News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Gli Inumani - di Paul Jenkins e Jae Lee

Aperto da Murnau, 16 Maggio 2010, 15:47:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Murnau





Testi: Paul Jenkins
Disegni: Jae Lee
Edizione italiana: Cavalieri Marvel 1-12, Marvel Italia
Edizione originale: Inhumans TP



Da http://www.stanza101.com/oldstanza/re10.htm

E' una splendida maxiserie, quella degli Inumani, proposta sui primi 12 numeri della più interessante rivista Marvel Italia. Paul Jenkins (segnatevi questo nome) indossa le vesti di sociologo e studia la civiltà Inumana, le meraviglie delle sue creazioni e le brutture della sua organizzazione sociale, che ammette la schiavitù  senza volerlo ammettere (gli alfa primitivi, geneticamente predisposti alla manutenzione delle macchine che dal sottosuolo tengono in vita la città di Attilan) ed emargina per sempre coloro che non riescono ad evolvere dopo l'esposizione alle nebbie terrigene.

E raccontandoci gli Inumani, Jenkins parla molto anche di noi umani, dei nostri mille pregi e dei nostri centomila difetti, raggiungendo vene poetiche e struggenti come nell'episodio numero 9, Oceanico (nel quale viene ricordata una piccola storia legata all'affondamento del Lusitania ad opera dei tedeschi), vero inno alla stupidità della guerra e nel contempo alla nobiltà e al coraggio dell'umanità. 

Jenkins trova a fargli da sponda in questa sua epica avventura un Jae Lee in stato di grazia, le cui tavole in chiaroscuro sono illuminate dai magici ed evocativi colori di Dave Kemp, in uno dei migliori esempi di colorazione al computer che possiamo ricordare.

Sarebbe sciocco lasciarsi sfuggire questi dodici numeri, in mezzo alle tante proposte "routinarie" che troviamo in edicola e fumetteria. Queste storie hanno un gusto finalmente diverso e sono la dimostrazione che i personaggi Marvel possono, nelle mani di ottimi sceneggiatori, rivelarsi molto più di quello che sono sempre stati, ovvero semplicemente supereroi. Cinque stellette, ed un invito alla lettura.


Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

American_Gaijin89


Occhi nella Notte

Ho deciso di prenderlo.
Voglio provare.
(I disegni di Lee influenzano molto la mia decisione)

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Corto Maltese

Quando uscirà con le Grandi Saghe, sarà mio :sisi:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Ned Ellis

Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

American_Gaijin89

Molto bello, grande caratterizzazione soprattutto di Freccia Nera, oltre che cinico ritratto dell'umanità.

Un pò troppo decompresso però a mio parere, avrei risolto la vicenda in meno numeri, anche se il finale è la parte più bella  e sentita.

Meraviglioso Jae Lee  :wub:

Green Lantern


Corto Maltese

Citazionema è così bello? mi tenta...
Si, me lo son letto ieri sera tutto d'un fiato e quoto tutto quello che hanno scritto prima. Questo fumetto vale anche solo per i disegni di Jae Lee, bellissimi ed evocativi come sempre (adoro come disegna Namor, mi piacerebbe vederlo su una serie con questo personaggio). La storia è fantastica, Jenkins riesce a esprimere al meglio la complessa psicologia di ogni personaggio (non ne ho trovato nessuno che mi stesse antipatico, a parte gli umani, mi è piaciuto perfino Maximus), anche se su tutti emerge Freccia Nera, personaggio bellissimo definito dal suo volontario mutismo... sono dell'idea che è proprio questa la sua bellezza, se parlasse trovo che perderebbe molto del suo pathos. E poi non ce n'è bisogno, Lee riesce a farti capire perfettamente le sue emozioni grazie ai suoi disegni.
Insomma, un gran bel fumetto.
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Clod

Citazione di: MalkavTheMadMAN il 25 Maggio 2010, 11:55:08
Citazionema è così bello? mi tenta...
Si, me lo son letto ieri sera tutto d'un fiato e quoto tutto quello che hanno scritto prima. Questo fumetto vale anche solo per i disegni di Jae Lee, bellissimi ed evocativi come sempre (adoro come disegna Namor, mi piacerebbe vederlo su una serie con questo personaggio). La storia è fantastica, Jenkins riesce a esprimere al meglio la complessa psicologia di ogni personaggio (non ne ho trovato nessuno che mi stesse antipatico, a parte gli umani, mi è piaciuto perfino Maximus), anche se su tutti emerge Freccia Nera, personaggio bellissimo definito dal suo volontario mutismo... sono dell'idea che è proprio questa la sua bellezza, se parlasse trovo che perderebbe molto del suo pathos. E poi non ce n'è bisogno, Lee riesce a farti capire perfettamente le sue emozioni grazie ai suoi disegni.
Insomma, un gran bel fumetto.
:quoto:

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

BADBAT

qualcuno ke ha letto qst fumetto con sommo ringraziamento potrebbe spoilerare qualke immagine dell'interno?
oltre alla storia ke sembra molto interessante...mi kiedevo se le scene d'azione sono da mozza fiato o meno...insomma conosco il mostro ke è jae lee e mi domandavo se riesce a rappresentare al meglio i fantastici poteri di freccia nera...
infine vorrei sapere quali sono i nemici degli inumani..
mi pare il minimo per sapere se conviene o no comprare qst fumetto

Clod

Citazione di: BADBAT il 11 Ottobre 2010, 10:12:18
qualcuno ke ha letto qst fumetto con sommo ringraziamento potrebbe spoilerare qualke immagine dell'interno?
oltre alla storia ke sembra molto interessante...mi kiedevo se le scene d'azione sono da mozza fiato o meno...insomma conosco il mostro ke è jae lee e mi domandavo se riesce a rappresentare al meglio i fantastici poteri di freccia nera...
infine vorrei sapere quali sono i nemici degli inumani..
mi pare il minimo per sapere se conviene o no comprare qst fumetto
come storia è superlativa, con disegni da urlo e che rappresentano il sovrano di Attilan in tutto il suo splendore; come nemico, gli Inumani hanno principalmente Maximus, fratello di Freccia Nera, definito il pazzo, perchè in effetti non è proprio a posto con la testa :lolle:
Non bisogna sotovalutarlo però, in quanto dotato di un gran potere persuasivo; tra l'altro è stato proprio Freccia Nera, quando scatenò l'urlo la prima volta vedendo morti i genitori (mi pare) a fare impazzire il fratello con quell'urlo (benchè involontariamente).
L'altro nemico degli Inumani è...



l'Homo Sapiens e i suoi pregiudizi del c£$%o

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

BADBAT

grazie..allora sarà nella mia lista di fumetti da prendere

John Constantine

E' uscito anche con le Grandi Saghe, nel numero 62.

BADBAT

Citazione di: The Irredeemable Ant-Man il 11 Ottobre 2010, 19:18:19
E' uscito anche con le Grandi Saghe, nel numero 62.

è proprio nel sito delle grandi saghe ke ho scoperto qst fumetto :ahsisi:

BlackJack

Ma e' leggibile da solo, o bisogna prendere altri volumi assieme? E' consigliato caldamente, o e' solo un buon fumetto come tanti altri?