News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman II

Aperto da Occhi nella Notte, 08 Aprile 2010, 14:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Occhi nella Notte



Superman II è un film del 1980, diretto da Richard Lester e interpretato per la seconda volta da Christopher Reeve.
L'idea di Superman II nacque contemporaneamente a quella del primo Superman. Alexander e Ilya Salkind, detentori dei diritti televisivi e cinematografici del personaggio per conto della Warner Bros., erano fermamente intenzionati a sfruttare al massimo la nuova supermoda che i film avevano e continuavano a scatenare. Per questo motivo le riprese del film iniziarono in contemporanea con quelle di Superman The Movie, così da creare quasi una storia in due puntate. Anche per questo motivo il cast di attori rimase pressoché invariato. Christopher Reeve venne confermato, così come Margot Kidder, Gene Hackman, Susannah York e Terence Stamp. In particolare il ruolo degli ultimi due acquisterà un'importanza ben maggiore rispetto alla prima pellicola.

Due nomi di rilievo, però, verranno a mancare nell'elenco dei lavoratori di Superman II. Si tratta del regista Richard Donner e di Marlon Brando. Marlon Brando era già apparso nel ruolo di Jor-El, padre kryptoniano di Superman, nel primo film della serie, stabilendo un record, tutt'ora imbattuto, di compenso per minuti di recitazione. Brando, infatti, ricevette ben 4 milioni di dollari, oltre a una percentuale sugli incassi, per soli 10 minuti di film, più alcune scene mai utilizzate. Secondo molte voci dello staff, tra cui la stessa Margot Kidder, i due Salkind non erano molto propensi a pagare quest'altro compenso e considerando anche il fatto che Marlon Brando aveva intentato una causa contro la loro società per costringerli a pagare, i due produttori decisero che era meglio evitare di utilizzare le scene con Marlon anche nel sequel, per evitare ulteriori incidenti giudiziari. Perciò il copione, ancora una volta redatto da Mario Puzo, fu modificato per sostituire le scene previste con Brando con altre in cui il ruolo di "voce spirituale" di Kal-El venisse ricoperto da Susannah York, interprete di Lara, madre naturale di Superman.

Per quanto riguarda il regista ci furono dei contrasti con i Salkind, soprattutto per questioni di soldi e di tempi di realizzazione. Per questo motivo, quando Superman The Movie venne riconosciuto come successo sbanca-botteghini e si poté passare alla produzione del seguito, Donner venne semplicemente licenziato, senza essere direttamente avvertito dai due produttori. Donner non parla volentieri di questa esperienza, definendo addirittura ogni singola scena diretta dal suo sostituto, Richard Lester, come «una pugnalata nel cuore».



Superman II - The Richard Donner Cut costituisce la versione originale del film, con un diverso montaggio voluto dal regista Richard Donner ed uscita direttamente in DVD accompagnando la versione ufficiale.

Tale montaggio spiega diversamente il motivo per cui Lois Lane non rammenta di poter aver avuto un figlio da Kal-El:

    * Versione cinematografica originale, Lois dimentica gli avvenimenti precedenti, compreso il fatto di aver giaciuto con Kal-El, grazie a un bacio che Clark le dà per evitare di farle sopportare l'immane peso della sua identità segreta.
    * Versione montaggio di Richard Donner, Lois, come il resto del mondo, scordano gli avvenimenti narrati nel film esattamente come avviene nel precedente, quando Superman cambia la rotazione della Terra, facendo tornare indietro il tempo.

Superman II 2009 Trailer (HQ)

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Occhi nella Notte

Bellissimo... bellissimo... bellissimo...
Mi piace un botto... (mi riferisco alla versione rimontata di Donner eh)

Ah Massimo, proprio ora, su Italia 1, hanno ritrasmesso la puntata dei Griffin, in cui c'è il famoso pezzo in cui c'è la parodia sulla scena idiota del simbolo di superman adesivo, di cui parlavamo..  :asd: :asd: :asd:

family guy superman 2

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Det. Bullock

Anch'io trovo la versione di Donner molto più guardabile del montaggio di Lester e il tutto nonostante sia parecchio arrangiata.   :ahsisi:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Murnau

Citazione di: Occhi nella Notte il 08 Aprile 2010, 14:37:24
Ah Massimo, proprio ora, su Italia 1, hanno ritrasmesso la puntata dei Griffin, in cui c'è il famoso pezzo in cui c'è la parodia sulla scena idiota del simbolo di superman adesivo, di cui parlavamo..  :asd: :asd: :asd:

Quella puntata è bellissima!  :stralol:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Clod

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 08 Aprile 2010, 15:19:08
Citazione di: Occhi nella Notte il 08 Aprile 2010, 14:37:24
Ah Massimo, proprio ora, su Italia 1, hanno ritrasmesso la puntata dei Griffin, in cui c'è il famoso pezzo in cui c'è la parodia sulla scena idiota del simbolo di superman adesivo, di cui parlavamo..  :asd: :asd: :asd:

Quella puntata è bellissima!  :stralol:
:stralol: :stralol: :stralol:

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Clod

Citazione di: Det. Bullock il 08 Aprile 2010, 14:54:39
Anch'io trovo la versione di Donner molto più guardabile del montaggio di Lester e il tutto nonostante sia parecchio arrangiata.   :ahsisi:
:quoto:

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Clark Kent

bellissimo film!ci sono affezionatissimo.

Largand

Citazione di: Nembo Kid il 08 Aprile 2010, 15:54:37
bellissimo film!ci sono affezionatissimo.
Per me, il migliore fatto finora su Superman.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Clark Kent

Citazione di: Mon-El il 08 Aprile 2010, 16:02:31
Citazione di: Nembo Kid il 08 Aprile 2010, 15:54:37
bellissimo film!ci sono affezionatissimo.
Per me, il migliore fatto finora su Superman.

si..anche se ti dirò, la battaglia clark/supes oscuro del 3, mi rimarrà sempre nel cuore ancora di più :wub:

però in generale forse è davvero il più bello in assoluto  :)

Lucifer

Citazione di: Clod il 08 Aprile 2010, 15:41:52
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 08 Aprile 2010, 15:19:08
Citazione di: Occhi nella Notte il 08 Aprile 2010, 14:37:24
Ah Massimo, proprio ora, su Italia 1, hanno ritrasmesso la puntata dei Griffin, in cui c'è il famoso pezzo in cui c'è la parodia sulla scena idiota del simbolo di superman adesivo, di cui parlavamo..  :asd: :asd: :asd:

Quella puntata è bellissima!  :stralol:
:stralol: :stralol: :stralol:
:lolle: :lolle: :lolle:


Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Slask

Citazione di: Nembo Kid il 08 Aprile 2010, 16:33:59
si..anche se ti dirò, la battaglia clark/supes oscuro del 3, mi rimarrà sempre nel cuore ancora di più :wub:

si, ma il resto del 3 non si poteva vedere, una trashata assurda...

io invece devo ancora vedere la versione del 2 di Donner  :tsk:


Clark Kent

Citazione di: Slask il 09 Aprile 2010, 03:27:56
Citazione di: Nembo Kid il 08 Aprile 2010, 16:33:59
si..anche se ti dirò, la battaglia clark/supes oscuro del 3, mi rimarrà sempre nel cuore ancora di più :wub:

si, ma il resto del 3 non si poteva vedere, una trashata assurda...

io invece devo ancora vedere la versione del 2 di Donner  :tsk:



l'ho sempre guardato e sempre con piacere. la parte più noiosa è la battaglia con il supercomputer, purtroppo è stata tirata via. ma l'idea della kryptonite che altera la personalità, il salvataggio della centrale chimica, il rapporto clark-lana erano molto belli.

si conclude male purtroppo.

non lo definirei di certo trash però.

di minore qualità...ma non trash.  ;)

Slask

mm, va bene, diciamo che la vena trash parte dal finale del 3 e si estende fino a tutto il 4° film  :ahsisi:

Clark Kent

si molto di più...decisamente.

Murnau

Citazione di: Slask il 11 Aprile 2010, 02:58:21
mm, va bene, diciamo che la vena trash parte dal finale del 3 e si estende fino a tutto il 4° film  :ahsisi:

No no, parte già dai ridicoli titoli di testa.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987