News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Hellblazer - Topic Generale

Aperto da Lar Gand, 21 Agosto 2009, 17:52:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lar Gand

Topic dedicato alla storica, nonché più longeva serie Vertigo, attualmente in corso di ristampa da parte delle Planeta DeAgostini in volumetti brossurati di 96 pagine per 4,95 €



CitazioneAlla fine degli anni '80, sulle pagine di Swamp Thing, Alan Moore ridefinì il fumetto dell'orrore e tra i tanti personaggi che creò durante la sua gestione della serie John Constatine ebbe subito un ottimo riscontro da parte del pubblico, al punto che ben presto la DC Comics decise di dedicargli una testata... una serie che adesso la Planeta deAgostini ripropone integralmente a partire dal numero uno!

Documento utile per acquistare la serie in inglese: http://www.dccomics.com/media/special/Hellblazer_Authors_Guide.pdf
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

King Mob

Se Hellblazer è il fumetto più longevo della linea Vertigo ci sarà un motivo. Ho letto storie di Delano, Ennis, Azzarello, Ellis, Gaiman, Morrison ed altri, e devo dire che finora nessuno dei succitati autori mi ha deluso neanche lontanamente.

E' vero, Ennis ed Azzarello tendono a dare un'immagine più da 'duro' al Constantine che, nelle mani di Delano, era un misto perfetto di carattere, individualismo ed un pizzico di buoni sentimenti; tuttavia ogni singolo Constantine che ho visto è credibile e semplicemente troppo piacevole.

Nella serie di cui sopra sono state ristampate tutte le storie di Delano, che trovo resti il miglior suo scrittore finora (semplicemente indimenticabili le storie di Nergal, della Macchina della Paura, di Family Man e l'ultima saga, con 'Il Mago' disegnata da Dave McKean che è meravigliosa). Da poco è cominciato il ciclo di Ennis ed è stata ristampata 'Abitudini Pericolose', che è un'altra pietra miliare della storia della Vertigo. A chiunque direi semplicemente di provare a leggere di questo bastardo di Constantine perchè, superata forse qualche iniziale antipatia empatica, si può rischiare di affezionarcisi più del dovuto.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Lar Gand

"antipatia empatica" è un buona descrizione, sarà per quello che il personaggio non mi è piaciuto molto nelle storie di Delano che ho letto.
Letto anche "abitudini pericolose", bellissimo ma resta il fatto che non sono entrato in sintonia con il personaggio.
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

~Paul

Per me l'apice lo raggiunge Ennis con "Figlio dell'uomo"...Abitudini pericolose anche è di altissimo livello...Con Delano neanche io sono riuscito a trovare il giusto "feeling" però devo dire che gli altri autori che ho letto (Ennis e Azzarello in particolare) rulleggiano!
~Please allow me to introduce myself, I'm a man of wealth and taste...

King Mob

Devo ancora leggere Son Of Man, attendo che la ristampa in brossurati che ora sta al 12 si avvicini più o meno a quel periodo per entrare in 'sintonia' col momento. Poi mi procuro o quello della Planeta, o un'eventuale ulteriore ristampa, o il Paperback americano.

Nel mio caso, sono entrato in sintonia con Constantine durante la saga di Family Man e da allora è uno dei miei personaggi preferiti. Leggere Ennis, Ellis e Azzarello ha solo incentivato il mio attaccamento morboso. Ne voglio ancora. E ne avrò. Presto a noi due, ciclo di Denise Mina. :°

P.S.
Qualcuno di voi sa se il ciclo di Paul Jenkins o Mike Carey verranno ristampati ? Andy Diggle esce a Ottobre .. che diamine, specie Carey non può mancare.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Morfeo

Ho letto ,anzi no ho divorato i primi cicli di storie e mi sono fermato a "La macchina della paura" . Diamine ,nonostante la stima che ho per il vecchio John questa storia non l'ho proprio digerita .
Avete letto  gli speciali che sono usciti un pò di tempo fa "I 4 cavalieri dell'apocalisse in Trench " e "Hellblazer RSVP" ? 
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

King Mob

Citazione di: Knight il 28 Agosto 2009, 19:48:46
Ho letto ,anzi no ho divorato i primi cicli di storie e mi sono fermato a "La macchina della paura" . Diamine ,nonostante la stima che ho per il vecchio John questa storia non l'ho proprio digerita .
Avete letto  gli speciali che sono usciti un pò di tempo fa "I 4 cavalieri dell'apocalisse in Trench " e "Hellblazer RSVP" ? 

Non ancora. Per i 4 Cavalieri, dubito mi interessi molto. Per quanto concerne RSVP, non è uno speciale, quanto l'ultimo capitolo di una saga del ciclo di Mike Carey che si può trovare in TP americano col nome 'The Gift'. Sto aspettando la dannata Planeta perchè ristampi le storie di Mike Carey ... vogliamo il ciclo completo ! T.T

Comunque ... il ciclo di Delano per me è validissimo, e comunque migliora più avanti, con Family Man e le ultime storie. All'inizio anche a me pareva un po' strano Hellblazer ma mi ci sono abituato .. Delano è una lettura che va presa con calma e riflessione, perchè ne dice di cose e ne fa di metafore in poche frasi. Avendo letto anche molti cicli successivi mi rendo conto del perchè in molti si sentono frastornati e spaesati leggendo i primi capitoli: Constantine in mano ad Azzarello, Ellis, o Mina, è molto più leggero, meno spigoloso. Io lo adoro in ogni versione.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Morfeo

Concordo con il fatto che Delano sia molto più riflessivo rispetto ad altri scrittori e proprio per questo l'ho apprezzato molto nei primi numeri . Ma la macchina della paura mi è rimasta proprio indigesta :) . Pensavo di comprare comunque i volumetti successivi visto che il personaggio è uno dei miei preferiti .
Per quanto riguarda i 4 cavalieri a me non è piaciuto molto , l'ho trovato un pò confusionario . Invece RSVP mi è piaciuto veramente molto .
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

King Mob

Citazione di: Knight il 28 Agosto 2009, 22:50:10
Concordo con il fatto che Delano sia molto più riflessivo rispetto ad altri scrittori e proprio per questo l'ho apprezzato molto nei primi numeri . Ma la macchina della paura mi è rimasta proprio indigesta :) . Pensavo di comprare comunque i volumetti successivi visto che il personaggio è uno dei miei preferiti .
Per quanto riguarda i 4 cavalieri a me non è piaciuto molto , l'ho trovato un pò confusionario . Invece RSVP mi è piaciuto veramente molto .

RSVP lo prenderò con un'eventuale ristampa Planeta del ciclo di Carey o con i TP americani se sarà necessario.
Comunque, The Fear Machine è un po' particolare come saga .. magari t'andrà meglio con The Family Man, la successiva, che io ho adorato profondamente. :°

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Lawliet

Dopo aver letto numerose recensioni positive della saga di John Costantine mi sono deciso anch'io a spenderci parte del mio denaro e del mio tempo, ma nonostante abbia letto ancora poco (i primi due volumi) sono rimasto piacevolmente soddisfatto dell'acquisto. Assieme al vecchio Sandman è qualcosa di semplicemente geniale e per certi versi anche superiore a quello che si può trovare comunemente sulla piazza.  :up:

Il personaggio è unico nel suo genere e ricorda molto quei charachter al limite dell'anti-eroe per cui ho profonda simpatia.
Geniale poi la sua comparsata nelle pagine di Lucifero nel tentativo di reclamare la Porta del Vuoto!  :w00t:

Imperdibile!


King Mob

Citazione di: Lawliet il 02 Settembre 2009, 19:59:59
Dopo aver letto numerose recensioni positive della saga di John Costantine mi sono deciso anch'io a spenderci parte del mio denaro e del mio tempo, ma nonostante abbia letto ancora poco (i primi due volumi) sono rimasto piacevolmente soddisfatto dell'acquisto. Assieme al vecchio Sandman è qualcosa di semplicemente geniale e per certi versi anche superiore a quello che si può trovare comunemente sulla piazza.  :up:

Il personaggio è unico nel suo genere e ricorda molto quei charachter al limite dell'anti-eroe per cui ho profonda simpatia.
Geniale poi la sua comparsata nelle pagine di Lucifero nel tentativo di reclamare la Porta del Vuoto!  :w00t:

Imperdibile!

Constantine regna.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Lawliet

Una curiosità: qualcuno sa per caso se il film è tratto da qualche racconto in particolare?  :blink:


King Mob

Citazione di: Lawliet il 08 Settembre 2009, 18:37:53
Una curiosità: qualcuno sa per caso se il film è tratto da qualche racconto in particolare?  :blink:

Per lo più Abitudini Pericolose. Ma è un vero schifo. Stanne lontano.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Lawliet

Citazione di: The Corinthian il 08 Settembre 2009, 18:48:35
Citazione di: Lawliet il 08 Settembre 2009, 18:37:53
Una curiosità: qualcuno sa per caso se il film è tratto da qualche racconto in particolare?  :blink:

Per lo più Abitudini Pericolose. Ma è un vero schifo. Stanne lontano.

Dal film intendi? Pensa che l'ho riguardato giusto questo pomeriggio, per fare un confronto con il fumetto, ora che ne ho letto qualche numero in più (la prima volta che vidi il film non avevo ancora cominciato a leggere fumetti XD). Purtroppo però, anche col senno di poi mi sembra che il Constantine del film sia molto differente da quello di Delano.


King Mob

Citazione di: Lawliet il 08 Settembre 2009, 19:44:24
Citazione di: The Corinthian il 08 Settembre 2009, 18:48:35
Citazione di: Lawliet il 08 Settembre 2009, 18:37:53
Una curiosità: qualcuno sa per caso se il film è tratto da qualche racconto in particolare?  :blink:

Per lo più Abitudini Pericolose. Ma è un vero schifo. Stanne lontano.

Dal film intendi? Pensa che l'ho riguardato giusto questo pomeriggio, per fare un confronto con il fumetto, ora che ne ho letto qualche numero in più (la prima volta che vidi il film non avevo ancora cominciato a leggere fumetti XD). Purtroppo però, anche col senno di poi mi sembra che il Constantine del film sia molto differente da quello di Delano.

Sì, è molto differente, che io ricordi è più simile a quello di Ennis ..

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?