News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Uomo Ragno Classic

Aperto da Occhi nella Notte, 03 Marzo 2010, 19:57:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Largand

Citazione di: OruamEntil il 01 Ottobre 2013, 18:03:01
poi davvero, è interessantissimo vedere anche come si sta evolvendo lo stile (e sono arrivato appena al numero 9!) :ahsisi:
:sisi:

:ahsisi:









Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Matt Murdock

si è veramente una goduria :ahsisi:  volevo comprarmi anche i masterworks, ma avendo questa collana ho rinunciato :)

OruamEntil

Qualche consiglio su dove posso provare a cercare gli ultimi numeri?

Matt Murdock

i posti son sempre quelli gira e rigira, hai provato su mercatinodelfumetto.it?

OruamEntil

Citazione di: Bruce Parker il 02 Ottobre 2013, 14:28:41
i posti son sempre quelli gira e rigira, hai provato su mercatinodelfumetto.it?
Ti dirò che me ne intendo poco e niente, per ora solo eBay e fumetterie, quindi qualsiasi consiglio è ben accetto :P
Proveró a vedere su quello che mi hai consigliato!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Matt Murdock

ok, oltre a ebay guarda anche su ebayannunci!

OruamEntil

Ancora 3 e collezione completa :)) sono al numero 27, che dire, storie davvero appassionanti, adoro come da una storia si sviluppi subito un'altra e così via...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


Largand

Citazione di: OruamEntil il 18 Ottobre 2013, 22:33:26
Ancora 3 e collezione completa :)) sono al numero 27, che dire, storie davvero appassionanti, adoro come da una storia si sviluppi subito un'altra e così via...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


Ehhh...erano davvero altri tempi.
La Marvel al suo meglio  :dyo:.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Bruno Doper

Citazione di: Largand il 18 Ottobre 2013, 22:39:17
Citazione di: OruamEntil il 18 Ottobre 2013, 22:33:26
Ancora 3 e collezione completa :)) sono al numero 27, che dire, storie davvero appassionanti, adoro come da una storia si sviluppi subito un'altra e così via...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


Ehhh...erano davvero altri tempi.
La Marvel al suo meglio  :dyo:.

:quoto:
Vero. Aggiungo che non ci vuole un miracolo per tornare a quei livelli. Basta reclutare scrittori capaci di valorizzare il personaggio e dargli la giusta libertà.

OruamEntil

Citazione di: Bruno Doper il 19 Ottobre 2013, 00:02:26
Citazione di: Largand il 18 Ottobre 2013, 22:39:17
Citazione di: OruamEntil il 18 Ottobre 2013, 22:33:26
Ancora 3 e collezione completa :)) sono al numero 27, che dire, storie davvero appassionanti, adoro come da una storia si sviluppi subito un'altra e così via...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


Ehhh...erano davvero altri tempi.
La Marvel al suo meglio  :dyo:.

:quoto:
Vero. Aggiungo che non ci vuole un miracolo per tornare a quei livelli. Basta reclutare scrittori capaci di valorizzare il personaggio e dargli la giusta libertà.
Credo di essere arrivato al punto in cui si inizierà sul serio anche a trattare temi maturi, che ti fanno sentire qualcosa... Effettivamente lo spidey di adesso è più una lettura da passatempo rispetto a questi, di "relativamente" recente trovo di maturo ben poca roba... Forse "la malvagità degli uomini" e tetra caccia...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


OruamEntil

E pian piano son arrivato al numero 65 della collana, le storie di Wein non mi han detto molto ad essere sincero, troppi bassi e pochi alti. Wolfman invece mi sta piacendo davvero tantissimo! E finalmente arriva la gatta  :wub:
Sto impazzendo per trovare il numero 87 della collana, ormai è l'unico che mi manca!

zagortenay

Sfruttando un'offerta trovata in rete, ho acquistato la quasi intera collezione dei classic.
Mi ha spinto il desiderio di avere in un formato organico tutte le storie iniziali (di cui disponevo solo di alcuni numeri della defunta Corno), fornendomi allo stesso tempo un alibi per rileggere le storie con cui mi sono avvicinato (ormai tanti  :cry:) anni fa al mondo dei supereroi.
In realtà temevo che rileggere storie datate come sono quelli dell'inizio con gli occhi di un lettore smaliziato da anni di fumetti, facesse perdere alle stesse quell'aura di "sense of wonder" che le accompagnava nei miei ricordi.
Invece, giunto al quarto volume, devo dire che nonostante l'ovvia ingenuità di plot datati e l'eccesso di didascalismo che le contraddistingue, queste storie mantengono ancora – a cinquant'anni di distanza - una loro freschezza e le psicologie dei personaggi (al di là di ovvi limiti figli dell'epoca) sono notevoli, senza considerare i disegni di Ditko che sono sempre un bel vedere.
Ecco perché, mi dico, la Marvel mi ha stregato...  :wub:

Largand

Citazione di: zagortenay il 15 Aprile 2014, 09:52:05
In realtà temevo che rileggere storie datate come sono quelli dell'inizio con gli occhi di un lettore smaliziato da anni di fumetti, facesse perdere alle stesse quell'aura di "sense of wonder" che le accompagnava nei miei ricordi.
Il "Sense Of Wonder" non si perde col passare del tempo.
O ce l'hai...o non ce l'hai.

E l'Uomo Ragno di Lee-Ditko-Romita ne ha in abbondanza....


Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

zagortenay

Provo a spiegarmi meglio, Largand.
Ho più di 40 anni.
Mi è talvolta capitato con fumetti letti quand'ero poco più che bambino (ma anche coi film, due esempi su tutti: Godzilla e Terrore nello spazio di Bava) e in cui poi mi sono imbattuto diversi anni dopo, con lo sguardo smaliziato da centinaia di visioni e/o letture successive, di ridere di scene che mi avevano spaventato o ammaliato o trovare infantili scelte narrative all'epoca invece innovative per un bambino che s'affacciava al mondo dei supereroi.
D'altra parte, i ricordi – è risaputo – ammantano spesso di  un'aura sacra visioni e letture appartenenti al passato, specie se parliamo di un passato così remoto.
Questo temevo, approcciandomi all'UR Classic: che avrei "dilapidato" quel sense of wonder cui mi riferivo nel mio post precedente e che sopra ho provato a illustrare.
Invece così non è stato: la magia è salva e mi sto divertendo da matti a rileggere quelle storie, fresche e ricche di pathos allora come adesso, sebbene la prospettiva dell'adulto me ne faccia godere con una consapevolezza affatto differente.
E poi, traendo spunto dall'immagine da te postata, cosa non è il pantheon dei nemici di Spidey...

Largand

Citazione di: zagortenay il 15 Aprile 2014, 17:58:01
Provo a spiegarmi meglio, Largand.
Ho più di 40 anni.
Vado per i 56  :P.


Ho capito quale fosse la tua paura, ma un fumetto Marvel degli anni '60 il Sense Of Wonder non lo perderà mai, perché...


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.