News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Shazam! - di J.Ordway, D.O'Neil e AA.VV

Aperto da Lar Gand, 21 Agosto 2009, 14:00:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

John Dorian

Allora aspetterò JLA
"Time is a flat circle"

Thanos

Mi è venuto in mente comunque per le origini di capitan Marvel che c'è un ottimo corto animato della DC. Magari può interessare a qualcuno che ancora non l'ha visto o non lo conosceva...

Superman/Shazam! The return of Black Adam

Bramo

Venerdì pomeriggio, approfittando di un inaspettato pomeriggio di libertà dal lavoro, ho fatto un giro in fumetteria. Come sempre, ho un sacco di cose in sospeso da comprare e da recuperare, eppure le cose cui più punto al momento non c'erano, o non c'erano nelle edizioni che cercavo io.
Girovagando in cerca di ispirazione per gli scaffali, mi cade l'occhio all'improvviso sul volume dello Shazam di Jeff Smith. Ricordavo di averne sentito parlar bene qui sul Sollazzo e altrove, e se a questo aggiungiamo che amo Smith per il suo lavoro su Bone (che durante agosto conto di rileggere nell'edizione BAO, comprata a Lucca e non ancora letta -_- ) e che una sua visione su una figura supereroica era qualcosa che mi intrigava molto, visto che in questo momento sono ancora più attratto del solito da questo archetipo, ho acquistato l'unica copia disponibile. Considerando l'attuale situazione degli arretrati Planeta, ho preferito dare la precedenza a questo piuttosto che a materiale bene o male reperibile anche in futuro senza problemi.
Direi che non sono rimasto deluso. Né per il buon Smith, né per il supereroe.

Due delle due prime cose che mi piace notare di questo fumetto sono la critica all'atteggiamento degli USA nei confronti del terrorismo internazionale e più in generale della sicurezza nazionale, cosa che a mio parere esplode nella figura del ministro della difesa Sivana, che offre sicuramente un background interessante in cui inquadrare un supereroe, la sua funzione e il suo impatto sui cittadini, sui media e sulle forze politiche.
L'altra è l'ottima idea di rendere Billy un bambino di 12 anni rispetto al giovane adulto della serie originale, un protagonista di quel genere è probabilmente maggiormente nelle corde di Smith che riesce infatti a renderlo perfettamente con quel mix di ingenuità, curiosità, sventatezza, coraggio e saggezza, date anche dalla vita in strada. E molto intensa è la relazione che si instaura tra lui e Capitan Marvel, che viene visto come entità distinta dal ragazzino.
Partendo da questi accorgimenti, ispirandosi alla storia originale e trattandola secondo il suo personale sentire che, come in Bone, riesce a fondere perfettamente il sense of wonder tipico del fumetto per ragazzi, ma proprio anche della Golden Age cui Capitan Marvel appartiene, con una narrazione che non esita ad essere adulta per quanto riguarda i temi trattati e il pahtos che si respira nell'ultimo capitolo.

Citazione di: Murnau il 17 Luglio 2010, 20:59:50
Tutto. Credo di averlo già scritto più volte: è un fumetto pensato e scritto per gli adolescenti, solo che in quella fascia d'eta non vi rientro. Sembra l'altra faccia de Il Potere di Shazam: quello è duro e violento, adulto, cinico e cattivo; il volume di Smith è invece solare e volutamente naif, ingenuo e sognante (come può esserlo un dodicenne). Non dico sia brutto, ma è decisamente indirizzato ad una fetta di pubblico cui non ho mai fatto parte, manco quando avevo davvero 12 anni.

Non sono d'accordo. Mi pare che in genere tu abbia visto quali sono alcuni degli elementi fondanti di questa miniserie, che ho provato ad esprimere anch'io qui sopra, ma quelle che tu indichi come caratteristiche che indirizzano questo fumetto ad un pubblico di 12enni per me sono invece elementi che rendono quest'opera perfettamente fruibile da tutti. Come i Puffi, come certe storie Disney, come Pogo e come in effetti lo stesso Bone, che in una certa misura è figlio di questi capisaldi del fumetto umoristico, anche questa Società dei Mostri del Male riesce a raccontare avventure, situazioni, emozioni e personaggi che riescono ad essere totalmente apprezzabili e comprensibili tanto da un pubblico di ragazzini quanto da un pubblico adulto, dato che a diversi livelli di lettura offre varie chiavi di interpretazione. Che sono la semplice avventura dell'eroe con la sua genesi e la sua missione da compiere, lo sfondo americano post-11 settembre, la riflessione sui diversi universi, i personaggi ben caratterizzati, il potere dei media nella nostra società, il rapporto tra due parti dello stesso Io.

In una miniserie di 4 capitoli abbiamo magia, mistero, mostri di un universo precedente al nostro, scene della miglior tradizione supereroistica, colpi di scena, gusto per la narrazione, conoscenza del linguaggio del fumetto, personaggi scritti perfettamente e un intreccio poetico.
In tutto questo, il disegno si conferma come un punto di forza assoluto di questo straordinario autore completo: Jeff Smith scrive cose che potrebbero essere visualizzate solo con il suo tratto divino, cartoonesco ma personale e con inserti che lo rendono adattissimo anche a situazioni più drammatiche. I colori di Steve Hamaker, come nell'edizione Scholastic di Bone, sono adattissimi ad esaltare lo straordinario talento grafico dell'autore.   

Chiudo sottolineando che l'edizione Planeta costituisce probabilmente uno dei migliori volumi pubblicati in Italia dalla casa editrice iberica: cartonato di lusso con sovracoperta (e sotto ci sono comunque scritte e disegni), introduzione di Alex Ross, una trentina di pagine che racchiudono il diario di produzione della storia e vari schizzi dell'autore e... nessun refuso, errore di traduzione o parole in spagnolo!!!

Compratelo senza remore se lo trovate in giro: se amate Jeff Smith o anche un certo modo differente dal solito di leggere un'avventura di supereroi, questo volume fa al caso vostro. Essendo poi il remake delle origini del personaggio, non avete neanche il problema del non conoscere il personaggio.
Leggetelo e non ve ne pentirete.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

alexmarvel

Proprio una bella storia le prove di Shazam! Disegnata in maniera fantastica, molto soddisfatto dell'acquisto. Lo consiglio a chi non lo avesse letto

Son Goku

Qualche tavola da Il Potere di Shazam?

Vorrei vedere un attimo i disegni prima di eventualmente acquistarlo.

"I am the hope of the universe. I am the answer to all living things that cry out for peace. I am protector of the innocent. I am the light in the darkness. I am truth. Ally to good! Nightmare to you!"

Billy Batson

L'hai poi acquistato?
Secondo me è una buona storia, ma paradossalmente le preferisco la serie che ha generato, mai edita in Italia mi sembra :(
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

Lampo

Ma qualcuno sa qualcosa della serie "Shazam!" (v2) di Eric Wallace?
Lo trovo su dc.wikia, ma pare abbia un solo numero...

Kenshiro

Citazione di: Lampo il 31 Luglio 2016, 12:53:36
Ma qualcuno sa qualcosa della serie "Shazam!" (v2) di Eric Wallace?
Lo trovo su dc.wikia, ma pare abbia un solo numero...

Infatti era un one-shot che faceva da tie-in a La notte più profonda. Uno dei pochi saltati dalla Planeta.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Lampo

Citazione di: Sigma il 31 Luglio 2016, 13:23:31
Citazione di: Lampo il 31 Luglio 2016, 12:53:36
Ma qualcuno sa qualcosa della serie "Shazam!" (v2) di Eric Wallace?
Lo trovo su dc.wikia, ma pare abbia un solo numero...

Infatti era un one-shot che faceva da tie-in a La notte più profonda. Uno dei pochi saltati dalla Planeta.

Ah, ecco, grazie!
Quindi in realtà ora Shazam non ha una serie sua da un po', lo si trova solo "allegato" alla JL?
(ho appena preso il cartonato limited, ma non so se ci sarà altro dopo di questo)

Azrael

Non c'è stato altro dopo quello (finora).
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael



SHAZAM! LA SOCIETÀ DEI MOSTRI DEL MALE


di Jeff Smith
Contiene: Shazam: The Monster Society of Evil 1-4
Ediz. Planeta
16,8x25,7, C, 240 pp, col.
€ 16,95

Il multipremiato autore di Bone approda alla DC con una miniserie che narra le origini di Billy Batson, alias Shazam, ragazzo capace di trasformarsi in supereroe al semplice grido dell'acronimo dei nomi degli dei da cui prende i poteri. Poteri che gli torneranno utili contro il Dottor Sivana e la sua Società dei Mostri del Male. Questa edizione cartonata comprende materiale extra come schizzi e annotazioni di Smith sul processo di creazione del fumetto. Un gioiello che appassionerà sia i fan di Jeff Smith, sia chi vuole godersi una bellissima storia incentrata su uno dei personaggi più caratteristici della DC Comics.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael



IL POTERE DI SHAZAM!

di Jerry Ordway
Contiene: The Power of Shazam!
16,8x25,7, B, 96 pp, col.
€ 8,95

Shazam. Se pronuncia una parola... il fulmine colpisce. Per il giovane Billy Batson comincia l'avventura della sua vita. E nasce Capitan Marvel, il mortale più potente della terra.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael



SHOWCASE PRESENTA: SHAZAM! N.1

di Dennis O'Neil, E. Nelson Bridwell, Elliot S. Maggin, C.C. Beck, Kurt Schaffenberger, Dick Giordano & c.
Contiene: Shazam! 1-33
15x23, B, 528 pp, b/n
€ 19,95

Parte finalmente la linea Showcase, all'interno della quale verranno ristampate storie del passato della DC Comics in formato brossurato e in bianco e nero. Si inizia con un classico del fumetto: Shazam, con la raccolta dei primi numeri della sua serie originale usciti tra il 1973 e il 1978, in occasione del mese dedicato a Billy Batson. In queste pagine vedremo la famiglia Marvel al completo, inclusi Mary Marvel e Capitan Marvel Junior, e classici nemici del calibro di Black Adam e del Dottor Sivana e la sua Società dei Mostri del Male, in avventure scritte e disegnate da autentiche leggende del fumetto mondiale.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Lampo

Ho appena recuperato "Le prove di Shazam!", posto, a livello di continuity, dopo Crisi infinita.
Il volume è piuttosto carino, graziato da disegni eccezionali. La trama è interessante, e c'è qualche battutina ogni tanto che crea la necessaria leggerezza: è sì il mortale più potente al mondo, ma stiamo pur sempre parlando di un ragazzino :)

Consigliato!

Rain

CitazioneLE PROVE DI SHAZAM!

di Judd Winick, Howard Porter e Mauro Cascioli
(Contiene The Trials of Shazam 1-12)
16,8x25,7, B, 296 pp, col. € 21,95
Il potente mago Shazam è stato distrutto e Billy Batson, il suo campione, è diventato il custode di tutto il regno della magia. Dalla Roccia dell'Eternità, Billy si assumerà questa responsabilità: per la prima volta, la Terra rimarrà senza un difensore capace di mantenere l'equilibrio tra il mondo della magia e quello degli uomini.
Freddy Freeman si candida per il ruolo di protettore della Terra, ma dovrà guadagnarsi questo onore. Senza l'aiuto di poteri, Freddy dovrà dimostrare agli Dei che è degno di possedere... il potere di Shazam!
Per una delle più amate e antiche leggende del fumetto, comincia una nuova era scritta da Judd Winick (Batman, Freccia Verde) e disegnata dall'impressionante Howard Porter (JLA, Flash) e dallo stratosferico Mauro Cascioli.

Una bella sorpresa questo volume! Winick è senza dubbio a suo agio con Shazam e la nuova era della magia.
Un bel viaggio di iniziazione per Freddy, ricco d'azione e colpi di scena.
Disegni ancora migliori  :clap:

Voto 7 

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/