Comics milionari! Action Comics #1 e Detective Comics #27

Aperto da Lar Gand, 22 Febbraio 2010, 21:11:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lar Gand

http://ansa.it/web/notizie/rubriche/cultura/2010/02/22/visualizza_new.html_1707018591.html

CitazioneNEW YORK - 'Action Comics N. 1', il raro album a fumetti del debutto di Superman, e' stato venduto all'asta negli Usa per un milione di dollari battendo tutti i record stabiliti lo scorso anno. L'album, considerato il libro piu' prezioso in assoluto nel mondo dei fumetti, risale al 10 giugno 1938: all'epoca costava appena dieci centesimi. E' stato venduto da un collezionista privato a un altro collezionista e in entrambi i casi la casa d'asta ha tenuto il nome segreto. La vendita e' avvenuta per il tramite del sito specializzato ComicConnect.com.

Il precedente record dell'anno scorso, pari a 317mila dollari, aveva riguardato un altro esemplare dello stesso fumetto, ma in condizioni meno buone. Superman ha sbaragliato non solo se stesso, ha battuto di gran lunga anche Batman nel mondo delle aste online: pochi giorni fa, il numero 27 di un'altra collana, 'Detective Comics' del maggio 1939, con la prima storia dell''uomo pipistrello' era stato venduto a 350.000 dollari. Il costo originale di quell'albo era anche in quel caso di 10 centesimi. Sulla copertina del numero uno di 'Action Comics' si vede l'eroe del pianeta Krypton con il classico mantello rosso e la tuta blu con la grande 'S' sul petto che solleva un'auto di colore verde davanti a persone terrorizzate che stanno scappando.

L'immagine, entrata nell'iconografia mondiale, e' stata omaggiata piu' di una volta da altri supe-eroi ritratti in pose simili. Superman e' stato creato da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1938: il personaggio ebbe subito fortuna e dal gennaio del 1939 comincio' ad essere pubblicato sulle daily strip, mentre le tavole domenicali esordirono nell'autunno di quello stesso anno.

Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

King Mob

Mamma mia ... quello è un pezzo di storia. 1938, non ho parole.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Lar Gand

Tra l'altro, notare che per una volta l'articolo è veramente ben fatto  :lol:


Cmq credo proprio che se io avessi un fumetto di tale valore prima o poi lo venderei, va bene il collezionismo, ma con 1 milioncino si dollari si fanno taaante cose...
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Hal Jordan

Citazione di: Lar Gand il 22 Febbraio 2010, 21:29:22
Cmq credo proprio che se io avessi un fumetto di tale valore prima o poi lo venderei, va bene il collezionismo, ma con 1 milioncino si dollari si fanno taaante cose...
Togli pure il se, io lo rivenderei di sicuro :D

American_Gaijin89

Porca Paletta un milione di euro  :w00t:

Provate adesso a dire che Supes non vende  :lol: :lolle: :lolle:

Morfeo

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

King Mob

Con un milione potrei dare fuoco alla mia lista del cazzo. Credo. Cioè, diamine, ce la si fa a comprare tutti i fumetti più belli che c'è, no ? :°°°°

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

American_Gaijin89

Citazione di: The Corinthian il 22 Febbraio 2010, 23:47:54
Con un milione potrei dare fuoco alla mia lista del cazzo. Credo. Cioè, diamine, ce la si fa a comprare tutti i fumetti più belli che c'è, no ? :°°°°

Guarda ho imparato che con i fumetti, quando pensi di esserti portato avanti un bel pezzo con la collezione, immancabilmente scopri che c'è ancora quantomeno il doppio della roba ancora da prendere  :dowson:

King Mob

Citazione di: American_Gaijin89 il 22 Febbraio 2010, 23:49:48
Citazione di: The Corinthian il 22 Febbraio 2010, 23:47:54
Con un milione potrei dare fuoco alla mia lista del cazzo. Credo. Cioè, diamine, ce la si fa a comprare tutti i fumetti più belli che c'è, no ? :°°°°

Guarda ho imparato che con i fumetti, quando pensi di esserti portato avanti un bel pezzo con la collezione, immancabilmente scopri che c'è ancora quantomeno il doppio della roba ancora da prendere  :dowson:

Infatti, però, diamine, se avessi tutti i fumetti sulla mia lista, mi sentirei dannatamente FIGO.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Lar Gand

Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Murnau

Citazione di: The Corinthian il 22 Febbraio 2010, 23:51:09
Citazione di: American_Gaijin89 il 22 Febbraio 2010, 23:49:48
Citazione di: The Corinthian il 22 Febbraio 2010, 23:47:54
Con un milione potrei dare fuoco alla mia lista del cazzo. Credo. Cioè, diamine, ce la si fa a comprare tutti i fumetti più belli che c'è, no ? :°°°°

Guarda ho imparato che con i fumetti, quando pensi di esserti portato avanti un bel pezzo con la collezione, immancabilmente scopri che c'è ancora quantomeno il doppio della roba ancora da prendere  :dowson:

Infatti, però, diamine, se avessi tutti i fumetti sulla mia lista, mi sentirei dannatamente FIGO.

Io ce li ho e non mi ci sento.  :cry: Manca tanta roba anche a me. :dowson:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

King Mob

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 23 Febbraio 2010, 13:51:55
Citazione di: The Corinthian il 22 Febbraio 2010, 23:51:09
Citazione di: American_Gaijin89 il 22 Febbraio 2010, 23:49:48
Citazione di: The Corinthian il 22 Febbraio 2010, 23:47:54
Con un milione potrei dare fuoco alla mia lista del cazzo. Credo. Cioè, diamine, ce la si fa a comprare tutti i fumetti più belli che c'è, no ? :°°°°

Guarda ho imparato che con i fumetti, quando pensi di esserti portato avanti un bel pezzo con la collezione, immancabilmente scopri che c'è ancora quantomeno il doppio della roba ancora da prendere  :dowson:

Infatti, però, diamine, se avessi tutti i fumetti sulla mia lista, mi sentirei dannatamente FIGO.

Io ce li ho e non mi ci sento.  :cry: Manca tanta roba anche a me. :dowson:

In effetti ti manca Shadow of the Bat, Starman di Robinson (mi pare) e Miracle Man .. ma diamine, non c'è paragone con me. :°

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Murnau

Citazione di: The Corinthian il 23 Febbraio 2010, 14:45:09
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 23 Febbraio 2010, 13:51:55
Citazione di: The Corinthian il 22 Febbraio 2010, 23:51:09
Citazione di: American_Gaijin89 il 22 Febbraio 2010, 23:49:48
Citazione di: The Corinthian il 22 Febbraio 2010, 23:47:54
Con un milione potrei dare fuoco alla mia lista del cazzo. Credo. Cioè, diamine, ce la si fa a comprare tutti i fumetti più belli che c'è, no ? :°°°°

Guarda ho imparato che con i fumetti, quando pensi di esserti portato avanti un bel pezzo con la collezione, immancabilmente scopri che c'è ancora quantomeno il doppio della roba ancora da prendere  :dowson:

Infatti, però, diamine, se avessi tutti i fumetti sulla mia lista, mi sentirei dannatamente FIGO.

Io ce li ho e non mi ci sento.  :cry: Manca tanta roba anche a me. :dowson:

In effetti ti manca Shadow of the Bat, Starman di Robinson (mi pare) e Miracle Man .. ma diamine, non c'è paragone con me. :°

Starman ce l'ho, ma nei merdosisismi TP della Play press; lo voglio cartonato. E comunque parlavo anche di altra roba: Cerebus di Sim, tutto Spirit (ho solo 5 HC) e tutto Eisner (ho solo due-tre volumi), la roba scritta da Morrison quando lavorava in Inghilterra, quella di Millar, quella di Ennis, dei bei volumi con le ristampe integrali del Batman di Chuck Dixon, quello di Kelley Jones e quello di Alan Grant, Solar man of the Atom di Jim Shooter prima e Dan Jurgens poi, Thor di Kirby, parecchi albetti Image di vari autori, un macello di serie DC di fine anni '80-inizio anni '90, i volumi del Badger di Mike Baron successivi a quelli già ristampati dalla IDW, il Punitore di Dixon integrale, più quello di Baron e quello di Carl Potts, una ristampa in TP dei New Mutants di Liefeld, della sua X-Force e delle storie successive (Nicienza prima e Jeph Loeb dopo), Swamp Thing di Mark Millar, Animal Man di Milligan e Delano, un macello di miniserie Vertigo dei succitati autori, la Doom Patrol di Ted McKeever, la saga di Legends of the Dark Knight scritta da DeMatteis e inedita in Italia, una ristampa integrale dei Teen Titans di Marv Wolfman, una del Batman mensile di Starlin e Aparo e una delle storie di Batman "saltate" dalla Play Press, quando rilevò i dirtti dalla Glenat. Mi piacerebbe avere pure le storie di Superman successive a quelle ristampate dalla Planeta della serie Le avventure di Superman, Doom 2099 di Warren Ellis in TP, Ghost Rider 2099 di Ashley Wood in TP, taaaaanti fumetti di Richard Corben, Philip Druillet, Moebius ed Enki Bilal, una storia di Dylan Dog firmata Sclavi/Casertano che uscì allegata ad una rivista dal titolo "Lui", le storie di Guerre Stellari scritte da un giovanissimo Alan Moore, uno-due volumazzi con tutte le cover che Frank Miller ha disegnato per i fumetti realizzati da altri autori (e che quindi mi mancano), Le avventure di Ciclope e Fenice HC di Scott Lobdell e Gene Ha...



Tutto questo ti basta? E sono le prime cose che mi vengono in mente.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

King Mob

Pensa che nella mia lista non c'è nulla di tutto questo.  :asd:

Ho citato gli 'essenziali' che anche io volevo ... diamine, se ne esiste di roba buona non ristampata. :°

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987