News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

V for Vendetta - di Alan Moore e David Lloyd

Aperto da Matches Malone, 21 Agosto 2009, 10:14:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AndyHood

Dovrei forse rileggerlo in una edizione decente...ma direi che V è inferiore a Swamp Thing.

Bread v Pak

Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

V

Citazione di: AndyHood il 04 Giugno 2012, 19:08:40
Dovrei forse rileggerlo in una edizione decente...ma direi che V è inferiore a Swamp Thing.
argomenti?non sono polemico,è solo per vedere cosa ne pensi  :)

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

AndyHood

Premetto che ho letto V tanti mesi prima di Swamp Thing e nella pessima edizione in bianco e nero della Rizzoli.
Indubbiamente i dialoghi sono come al solito affascinanti e pieni di classe e vanno a sommarsi ad un'idea di fondo ovviamente molto molto forte. Però, l'intreccio mi sembra un po' pesante e con alcuni punti deboli...
Swamp Thing è invece un tornado di emozioni e divertimento. Forse più banale nei temi trattati, ma con addirittura maggiore voglia di sperimentare il mezzo fumetto e senza rinunciare a dialoghi raffinati e descrizioni poetiche.

Bread v Pak

Io invece preferisco V per l'essere a se stante, più definito e chiuso. Il suo cast e personaggi sono completi. La storia non ha "archi narrativi" ma un elemento singolo. V l'ho trovato un pelo più sentimentale di ST, la lettera scritta sulla carta igenica è davvero emozione.
Infine in SW c'è almeno un piccolo errore nella costruzione di una delle prime storie
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

King Mob

Swamp Thing, almeno per me, è di un po' al di sotto rispetto ai tre capolavori che ho elogiato in precedenza. Davvero poco, sì, ma tutto a causa del fatto che prediligo una storia che si articoli in una sola Graphic Novel piuttosto che una più decompressa.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

V

la lettera di valerie è una delle cose più toccanti mai concepite in ogni arte

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

King Mob

Esatto. Subito dopo il fumetto Il Corvo, che è la cosa più forte e toccante e poetica mai fatta con il fumetto.  :wub: :wub: :wub:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

BlackJack

Citazione di: Bread Pak il 04 Giugno 2012, 14:09:24
Non è detto  :D
2 su 3 li considero capolavori mentre uno lo trovo solo noioso.

V Per Vendetta è tra i 2 capolavori

Ovviamente quello noioso e' Watchmen  :quoto:

Cliff_Steele

Citazione di: Ultimate D. Rufy il 05 Giugno 2012, 00:34:34
Citazione di: Bread Pak il 04 Giugno 2012, 14:09:24
Non è detto  :D
2 su 3 li considero capolavori mentre uno lo trovo solo noioso.

V Per Vendetta è tra i 2 capolavori

Ovviamente quello noioso e' Watchmen  :quoto:

...sì...in effetti è un po' complesso come fumetto...i lettori abituati a letture più semplici fanno un po' fatica  :(

Bread v Pak

Mai dato la colpa alla complessità. Credo di aver letto fumetti complessi come o più di Watchmen e From Hell. Cose come Le Avventure di Luther Arkwright o Alice In Sunderland non credo abbiano nulla da invidiare quanto a complessità, anzi semmai è il contrario.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

V

la complessità non sacrifica per nulla le caratterizzazioni,la liricità,i dialoghi,la poeticità,la ricchezza dei temi trattati e quant'altro

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Bread v Pak

Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Cliff_Steele

se leggete bene la mia era una risposta a  rufy, che l'ha trovato noioso
Citazione di: Bread Pak il 05 Giugno 2012, 12:36:19
Mai dato la colpa alla complessità. Credo di aver letto fumetti complessi come o più di Watchmen e From Hell. Cose come Le Avventure di Luther Arkwright o Alice In Sunderland non credo abbiano nulla da invidiare quanto a complessità, anzi semmai è il contrario.

ma infatti stavo risondendo a rufy. ho capito che tu non hai fatto fatica a leggerlo.

Bread v Pak

Avevo capito che ti rivolgevi a Rufy.
E' che trovo sia una causa che va usata con parsimonia per giustificare il mancato apprezzamento di un'opera.
E' un'arma a doppio taglio, soprattutto se la si usa su coloro di cui non si è a conoscenza delle letture pregresse.
:up:
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...