News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

100% - di Paul Pope

Aperto da Murnau, 29 Luglio 2010, 18:33:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

superxeno

Che gran bella lettura, anche a distanza di 10 anni dalla prima volta. Questo mondo cyberpunk ma lavato in uno strato alla Sin City di Frank Miller. New York è la nuova città del peccato e Paul Pope ci ambienta 3 storie d'amore che si intrecciano in diversi punti, con esiti disparati.
Bellissima l'idea del 4D e delle sensazioni che pulsano grazie al congegno gastrico. Per i disegni Pope mi piace praticamente sempre, quindi...

Voto 8,5
Sometimes I feel so deserted

eddiekrueger

Il mio fumetto preferito di Pope

Arkin Torsen

Letto, bel fumetto, l'ho apprezzato molto e quasi da subito. Si coglie facilmente che la struttura, come ammesso da Pope nella postfazione, è stata riadattata: da una serie di storie brevi, il fumettista è passato a un'unica storia lunga, rispettando le richieste degli editor DC Vertigo.
Ecco allora che in un unico racconto se ne fondono tre, le vicende di tre coppie: Kim ed Eloy, Daisy e John, Strel e Haitous. Tre amori diversi, uno lento, il secondo a combustione rapida e il terzo da riaccendere e mantenere vivo.
Tre amori ambientati in un contesto sudicio, in cui la spettacolarizzazione di qualsiasi cosa dovrebbe risvegliare animi anestetizzati al limite dell'apatia.
Alla commistione di bianco e nero, qui, Pope aggiunge i retini propri e di Lee Loughridge, dando vita ad alcune tavole ipercinetiche in cui l'ambiente diventa estensione dei personaggi, soprattutto quando Daisy si esibisce nella Gastro ed Eloy attiva le sue teiere. 
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)