News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Tony S. Daniel

Aperto da Matches Malone, 17 Agosto 2009, 16:04:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matches Malone



BIOGRAFIA

Dopo aver lavorato con la Image e con la Marvel Comics, Daniel inizia il suo lavoro alla DC disegnando la run dei Teen Titans di Geoff Johns. In seguito si occupa degli ultimi tre numeri della serie Flash: The fastest man alive di Marc Gugghenheim, la quale si conclude con il numero 13.



Da quel momento Daniel inizia a lavorare al personaggio di punta della DC: Batman. Disegna i numeri della collana regolare a partire dal #670 (inizio del crossover La resurrezione di Ra's al Ghul) e prosegue con il successivo ciclo di storie che porta all'importantissima storyline di Grant Morrison del 2008: Batman RIP, la quale ha sconvolto lo status quo del personaggio e ha introdotto modifiche tuttora in corso.



Dopo Batman RIP e gli ottimi dati di vendita ottenuti, la DC decide di saggiare le capacità di Daniel come scrittore (viste solamente durante i lavori per la Image) e gli affida la miniserie in 3 numeri Battle for the Cowl, riguardante le conseguenze della saga di Morrison. Nel giugno del 2009 le testate di Batman, rimaste in stand-by durante i tre mesi della Battle, ripartono. La collana Batman passa nelle mani di Judd Winick ma, a partire dal numero 692, sarà scritta e disegnata da Daniel in concomitanza dell'inizio di un nuovo arco narrativo.

Una delle novità introdotte da Daniel nel mondo di Batman riguarda il design del Joker, il quale è stato protagonista di diversi avvenimenti fin dall'inizio della run di Morrison.

Il suo Joker è, in accordo con la descrizione di Morrison, quanto di più inquietante possibile: lucido nella sua follia, con i capelli pettinati all'indietro ma incapaci di trattenere un ciuffo ribelle, è una nuova versione del sadico reinventore periodico di sè stesso dal sangue avvelenato già visto nel capolavoro di Morrison Arkham Asylum. La pupilla dilatata è un chiaro riferimento a David Bowie, così come l'appellativo thin white duke of death.




BIBLIOGRAFIA

Marvel Comics
-X-Force Annual #2
-X-Force #28, 30-36, 38-41, 43
-Gambit & the X-ternals #1-2

Image Comics
-Shattered Image #1, 4
-Spawn #38, 40, 42, 44, 46, 48
-Spawn: Bloodfeud #1, 2, 3, 4
-Tales of the Witchblade #9
-Witchblade #78, 79
-F5 #1-4, preview, origin
-Silke #1-4
-Adrenalynn: Weapon of War #1-4
-The Tenth Configuration (sourcebook)
-The Tenth: Abuse of Humanity #1-4
-The Tenth #0
-The Tenth #1/2
-The Tenth Special (numeri 1/2 e zero)
-The Tenth #1-14
-The Tenth: Blackout #1-4
-The Tenth: Black Embrace #1-4
-The Tenth: Darkk Dawn #1
-The Tenth: Evils Child #1-4
-The Tenth: Resurrected #1-4
-Tomb Raider #35, 36
-Humankind #1-5

DC Comics
-Teen Titans #26, 29-31, 34-37, 39-40, 43-44 (cover #26, 29-46, & 48)
-Teen Titans and Outsiders: Secret Files and Origins 2005 (Cover e storia Teen Titans Hunt)
-The Flash: The Fastest Man Alive #11-13
-Countdown Presents: The Search for Ray Palmer - Crime Society (solo cover)
-Batman #670-681 (solo cover per il  numero 675)
-Nightwing #138 (solo cover)
-DC Universe #0 (3 pagine che fanno da prologo a Batman: R.I.P.)
-Batman: Battle For the Cowl #1-3
-Batman #692-?

Nexus

Mi è piaciuto molto nel prologo di Batman R.I.P. :sisi:
Previously known as Andrea.

Matches Malone

Su RIP lo vedrai migliorato ulteriormente.

A me piace un sacco, non è un Kubert o uno Williams III ma penso abbia reso perfettamente ciò che voleva Morrison. Il suo Joker poi è spettacolare  :D

Nexus

Io lo metterei anche alla pari con Kubert :ahsisi:
Previously known as Andrea.

Matches Malone

Beh Kubert si vede che è più "raffinato", più preciso...è rarissimo vederlo commettere errori. Daniel è un po' più grezzo.
Ne parlavo con altri utenti nel vecchio forum, i quali mi avevano fatto notare come Daniel a volte commettesse qualche errore magari grossolano. Tuttavia ripeto, su Batman l'ho adorato...non è perfetto ma mi piace molto il suo stile.

Nexus

Sono in parte d'accordo, ma secondo me Kubert ha più esperienza di Daniel, ed è quella a pesare :sisi:

Diamo tempo al tempo, e stiamo a vedere  :batman:
Previously known as Andrea.

Murnau

Tony Daniel è in giro da 2-3 anni in meno rispetto a Kubert, non è che faccia tutta 'sta gran differenza. E' che come disegnatore è proprio più grezzo, oltre che inchiostrato di MERDA.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Nexus

Ma Andy Kubert si è diplomato alla scuola di disegno fondata dal padre, Daniel no :sisi:
Previously known as Andrea.

Murnau

Masticazzi, ha un'eleganza del tratto che Daniel si sogna.  :sisi:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

King Mob

Andy Kubert è poetico ... devo rileggere qualcosa di Daniel ad ogni modo. Ra's Al Ghul mi piaceva abbastanza ed ho anche Blood Feud e vari di Spawn disegnati da lui. Certo il paragone con Kubert mi sembra un po' troppo eccessivo ..  :asd:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Occhi nella Notte


Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Murnau

Citazione di: The Corinthian il 20 Settembre 2009, 01:12:06
Andy Kubert è poetico ... devo rileggere qualcosa di Daniel ad ogni modo. Ra's Al Ghul mi piaceva abbastanza ed ho anche Blood Feud e vari di Spawn disegnati da lui. Certo il paragone con Kubert mi sembra un po' troppo eccessivo ..  :asd:

In realtà il Tony Daniel di Tenth, Spawn e Blood Feud è il mio preferito: autenticamente tamarro, non cercava di spacciarsi per disegnatore "serio". Era volutamente rozzo e caricaturale, ma oroglioso dei suoi pupazzoni iper-muscolosi e delle sue tettone scosciate che di proporzionato non avevano nulla.  :asd: Adesso che invece s'è ripulito (nell'accezione sociale del termine), mi piace meno. Anche perché se la gioca in un territorio più grande di lui, dove gli altri concorrenti si chiamano Andy Kubert e J. H. Williams III.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Matches Malone

CitazioneAdesso che invece s'è ripulito (nell'accezione sociale del termine), mi piace meno. Anche perché se la gioca in un territorio più grande di lui, dove gli altri concorrenti si chiamano Andy Kubert e J. H. Williams III.

Eh ma poraccio, mica è colpa sua...e comunque non gioca in un terreno solo sfavorevole, dai, ci sono anche concorrenti come Benes, Bagley ecc.

jonny_frost


Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 20 Settembre 2009, 01:36:10

In realtà il Tony Daniel di Tenth, Spawn e Blood Feud è il mio preferito: autenticamente tamarro, non cercava di spacciarsi per disegnatore "serio". Era volutamente rozzo e caricaturale, ma oroglioso dei suoi pupazzoni iper-muscolosi e delle sue tettone scosciate che di proporzionato non avevano nulla.  :asd: Adesso che invece s'è ripulito (nell'accezione sociale del termine), mi piace meno.
quoto di brutto....questo è esattamente ciò che "mi da fastidio" di lui....dopodichè lo considero un bravo disegnatore eh...però secondo me questo fatto è evidente...forse bisogna averlo visto prima, ma non so...,a me prima non piaceva, per gusti puramente personali, ma si vedeva che faceva ciò che era capace di fare...adesso si vede chiaramente che vuole adattarsi e, secondo me, ispirandosi clamorosamente a jim lee, che non è mai qualcosa che funziona...si vede che usa uno stile che non è il suo, non completamente, e quindi fa una quantità di cazzate atroce....si nota proprio che il suo stile non è proporzionato, tant'è vero che fa molti errori di anatomia, volendo imitare un altro stile, o volendolo semplicemente adottare...ma non funiona, non puoi sperare di beccarti lo syile di un altro così....detto questo ha fatto un gran lavoro per aver lavorato col migliore sulla piazza(morry) e gli vanno fatti tanti applausi per l'impegno e la passione che mette nelle tavole....ma per quanto mi riguarda, aldilà dello stile di cui ho parlato finora, è uno un po' povero di idee....e per quello non c'è nulla da fare purtroppo....questo secondo me si vede nelle inquadrature e altri elementi simili....le inquadrature e la costruzione delle tavole di kubert daniel se le sogna purtroppo....e son questi gli elementi che "alleggeriscono" o "adattano" i disegni alla narrazione e la rendono varia e sempre avvincente...storytelling, in generale; è questa roba che fa la differenza, non come uno disegna...(se no sarebbero disegnatori spaziali anche Bianchi o Djurdjevic o manapul ecc)....daniel da questo punto di vista è "scontato"...ma non può farzi nulla, e quindi ripeto: tanti tanti applausi....e mettiamoci pure che sandu florea non proprio il suo...


"...JUST A BATMAN"

Akanith Wan

#14
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 20 Settembre 2009, 01:36:10


In realtà il Tony Daniel di Tenth, Spawn e Blood Feud è il mio preferito: autenticamente tamarro, non cercava di spacciarsi per disegnatore "serio". Era volutamente rozzo e caricaturale, ma oroglioso dei suoi pupazzoni iper-muscolosi e delle sue tettone scosciate che di proporzionato non avevano nulla.  :asd: Adesso che invece s'è ripulito (nell'accezione sociale del termine), mi piace meno. Anche perché se la gioca in un territorio più grande di lui, dove gli altri concorrenti si chiamano Andy Kubert e J. H. Williams III.

Verissimo!  ;) :up:
Giusto qualche giorno fa ho sfogliato un albo di Tenth... azzo quanto era (volutamente) grezzo!  :sisi:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment