News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Gankutsuou - Il Conte di Montecristo

Aperto da Ikki di Phoenix, 18 Aprile 2014, 12:43:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ikki di Phoenix



Il conte di Montecristo (巌窟王 Gankutsuō?), letteralmente «Il sovrano della caverna», è un anime basato sul romanzo d'appendice francese scritto da Alexandre Dumas padre, Il conte di Montecristo. La serie è stata serializzata in 24 episodi prodotti dallo studio GONZO, con la regia di Mahiro Maeda, che sono stati trasmessi in Giappone e in varie parti dell'Asia e del Sud America. Inoltre, a partire dal maggio 2005 ne è stato pubblicato da Kodansha anche un adattamento manga.

In Italia, l'anime è stato distribuito da Yamato Video in 6 DVD[1] col titolo "Il conte di Montecristo", anche se, in occasione dello speciale "AnimeWeek" del 2006, ne era stato trasmesso da MTV il primo episodio in lingua originale con sottotitoli in italiano. È stato trasmesso a partire dal 1º luglio 2010 su Man-ga, canale 149 di Sky.

Diversamente dal romanzo originale di Dumas, che è ambientato nel XIX secolo, questa versione animata si svolge nel lontano futuro dell'anno 5053 e vi inserisce elementi fantascientifici, come gli alieni e i viaggi interplanetari.

Nonostante questo, vengono conservati molti degli elementi originari, in particolare per quanto riguarda l'organizzazione sociale in classi, tipica della Francia di quel periodo, con particolare attenzione all'alta e ricca nobiltà. Ecco allora che il carnevale di Roma si svolge sulla luna, dove però ci si sposta con carrozze e i costumi sono identici a quelli tradizionalmente associati all'evento italiano: il vestiario in particolare è, in tutta la serie, ripreso pari pari da quello del '800.

Caratteristica, poi, è la residenza a Parigi del Conte: entrati in una normale villa ottocentesca, all'interno vi è una pedana che in realtà è un ascensore da cui può scendere in una caverna profondissima e tanto ampia da farne apparire la volta come un cielo che gli invitati apprezzano come effetto speciale.

A coronare questa dicotomia passato-futuro ed accrescere il "senso di '800", ogni episodio inizia con un breve riassunto in lingua francese.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho recuperato questa serie in blocco su Amazon a 30 €, finora ho visto 8 episodi: fantastico! Le animazioni e il design sono particolarissimi ed in un primo momento possono dare allo spettatore un senso di spaesamento, ma andando avanti con la visione si apprezza tutta la tecnica sopraffina, il dettaglio, le rifiniture della CGI, il lavoro artistico e culturale dietro ogni scenografia. L'universo de Il Conte di Montecristo è uno steam-punk futuristico che ribalta il concetto standard del genere: qui non siamo in un '800 in cui la super tecnologia abbia fatto il suo avvento anzitempo, siamo piuttosto in un futuro iper-tecnologico dove l' '800 diviene il secolo di riferimento culturale e comportamentale per la nuova élite della società. L'anime è costellato di chicche veramente autentiche, che non voglio rivelarvi per non rovinare la sorpresa.
Spero il livello rimanga tale andando avanti con la serie, per ora voto 10 allo studio Gonzo. Credo sia uno degli anime meglio fatti che ho mai visto in vita mia.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."