News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

[ANIME] Wolf's Rain

Aperto da Talon, 17 Aprile 2014, 06:00:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Talon


Trama
In un prossimo futuro, la terra si prepara ad affrontare una nuova glaciazione, che causerà la morte di molte specie animali, tra cui i lupi di cui già si contano pochissimi esemplari. Gli esseri umani, infatti, un paio di secoli prima avevano dato la caccia ai lupi, considerati un pericolo per la popolazione, sterminandone un elevato numero e ritenendoli pertanto, erroneamente, estinti. Gli ultimi lupi sopravvissuti hanno imparato ad ingannare la vista degli esseri umani apparendo ai loro occhi come altri uomini, riuscendo così a confondersi scampando allo sterminio.
Tre di questi lupi, Hige, Tsume e Toboe, hanno trovato rifugio nella città di Freeze City, nascondendo il loro vero aspetto e vivendo assieme agli altri esseri umani. In città arriva anche Kiba, un lupo bianco, che per orgoglio vive senza nascondere il suo vero aspetto. Kiba, tuttavia, mettendo temporaneamente da parte i suoi ideali, decide di unirsi agli altri tre lupi e, insieme a loro, fugge dalla città per andare alla ricerca di Cheza, la fanciulla del fiore, una misteriosa ragazza cieca frutto di esperimenti umani, nata dall'unione di una ragazza con i Fiori della Luna, dei fiori rarissimi che sbocciano solo alla luce della luna e sono la chiave per il Rakuen (nella versione inglese Paradise) un luogo paradisiaco dove finalmente i lupi potranno ritrovare la pace.

Titolo: Wolf's Rain
Titolo originale: Urufuzu Rein
Paese: Giappone
Anno: 2003
Episodi: 26 + 4 OAV
Durata x episodio: 24 min
Studio: Bones


Questa è una di quelle serie dotate di una certa particolarità, ovvero ritenevo molto figo anche il semplice fatto di seguirla :sisi:
La sigla è estremamente accattivante ed esprime subito l'atmosfera dell'anime, un mondo in decadenza con dei protagonisti carismatici. La situazione, nonostante la si faccia passare per tutta mistica e confuica, è abbastanza semplice... l'umanità e l'intero pianeta sembrano essere ormai agli sgoccioli, e come sempre quando si avvicina la fine la fede nelle religioni e nelle vecchie credenze popolari aumenta a dismisura. A quanto pare per scampare a questa malaugurata sorte apparirà una sorta di paradiso (il Rakuen), ma solo i lupi conoscono la strada. Il problema è che i lupi, in teoria, sono ormai estinti, e se per caso qualcuno ne becca in giro uno lo tratta con un misto di timore e disprezzo, in quanto ritenuti in parte responsabili (anche se non ho ben capito in che modo) delle condizioni in cui versa l'intero mondo. I lupi stessi per raggiungere il tanto agognato paradiso devono avvalersi dell'aiuto dei "fiori", in questo particolare caso della "fanciulla del fiore", Cheza, l'unica in grado di condurli al Rakuen. I lupi però hanno un atteggiamento disilluso, ci credono proprio poco, a parte Kiba... chi invece presta fede ciecamente a questa credenza sono i "nobili", l'èlite privilegiata, quella cerchia ristretta di persone che sfruttando la propria posizione e il proprio potere (ovviamente a discapito degli altri) perseguono maniacalmente i propri interessi, Darcia su tutti.
Bon, ora che abbiamo parlato a grandi linee della storia cercherò di esprimere la mia valutazione sulla serie. Partiamo dagli aspetti positivi che sono senza dubbio le illustrazioni, le musiche e le ambientazioni fantastiche per quanto tristi. Gli stessi protagonisti (garantisco che vi affezionerete ad ognuno di loro), tutti molto diversi, formano man mano un gruppo eterogeneo che corre via da questa distopia per poter realizzare la propria utopia... e tutto grazie alla volontà coinvolgente e persino trascinante di Kiba, senza il quale questo lungo viaggio della compagnia non sarebbe mai nemmeno iniziato.
Ci sono poi alcuni aspetti che definirei neutrali, vuol dire che non sono positivi a prescindere, ma in questo caso sono decisamente funzionali allo svolgimento degli eventi. Mi riferisco al ritmo decisamente lento della storia che però aiuta ad assaporare maggiormente la pesantezza delle situazioni e la disperazione che permea ogni episodio; mi riferisco alla quasi totale assenza di narrazione dato che nella maggior parte dei casi si va avanti grazie ai dialoghi dei personaggi senza che succeda poi effettivamente granché o che ci sia la partecipazione di una qualche voce esterna; mi riferisco al fatto che forse alle volte si indugia troppo nello stesso luogo proprio per consentirci di scoprire da cima a fondo la personalità di ogni singolo lupo...
Ci sono poi anche alcuni aspetti negativi, uno sono a mio avviso i nobili, all'inizio sembrava che spaccassero il culo anche ai passeri, invece poi si vedono ben poco, e nonostante quella rottura di balle vivente che è Darcia per i lupi, prima del finale rivestono un ruolo poco più che marginale durante tutta la durata della serie. Un altro sono gli episodi riepilogativi dove si fa il punto della situazione, rubano una marea di tempo e sono pure completamente inutili qui. Ma su questo ci si passerebbe pure sopra, il vero motivo di scontento per me è il finale, dove non ci si capisce una beneamata fava... tu ti segui una serie intera, poi arrivi all'ultima puntata e ti fai domande del tipo: "e adesso?" oppure "ma che significa?", e non sono l'unico a pensarla così, dato che se non ho capito male al tempo, proprio a causa della quasi unanime opinione in tal senso dei fan, l'autore si è rimboccato le maniche sfornando ben 4 OAV a conclusione della serie... grazie al cacchio, io me li sono persi, quindi al momento la mia opinione non cambia di una virgola.
Sono sicuro però che se decidessero di ritrasmettere la serie con i 4 oav stavolta non me li perderei, e sono anche abbastanza sicuro che se dovesse succedere promuoverei Wolf's Rain a pieni voti.

Quent Yaiden e Blue

Chiudo con una piccola nota di merito sul personaggio, o meglio i personaggi, che preferisco, Quent Yaiden e Blue... Quent viveva felice con sua moglie, con suo figlio e il suo cane, ma un giorno arrivarono nel suo villaggio i lupi e un incendio investì la città uccidendo la sua famiglia. Si salvò solo il cane del figlio, allora ancora cucciolo, Blue. Da quel momento odia i lupi ed è sempre alla loro caccia, ritenendo loro la causa della morte della sua famiglia :cry:

Phempt

Anche gli OAV non permettono di capire molto, ma chi se ne importa? Capolavoro, una gemma rara.
Forse questo è il tipo di follia che questa città premia.