News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Miracleman - di Alan Moore

Aperto da Azrael, 29 Marzo 2014, 13:19:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne

Citazione di: Ashel il 17 Aprile 2014, 12:52:43
Ragazzi la fumettara mi ha detto che le sembra che le uscite siano 30, vi sembra verosimile?  :hmm:
non è così improbabile
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arkham Knight

Dopo aver visto il cartonato americano aspetterò quella edizione...bellissimo

KetKiller

Citazione di: Mordecai Wayne il 17 Aprile 2014, 13:51:02
Citazione di: Ashel il 17 Aprile 2014, 12:52:43
Ragazzi la fumettara mi ha detto che le sembra che le uscite siano 30, vi sembra verosimile?  :hmm:
non è così improbabile
Purché si consideri anche la run di Gaiman, altrimenti siamo fuori con l'accuso. :ahsisi:

Steve Rogers

Merita? Ogni volta che vado in fumetteria lo fisso indeciso.

Mordecai Wayne

Per meritare merita. L'unico dubbio risiede nel formato dello spillato.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Luke-Logan

Citazione di: Mordecai Wayne il 18 Aprile 2014, 15:59:04
Per meritare merita. L'unico dubbio risiede nel formato dello spillato.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Si,esatto io vorrei seguire solo Moore ma c'è pure Anglo che a me non piace.

Inviato dal mio STXS utilizzando Tapatalk

In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

Arkham Knight

Io ho deciso e aspetto un bel volume, tanto ne ho di roba da leggere, ho preso il n1 e mi è piaciuto

Ashel

Letto il primo numero, notevole assaggio di quel che verrà successivamente.
Tutta l'atmosfera del fumetto anni '80 è palpabile fin da subito e la storia acquista un fascino immediato.
Devo dire che gli inserti questa volta sono molto interessanti, anche perché rappresentano materiale da collezione che diversamente non si potrebbe recuperare.
Moore non ha voluto mettere il suo nome tra i credits, non capisco perché: si vede qui il giovane autore, non ancora quello dei suoi lavori più maturi, ma che nel giro di pochi anni rivoluzionerà il fumetto americano.
Fattura dello spillato ottima, complimenti alla Panini.

Billy Batson

Non si capisce perché? Moore odia la Marvel (giustamente visti i precedenti).
Io ho l'edizione originale su "Warrior", il bianconero di Leach è favoloso ma ho comprato anche questo spillato giusto per vedere qualcosa di Anglo (curiosità) e perché la colorazione è comunque buona.
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

Azrael

Citazione di: Billy Batson il 20 Aprile 2014, 22:37:06
Non si capisce perché? Moore odia la Marvel (giustamente visti i precedenti).

Vabbè, Moore odia tutti, lui non è normale  :lolle:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Billy Batson

Risposta giusta, Az.
Ma in questo caso ha tutte le ragioni del mondo, temo.
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

Steve Rogers

In un altra vita era il puffo brontolone.

Ashel

#147
Citazione di: Billy Batson il 20 Aprile 2014, 22:41:28
Risposta giusta, Az.
Ma in questo caso ha tutte le ragioni del mondo, temo.
Scusa, non conosco la vicenda editoriale. Me la spiegheresti brevemente? :) Così, per curiosità!
So solo che la Marvel ha acquistato il personaggio qualche tempo fa, nient'altro (e le info presenti negli editoriali dello spillato)  :up:

Billy Batson

Brevemente e in soldoni.
Marvelman appare sul britannico Warrior, un mensile antologico tipo il nostro Lanciostory per rendere l'idea, ma con storie tutte inedite e autoctone, fatte da giovani autori britannici. Moore scrive Marvelman e V for Vendetta. Ci sono poi altre serie, sci-fi, fantasy, umoristiche di altri autori. Una rivista che ha fatto epoca se non altro per i lavori che ha lanciato. Le copertine erano bellissime e originali, molto anni '80.
Comunque Warrior chiude prima che la saga di Marvelman fosse conclusa a tutti gli effetti. Della pubblicazione negli USA se ne occupa la Eclipse che ha pero' problemi economici seri e, invece che ricorrere ai veterani disegnatori Davis e Leach, che hanno fatto la fortuna della testata negli UK, alterna una serie di giovani disegnatori più a buon mercato. L'interesse di pubblico e critica che riscuote Marvelman attira gli strali legali della Marvel che si ritiene l'unica depositaria del marchio "Marvel" e fa cambiare nome alla testata in Miracleman (poco importa che il nome "Marvel" di "Capitan Marvel" e quindi di "Marvelman" sia in effetti più vecchio della Marvel Comics stessa....la legge è uguale per tutti, ma per qualcuno è più $guale che per altri). Moore si incazza parecchio e pronuncia la famosa promessa di non scrivere mai per la Marvel.
Nel frattempo il suo ciclo finisce col numero 16 di "Miracleman" edizione Eclipse. Un finale bellissimo, maestoso che non spoilero per non rovinare la lettura a chi conosce adesso il personaggio. Il testimone passa a Neil Gaiman che non fa in tempo a pubblicare tutte le sue storie a causa del fallimento della Eclipse.
Segue una battaglia legale feroce sui diritti del personaggio tra Neil Gaiman e Todd MacFarlane (che aveva acquistato nel frattempo i diritti dei personaggi Eclipse tra cui, ovviamente, MM). I dettagli di questa lunga diatriba fra i due li puoi trovare con una veloce ricerca su google di tre secondi (tra l'altro emerse che chi vendette i diritti alla Eclipse probabilmente non li deteneva davvero e ciò rese la posizione di MacFarlane piuttosto difficile). Moore si pronunciò a favore del riconoscimento dei diritti a Mick Anglo, il creatore del MM originale, che non se la passava benissimo. Infine ciò fu precisamente quello che avvenne, quando la Marvel comprò i diritti lo fece direttamente da Anglo; anche i proventi del revival anni '80 di MM (oggettivamente il pezzo forte del piatto) furono versati ad Anglo; Moore non vide il becco di un quattrino ma, se sarà pure il Puffo brontolone, va detto che si pronunciò sempre e solo a favore di Mick Anglo quale proprietario dei diritti di MM, quindi volontariamente glissando sul suo ruolo nel revival del personaggio e sulle sue spettanze in sede di ristampa dello stesso.
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

KetKiller