News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

[ANIME] Psycho-Pass

Aperto da Talon, 27 Settembre 2013, 19:03:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Talon


Trama
In un futuro prossimo, i progressi tecnologici hanno reso possibile misurare e monitorare con precisione lo stato mentale, la personalità e le disposizioni delle persone usando lo "Psycho-Pass", un dispositivo installato nel corpo di ogni cittadino. Lo strumento viene usato anche per valutare le probabilità che una persona commetta un crimine, misurato dal "Coefficiente di Criminalità": quando questo valore supera un determinato limite interviene la sezione anticrimine della Pubblica Sicurezza, formata dagli Agenti, criminali latenti il cui compito è catturare altri criminali e dagli Ispettori, ufficiali di polizia che monitorano e dirigono le loro azioni. Ispettori e Agenti possono intervenire usando le Dominator, particolari pistole che possono sparare solo a criminali con alti coefficienti.

Titolo: Psycho-Pass
Titolo originale: Saikopasu
Paese: Giappone
Anno: 2012
Episodi: 22
Durata: 24 min. (episodio)
Autore: Gen Urobuchi
Studio: Production I.G


Sarà trasmesso da Rai4 a partire dal 10 ottobre 2013 nell'Anime Thursday con un episodio ogni settimana (appena so l'orario preciso lo posto).

Talon

Confermo, la prima puntata dovrebbe essere giovedì 10 ottobre alle 22:40 su Rai4, però mi sembra strano che fanno solo un episodio... vedremo.

Talon

Accidenti che prima puntata :w00t:
Come funziona a grandi linee potete leggerlo nella trama generale della serie che sta sopra, ma ora vediamo l'episodio d'esordio. Partiamo con le atmosfere tendenzialmente cyberpunk che tanto mi piacciono e che mi hanno ricordato parecchio GITS. Un quartiere malfamato, l'atmosfera cupa, aria pesante, tutto ciò che si può desiderare insomma... qui vediamo una novellina un po' impacciata affiancata ad un'agente esperto che si trovano subito un caso per le mani, la ragazza non ha nemmeno il tempo di ambientarsi che dovrà farsi dell'esperienza sul campo, ed ecco arrivare i loro sottoposti, "criminali" potenzialmente pericolosi che in un qualche modo si riscattano servendo le forze dell'ordine, gli esecutori.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Oltre alla godibilità della storia in se, alla tensione dovuta all'azione, questo anime ripropone in maniera schietta la problematica posta in "Minority Report" che mi ha tanto affascinato.
Ora, io non so se mi sono spiegato bene e se siete riusciti a capire quanto è successo sinora, il mio consiglio comunque è di provare a seguire questa serie perché è davvero molto promettente.
Ci sentiamo per la seconda puntata :up:

Talon

Secondo episodio un po' anonimo perché troppo tranquillo. Il ferito è in convalescenza mentre la protagonista riflette su ciò che ha fatto nella puntata precedente e quindi ha un sacco di dubbi esistenziali, per schiarirsi le idee gironzola per il distretto consultandosi (e facendoci conoscere) con i personaggi che popoleranno questa serie.
Non male, però molto distante da quanto mi era piaciuta la prima puntata, dunque spero che tornino presto sul campo :sisi:

Talon

Terzo episodio che cerca di far ingranare la serie anche se un po' a fatica, le premesse ci sono ancora ma il "salto di qualità" che dia il via vero e proprio ancora non si è visto, spero arrivi a breve (io sono fiducioso in tal senso).

Slask

Mi sta intrigando parecchio. Character design ottimo, animazioni di grande livello e perfettamente integrate con effetti in CGI, doppiaggio all'altezza...    e storia molto intrigante.
Vediamo come procede.

Talon

Finalmente con questo 4° episodio la serie ingrana la marcia (e spero non si fermi). Torna tutto quanto si era visto di buono nella puntata d'esordio, e come tema centrale ci sono i social network (mi ha ricordato una puntata di GITS sull'uomo che ride). A dir la verità avrei preferito qualcosa di più classico all'attualità, ma va benissimo così visto che la serie procede più che degnamente.
Si parla di furti di avatar, delle persone reali che "si nascondono" dietro a questi fenomeni della rete, e, non ultimo, di efferati omicidi che li riguardano... in prima persona.
Le tinte di Psycho-Pass si fanno sempre più fosche, i crimini più cruenti e le scene più crude, senza però scadere nello splatter gratuito. La cosa mi piace assai.
Nel 5° si conclude questo capitolo sugli avatar e ci vengono mostrate un paio di cosette interessanti, innanzitutto quello che dovrebbe essere il villain principale della serie, e poi scopriamo che il segugio Kogami
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Bene, bene.

P.S.
In principio la sigla iniziale non mi piaceva molto, invece ora devo ammettere che mi gasa parecchio

Talon

Nel 6° episodio assistiamo a quella che sembra essere una nuova "adepta" del villain principale, un'artista decisamente macabra ma al contempo affascinante che realizza opere raccapriccianti.
Nel frattempo la protagonista continua a nutrire seri dubbi sul ruolo che ricopre, mentre ci viene svelato qualche scheletro nell'armadio di Ginoza e Kogami sospetta che ci sia un collegamento fra la serie di delitti in corso e il caso che lo ha degradato ad esecutore.
Confermo che la serie ha ingranato... eccellente :burnes:

Talon

La settima puntata è stata davvero ineteressantissima, i dialoghi mi hanno letteralmente lasciato col fiato sospeso.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Non vedo l'ora di poter assistere al prossimo episodio, questo distopico e angoscioso mondo jappo si sta confermando davvero meraviglioso, mi tiene letteralmente con gli occhi incollati allo schermo.

Talon

Ottava puntata
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Talon

Episodio 9 che punta tutto sul dialogo, interessante e necessario, così vengono approfondite "le schede" dei protagonisti della serie, d'ora in avanti avremo una visione più ampia di tutto ciò che succede perché "ora sappiamo".
Mi è piaciuta Akane, dimostratasi personaggio di gran carattere, mentre
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Talon

Avete presente tutte le cose che si sono sentite nella nona puntata... ebbene, non si trattava di "chiacchiere e distintivo" perché si è passati decisamente ai fatti. L'episodio 10 ci mostra
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Purtroppo le risposte alle mie domande dovranno attendere più a lungo del solito, dato che per il giovedì di S. Stefano ho guardato la programmazione di Rai4 e Psycho-Pass non l'ho visto. Presumo che il dodicesimo episodio verrà trasmesso il giovedì seguente ovvero nel 2014... però se per caso lo fanno prima e venite a saperlo mi raccomando fatemi un fischio per tempo che non me lo voglio perdere.

Mordecai Wayne

Non avevo trovato l'argomento.
Aspetto il BD della Dynit per immergermi in questa serie. È dai tempi di GITS 2nd gig che attendevo una serie del genere.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Talon

Citazione di: Mordecai Wayne il 22 Dicembre 2013, 07:18:00
Non avevo trovato l'argomento.
Aspetto il BD della Dynit per immergermi in questa serie. È dai tempi di GITS 2nd gig che attendevo una serie del genere.


Sent from my iPhone using Tapatalk
A me sta piacendo davvero un sacco, dopo gli anime proposti su Rai4 lo scorso anno che non mi piacevano proprio, questo è stato una graditissima sorpresa. Le serie si sono ridotte da due a una, ma sono contento così, meglio la qualità che la quantità :sisi:

Mordecai Wayne

Citazione di: Colonnello Stars il 23 Dicembre 2013, 05:21:39
Citazione di: Mordecai Wayne il 22 Dicembre 2013, 07:18:00
Non avevo trovato l'argomento.
Aspetto il BD della Dynit per immergermi in questa serie. È dai tempi di GITS 2nd gig che attendevo una serie del genere.


Sent from my iPhone using Tapatalk
A me sta piacendo davvero un sacco, dopo gli anime proposti su Rai4 lo scorso anno che non mi piacevano proprio, questo è stato una graditissima sorpresa. Le serie si sono ridotte da due a una, ma sono contento così, meglio la qualità che la quantità :sisi:
Ottimo. Ne avevo sentito parlare molto bene e sono contento che ne confermi la bontà della stessa. :up:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!