News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Vikings

Aperto da Ikki di Phoenix, 23 Aprile 2013, 09:39:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dav-el

serie strepitosa!!! ho fatto bene ad aspettare  per godermela tutta in una botta!! finalmente una serie storica ben fatta e coerente su molti (forse tutti) aspetti

robocoppola

Ho visto anch'io la prima puntata. In realtà di coerenza storica non ce n'è molta. Su tutte, per esempio, le condanne a morte che i Vichinghi non praticavano (i rei venivano condannati a non essere più tutelati dalla legge, per cui se qualcuno vuole ucciderti può farlo, per questo molti di loro una volta condannati fuggivano in esilio). Inoltre all'epoca in cui è ambientato il telefilm le isole Britanniche erano ben note ai vichinghi.

Detto questo, questo pilot è fantastico. Al di là delle inesattezze storiche, la costruzione ambientale, la paesaggistica, la ricostruzione della civiltà vichinga è pazzesca! I personaggi mi sembrano molto buoni, specie la moglie di Ragnar. Spero che le prossime puntate non vadano in vacca!

Robo

dav-el


Guardiano della Notte

Citazione di: robocoppola il 30 Settembre 2013, 23:43:32
Ho visto anch'io la prima puntata. In realtà di coerenza storica non ce n'è molta. Su tutte, per esempio, le condanne a morte che i Vichinghi non praticavano (i rei venivano condannati a non essere più tutelati dalla legge, per cui se qualcuno vuole ucciderti può farlo, per questo molti di loro una volta condannati fuggivano in esilio). Inoltre all'epoca in cui è ambientato il telefilm le isole Britanniche erano ben note ai vichinghi.

Detto questo, questo pilot è fantastico. Al di là delle inesattezze storiche, la costruzione ambientale, la paesaggistica, la ricostruzione della civiltà vichinga è pazzesca! I personaggi mi sembrano molto buoni, specie la moglie di Ragnar. Spero che le prossime puntate non vadano in vacca!

Robo

Ci sono anche altre inesattezze più avanti per quanto riguarda i sacrifici a Odino e qualche forzatura religiosa, ma non stonano più di tanto. Anche io ti consiglio di proseguire senza timore  :up:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Serjo

Per quanto mi riguarda, è stata la serie dell'anno. Ha soppiantato pure Game of Thrones.

Guardiano della Notte

Citazione di: Serjo il 01 Ottobre 2013, 12:07:18
Per quanto mi riguarda, è stata la serie dell'anno. Ha soppiantato pure Game of Thrones.

Se non altro perché per almeno altre tre stagioni in GoT so cosa succede  :lolle:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Jor-El

Mi accingo alla visione di questa serie. Speriamo bene :pray:

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Ikki di Phoenix

Siete contenti che vi ho fatto scoprire 'sta serie eh?  :shifty: Io non vedo l'ora che arrivi la seconda, l'attesa è snervante!


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

robocoppola

Citazione di: Barry Allen il 01 Ottobre 2013, 12:52:21
Siete contenti che vi ho fatto scoprire 'sta serie eh?  :shifty: Io non vedo l'ora che arrivi la seconda, l'attesa è snervante!

Beh io la conoscevo fin da prima che uscisse. Solo che finora non avevo mai trovato il tempo di vederla ^_^

Robo

Jor-El

Citazione di: robocoppola il 01 Ottobre 2013, 12:57:16
Citazione di: Barry Allen il 01 Ottobre 2013, 12:52:21
Siete contenti che vi ho fatto scoprire 'sta serie eh?  :shifty: Io non vedo l'ora che arrivi la seconda, l'attesa è snervante!

Beh io la conoscevo fin da prima che uscisse. Solo che finora non avevo mai trovato il tempo di vederla ^_^

Robo

Idem. Ora sto seguendo alcune serie meno di altre perciò ho il tempo di vederla.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Jor-El

#40
Vista la 1x01: Pilota eccezionale. Questa serie parte ottimamente e con premesse non di poco conto. Il protagonista mi piace, soprattutto per il suo non essere il solito guerriero nordico e basta, ma anche per riuscire per una volta a mostrare che questi popoli nordeuropei avevano anche delle cognizioni tecniche e usavano non poco il cervello (non mi riferisco solo ed unicamente alla navigazione).La serie è storicamente plausibile (concordo con Robo su quelle piccolissime inesattezze, che però divengono nulla, secondo me, se confrontate al fatto che la serie non scade appunto nella stereotipia classica). Floki stupendo, sia per riferimenti mitologici che per scelta di rappresentazione (non mi stupirei se, infine, si rivelasse davvero il dio nordico che conosciamo). Vero è che nella prima puntata elementi fantasy non ve ne sono, se non la stupenda visione di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
che può dare cenno a qualcosa oppure fuorviare del tutto (se inserito nel contesto della figura principale). Ottimo il comparto set e davvero belle le atmosfere che regnano in questo pilota. Attori che colpiscono ed evoluzioni che non tarderanno ad arrivare. Il fatto che siano solo 9 episodi aiuta e non poco: io ormai adoro le serie tv che vanno dagli 8 ai 13 episodi, le trovo compatte e non diluite (tranne in alcuni casi).

Stasera vedrò la 1x02!

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Jor-El

Vista la 1x02: ottimo! Soprattutto per una cosa che ho gradito molto: la serie (forse per il fatto che è composta da soli 9 episodi) non si perde in inutili fronzoli e accelera non poco. Per quanto mi riguarda, in soli 2 episodi, Vikings getta basi, premesse, decodifica (alcuni) personaggi e con soli 2/3 gesti li tratteggia in modo preciso, o comunque ne regala una visione. Mi riferisco soprattutto a Rollo,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Ottimi anche gli sviluppi che ruotano attorno ad Haraldson e Siggy (gli ottimi Byrne e Gilsig): probabilmente le conseguenze saranno poco gradevoli. E non è solo una questione di "jarl". Gustaf Skarsgård è davvero ottimo, il suo Floki vale tutte le scene e i dialoghi, e non solo per la sequenza della pittura facciale, quanto il suo essere una sorta di "matto", inteso a livello antropologico naturalmente.

Belle le sequenze sull'imbarcazione, il rilascio dei corvi, la nebbia sulle acque e la tempesta che porta dubbi o timori (sentire invocare Thor non ha prezzo). D'altro canto anche la realizzazione tutta dei monaci e del monastero ha un suo perché, non tanto come scopo religioso (inteso come orazione) quanto come rappresentanza: non nego che, probabilmente, Ragnar possa avvicinarsi al Dio dei Cristiani, o comunque essere incuriosito da "questi uomini", come li ha definiti Rollo

Non vedo l'ora di vedere la 1x03, sono curioso di assistere alle reazioni del jarl e della comunità tutta, considerato la mole di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Akanith Wan

Prima o poi mi procurerò i DVD. :sisi:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Guardiano della Notte

Citazione di: Barry Allen il 01 Ottobre 2013, 12:52:21
Siete contenti che vi ho fatto scoprire 'sta serie eh?  :shifty:

Per una volta che sei stato utile  -_-
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Jor-El

#44
Finito stasera di vedere questa season one di Vikings: niente da dire, se non che trovo la serie ottima sotto (quasi) ogni punto di vista. Dico quasi perché negli ultimi episodi, o meglio da quando Ragnar
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
sembra che il protagonista inizi una sorta di parabola discendente. Non intesa negativamente come ruolo, ma proprio come figura. Mi piace, ma nutro qualche riserva che spero la season two possa cancellare. Detto questo, i miei dubbi iniziali su
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
sembrano avere delle conferme, soprattutto nelle puntate successive la seconda metà della serie. Sembra che gli dei stiano scegliendo di punire
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Sono tutte cose che nel tempo si pagano, soprattutto in una civiltà come quella Normanna.

Serie promossa assolutamente, mi auguro di vedere il suo prosieguo molto presto, considerando poi il finale della stessa. Leggevo che è stata rinnovata per una seconda stagione di 10 episodi, il che è un bene, considerato che la prima stagione è ottima e non poco.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."