Volumi, omnibus, cofanetti fai da te: l'editoria personalizzata

Aperto da Jor-El, 03 Novembre 2012, 14:38:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sun Boy

#1530
Citazione di: xamandre il 19 Aprile 2014, 20:42:34
Ragazzi oggi sono passato dal fumettaro a prendere un paio di bei cartonati (all star batman e robin e jekyll & hyde variant) e mi sono fermato dal rilegatore che avevo visto (davanti alla fumetteria tra l'altro ahah ).
Il tipo oltre a essere molto simpatico mi sembrava molto preparato.
Innanzitutto mi ha detto che è una cosa che fa spesso (forse la posizione aiuta  :lol: ).
Poi :
1 - basta che gli porto i brossurati senza farci niente, si occuperebbe lui di staccare le copertine, togliere la colla etc etc
2 - mi ha detto che si può rilegare a filo refe solo se si hanno delle doppie pagine altrimenti fa una comunque massiccia rilegatura a filo "normale" facendo passare il filo tra dei tagli lungo la costa. Avevo il cartonato appena comprato di all star batman e robin e mi ha detto che viene praticamente identico come rilegatura.
3 - Come copertina in cartonato mi ha dato varie possibilità, da quella similpelle (molto bella), a quella telata per finire con quella lucida con una bella stampa data da me sopra per tutti e 3 i lati (!!!)

Per finire il prezzo, 20 euro che non cambia per numero di pagine (!!!!!!!). Aggiungere una copertina cartonata lucida con stampa personalizzata ci aggiunge 5 euro, invece una cartonata similpelle con incise scritte come voglio sul fronte e costa sui 2-3 euro.

A me pare tutto quasi incredibile, che ne pensi SunBoy ?

Che ne penso xamandre???  :lol:

Penso che non vedo l'ora di vedere qualche foto dei volumi che gli commissionerai  :P

Io sono particolarmente interessato alle scritte incise nel volume...se si possono inserire loghi e scritte ufficiali diventerò suo cliente  :P

A proposito,a te invece che tipologia di cover preferiresti?

Arkham Knight

Anche a me hanno chiesto 20 e mi farei fare una copertina bella lucida come gli omnibus planeta

xamandre

CitazioneA proposito,a te invece che tipologia di cover preferiresti?

Proprio questo ora è il grande dilemma.Come preferenza personale ho sempre preferito le cover senza sovraccoperta in simil pelle.
Stavo però guardando in giro nei forum di binding e devo dire che i volumi con semplici scritte (tipo in oro) mi sanno molto di "vecchio" non so perchè. Le tue sovraccoperte mi piacciono molto devo dire e col fatto che inizierò presto a prendere qualche omnibus marvel farebbero la libreria molto più omogenea (non so immagina il logo Vertigo al posto di Marvel magari con la banda rossa un po' più lunga oppure come l'originale scritta bianca su sfondo nero).
Conta che la seconda serie che intenderei fare sarebbe Northlanders, sempre Vertigo.
Il template base delle tue sovraccoperte è sharabile ? Quando vai a farle stampare dici semplicemente di stamparti il file su pvc o ha un nome particolare la carta ? Quelle in carta fotografica cosa hanno di peggio ?

Altro dilemma : pensavo se un indice all'inizio avesse più o meno senso...dmz non ha le pagine numerate..quasi quasi non lo metto neanche

xamandre

#1533
SunBoy : sto facendo i calcoli delle pagine e se faccio due volumi per l'intera serie (ognuna contenente 6 volumetti precisi) mi vengono da 840 pagine il primo e 915 il secondo. Troppo secondo te per essere ancora maneggevoli ? Vado per i tre ?
Con i 3 volumi sarebbero 552 pagine,  648 pagine e  552 pagine.

Sun Boy

#1534
Citazione di: xamandre il 20 Aprile 2014, 00:40:26
CitazioneA proposito,a te invece che tipologia di cover preferiresti?

Proprio questo ora è il grande dilemma.Come preferenza personale ho sempre preferito le cover senza sovraccoperta in simil pelle.
Stavo però guardando in giro nei forum di binding e devo dire che i volumi con semplici scritte (tipo in oro) mi sanno molto di "vecchio" non so perchè. Le tue sovraccoperte mi piacciono molto devo dire e col fatto che inizierò presto a prendere qualche omnibus marvel farebbero la libreria molto più omogenea (non so immagina il logo Vertigo al posto di Marvel magari con la banda rossa un po' più lunga oppure come l'originale scritta bianca su sfondo nero).
Conta che la seconda serie che intenderei fare sarebbe Northlanders, sempre Vertigo.
Il template base delle tue sovraccoperte è sharabile ? Quando vai a farle stampare dici semplicemente di stamparti il file su pvc o ha un nome particolare la carta ? Quelle in carta fotografica cosa hanno di peggio ?

Altro dilemma : pensavo se un indice all'inizio avesse più o meno senso...dmz non ha le pagine numerate..quasi quasi non lo metto neanche

1)Anche a me i volumi con le classiche scritte in oro mi sembrano troppo "datati",così come quelli con copertine variopinte mi sembrano un po troppo "giocosi". Se avessi trovato però un rilegatoria a cui commissionare volumi in similpelle con l'aggiunta di scritte con font ufficiali (magari anche con due colori diversi,come quelli del Thor di Simonson che avevo postato) avrei optato per quest'ultima soluzione.Purtroppo dove mi servo io mi potevano inserire solamente scritte con font generici e quindi ho declinato.

2)Cosa intendi per sharabile?  :P scusa ma non sono molto esperto in materia....

3)Non so se esistano diversi tipi di pvc..la cosa migliore sarebbe quella di farti consigliare dal tipografo a cui ti affiderai.
Il mio mi aveva consigliato o la stampa su carta fotografica plastificata o il pvc.A mio avviso il pvc ha una resa migliore,più luminosa...ma anche la carta fotografica è una buonissima alternativa.

Sun Boy

Citazione di: xamandre il 20 Aprile 2014, 00:58:45
SunBoy : sto facendo i calcoli delle pagine e se faccio due volumi per l'intera serie (ognuna contenente 6 volumetti precisi) mi vengono da 840 pagine il primo e 915 il secondo. Troppo secondo te per essere ancora maneggevoli ? Vado per i tre ?
Con i 3 volumi sarebbero 552 pagine,  648 pagine e  552 pagine.

Vai con i tre volumi....decisamente  :sisi:

xamandre

#1536
Immaginavo per i tre volumi...l'unico problema sono le spese che salgono  :cry:

Citazione2)Cosa intendi per sharabile?  :P scusa ma non sono molto esperto in materia....

Intendevo se puoi condividere il file template da cui partire con le modifiche :)

Sun Boy

#1537
Citazione di: xamandre il 20 Aprile 2014, 02:20:53
Immaginavo per i tre volumi...l'unico problema sono le spese che salgono  :cry:

Citazione2)Cosa intendi per sharabile?  :P scusa ma non sono molto esperto in materia....

Intendevo se puoi condividere il file template da cui partire con le modifiche :)

Le spese salgono,ma se inizi a ragionare così allora lascia perdere  :asd:
Ovvio che dove si può risparmiare si deve risparmiare,ma volumi da 900 pagine sono scomodi da leggere ed esteticamente sgradevoli...credimi.

Mi sono dimenticato dell'indice...non puoi assolutamente non metterlo (l'apparenza di "ufficialità" del volume non deve riguradare solo l'estetica esteriore). Ovvio che non può essere un classico indice con il richiamo al numero di pagina ma secondo me è d'obbligo metterlo.

Riguardo al template invece devo purtroppo declinare a tua richiesta,la bellezza di questo hobby è proprio quello di crearsi dal nulla un volume unico,originale....non avrebbe senso che ti passassi il mio lavoro...anche se dovesse servire solo per partire.
Spero che tu capirai il mio punto di vista  :hug:
Comunque,se come dicevi,volevi un po di omogeneità con i volumi Omnibus il mio stile grafico non sarebbe adatto al tuo scopo.
Ovviamente sono disponibilissimo per qualsiasi consiglio o aiuto...basta che tu chieda  :up:

Fabbiolò

20 è un prezzo normalissimo ragazzi. Anche io qui a Napoli, per i miei volumi di Lanterna Verde, ho pagato questa cifra.....mi sta pure bene dato che, adesso, un cartonato del genere lo paghi dai 30 euro e poco più. Considerate che, per i Limited New 52 Lion, per 8 numeri ti sparano un prezzo di 24,95 ( l'ultimo Action Comics ). Considerate che con 20 euro ci potete mettere 25 numeri americani e/o qualcosa in più

Sun Boy


xamandre

Mi sono appena corto di aver sbagliato "un attimo" i conti  :ahsisi:
Io contavo il numero di pagine indicati nel sito rw, non il numero EFFETTIVO di pagine, per cui i volumi segnati come 128 pagine in realtà di fogli ne hanno 64  :look:
Questo riduce il numero di pagine della metà esatte rendendomi fattibile a mio parere l'idea di spezzare in due soli volumi che a questo punto diventerebbero di 420 e 458 pagine/fogli.
Lo so lo so, sono un ritardato  :cry:

Jesse Custer

a me piacerebbe farmi fare dei volumi di hellblazer come quelli dell americano postato un paio i pagine fa da sun boy,giusto col colore oro al posto del rosso per averli uguali a quelli di sandman e preacher.. dite che in italia esista qualcuno capace di fare un lavoro di quel livello? perchè per la mia (poca) esperienza personale direi proprio di no,almeno dai rilegatori che ho vicino io..e piuttosto che cose a metà a strada o un pò arrangiate preferisco tenermi tutta la vita i brossuratini
se conoscete qualche tipo di negozio specializzato o simili fatemi sapere  :hug:
__________________

xamandre

Jesse li avessi io i brossuratini lo farei al volo...una cosa come questa con o senza sovraccoperta :


Jesse Custer

si in effetti non è malaccio mettendo la scritta vertigo al posto di quella marvel,scrivere hellblazer anche sulla copertina davanti cambiando magari il colore della scritta  :sisi:
__________________

Fabbiolò

Citazione di: Sun Boy il 21 Aprile 2014, 15:23:59
:quoto:

Bentornato Fab,sentivamo la tua mancanza   :hug:
Grazie Sun, vorrei solo essere più produttivo. Avessi più tempo per la miseria  :cry: