Volumi, omnibus, cofanetti fai da te: l'editoria personalizzata

Aperto da Jor-El, 03 Novembre 2012, 14:38:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

biaggio90

secondo me la proposta migliore è quella di detective oscuro...anche se magari si puo perfezionare un po...rendendo il cofanetto il quanto piu possibile simile a quello lion... io credo che prendendo un pezzo di cartone (tipo cartone di vino,prendondo solo il  lato lungo) e uno stick di golla possiamo formare il parallelogrammo compreso di chiusura... diciamo e lo stesso procedimento di come si fa il cubo con la carta!!mi sento molto Mucciaccia mentre dico queste cose :D...che ne pensate?



IL MIO MERCATINO:                                              http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28nasped%29-vendo-molto-della-mia-collezione/new/#new

Sef-

Citazione di: biaggio90 il 05 Novembre 2012, 13:37:38
mi sento molto Mucciaccia mentre dico queste cose :D...che ne pensate?

Fffffatto?  :ahsisi:

Cavolo, che figata!  :w00t:

Sto seriamente pensando di farmi dei cofanetti, si.  :ahsisi:

biaggio90

#17
no xo ci  stavo pensando poiche non riesco a trovare il cofanetto di LV e sto impazzendo per questo :sick: quindi credo che rimedio cosi!! magari ho pensato che invece della colla stick si puo usare l ATTACk che sicuramente è piu resistente e incolla meglio...appena trovo un cartone mi metto all opera....

Post Uniti: 05 Novembre 2012, 15:19:08

allora l ho fatto su carta per vedere se veniva bene...e devo dire la verita e proprio fatto bene!! :D ho preso le misure dal cofanetto di batman e l ho riprodotto....quindi diciamo ho le misure per 12 volumi poi ovviamente ognuno li puo fare di dimensioni diverse in base ai numeri che ci vuole mettere dentro...



IL MIO MERCATINO:                                              http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28nasped%29-vendo-molto-della-mia-collezione/new/#new

Il Detective Oscuro

Citazione di: Red Lantern 00075 il 04 Novembre 2012, 19:51:40
Riporto la guida scritta da "Il Detective Oscuro" in cui spiega come fare i cofanetti artigianali, pensando di fare una cosa gradita a tutti e mi auguro che a "Il Detective Oscuro" non dispiaccia se la riporto qua.

CitazioneVi ringrazio per i complimenti.....non credevo che i cofanetti sarebbero piaciuti così tanto!! 
Comunque, rispondendo alle domande, li ho realizzati con la parte esterna dei raccoglitori da ufficio (sono stato fortunato a trovarli già di colore nero nell'ufficio di mio padre!)...ho ridotto il cartone, tagliandolo nelle dimensioni degli spillati + 2 o 3 cm (per dare "aria" agli albi e non pressarli in altezza); la parte più difficile è quella del logo sui lati: bisogna aiutarsi con la sagoma del logo realizzata a parte e la carta copiativa che ti permette di riportarlo sul cartone; dopo bisogna ritagliare il logo sul cartone...con il taglierino (il lavoro risulterà più lungo ma preciso, senza pressare troppo il cartone); dopo aver ritagliato ho colorato con i colori a matita i loghi e con l'uniposca nero l'interno (che a me era marroncino); la parte più semplice infine è il dorso: dopo aver preso le misure, con il programma GIMP, ho creato l'immagine da stampare ed incollare sulla costina!
Ed il gioco è fatto....porta via tempo ma con un po' di pazienza il risultato c'è!!! 
Insomma non saranno come i cofanetti Lion ma fanno il loro dovere e la loro figura! 
No, figurati! Non mi dispiace affatto!...mi sono appena imbattuto in questo nuovo topic! Complimenti a Stephen Strange! Potete anche inserire le foto se servono a far capire meglio!  :up:
Signore. Signori. Avete mangiato bene. Avete divorato le ricchezze di Gotham.
La sua anima. Il banchetto è quasi finito.
D'ora in poi...nessuno di voi è al sicuro

Jor-El

Lo faccio volentieri Detective Oscuro, grazie.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Il Detective Oscuro

Citazione di: biaggio90 il 05 Novembre 2012, 13:37:38
secondo me la proposta migliore è quella di detective oscuro...anche se magari si puo perfezionare un po...rendendo il cofanetto il quanto piu possibile simile a quello lion...
Ti ringrazio! Io ho realizzato i miei prima dell'uscita di quelli Lion perciò non conoscevo le specifiche e li ho realizzati a mio piacimento!  :)
Signore. Signori. Avete mangiato bene. Avete divorato le ricchezze di Gotham.
La sua anima. Il banchetto è quasi finito.
D'ora in poi...nessuno di voi è al sicuro

Red Lantern 00075

Citazione di: biaggio90 il 05 Novembre 2012, 14:26:15
no xo ci  stavo pensando poiche non riesco a trovare il cofanetto di LV e sto impazzendo per questo :sick: quindi credo che rimedio cosi!! magari ho pensato che invece della colla stick si puo usare l ATTACk che sicuramente è piu resistente e incolla meglio...appena trovo un cartone mi metto all opera....

Post Uniti: 05 Novembre 2012, 15:11:12

allora l ho fatto su carta per vedere se veniva bene...e devo dire la verita e proprio fatto bene!! :D ho preso le misure dal cofanetto di batman e l ho riprodotto....quindi diciamo ho le misure per 12 volumi poi ovviamente ognuno li puo fare di dimensioni diverse in base ai numeri che ci vuole mettere dentro...

Potresti dire come l'hai fatto? Mi spiego meglio, hai ritagliato un grosso cartone con quelle misure e poi hai piegato i vari pezzi e li hai incollati oppure hai preso più pezzi di cartone e poi li hai uniti in qualche modo?
Inoltre hai aggiunto una calamita come nei cofanetti Lion o niente?
Ultima domanda, in che modo hai decorato il cofanetto?

biaggio90

Citazione di: Red Lantern 00075 il 07 Novembre 2012, 18:38:24
Citazione di: biaggio90 il 05 Novembre 2012, 14:26:15
no xo ci  stavo pensando poiche non riesco a trovare il cofanetto di LV e sto impazzendo per questo :sick: quindi credo che rimedio cosi!! magari ho pensato che invece della colla stick si puo usare l ATTACk che sicuramente è piu resistente e incolla meglio...appena trovo un cartone mi metto all opera....

Post Uniti: 05 Novembre 2012, 15:11:12

allora l ho fatto su carta per vedere se veniva bene...e devo dire la verita e proprio fatto bene!! :D ho preso le misure dal cofanetto di batman e l ho riprodotto....quindi diciamo ho le misure per 12 volumi poi ovviamente ognuno li puo fare di dimensioni diverse in base ai numeri che ci vuole mettere dentro...

Potresti dire come l'hai fatto? Mi spiego meglio, hai ritagliato un grosso cartone con quelle misure e poi hai piegato i vari pezzi e li hai incollati oppure hai preso più pezzi di cartone e poi li hai uniti in qualche modo?
Inoltre hai aggiunto una calamita come nei cofanetti Lion o niente?
Ultima domanda, in che modo hai decorato il cofanetto?
Ho preso un pezzo di cartone bello grande e ho tagliato con quelle misure (mi raccomando la precisione...ti conviene disegnarlo sul cartone...) ti conviene fare un unico pezzo e tagliarlo se no impazzisci con la colla o scotch...per quanto rigurda la chiusura ci sto ancora pensando per il momento lo puoi chiudere inserendolo tra due libri :D per la decorazione si può utilizzare prima un cartoncino di un colore qualsiasi e magari ci fai tu qualche disegno o li incolli...per attaccare il cartoncino al cofanetto ti consiglio una colla stick...io ho fatto solo una bozza e non è venuto male...lo devo rifare perché non mi è piaciuto del tutto xke ho sbagliato un taglio con le forbici... :D e poi ho sempre la speranza che il cofanetto ufficiale ritorni disponibile :cry:



IL MIO MERCATINO:                                              http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28nasped%29-vendo-molto-della-mia-collezione/new/#new


Ned Ellis

Sto facendo caricando alcune immagini. Chiedo scusa per qualità davvero scarsa, ma di luce naturale sono due giorni che non se ne vede...e la mia camera è sempre male illuminata...

comunque in totale ho fatto 5 omnibus:
2 devil di bendis
2 devil di brubaker
1 devil composto da 3 volumi 100% Panini +  alcune paagine di Devil & Hulk
1 omnibus di Thor col ciclo completo di Straczinski (di cui vado abbastanza fiero, ma che ancora manca di sovracopertina)

Post Uniti: 12 Novembre 2012, 20:01:37

A presto per nuove info
metto qualche immagine fatta stasera al volo con l'ipad.
Scusate ancora per la cattiva qualità delle immagini

Post Uniti: 12 Novembre 2012, 20:09:40

http://imageshack.us/gal.php?id=rpaqkpujl-Lb0KPN29qV
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Jor-El

Citazione di: Bane il 12 Novembre 2012, 20:08:25
Sto facendo caricando alcune immagini. Chiedo scusa per qualità davvero scarsa, ma di luce naturale sono due giorni che non se ne vede...e la mia camera è sempre male illuminata...

comunque in totale ho fatto 5 omnibus:
2 devil di bendis
2 devil di brubaker
1 devil composto da 3 volumi 100% Panini +  alcune paagine di Devil & Hulk
1 omnibus di Thor col ciclo completo di Straczinski (di cui vado abbastanza fiero, ma che ancora manca di sovracopertina)

Post Uniti: 12 Novembre 2012, 20:01:37

A presto per nuove info
metto qualche immagine fatta stasera al volo con l'ipad.
Scusate ancora per la cattiva qualità delle immagini

Post Uniti: 12 Novembre 2012, 20:01:44

http://imageshack.us/gal.php?id=rpaqkpujl-Lb0KPN29qV

Bane, perfetto.

Dicci tutto sulla realizzazione, sii meticoloso e non tralasciare nulla, così facciamo un bel post in apertura coi tuoi consigli e con le foto.

Facci sapere come fai, i prezzi, i consigli per la sovracoperta e tutto il resto.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Darko

Splendidi!!!

Gli omnibus di Bendis e Brubaker li hai fatti con gli spillati di Devil&Hulk? Non sai quanto te li invidio!  :wub:


You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Ned Ellis

L'idea mi è nata perchè nella mia collezione di Devil dovevo tenere anche il fumetto di Hulk, che non mi interessava e mi rubava spazio prezioso. Oltretutto gli spillati sono di difficile rilettura, e scomodi se vuoi ricercare una storia in particolare
Mi sono così inserito in una discussione sul forum di Comicus, dove c'era un utente che raccoglieva in "volumi artigiali" i suoi fumetti Marvel da almeno 40 anni.
L'input per iniziare me lo ha dato lui con i suoi consigli (che vi dirò, ma che cambieranno a seconda della copisteria/rilegatoria da cui andrete)

Prima di tutto si deve essere certi di reperire tutto il materiale da rilegare. Accertatevi bene che il ciclo di storie sia effettivamente completo, e che le pagine siano nel giusto ordine.
Vi faccio un esempio: io ho voluto raccogliere tutto il Devil di Brian bendis. Questo significava raccogliere non solo tutto i ciclo di storie che la Panini ha pubblicato in volumi, ma TUTTE le storie che Bendis ha scritto per Devil. Finalmente avevo la possibilità di creare un volume di 600 pagine decidendo io cosa inserire!
Idem per l'omnibus di Thor: ad un certo punto se ricordate Straczinsky se ne è andato lasciando incompiuta la sua trama. Io invece ho deciso di mettere anche i 3 episodi successivi scritti da Keith Giffen, che concludono il ciclo di storie.

per questo consultare i siti americani o Wikipedia, o consultandoci sui forum possiamo decidere noi il nostro Indice. Non sottovalutiamo questo passaggio!

Ok. Ora possiamo prendere i nostri spillati e strapparli ( :cry: :cry:).
SPILLATI: Lo so, il solo pensiero di prendere i propri spillati di Thor e strappare alcune pagine puo mettere i brividi. Tutto sta a superare questo momento :)
Reperire materiale dagli spillati puo creare qualche inconveniente:
1- incompletezza per le Cover originali: alcune cover hanno dietro il fumetto che precede/segue quello che interessa, oppure, peggio ancora, sono la copertina stessa dello spillato.
2- La pagina finale e/o iniziale di ogni spillato puo contenere dietro pubblicità o il fumetto che segue/precede.

Non sono problemi da poco, e purtroppo non possiamo farci niente. Sta a noi decidere se sono problemi insormontabili o meno. Io sono abbastanza superficiale in queste cose. Mi basta avere il fumetto completo, e se durante la lettura incontro un po di pubblicità Panini o una pagina/cover di Hulk non mi metto a piangere.
Però qualche utente pignolo c'è. A voi la scelta
Ho saputo di persone che si sono scannerizzate/ristampate la pagina incriminata togliendo il retro che non ci interessa e inserendo a sua volta la cover e/o altro.
Però ricordate che per fare una doppia stampa a colori serve carta abbastanza buona, non quella classica da stampante che invece si bagna e rimane ondulata quando si asciuga, e si consuma una buona quantità di colori da stampante. Considerando quanto costano le cartucce da stampante...


Volumi: ovviamente è abbastanza facile. Il volume è già pronto. Basta dire al rilegatore di togliere la copertina con le alette ed abbiamo uno story-arc

--

Quando il materiale è pronto lo portate dal rilegatore. Non ho mai visto come si svolge il lavoro, ma lui mi ha detto che si svolge pressappoco così

http://www.franuvolo.it/sito/idee/84-fogli-sparsi.html
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Darko



You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

EMC2

Bane imageshack non fa vedere le immagini se non ri registri. Le metteresti su qualche altro hosting, tipo questo


o questo
http://imgbox.com/ ??

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken