Volumi, omnibus, cofanetti fai da te: l'editoria personalizzata

Aperto da Jor-El, 03 Novembre 2012, 14:38:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jor-El

Alcuni utenti hanno più volte fatto notare la possibilità di realizzare (o farsi realizzare) dei volumi che raccolgano determinate storie che, magari, non si trovano nei formati che desideriamo, e che arricchirebbero la nostra collezione, forse più di uno acquistato in fumetteria.

Altri utenti, mi risulta, hanno già realizzato alcune di queste opere: questo topic propone la possibilità, a tutti, di fare domande ai più esperti e di ricevere consigli su come realizzarli.

Le più comuni sono:

1) Come li realizzate/fate realizzare?
2) A chi rivolgersi?
3) Media prezzi?
4) Esempi di opere già realizzate.
5) Come scegliere le cover attinenti?


A tutti coloro che possono rispondere a questi, e altri quesiti, dico grazie e confermo che ogni volta che un post sarà di aiuto agli utenti verrà inserito nella pagina iniziale, così da migliorare il topic stesso.

____________________________________________________________________________

PARTE 1: I Consigli di Red Lantern 00075

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


PARTE 2: I Consigli del Detective Oscuro (come costruire i cofanetti)

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


PARTE 2.1: I consigli di Space_Clown
(come costruire cofanetti simili a quelli del Detective Oscuro)
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ovviamente i cofanetti risulteranno più alti e quindi meno estetici.

Ho utilizzato pure io cofanetti da ufficio (dimensioni 8cm Larghezza, 31cm Altezza) dal costo massimo di 2euro cadauno.
Attenzione: Molti cofanetti da ufficio sono alti 38cm!
Ho diminuito la profondità del cofanetto con un semplice taglierino a 18,5 cm (le dimensioni dello spillato Lion)
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Fatto questo bisogna realizzare la sagoma del nostro cofanetto, la soluzione del Detective è ottima.
Se una persona è in grado di utilizzare photoshop il lavoro risulterà estremamene semplice.
Ecco un esempio di sagoma (le dimensioni del file sono di larghezza 18,5cm e altezza 15,5cm ovvero 524x439pixel)
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Fatto questo, basta appoggiare la nostra sagoma su un lato del cofanetto e con una matita seguire i bordi.
Prima di iniziare questa operazione consiglio di tracciare una sottile linea retta al centro, ovvero a 15,5.
Questo serve per non disegnare la sagoma storta.
Ora si passa alla fase più complicata, consiglio di aiutarsi sia con il taglierino che con una forbice.
Questi sono i risultati:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Mentre ecco i risultati in libreria
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Come suggerito da Detective Oscuro è possibile realizzare con un programma di grafica una costina di dimensioni 8cmx31cm
(ovvero 227x879 pixel)
Ecco un esempio  (fatto in 5 minuti)
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Questi cofanetti riescono a contenere senza problemi 20-22 spillati imbustati.
Ma si guadagna ulteriore spazio inserendo alternativamente gli spillati, in questa foto sono stati inseriti tutti nello stesso verso.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Si possono inserire anche i TP
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

[/Spoiler]

PARTE 3: I Consigli di biaggio90 (cofanetti simil RW)

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


PARTE 4: I Consigli di Bane (Omnibus)

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


PARTE 5: Video di DarioJoke89 (cofanetti simil RW)
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


PARTE 6: Video di Rambo (cofanetti simil RW)
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Owlman


Jor-El

Citazione di: Space_Clown il 04 Novembre 2012, 12:00:48
Ho giusto due domande, spero di non andare OT.


1) Ho un brossurato che si è scollato, esiste un modo per sistemare il danno?

2) Ho uno spillato senza cambretta (se si dice così), se con una spillatrice provo a sistemare l'errore faccio danni?


Topic sbagliato, è questo quello che ti interessa: QUI

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Dr Holmes

Se e quando riuscirò a comprarlo, mi piacerebbe rilegare tutto il Batman di Morrison post-R.I.P. in un unico bel volumone, magari con la copertina rigida, con in copertina il simbolo di Batman (un lavoro come l'Omnibus di Flash della Planeta, per intenderci). E' possibile, secondo voi? Più o meno quanto mi verrebbe a costare? E le copertine degli albi possono essere messe in fondo al volume, anche se di consistenza diversa dal resto delle pagine? :hmm:

Darko

Ricordo che durante l'Etna Comics di quest'anno, Red Lantern 00075 disse a me e Az che si faceva rilegare dei fumetti da qualcuno, creando così una sorta di omnibus fai da te. Non ricordo più i costi, né a chi si rivolgeva. Ora gli mando un PM, così vedo se può dare un contributo a questo topic.

Comunque io da una parte sarei molto tentato di farlo, dall'altra mi dispiacerebbe rovinare gli spillati che ho. Avrei l'impressione di far perdere valore ai miei fumetti.


You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Azrael

Citazione di: Darko il 04 Novembre 2012, 13:20:25
Ricordo che durante l'Etna Comics di quest'anno, Red Lantern 00075 disse a me e Az che si faceva rilegare dei fumetti da qualcuno, creando così una sorta di omnibus fai da te. Non ricordo più i costi, né a chi si rivolgeva. Ora gli mando un PM, così vedo se può dare un contributo a questo topic.

Comunque io da una parte sarei molto tentato di farlo, dall'altra mi dispiacerebbe rovinare gli spillati che ho. Avrei l'impressione di far perdere valore ai miei fumetti.

Confermo, mi aveva dato precise indicazioni  :asd:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Red Lantern 00075

Allora, ancora non ho fatto nessun volume stile omnibus, ma sto lavorando per recuperare materiale relativo la She-Hulk di John Byrne  :lolle: e ho chiesto aiuto ad un forumista di un altro forum che ha iniziato a fare ciò da tanto tempo ed è ormai un esperto e lui stesso ha realizzato questi volumi che vorrei fare io.
In sintesi, perché posso restare davanti al pc per poco ora, ma successivamente farò altri interventi  ;)
Frequento anche un altro forum di fumetti dove già hanno aperto un topic relativo questo argomento e in molti si sono dedicati a questa operazione che si fa o perché si vuole avere uno o più volumi relativi una specifica run oppure perché i fumetti che hanno sono vecchi e cosi rovinati che conviene farne dei volumi.
Ovviamente gli albi non esisteranno più dopo l'operazione e il valore dei volumi sarà più affettivo che monetario però se fatti bene sono un piacere per gli occhi.
Quello che si deve fare sugli albi è togliere le graffette attentamente assicurandosi che le pagine non vengano strappate, poi usando una taglierina si devono tagliare le pagine al centro e poi ordinare i fogli delle storie che interessano, le pagine devono essere successivamente rifilate e poi le si portano da un rilegatore, che si occuperà di rilegare il volume con la copertina e (dipende dal rilegatore) si può occupare anche della rifilatura delle pagine. Si può scegliere se farlo rilegare come cartonato o come brossurato, ma una volta che si fa questo lavoro è meglio fare un bel cartonato.
I costi variano da rilegatore a rilegatore.
La copertina può essere o "semplice" e la scegliete dal rilegatore oppure potete realizzarla voi e portarla al rilegatore, ovviamente il lavoro vi costerà di meno perché fornirete voi tutto il materiale, se agli inizi vi accontentate di quelle fornite dal rilegatore potete realizzare una sovracoperta usando programmi di grafica tipo CorelDraw che all'inizio è difficile da usare, ma smanettandoci un po' si comprendono meglio i meccanismi.
Potete anche arricchire il tutto creando voi stessi frontespizi, indici, scaricate le copertine degli albi originali americani che negli albi italiani non sono stati pubblicati (una ricerca su google è più che sufficiente), vi fate degli articoli vostri relativi le storie o i personaggi protagonisti dei volumi, delle pin-up, tutto quello che pensate possa piacervi, il volume sarà vostro fatto da voi con ciò che volete leggere  ;)
Eventualmente se serve e se è possibile posso linkarvi i topic dell'altro forum, se i moderatori sono d'accordo.
Io ripeto, al momento non ho ancora realizzato alcun volume, purtroppo, ma se servono consigli li posso dare ;)
Inoltre ci vuole anche coraggio per smantellare gli albi da cui prenderete le storie, se ci siete molto affezionati è dura togliere le pagine e poi tagliarle, se degli albi non ve ne frega poi molto allora buon per voi  :D

Darko

Grande Red! Grazie per il contributo.  :hug:

Per chi voglia iniziare, immagino che sia più saggio prendere fumetti non di valore per prendere la mano a "disfarli".
Una domanda: la rifilatura delle pagine sarebbe la parte che tiene tutte le pagine unite?


You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Jor-El


"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Darko



You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Jor-El

Intanto, un sentito grazie a Red Lantern 00075 per il suo contributo e per i suoi chiarimenti.
Appena possibile inseriremo le prime linee guida a inizio topic.
:clap:

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Red Lantern 00075

Citazione di: Darko il 04 Novembre 2012, 14:09:25
Grande Red! Grazie per il contributo.  :hug:

Per chi voglia iniziare, immagino che sia più saggio prendere fumetti non di valore per prendere la mano a "disfarli".
Una domanda: la rifilatura delle pagine sarebbe la parte che tiene tutte le pagine unite?

Sicuramente i primi tentativi è meglio farli con albi di poco valore, cosi se va male non si perde nulla di importante

Darko

Oggi ho fatto un giro su questo sito che ho trovato su un altro forum che si occupava dello stesso argomento: http://marvelmasterworksfansite.yuku.com/forums/2/Uncollected-Editions-The-Homegrown-Hardcovers-Binding-Forum#.UJaruG8e6il

Qua c'è gente che ha raccolto collezioni mostruose... Veramente splendido.

Detto ciò, discutendo con Red Lantern sui prezzi e sulla paura di assassinare i propri spillati, ho pensato anche a questa alternativa che era già stata proposta nel nostro forum da Il Detective Oscuro:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Il mio desiderio sarebbe di racchiudere tutta la run del Batman di Morrison in 2-3 Omnibus, ma il valore degli spillati Planeta mi sembra troppo alto per smembrarli (o forse sono io a non essere pronto al grande passo). Almeno con il contenitore potrei mettere gli spillati sulle mensole anziché tenerli in un'anta di un armadio come faccio ora. Ovviamente il risultato dell'Omnibus sarebbe tutt'altra storia.


You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Red Lantern 00075

Riporto la guida scritta da "Il Detective Oscuro" in cui spiega come fare i cofanetti artigianali, pensando di fare una cosa gradita a tutti e mi auguro che a "Il Detective Oscuro" non dispiaccia se la riporto qua.

CitazioneVi ringrazio per i complimenti.....non credevo che i cofanetti sarebbero piaciuti così tanto!! 
Comunque, rispondendo alle domande, li ho realizzati con la parte esterna dei raccoglitori da ufficio (sono stato fortunato a trovarli già di colore nero nell'ufficio di mio padre!)...ho ridotto il cartone, tagliandolo nelle dimensioni degli spillati + 2 o 3 cm (per dare "aria" agli albi e non pressarli in altezza); la parte più difficile è quella del logo sui lati: bisogna aiutarsi con la sagoma del logo realizzata a parte e la carta copiativa che ti permette di riportarlo sul cartone; dopo bisogna ritagliare il logo sul cartone...con il taglierino (il lavoro risulterà più lungo ma preciso, senza pressare troppo il cartone); dopo aver ritagliato ho colorato con i colori a matita i loghi e con l'uniposca nero l'interno (che a me era marroncino); la parte più semplice infine è il dorso: dopo aver preso le misure, con il programma GIMP, ho creato l'immagine da stampare ed incollare sulla costina!
Ed il gioco è fatto....porta via tempo ma con un po' di pazienza il risultato c'è!!! 
Insomma non saranno come i cofanetti Lion ma fanno il loro dovere e la loro figura!