News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Cappuccio Rosso: I Giorni Perduti - di Judd Winick

Aperto da Azrael, 18 Luglio 2012, 17:31:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bucky Barnes

Citazione di: overminder78 il 17 Agosto 2012, 10:33:55
Citazione di: Bucky Barnes il 17 Agosto 2012, 10:11:18
Pensa che la parte in cui
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
l'ho trovata parecchio azzeccata.
E' una delle poche cose salvabili del fumetto a mio avviso.

ma t'è piaciuta perché è credibile o perché si
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Secondo me il fatto che si consolino a vicenda lo trovo molto azzeccato.
L'odio che genera unione e passione, a mio avviso calza a pennello con Jason e Talia.
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

CappuccioRosso

Citazione di: Bucky Barnes il 17 Agosto 2012, 10:52:03
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Secondo me il fatto che si consolino a vicenda lo trovo molto azzeccato.
L'odio che genera unione e passione, a mio avviso calza a pennello con Jason e Talia.
vero vero  :quoto:

Simon Baz



kikko_g89 -----> Simon Baz

Selina Kyle

#93
E' precedente a "Under the Hood", racconta il periodo intercorso fra la morte di Jason (brevemente) e il suo ritorno a Gotham, concentrandosi (questa è l'ossatura della storia) sulle sue difficoltà e il suo addestramento in vista della "vendetta".


Una mela al giorno...

Azrael

Citazione di: Selina Kyle il 17 Agosto 2012, 17:18:47
E' precedente a "Under the Hood", racconta il periodo intercorso fra la morte di Jason (brevemente) e il suo ritorno a Gotham in cerca di vendetta, concentrandosi (questa è l'ossatura della storia) sulle sue difficoltà e il suo addestramento in vista della "vendetta".

Esatto, anzi devo inserirla nella "Cronologia"  :sisi:
Però se uno la legge dopo aver letto "Cappuccio Rosso" fa lo stesso, tanto abbiamo fatto tutti cosi finora  :asd:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Ikki di Phoenix

A me ha dato fastidio proprio l'idea di usare a sfregio il sesso per far del male a Batman.
A parte che la trovo di cattivo gusto proprio dal punto di vista umano, anche se, per carità, so bene che a volte è così, ma una come Talia dovrebbe sapere molto bene che a Bruce non importerebbe nulla di saperla nel letto di Jason, o di Dick, o della nazionale nigeriana rugby. Bruce per Talia non prova niente, e Talia questo lo sa.
Quindi questa scelta narrativa di Winick è del tutto pretestuosa e non è giustificata dalle relazioni fra i personaggi, per come la vedo io. Insomma, visto che la scopata fa tanto fan service, buttiamocela dentro.
Sgradevole e fuori luogo.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Selina Kyle

Io non sono d'accordo, nel senso che se a Bruce non importasse veramente nulla di Talia (a me lei non fa impazzire, ma credo sia una figura fondamentale del suo passato.. attualmente, considerando che è la madre di suo figlio, ancora di più) a questo punto legare la riabilitazione di Jason alla Lega degli Assassini e a lei avrebbe avuto poco senso. Lo si poteva far addestrare da qualcun altro.

C'è la comodità della
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
, ok, ma Talia in questo modo, nonostante sembra che, all'inizio, lo faccia per amore, si appropria di Jason, come se volesse dire a Bruce: "Guarda, faccio diventare il TUO Robin un assassino". E' una scelta che può anche apparire forzata (lo capisco) ma fa tutto parte della vendetta portata avanti dai due: lei appunto dimostra a Bruce che può possedere Jason, lui comunque fa uno sgarbo al suo mentore
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Poi che sia uno strumento di vendetta disdicevole è verissimo, ma purtroppo lo si fa. Considera che questi due sono anche mentalmente instabili, e guidati da un odio profondo.. la "frittata" a questo punto è fatta. Ma il legame fra Jason e Talia è importante (tolta questa scena, volendo, e lasciando il tutto sul livello mentore/allievo) proprio perché lei è importante per Bruce, altrimenti avrebbero potuto scegliere un'altra strada.

Lei si è sostituita a Bruce nel ruolo di guida, scavalcando addirittura la volontà del padre.


Una mela al giorno...

Ikki di Phoenix

In realtà io credo che la scelta di Talia come dea ex machina della storia sia stata puramente casuale, dettata dal fatto che anni fa in Under the Red Hood si decise di far tornare Jason in vita grazie a una pozza di Lazzaro.
Il che vuol dire Ra's, il che vuol dire Talia. Dubito fortemente che la DC avesse pianificato già allora la vendetta "amorosa" di Talia. D'altra parte già se tu parli di "vendetta" di Talia, alludi al fatto che ci sia qualcosa di cui vendicarsi, e quel qualcosa è proprio l'indifferenza di Bruce.
Se Talia fosse una persona intelligente - e credo che le storie precedenti dimostrino che lo è - dovrebbe capire che se c'è qualcosa cui Bruce non dà alcun peso è la gelosia, o il tradimento sessuale. Soprattutto poi se ad adoperarlo è una donna della quale ormai non gli frega più niente.



"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Selina Kyle

Io la vedo diversamente, per me "vendetta" significa "appropriarsi di Robin" nel senso di "mostrare a Bruce che la sua lotta è condotta con metodi sbagliati". E' un filone ricorrente nelle storie di Batman - portato avanti attualmente dallo stesso Tomasi, per dire - ma quando entra in gioco Talia le questioni si fanno sempre molto complicate. Non penso che Bats non provi niente per lei, anzi, credo che la tenga lontana proprio per l'incapacità della donna di slegarsi dal padre. Nel senso che Talia non potrà mai cambiare, e non è una persona di cui fidarsi, dunque Bruce non può permettersi di legarsi a lei sentimentalmente. Poi ripeto, come figura femminile a me non piace, ma la trovo "drammatica" a modo suo. Glaciale, crudele, ma drammatica.

Concordo nel dire che serviva un mezzo per far tornare in vita Jason, e la fossa di Lazzaro è uno strumento rapido, ma poi da qui si è partiti sviluppando la questione in modo interessante. Lo si poteva far tornare in vita e poi "slegare" da Ra's Al Ghul, invece tutto è stato portato avanti bene, per me, al di là della scena che, appunto, può anche essere "in più".


Una mela al giorno...

Azrael

Sono molto più d'accordo con Selina che non con l'admin!
Poi consideriamo che inizialmente il suo scopo era cercare di fargli cambiare idea ma poi le cose sono cambiate  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Ikki di Phoenix

L'interpretazione mi sembra un po' forzosa...
Per tutto il fumetto non si capisce realmente Talia che gioco voglia fare con Jason, prima è in contrasto col padre, poi ci ripensa e sembra complottare contro Jason facendo il doppio gioco, infine ci va a letto e sembra aver sposato la sua causa.
L'idea che se ne deriva è che il comportamento di Talia sia asservito alle esigenze dell'azione, e non il viceversa. Ovvero sia che l'autore non avesse premeditato proprio nulla, ma abbia modellato il personaggio e le sue reazioni in base a ciò che gli veniva in mente di fare volta per volta.
Insomma, secondo me neanche Winick aveva capito cosa voleva far dire a questo personaggio, e quindi le ha sparate un po' a casaccio fregandosene della coerenza. La liacon fra Talia e Jason non è dissimile fra quella scena di alcuni anni fa in cui Selina e Dick si avvinghiano in un parcheggio.
Mero fan service, non ci vedrei particolari significati profondi dietro.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Azrael

Citazione di: Il Cavaliere Oscuro il 18 Agosto 2012, 09:52:43
Per tutto il fumetto non si capisce realmente Talia che gioco voglia fare con Jason, prima è in contrasto col padre, poi ci ripensa e sembra complottare contro Jason facendo il doppio gioco, infine ci va a letto e sembra aver sposato la sua causa.
L'idea che se ne deriva è che il comportamento di Talia sia asservito alle esigenze dell'azione, e non il viceversa. Ovvero sia che l'autore non avesse premeditato proprio nulla, ma abbia modellato il personaggio e le sue reazioni in base a ciò che gli veniva in mente di fare volta per volta.
Insomma, secondo me neanche Winick aveva capito cosa voleva far dire a questo personaggio, e quindi le ha sparate un po' a casaccio fregandosene della coerenza.

Questo è possibilissimo  ^_^
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Selina Kyle

CitazioneLa liacon fra Talia e Jason non è dissimile fra quella scena di alcuni anni fa in cui Selina e Dick si avvinghiano in un parcheggio.

Infatti secondo me è un'azione "da Selina". :D
Non sto dicendo che sbagli, potrebbero essere entrambe le cose. Un po' di "vediamo l'effetto che fa" e un modo per portare avanti cose dette in precedenza. Per me più la seconda che la prima, ma magari è una mia interpretazione. Io amo tantissimo il lavoro fatto da Winick su Jason, lo ritengo il suo risultato migliore.. forse perché mi piace l'idea che ha sempre portato avanti del "fratello meno amato" (in contrasto con Dick) che ha dato il via a tristi (e belle) dinamiche bat-familiari.


Una mela al giorno...

Bucky Barnes

Secondo me Talia non vuole fare uno sgarbo a Bruce portandosi a letto Jason, anche perchè probabilmente lo sttesso Bruce non lo saprà mai.
Entrambi in quel momento cercavano un po' di calore umano e l'hanno trovato nell'altro.
Niente di premeditato a mio avviso, anzi quella scena trasuda solo dolore e tristezza.
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Lois Lane

Sulla scena di sesso concordo con l'admin che fosse inutile e abbastanza messa lì giusto -come lo chiama l'admin- per fare fan service. Non ha trasmesso nulla.

Sulla questione comportamento di Talia io all'inizio ho visto un bisogno della medesima di "fare un regalo" a Bruce provando a riconsegnargli il Robin perduto. Cerca di mitigare la foga omicida di Jason ma poi capisce che lui è così....non ha mai avuto gli stessi ideali di Bruce, ma soprattutto Bruce non avrebbe MAI ringraziato lei per ciò che brava facendo. E a quel punto sì sente come Jason: un'incompresa da Batman che non avrà mai il suo affetto. E allora che decide di "punirlo" assecondando Jason nella duale idea di giustizia.

C'é un'evoluzione dietro al comportamento di Talia... anzi...io preferisco dire che c'é un'involuzione negativa.

Da Jason me lo aspetto perché è un discolpista debole. Da Talia no, perché seppur innamorata e talvolta fragile l'ho sempre vista come una donna fiera. Questo è stato stato il tipico comportamento da ragazzotto adolescente senza maturità. Un peccato per me.