News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Saguaro - di Bruno Enna

Aperto da Mordecai Wayne, 10 Aprile 2012, 11:48:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne

Penso che più che altro Enna non sia riuscito a gestire bene la vicenda dei due indiani Hopi che in realtà erano il perno centrale del significato morale della storia. Il resto della vicenda era appunto un pretesto per parlare del pregiudizio.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



Saguaro n. 23, mensile
Casinò


Soggetto e sceneggiatura: Luigi Mignacco
Disegni: Elisabetta Barletta
Copertina: Davide Furnò

Su richiesta di Miguel, Saguaro si reca a Las Vegas per andare in aiuto di Wallace e Mitzy. I due simpatici truffatori, padre e figlia, vivono nei limiti della legalità, a contatto però con certi pericolosi personaggi che fanno affari con malavita. A Saguaro il compito di tirarli fuori dai guai, rischiando la pelle in nome di una vecchia amicizia.

In edicola il 25/03/2014

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Altro bel numero anche se più classico nella costruzione della trama dei precedenti e senza particolari temi sociali a farne da sfondo.
Tornano in scena Wallace e Misty, i due borseggiatori dei treni, visti l'ultima volta nel numero 12.
La presenza di Saguaro si limita a quella di angelo custode e si nota una certa difficoltà a farlo entrare nel vivo della vicenda.
Disegni sufficienti della Barletta che ha però qualche problema con i volti dei vari personaggi, soprattutto quello di Saguaro.

Il mese prossimo si preannuncia come un episodio importante per la saga di Thorn con rivelazioni importanti sul suo passato. Spero non sia l'inizio della fine della serie che ad oggi è tra le migliori della Bonelli.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



Saguaro n. 24, mensile
Il killer


Soggetto e sceneggiatura: Bruno Enna
Disegni: Luigi Siniscalchi
Copertina: Davide Furnò

Tempo di grandi cambiamenti, al Buen Retiro: Miguel ed Hermila partono insieme a Julio, nel tentativo di rifarsi una vita. Costretto a stare vicino a Howi, Saguaro deve fare i conti con il proprio passato e i propri incubi, mentre nella Riserva si scatena una micidiale caccia al serial killer.

In edicola il 26/04/2014

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Billy Batson

La copertina è un omaggio a una celebre copertina di Ferri per Zagor "La Stella di Latta"

Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

Mordecai Wayne

Bravo! A me era sfuggito, la copertina di Zagor non la ricordavo più. :nono:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Silver Surfer

Questo numero è uno di quelli che mi è piaciuto di più in assoluto tra quelli letti (tra l'altro finalmente sono riuscito a procurarmi gli ultimi 4 che mi mancavano, per cui posso leggere tutto di fila dall'inizio).
Colpi di scena quasi riusciti del tutto, la giusta suspance, citazioni visive che non stonano (ad una nota serie tv e anche ad un film famoso probabilmente), storia che si innesta perfettamente nel background dei personaggi, arricchendoli di nuovi ed importanti dettagli. Direi che gli ingredienti migliori ci sono tutti e, seppur ogni tanto si debba tirare il fiato con numeri interlocutori, in generale il livello è sempre molto alto.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

movieseeker84

Allora non ho notato solo io la somiglianza di Carrano con il Mantegna di Criminal Minds :asd: comunque quoto sulla qualità della serie: il livello è sempre ben mantenuto e la struttura in continuity, relativamente stretta ma comunque fondante e importante nello sviluppo dei personaggi e del loro universo narrativo, gli da una marcia in più rispetto a molte serie presenti sul mercato.. Saguaro è una serie che gioca bene le sue carte, senza l'assurda pretesa di sbancare il tavolo con trovate troppo mirabolanti.. Due anni di vita editoriale che consiglio a tutti di recuperare!

Silver Surfer

A quanto pare la serie chiuderà prima del numero 35. In questo articolo Alessandro Bottero di fatto dice che alla Bonelli hanno storie fino a quel numero, mentre oltre attualmente non ne vengono più prodotte:
http://www.fumettodautore.com/editoriali/4749-leditoriale-r-saguaro-chiude-ora-lo-ammettono-tutti
Per me è davvero un peccato, perchè sarebbe la dimostrazione che un prodotto buono, o anche in questo caso probabilmente sopra la media, se non affronta argomenti graditi ad una folta schiera di acquirenti, è destinato a chiudere. Faccio il paragone ad esempio con Dampyr, che leggo ormai regolarmente, e che se come tema probabilmente è più allettante, alla resa dei conti spesso non è scritto altrettanto bene come Saguaro, con il risultato di risultarmi talvolta noioso (come se si arrivasse appena al minimo sindacale).
Saguaro è stata per me una delle testate della Bonelli più riuscita, soprattutto nel modo serio e professionale con cui ha affrontato un tema, forse di nicchia ma comunque molto interessante e ricco di spunti per il lettore.
Peccato davvero...ora stando a quanto scritto nell'articolo, sta alla Bonelli decidere quando staccare definitivamente la spina (un numero tra l'attuale e il 35), visto che con soli 18 mila lettori i costi superano probabilmente i ricavati e non si può certo chiedere ad un editore di pubblicare in perdita pur di portare a conclusione degna una serie (sempre che la conclusione sia stata scritta). A questo punto si spiega come mai la tendenza sia quella di varare maxi-serie che vanno di stagione in stagione.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Mordecai Wayne

A quanto sembra Luigi Siniscalchi sta lavorando alla realizzazione dei disegni dell'ultimo numero della serie.
Enna aveva garantito tempo fa che sino al numero 27 sarebbero giunti sicuramente.
Ora vedremo se la Bonelli taglierà prima o pubblicherà i restanti numeri già pronti.
È probabile comunque che molti numeri non li vedremo mai.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Paolo Papa

Citazione di: Silver Surfer il 15 Maggio 2014, 12:29:45
A quanto pare la serie chiuderà prima del numero 35. In questo articolo Alessandro Bottero di fatto dice che

ah, vabbé, se lo dice Bottero allora c'è ancora una speranza che possa proseguire oltre  :zuzu:

chissà, è possibile che con l'aumento si possa dare qualche altra boccata di vita alla testata?
me lo auguro proprio!
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Mordecai Wayne

#176
Enna ha sempre detto che in caso di ripresa delle vendite la serie sarebbe continuata.
Purtroppo questo non è avvenuto e credo che attenderanno le vendite del numero 27 per decidere la chiusura o meno.
In tal caso le storie inedite potrebbero essere proposte in futuro come speciali.
Io spero sempre in un ritorno di fiamma da parte dei lettori ma ci credo poco. Sin dalla sua uscita questa serie è stata vessata di grandi ingurie di cui non riesco a spiegarmi se non per motivi che esulano gli aspetti artistici.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Paolo Papa

io pagherei anche 50 cent in più per leggerla ancora, e mi accontenterei anche di un'uscita bimestrale ed in terz'ordine mi accontento di speciali annuali (ma credo che a quel punto si "perderebbe" l'elemento "continuity" della serie).
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Mordecai Wayne

Penso che con una tiratura così bassa per rientrare dei costi 50 centesimi di sovrapprezzo non bastino. :nono:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Paolo Papa

e allora ci restano gli speciali annuali
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/