News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Orfani - di Roberto Recchioni

Aperto da Bucky Barnes, 26 Febbraio 2012, 22:51:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Green Hankey

le tavole sono decisamente interessanti, quando esce?
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Mordecai Wayne

Uscirà in concomitanza con la prossima fiera di Lucca.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Green Hankey

I've got new kidneys. I don't like the colour.

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Elfen89

Infatti nulla nell'arte è originale. Nel senso che tutti siamo condizionati da ciò che viene prima. La vera bravura di un artista sta nel rielaborare idee e temi affrontati da molti altri in modi che risultino nuovi.

mistake89

Beh punti di originalità pure ci son stati nell'arte. Ma son propri dei geni e non tutti gli artisti, anche i migliori, lo sono (per fortuna!).
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it


SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter  Facebook
Facebook - Nuvole di Celluloide Nella Rete del Fumetto
Flickr




Sometimes you wake up,
Sometime the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly
[Sandman, Neil Gaiman]


fdb

Citazione di: Mordecai Wayne il 23 Gennaio 2013, 12:32:55
Posto qui un commento che fece Jim Jarmusch e che credo sia sempre valido, soprattutto nel campo del fumetto così come in quello cinematografico.

CitazioneL'autenticità non ha valore; l'originalità non esiste.

Non esiste nulla di originale. Rubate da tutto ciò che entra in risonanza con la vostra ispirazione o che alimenta la vostra immaginazione. Divorate film vecchi e nuovi, musica, libri, dipinti, fotografie, poemi, sogni, conversazioni casuali, architettura, ponti, cartelli stradali, alberi, nuvole, masse d'acqua, luci e ombre. Selezionate le cose da cui rubare solo se parlano direttamente al vostro cuore. Se farete così, il vostro lavoro (e il vostro furto) sarà autentico. L'autenticità non ha valore; l'originalità non esiste. E non perdiate tempo a occultare il vostro ladrocinio – anzi, celebratelo se vi va. In ogni caso, ricordate sempre ciò che disse Jean-Luc Godard: "Non conta da dove le cose vengono prese, ma dove vengono condotte".

mmh di base sono concorde con quello scritto sopra, ma molte volte si fa una misera scopiazzatura di quello che è l'originale, ovviamente non avendo letto in questo caso Orfani non posso dire se è un tarocco "napoletano" oppure una copia d'artista.
Il mio punto di vista su questa questione è fino a dove ci si può spingere nel rileggere una qualsiasi opera e rifarla da capo, mi spiego meglio:
-Prendo l'Eternauta (di Oesterheld e Solano Lopez), stesse vignette disegnate meglio con lo stesso testo;
-Prendo l'Eternauta, lo contestualizzo all'età moderna ma modificando il 10% dei dialoghi inserendo il telefonino o altri ritrovati tecnologici, ma mantenendo gli stessi passaggi della storia;
-Prendo l'Eternauta, lo faccio mio prendendo spunto dall'opera tenendo solo il filo conduttore cioè incipit e fine ma arrivando a far vivere al lettore un'esperienza mia.

Nei primi due casi, sempre secondo me, bisogna avere l'onestà intellettuale di dichiarare che sarà un'opera molto simile all'orginale, nell'ultimo caso invece si può applicare che dice Jim Jarmusch.

La mia non è una critica anzi aspetto questo fumetto come aria fresca, ma molte volte nell'ultimo decennio si sta assistendo ad un appiattimento dello stato dell'arte perchè ci si nasconde dietro alla scopiazzatura infima e becera, avevo visto un'ottima analisi della fenomenologia del remake al cinema che ormai ha superato per numero le uscite di film originali.

Elfen89

ah ma questo è un altro discorso. Fare un opera  che è la copia di un altra è diverso, che prendere spunto da qualsiasi cosa susciti in noi ispirazione. 

Green Hankey

non capisco sta diatriba sul fatto che questa serie possa assomigliare ad altre serie............
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Elfen89

si parlava dell'arte ma forse è meglio chiudere l' OT

Mordecai Wayne

Citazione di: Blue Hankey il 24 Gennaio 2013, 19:31:20
non capisco sta diatriba sul fatto che questa serie possa assomigliare ad altre serie............
Infatti la mia citazione riguardava al fatto che molti stanno già giudicando, male, la serie ancor prima di averla letta.
Dire che sono pregiudizi è dire poco.
E questo lo dice uno che Recchioni non lo può vedere nemmeno stampato in cartolina.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Murnau

A me ispira PROPRIO perché mi ricorda Aliens di Cameron e certo cinema degli anni '80.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Elfen89

Secondo me molti sono rimasti scottati da Asso.  

fdb

Citazione di: Mordecai Wayne il 25 Gennaio 2013, 09:18:18
Citazione di: Blue Hankey il 24 Gennaio 2013, 19:31:20
non capisco sta diatriba sul fatto che questa serie possa assomigliare ad altre serie............
Infatti la mia citazione riguardava al fatto che molti stanno già giudicando, male, la serie ancor prima di averla letta.
Dire che sono pregiudizi è dire poco.
E questo lo dice uno che Recchioni non lo può vedere nemmeno stampato in cartolina.

Recchioni è un personaggio ambiguo, che se la tiri è fuori dubbio ma ha fatto molto bene con i fumetti e nessuno può torgliere i meriti.
La discussione è nata perchè un utente ha chiesto maliziosamente cosa ci evocasse un'immagine, fatto sta che 3 persone hanno scritto 3 cose diverse.
Quindi vuol dire che tutti si fanno la loro idea su una determinata immagine ma non tutti iniziano ora a fare un processo mediatico preliminare, io sono interessatissimo a questa iniziativa vorrei avere più immagini e Spoiler per capire di cosa parla.

Mordecai Wayne

Citazione di: fdb il 25 Gennaio 2013, 12:38:54
vorrei avere più immagini e Spoiler per capire di cosa parla.
Si questo anche io. Per ora non è che sia molto chiaro.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!