News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Filth - di Grant Morrison e Chris Weston

Aperto da Fabraxas Choule, 13 Settembre 2009, 14:13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jesse Custer

vabbè secondo me si esagerà un pò troppo a volte eh,io ho letto metà volume e anche se ci può stare qualche imprecisione ci si arriva anche facilmente,diciamo che non incide così tanto sulla lettura come alcuni (al contrario di altri) dicevano nelle pagine dietro..
il volume planeta in se lasciando da parte la traduzione mediocre è come al solito perfetto  :bava:
__________________

Cassidy

Citazione di: Jesse Custer il 17 Aprile 2014, 13:32:42
vabbè secondo me si esagerà un pò troppo a volte eh,io ho letto metà volume e anche se ci può stare qualche imprecisione ci si arriva anche facilmente,diciamo che non incide così tanto sulla lettura come alcuni (al contrario di altri) dicevano nelle pagine dietro..
il volume planeta in se lasciando da parte la traduzione mediocre è come al solito perfetto  :bava:
anche perchè poi qui ognuno si fa la propria idea sulle mille cose che morri ti manda al cervello ed incasina  :lolle:

Jesse Custer

era molto interessante un post che ho letto dietro di murnau della metafora sul corpo umano spiegatagli a sua volta dall'amico,calza veramente molto bene,ce l'avevo una mezza idea che mi ronzava in testa (qualche scena  che a livello d subcosncio mi ricordava gli episodi di "esplorando il corpo umano" che guardavo da piccolo  :lolle: :lolle:)
no credo sia proprio una metafora degna del genio di morrison,davvero stupenda.
stasera devo assolutamente continuare la lettura.
__________________

Jesse Custer

l ho finito,parto subito dicendo che è stata una delle mie letture più belle e interessanti,non vorrei esagerare ma per il mio indice di gradimento questa storia va molto molto vicina agli invisibles.in effetti non le vedo poi così distanti come tipo di opere,infatti quando vorador dice che è una sorta di invisibles del 21° secolo non mi sento di dire che stia dicendo una cazzata  :sisi:

comunque in questo fumetto ci stanno davvero tanti e ottimi spunti,credo che sulla parte finale ognuno possa avere la sua teoria
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

come comprensione dico che non mi ha dato grosse difficoltà,niente a che vedere con la terza stagione di invisibles.

il volume planeta è perfetto come materiali e tutto quanto e la traduzione su cui si è tanto discusso si lascia leggere senza problemi,al limite se proprio una cosa non è stata resa perfettamente,ma ripeto ci si arriva,c'è un post a metà thread di zanzathedog con vicino anche la traduzione degli albetti magic.

voto: 9,5
__________________

Fra

Avete notato che sulle pareti della stanza dove si svolge l'interrogatorio di anders klimakks, ci sono delle foto segnaletiche? Una ritrae palesemente nathan never con il nome di Nicola mari!!  :asd:

Vorador

Citazione di: Fra il 23 Aprile 2014, 10:12:26
Avete notato che sulle pareti della stanza dove si svolge l'interrogatorio di anders klimakks, ci sono delle foto segnaletiche? Una ritrae palesemente nathan never con il nome di Nicola mari!!  :asd:

:w00t:
Appena torno a casa ci guardo!

Fra

finito! devo dire che l'edizione originale non è così inaffrontabile come leggevo qualche pagina indietro..
magari bisogna avere un pò di dimestichezza con l'inglese..
con spector ovviamente ho avuto un pò di difficoltà, ma alla fine il senso si capiva dai..
cmq adesso devo lasciare sedimentare il tutto e magari riprenderlo per una seconda lettura..
stavolta morrison mi ha messo k.o.!  :D

Marquis Maldoror

Ho comprato giusto 3 giorni fa il volume Planeta, nonostante avessi letto tante critiche sulle traduzioni... Ho fiducia di riuscire comunque a godermelo, vista anche la gentilezza dell'utente che ha provveduto a segnalare i passi più legnosi e mal riusciti di questa edizione  :)

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Vorador

Citazione di: Artikuz il 15 Maggio 2014, 09:55:56
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Se lo chiedi a me, una delle migliori opere di Morrison  ;)

Jesse Custer

anche per quanto mi riguarda  :sisi:
sulla traduzione se sei preparato al oeggio quasi non ci fai caso.
__________________

Marquis Maldoror

Citazione di: Jesse Custer il 15 Maggio 2014, 11:42:11
anche per quanto mi riguarda  :sisi:
sulla traduzione se sei preparato al oeggio quasi non ci fai caso.
Cercherò di essere preparato allo... Schifo  :ahsisi:

Jesse Custer

lo dico perchè dai commenti disperati qua mi aspettavo veramente uno schifo  :asd:
__________________

Marquis Maldoror

Orbene: ieri mi sono immerso nella lettura, giungendo praticamente a metà dell'opera. L'edizione Planeta è deluxe, nonostante il già ampiamente citato problema delle traduzioni (che ho comunque affrontato piuttosto indenne), ma il problema maggiore che devo constatare non è nell'edizione in sé, ma... nella capacità di concentrazione umana! Voglio dire: questo è un fumetto folle, denso, geniale e la natura non può crearci con una capacità di concentrazione di soli 45 minuti! E' un insulto nei confronti di un ex bambino indaco come Morrison :lolle: :lolle:
The Filth andrebbe iniziato e finito nello stesso periodo di tempo, con la stessa capacità cognitiva di quando lo inizi, perché c'è veramente troppo da gustarsi e tenere a bada (e questo mi fa venire in mente il bugiardino introduttivo del volume, dove consiglia di assumere lo Schifo con un buon bicchiere di latte e qualche droga ricreativa: mai consiglio potrebbe essere più azzeccato, temo  :ahsisi: ).
E' sbalorditiva la capacità che ha Morrison di calarti in una sua storia e farti completamente evadere dal mondo reale. "Ma questo succede con tutti i bei fumetti in generale" potrebbe rispondere qualcuno, e non mi sentirei certo di dargli torto. Però il signor  :fuckugrant: mi sembra essere in grado di capovolgere la realtà non solo a livello superficiale, ma in maniera radicale, a partire dalle leggi naturali esistenti, riuscendo davvero a persuarderti che quello che sta raccontando sia meno fittizio di quel che possa sembrare. Insomma, sono ansioso di concludere questa lettura. Anzi, penso proprio che chiederò le ferie in ufficio :asd:

Wolverine

letti i primi due capitoli,inanzi tutto bellissima l'introduzione :asd:
da questi due capitoli ovviamente si capisce poco e per certe cose mi ricorda un po invisibles anche se non è così cervellotico per fortuna(per ora),bellissimi i disegni è edizione planeta davvero fatta bene(gli errori ci sono ma grazie al post di metà tred la lettura scorre senza problemi),comunque dai primi due capitoli mi pare di capire
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

domani mi prendo 3 ore da dedicare a lo schifo :sisi:

Cassidy

#404
avendo letto solo i primi due capitoli,quella metafora nello Spoiler è impossibile averla colta nei primi due capitoli perché non ci sta :lolle: