News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman: Tutte le vostre domande sull'Uomo d'Acciaio

Aperto da Azrael, 03 Dicembre 2011, 13:06:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Raikator

OT: Qualche storia da consigliare ad un neofita che di Superman non sa niente, o comunque molto poco?
Confermo comunque quanto scritto: sono un giovincello e pensando a Superman ho sempre pensato al solare e pacifico uomo d'acciaio che potrebbe distruggere qualunque cosa sulla Terra ma non lo fa perché la (non) mamma lo amava. Inoltre i film (che ho visto da piccolo) non aiutano molto a togliersi quest'idea dalla testa

Catcher

Non sono esperta del personaggio come altri lettori ma io mo avvicinai a Supes attraverso queste storie:

- Diritto di nascita di Waid (per me la migliore storia delle orgini, che però è oggi fuori continuity)
- L'ultimo figlio (di Johns e Kubert)
- in generale tutto il Superman di Johns

Bello anche Kingdome Come (che però non è solo su Superman).

Raikator


Clod

Che van comunque più che bene.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Noiro

Se entro a leggere lo spillato di Superman all'arrivo di Bendis, come sono messo con le altre serie ospitate?
Sono comprensibili o mi devo recuperare tutto?

E si sa nulla se la run di Tomasi sarà pubblicata in cartonati o brossurati?
Noiro-orioN

Cosmonauta

Citazione di: Orion il 29 Luglio 2019, 11:03:10
Se entro a leggere lo spillato di Superman all'arrivo di Bendis, come sono messo con le altre serie ospitate?
Sono comprensibili o mi devo recuperare tutto?

E si sa nulla se la run di Tomasi sarà pubblicata in cartonati o brossurati?

Supergirl riparte anche lei con un nuovo team e la prima storia attualmente in corso, si ricollega a quanto avviene nella mini di Bendis.
Wonder Woman la tira un po' qua e un po' là fino al #60 dello spillato dove arriva la nuova scrittrice e quindi parte col suo arco narrativo.
Nei numeri precedenti ci sono i capitoli all'evento "L'Ora delle Streghe" che coinvolge Wonder Woman e la Justice League Dark che esce sullo spillato Justice League.

Noiro

Citazione di: Cosmonauta il 29 Luglio 2019, 11:46:16
Citazione di: Orion il 29 Luglio 2019, 11:03:10
Se entro a leggere lo spillato di Superman all'arrivo di Bendis, come sono messo con le altre serie ospitate?
Sono comprensibili o mi devo recuperare tutto?

E si sa nulla se la run di Tomasi sarà pubblicata in cartonati o brossurati?

Supergirl riparte anche lei con un nuovo team e la prima storia attualmente in corso, si ricollega a quanto avviene nella mini di Bendis.
Wonder Woman la tira un po' qua e un po' là fino al #60 dello spillato dove arriva la nuova scrittrice e quindi parte col suo arco narrativo.
Nei numeri precedenti ci sono i capitoli all'evento "L'Ora delle Streghe" che coinvolge Wonder Woman e la Justice League Dark che esce sullo spillato Justice League.

Gentilissimo
Noiro-orioN

ClarkArrow46

Partire da bendis va bene, ma soprattutto nei primi 20-30 numeri dello spillato ci sono eventi importanti per capire bene lo "status" del superman attuale, in particolare come é legato a quello new52.

Per le altre serie dello spillato concordo pienamente con cosmonauta.

Se ti piace superman e non sai se iniziare dal numero 1 di rebirth o da bendis il mio consiglio é di partire dall'inizio per una comprensione completa e poi alcuni cicli son davvero belli!



Noiro

Citazione di: ClarkArrow46 il 29 Luglio 2019, 17:12:34
Partire da bendis va bene, ma soprattutto nei primi 20-30 numeri dello spillato ci sono eventi importanti per capire bene lo "status" del superman attuale, in particolare come é legato a quello new52.

Per le altre serie dello spillato concordo pienamente con cosmonauta.

Se ti piace superman e non sai se iniziare dal numero 1 di rebirth o da bendis il mio consiglio é di partire dall'inizio per una comprensione completa e poi alcuni cicli son davvero belli!

Ho letto qualche numero dei primi usciti dello spillato, e a parte Superman di Tomasi, di Supergirl, AC di Jurgens e il Superman cinese mi frega poco.
Noiro-orioN

Minato

Ciao a tutti.

Come già scritto, vorrei iniziare a leggere/collezionare DC con Superman. Per il momento prenderò ESCUSIVAMENTE CARTONATI che riguardano le storie che vanno da fine anni '80 al "pre New 52". Non è importante per me leggere tutto, ma do comunque molta importanza alla cronologia degli eventi.
Ho già ordinato in fumetteria  l'absolute di " Superman di Alan Moore" , il cofanetto di "Crisi sulle terre infinite " e " DC Deluxe: L'Uomo d'Acciaio".

Seguendo la guida del forum e facendo qualche ricerca, questa è la mia attuale lista :

- Cofanetto Morte /Resurrezione di Superman
- Omnibus "Doomsday"
-Omnibus "La Morte di Clark Kent"
- "Grandi opere DC: Il matrimonio di Superman"
- "Imperatore Joker"
- "Presidente Luthor"
- " Collana Superman 16: Ritorno a Krypton"
- " Collana Superman 29: l'Ultima Battaglia"
- " Diritto di Nascita"
- Absolute di "Crisi Infinita"
- " DC Origini: Superman"
- "Collana Superman 26: Nuovo Krypton"
- " Collana Superman 27:Il Mondo Nuovo di Krypton"


Manca qualcosa, o potrei limare da qualche parte e investire su altro? Consigli? So che c'è carenza di Loeb/Kelly , Johns e credo anche di Robinson, ma non ho trovato altro.
Ringrazio in anticipo chi sarà così gentile e paziente da darmi una mano.

WolveRick

Citazione di: Minato il 30 Luglio 2019, 20:25:36
Ciao a tutti.

Come già scritto, vorrei iniziare a leggere/collezionare DC con Superman. Per il momento prenderò ESCUSIVAMENTE CARTONATI che riguardano le storie che vanno da fine anni '80 al "pre New 52". Non è importante per me leggere tutto, ma do comunque molta importanza alla cronologia degli eventi.
Ho già ordinato in fumetteria  l'absolute di " Superman di Alan Moore" , il cofanetto di "Crisi sulle terre infinite " e " DC Deluxe: L'Uomo d'Acciaio".

Seguendo la guida del forum e facendo qualche ricerca, questa è la mia attuale lista :

- Cofanetto Morte /Resurrezione di Superman
- Omnibus "Doomsday"
-Omnibus "La Morte di Clark Kent"
- "Grandi opere DC: Il matrimonio di Superman"
- "Imperatore Joker"
- "Presidente Luthor"
- " Collana Superman 16: Ritorno a Krypton"
- " Collana Superman 29: l'Ultima Battaglia"
- " Diritto di Nascita"
- Absolute di "Crisi Infinita"
- " DC Origini: Superman"
- "Collana Superman 26: Nuovo Krypton"
- " Collana Superman 27:Il Mondo Nuovo di Krypton"


Manca qualcosa, o potrei limare da qualche parte e investire su altro? Consigli? So che c'è carenza di Loeb/Kelly , Johns e credo anche di Robinson, ma non ho trovato altro.
Ringrazio in anticipo chi sarà così gentile e paziente da darmi una mano.

Secondo me stai facendo un po' di confusione.
Va benissimo partire con Alan Moore e Crisi sulle Terre Infinite, per avere un approccio al Superman Pre-Crisi
Se poi inizi il periodo post-crisi con Man of Steel di Byrne, a questo punto potresti proseguire con la collana Superman Classic di Byrne (però raccolta solo in spillati), veramente molto molto bella.
Ok poi per Morte/Resurrezione, Doomsday e La Morte di Clark Kent.
Il Matrimonio invece io lo salterei, è un evento importante ma per capire a fondo quel cartonato dovresti leggerti tutti gli spillati Playpress dal 93 al 99 perchè ci sono di mezzo un paio di crossover importanti (Ora Zero), altrimenti ti ritrovi con Superman che ha perso i poteri senza sapere il perchè.

Se poi passi alle letture moderne, io lascerei stare Diritto di Nascita, che è un'ulteriore rivisitazione delle origini fine a sè stessa e fuori continuity.
Piuttosto fatti il ciclo di Geoff Johns, che trovi in cartonati, iniziando da Secret Origins.
Crisi infinita è un altro mega evento DC, io questo non l'ho letto ma credo presupponga una conoscenza della continuity di quegli anni...personalmente lo salterei, e prenderei piuttosto PER IL DOMANI di Azzarello/Lee, e soprattutto, questo sì una pietra miliare, All Star Superman di Grant Morrison.

Catcher

Quoto il messaggio sopra però a me Diritto di nascita è piaciuto molto e secondo me resta una bella storia da avere, che sia fuori continuity (adesso)  è irrilevante, anche perché volendo comprare solo materiale in continuity non so cosa resterebbe adesso che Bendis fa il macellaio con Supes  :lolle:

Minato

#117
Citazione di: WolveRick il 31 Luglio 2019, 10:25:00
Citazione di: Minato il 30 Luglio 2019, 20:25:36
Ciao a tutti.

Come già scritto, vorrei iniziare a leggere/collezionare DC con Superman. Per il momento prenderò ESCUSIVAMENTE CARTONATI che riguardano le storie che vanno da fine anni '80 al "pre New 52". Non è importante per me leggere tutto, ma do comunque molta importanza alla cronologia degli eventi.
Ho già ordinato in fumetteria  l'absolute di " Superman di Alan Moore" , il cofanetto di "Crisi sulle terre infinite " e " DC Deluxe: L'Uomo d'Acciaio".

Seguendo la guida del forum e facendo qualche ricerca, questa è la mia attuale lista :

- Cofanetto Morte /Resurrezione di Superman
- Omnibus "Doomsday"
-Omnibus "La Morte di Clark Kent"
- "Grandi opere DC: Il matrimonio di Superman"
- "Imperatore Joker"
- "Presidente Luthor"
- " Collana Superman 16: Ritorno a Krypton"
- " Collana Superman 29: l'Ultima Battaglia"
- " Diritto di Nascita"
- Absolute di "Crisi Infinita"
- " DC Origini: Superman"
- "Collana Superman 26: Nuovo Krypton"
- " Collana Superman 27:Il Mondo Nuovo di Krypton"


Manca qualcosa, o potrei limare da qualche parte e investire su altro? Consigli? So che c'è carenza di Loeb/Kelly , Johns e credo anche di Robinson, ma non ho trovato altro.
Ringrazio in anticipo chi sarà così gentile e paziente da darmi una mano.

Secondo me stai facendo un po' di confusione.
Va benissimo partire con Alan Moore e Crisi sulle Terre Infinite, per avere un approccio al Superman Pre-Crisi
Se poi inizi il periodo post-crisi con Man of Steel di Byrne, a questo punto potresti proseguire con la collana Superman Classic di Byrne (però raccolta solo in spillati), veramente molto molto bella.
Ok poi per Morte/Resurrezione, Doomsday e La Morte di Clark Kent.
Il Matrimonio invece io lo salterei, è un evento importante ma per capire a fondo quel cartonato dovresti leggerti tutti gli spillati Playpress dal 93 al 99 perchè ci sono di mezzo un paio di crossover importanti (Ora Zero), altrimenti ti ritrovi con Superman che ha perso i poteri senza sapere il perchè.

Se poi passi alle letture moderne, io lascerei stare Diritto di Nascita, che è un'ulteriore rivisitazione delle origini fine a sè stessa e fuori continuity.
Piuttosto fatti il ciclo di Geoff Johns, che trovi in cartonati, iniziando da Secret Origins.
Crisi infinita è un altro mega evento DC, io questo non l'ho letto ma credo presupponga una conoscenza della continuity di quegli anni...personalmente lo salterei, e prenderei piuttosto PER IL DOMANI di Azzarello/Lee, e soprattutto, questo sì una pietra miliare, All Star Superman di Grant Morrison.

Ciao,  grazie per i preziosi consigli.
Si, sicuramente ho molta confusione.

Non ho capito,  a parte ciò che ho già messo in lista, dove trovo il ciclo di Johns ( sempre cartonati), qualcosa di più recente della Lion o Planeta??

Per il Domani e All Star Superman credevo fossero storie fuori continuity o qualcosa di simile, che insieme ad altro avrei preso in futuro. Invece li metterò volentieri in lista ( cronologicamente dove le mettiamo?) ,  anche perché si trovano facilmente sia da Feltrinelli che nelle fumetterie.

Un saluto e a presto

Minato

Citazione di: Catcher il 31 Luglio 2019, 10:49:45
Quoto il messaggio sopra però a me Diritto di nascita è piaciuto molto e secondo me resta una bella storia da avere, che sia fuori continuity (adesso)  è irrilevante, anche perché volendo comprare solo materiale in continuity non so cosa resterebbe adesso che Bendis fa il macellaio con Supes  :lolle:

Ciao,  grazie per i consigli.... Non so che intendi con la questione di Bendis,  ma lo capirò sicuramente in futuro

WolveRick

Citazione di: Minato il 31 Luglio 2019, 13:56:26
Ciao,  grazie per i preziosi consigli.
Si, sicuramente ho molta confusione.

Non ho capito,  a parte ciò che ho già messo in lista, dove trovo il ciclo di Johns ( sempre cartonati), qualcosa di più recente della Lion o Planeta??

Per il Domani e All Star Superman credevo fossero storie fuori continuity o qualcosa di simile, che insieme ad altro avrei preso in futuro. Invece li metterò volentieri in lista ( cronologicamente dove le mettiamo?) ,  anche perché si trovano facilmente sia da Feltrinelli che nelle fumetterie.

Un saluto e a presto

Per il ciclo di Johns, c'è questa discussione con tutti i dettagli del caso:
http://www.dcleaguers.it/forum/fortezza-della-solitudine/superman-di-geoff-johns-volumi-planeta-deagostini/375/

Per quanto riguarda Per il Domani e All Star, si sono fuori continuity ed è meglio approcciarle dopo aver letto qualcos'altro sul personaggio, ma sono letture imprescindibili che meritano molto più che altre storie in continuity, soprattutto All Star.