Al foto finish ma ci sono anche io
Ero partito dal volerne fare 50, poi 25 infine ne faccio 20, sarò breve e conciso, forse non andrà bene ma volevo a tutti i costi partecipare!!
Per alcune storie trovate riflessioni più lunghe perché mi ci ero messo di impegno i primi giorni poi però se mi fossi preso un ora per ogni storia non ce l’avrei mai fatta a consegnare entro oggi... volevo però esserci perché è davvero super divertente e bello vedere i diversi pareri!!
Per altre recensioni seguitemi sulla mia nuova pagina instagram : @supermanebasta
Ah prima che gridiate allo scandalo.. non c’è stagioni, non l’ho letto, mea culpa, quando uscirà una nuova edizione recupererò!
20. H-El sulla terra
Vabè questo era d’obbligo dato il mio nome utente
Disegni spettacolari, un personaggio che poteva pure dare di più e che alla fine porta una battaglia interessante con tutti i supereroi
19. Superman Unchained
Storia degna del superman new 52, disegni magici di lee, tanta azione e potenza allo stato puro
18. Superman L’ultima Battaglia (di Casey)
Se la Marvel (o la Disney) avesse i diritti di superman mi immagino una storia così, tanta carne al fuoco, tanti nemici poche svolte e colpi di scena. Disegni che non mi fanno impazzire ma credo che sia imperdibile come saga sull’uomo d’acciaio
17. Superman Diritto di nascita
Tentativo di riscrittura di origini, vista e stravista ma comunque una buona storia. Il problema è che ha dei concorrenti più validi.
16. Man and Superman
Qui mi odierete tutti, lungi da me essere bastian contrario sull’azzurrone ma su questa storia avevo aspettative altissime. Parliamoci chiaro i disegni sono perfetti ed il tutto scorre via molto bene. Fosse uscita 10 anni prima (come era da programma) sicuramente avrebbe avuto più impatto anche su di me. Da ammirare più volte ma non certo per i colpi di scena.
15. Kriptonite
Primi mesi di attività dell’uomo d’acciaio il quale comincia a domandarsi se esiste qualcosa che può indebolirlo o ucciderlo
E proprio come succede nella vita reale ciò che stai pensando anche se in negativo in qualche modo si realizza !
Il daily planet indaga sul nuovo Casinò aperto a Metropolis e sul suo oscuro proprietario.
Nel frattempo Lex studia un modo per tornare ad essere il numero uno di metropolis
Le azioni combinate dei presenti porterà a scoperte molto interessanti.
Il meteorite di Kryptonite arriva in modo molto particolare con una narrazione perfetta che fa crescere costantemente il ritmo della trama
I disegni possono non entusiasmare perché lo stile è quello inconfondibile di Tim Sale.
Ma se analizzati bene sono adorabili e sposati magnificamente con questa breve saga!
La cosa che dispiace è il fatto che la saga termini abbastanza in fretta quando poteva esserci maggiore esplorazione dei personaggi e dei fatti
Storia tutto sommato semplice dove però non manca il colpo di scena che darà tutt’altro tipo di finale alla storia
Lettura consigliata per la sua qualità
15. Superman Anno 1 di Miller
Una vera versione alternativa di origini, credo che se la maggior parte di persone si fossero trovate i poteri di Clark si sarebbero comportate esattamente così. Latinlover, spudorati, curiosi di conoscere se stessi , il mondo e l’universo! Gran bel lavoro degno di Miller e della collana Black Label
14. La Verità (di Bendis)
Credo che inserire uno scrittore che porta freschezza, novità e curiosità ad una nuova serie sia da premiare e da consigliare. Saga che entrerà nella storia ed il concetto di verità viene finalmente fuori dopo 80 anni di supereroe! Stupendo!
13. Superman e la legione dei supereroi
Johns e Frank sono nati per le avventure dell’uomo d’acciaio e della legione. Andare a scoperchiare questo vaso di Pandora che è il futuro porta una storia ordinata e densa di significato.
🦸♂️ Nel leggere questa storia ci si rende conto un po’ come se fosse la prima volta qual è il vero messaggio che Superman diffonde ogni giorno all’umanita:
🦸♂️ Unione tra popolo, pianeti , alieni, per permettere a chiunque una vita lunga e realizzata.
🦸♂️ Nel 31esimo secolo questo concetto però è venuto a mancare perché purtroppo qualcosa è andato storto ma cosa??
🦸♂️ Ribaltare la situazione comporterà un gran lavoro si squadra e di tenacia che solo dei veri eroi possono tirare fuori!
❤️ Godetevi ogni pagina , ogni disegno , ogni parola e soprattutto godetevi tutta la varietà dei personaggi del 31esimo secolo!
12. Mafia invisibile
Bendis riporta l’attenzione di metropolis e sulla sofisticata criminalità organizzata. Devo rileggerla ancora un po’ di volte ma credo che i personaggi introdotti e le vicende diano un elemento molto importante che può tranquillamente concorrere alle vicende di Gotham. D’altronde dove i buoni sono più forti anche i criminali devono esserlo!
11. Secret Origins
Esce dalla top ten ma davvero di poco
Volete iniziare a leggere Superman provando a sincronizzarvi fin da subito con la continuity?
Volete rivivere il mito con tutte le sue forme?
Superman origini segrete è da più di un decennio il miglior punto di partenza dell’uomo d’acciaio
Si parte da Smallville, si arriva a Metropolis
Il primo camuffamento , i primi amici e nemici
Il cambiamento che si genera con l’arrivo dell’alieno in una città caotica ed egoista è immediato e ricco di sfumature!
I disegni di Frank possono essere ammirati per ore senza stancare e sono un dichiarato tributo al Superman di Cristopher Reeve !
Questo fumetto andrebbe studiato nelle scuole , non può mancare in nessuna libreria di un Vero Appassionato di fumetti
Negli anni ci sono state diverse edizioni , quella in foto è quella uscita da poco da Panini a 27,00€
10. La Morte di Superman
Vabè c’è bisogno di commentare??
Un bel riassunto del superman anni 80-90. Un simbolo che muore e torna perché il suo lavoro non è ancora finito. Anzi!
9. Superman - Brainiac
Una saga breve ma ricca di momenti forti, un avversario importante come il coluano meritava una storia così. Feels
8. Superman Terra Uno
Se dovete scegliere un elseworld non abbiate dubbi: Superman Terra Uno è la vera e propria risposta all’universo ULTIMATE Marvel.
Disegni e rivisitazione dei personaggi da applausi a scena aperta
Il secondo ed il terzo volume di gran lunga migliori del primo (più semplice) ! Wow!
7. Rinato
Il Dc Rebirth lo consiglio dall’inizio fino a quest’ epica Saga che finalmente da un senso a tutto il nuovo status quo! Il vero finale del Superman New 52!
Una spiegazione logica dove la logica non c’è o sembrava non esserci!
Disegni , suspance, azione , dialoghi.
Citazione preferita: "(...) quel che è vita e morte in questo mondo sono pagine di un libro da colorare in un'altra dimensione.
Io Sono l'unico a vedere il quadro complessivo. L'unico in grado di passare da un mondo all'altro"
Mr.Mxyzptlk in "l'uomo dal cappello viola", Action Comics n 975 Maggio 2017
6. Imperatore Joker
Cosa succede quando il peggior criminale del mondo DC possiede tutto il potere di un essere della quinta dimensione ?
La vittoria qui non è solo dell’uomo d’acciaio ma Proprio della forma d’arte fumettistica!
Il finale poi ti fa ben capire che tra Superman e Batman non c’è storia , l’ultimo figlio di Krypton può sopportare e reagire a tutto , mentre il cavaliere oscuro (come giusto che sia visto che è umano) no!
5. Su Nel Cielo
Tom King e Kubert meritano la top five
Vi metto il mio recente commento del blog
Se dovessi dare un titolo a questa recensione direi...
Il Superman del 2020
Una storia densa di emozioni e domande con risposte azzeccate, leggere questo volume significa rivedere questo eterno personaggio ancora più immortale e invincibile
Rispolvera i valori e i motivi per il quale questo personaggio è ancora moderno e pieno di cose da dirci!
Da quando ho scoperto King ho sempre desiderato vederlo alle prese con l’azzurro ed il risultato ha superato le mie aspettative, letta l’ultima pagina ho provato quei brividi che solo una vera opera d’arte sa dare.
Se per ogni decennio dovessimo decidere una storia più bella di superman questa mi sa che le batterà tutte da qui al 2030!
Sbagliato e difficile fare paragoni ma sono sicuro che negli anni questa storia sarà famosa almeno quanto lo è All Star Superman
La rileggerò ancora e ancora per riuscire a capire come diavolo ha fatto ad emozionarmi così tanto pur avendo una trama semplice.
Storia: 10
Disegni 9
Ah e aggiungo
Ho letto critiche di persone che non hanno capito alcuni passaggi perché giudicati frettolosi, io sinceramente ho capito tutto, ed è giusto che la narrazione contemporanea sia così veloce, deve tenere il lettore attento senza mai annoiarlo!
4. Per il Domani
Superman risponde a una delle
Grandi Domande che tutti coloro che conoscono un minimo Superman prima o poi si pongono:
MA PERCHÉ SUPERMAN CHE PUÓ FARE ANCHE L’ IMPOSSIBILE NON INVENTA LA CURA PER IL CANCRO E NON OBBLIGA IL MONDO CON LA FORZA A DIVENTARE BUONO E GIUSTO???SAREBBE COSÌ FACILE PER LUIIII111+++GOMBLODDOO++ (seguono citazioni negazioniste 🤣)
Ebbene in questa saga l’ultimo figlio di Krypton crea un mondo perfetto
Senza malattie, carestie , povertà , guerre e differenze di genere
Se la zona fantasma di jor-El è un inferno questo mondo di Kal-El è il paradiso
Eppure una volta creato anziché esserne soddisfatto ne prova vergogna, e impara un’ importante lezione:
SUPERMAN NON DEVE SALVARE NESSUNO
Lo scopo dell’uomo d’acciaio è comunicare all’umanita che possono e devono vincere ogni paura, ogni nemico , ogni problema da soli, con le loro forze.
Perché solo così potranno provare soddisfazione in quello che hanno creato e godere dei progressi fatti.
Qualsiasi scorciatoia provocherebbe l’effetto opposto , dando un mondo dove la speranza non serve più e varrà sempre e solo la legge del più forte
I limiti e la grandezza dell’esistenza di Superman sono tutti in questa grande opera contemporanea
Come se non bastasse il tutto è raccontato magnificamente dai dialoghi di Azzarello e dalle tavole IMMENSE di Jim Lee
Schiaffo in faccia a chi dice che Superman si discosta troppo dalla realtà
La lezione che impara il nostro eroe è una di quelle che puoi insegnare in ogni campo della formazione dell’essere umano
IMPERDIBILE
3. All Star Superman
Pietra Miliare dell’uomo d’acciaio, c’è tutta la mitologia, tutte le emozioni possibili immaginabili in disegni e testi. Ogni volta che lo leggi hai nuove sensazioni, cosa chiedere di più da un fumetto??
2. Le storie di alan moore
Dato che per questa classifica mi sono affidato di più a interi cicli di storie più che singoli episodi mi sembrava giusto per dare il secondo posto ad Alan Moore sommare la bellezza e la potenza delle sue 3 storie. Forse la mia preferita è “Per l’uomo che aveva tutto” ma siamo lì ragazzi. La verità è che quando un autore ti racconta tutto di un personaggio quello stampato fino a quel momento non può che finire tra i primi posti. Che epicità, che narratività, che disegni di un epoca passata ma che sempre resterà nei nostri cuori. Nessuno sarà mai in grado di dare finali così a questo Grande Mito.
1. Action Comics di Grant Morrison
In questo mese quando pensavo a questa classifica mi sono messo nei vostri panni cari partecipanti e mi sono chiesto, ma com è che si decide una numero uno?
Immagino sia la storia che avete letto di più
Probabilmente è la storia che ogni volta vi da modo di fare altre riflessioni
Forse quella che vi ha fatto innamorare e vi fa reinnamorare dell’azzurrone ogni volta che la leggete.
Ecco per me è questo epico ciclo di storie
Quante sfaccettature, quanto sense of wonder, quanta voglia di leggere ancora e per sempre Superman.
Questo è per me la Migliore in assoluto. Non è una lettura per tutti, bisogna avere pazienza e voglia di mettere assieme tutti i pezzi, è necessario amare superman e schierarsi con lui nel momento peggiore. È un atto di amore verso un brand, un mondo creato e sfruttato commercialmente ad ogni livello.
Ci si sente protagonisti di questa saga lunga ma che volevo non finisse mai.
La t-shirt, i jeans, un superman meno umano degli altri ma perché? Perché un maledetto demone della quinta dimensione si è vendicato tramite lui, perché alla fine è un capro espiatorio fin troppo facile da colpire. Lo hanno messo alle strette, lo hanno privato dei genitori, del suo amore, dei suoi amici eppure lui c’è e vince sempre.
Ci potrebbero fare videogiochi, film, cartoni animati, libri tratti da questa saga, ma la forma d’arte fumetto rende al 100% tutti i significati e può ispirare tanti futuri sceneggiatori.
Grazie a questa storia ho ricominciato a leggere Superman dopo anni, Grazie a questa storia non perderò mai la speranza e lotterò sempre per un mondo migliore
Grazie Grant, ma so che anche tu sei stato ispirato da Lui, Il solo unico e imitabile Superman!