News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Perchè Superman non attira più lettori ?!

Aperto da Occhi nella Notte, 06 Dicembre 2009, 23:01:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Scrooge

Che Smallville sia andato piano piano a calare non ci sono dubbi ma l'ultima puntata è riuscita cmq ad emozionarmi!
Per quanto riguarda la domanda del topic trovo la risposta abbastanza semplice!
Batman deve il suo successo alla sua capacità di essere declinato.
Superman non ha questa caratteristica è fermo nel tempo, le sue storie, le sue dinamiche, la doppia identità, i suoi poteri, tutto di lui lo blocca nella sua zona di comfort!
Fuori dal suo contesto il personaggio perde presa!

Edge85

Riguardo i videogiochi non penso sia semplice farne uno con un protagonista così forte. Non puoi mandargli contro scagnozzi umani, per dire.

H-El

Citazione di: Edge85 il 06 Gennaio 2020, 15:40:40
Riguardo i videogiochi non penso sia semplice farne uno con un protagonista così forte. Non puoi mandargli contro scagnozzi umani, per dire.

Puoi però sfruttare 80 anni di idee e nemici, puoi farlo partire dalle origini facendogli guadagnare via via più poteri mano a mano che completi la storia e dunque il percorso di crescita e l'allenamento, non è facile ma neanche impossibile !

Catcher

#558
Non credo che solo i non lettori abbiano in testa questa idea di Superman, e con i film degli anni 80 c'entra poco. Io ad esempio non li ho mai visti.
No, credo che tutto ciò sia entrato nell'immaginario collettivo come quello che fa sempre la cosa giusta, nonché il supereroe senza debolezze e quello più forte di tutti in assoluto.
E diciamo che in fondo è anche un po' vero ed è quello che piace ai fan più fedeli del personaggio.

Su Captain America devo dissentire. I suoi film l'hanno consacrato a icona pop e questo si riverbera anche nella cultura di chi legge fumetti e che prima magari l'avrebbe schifato.

MoS sarà stato un successo al botteghino ma non è entrato nei cuori come hanno fatto gli Avengers o i film di Cap.
Basta avere figli o avere a che fare con i bambini per rendersene conto. È il più amato assieme a Ironman.

Quindi i film non hanno smosso l'idea di base che il personaggio così concepito, appunto "buono" e retto, possa essere interessante quanto gli altri.

Largand

Citazione di: Catcher il 06 Gennaio 2020, 15:55:25
Su Captain America devo dissentire. I suoi film l'hanno consacrato a icona pop e questo si riverbera anche nella cultura di chi legge fumetti e che prima magari l'avrebbe schifato.

Quindi i film non hanno smosso l'idea di base che il personaggio così concepito, appunto "buono" e retto, possa essere interessante quanto gli altri.
Qui però ti contraddici.
Prima dici che Cap è diventato un'icona pop e poi scrivi che un personaggio così concepito, "buono" e retto, non possa essere interessante.

Guarda che è riconosciuto da tutti.
Cap e Superman sono gemelli separati alla nascita.
Lo fecero vedere pure Busiek-Perez in Avengers/JLA.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Catcher

Lo so bene, ma Disney è (seppur in parte) riuscita a sfruttare i film per far diventare Cap molto amato anche dai bambini.
Io ad esempio ho cambiato idea su di lui dopo aver visto il film e recuperato Brubaker, prima pensavo fosse un boyscout stelle e strisce :lolle:

Lo stesso non si può dire di MoS e di BvS per motivi vari di cui si è già detto (non ultimo il fatto che tentavano di essere più seriosi di quelli per famiglie della Marvel).

E così Superman resta quello senza appeal presso il pubblico generico. Palloso, buonista, che non sbaglia mai e fa sempre la cosa giusta.

Non so trovare altre motivazioni alla domanda "perché Superman non è amato".
Che non sia tra i miei preferiti credo si sia capito e credo anche che personaggi più borderline come Batman, Joker e Harley riscuotano più successo perché considerati più sfaccettati e quindi "moderni".
Insomma, una questione di Zeitgeist se vogliamo.

Poi non so, sono supposizioni

Noiro

Citazione di: Catcher il 06 Gennaio 2020, 17:41:31
Lo so bene, ma Disney è (seppur in parte) riuscita a sfruttare i film per far diventare Cap molto amato anche dai bambini.
Io ad esempio ho cambiato idea su di lui dopo aver visto il film e recuperato Brubaker, prima pensavo fosse un boyscout stelle e strisce :lolle:
Cap ha iniziato a conquistare quando ha avuto Winter Soldier e Age of Ultron, i film in cui finalmente si comportava da Capitan America. E difatti i fratelli Russo e Evans hanno fatto un lavorone per trasformare quello che fino ad Avengers era percepito come il burattino degli Usa vestito come una cheerleader.


Citazione di: Catcher il 06 Gennaio 2020, 17:41:31

Lo stesso non si può dire di MoS e di BvS per motivi vari di cui si è già detto (non ultimo il fatto che tentavano di essere più seriosi di quelli per famiglie della Marvel).

E così Superman resta quello senza appeal presso il pubblico generico. Palloso, buonista, che non sbaglia mai e fa sempre la cosa giusta.

Non so trovare altre motivazioni alla domanda "perché Superman non è amato".
Che non sia tra i miei preferiti credo si sia capito e credo anche che personaggi più borderline come Batman, Joker e Harley riscuotano più successo perché considerati più sfaccettati e quindi "moderni".
Insomma, una questione di Zeitgeist se vogliamo.

Poi non so, sono supposizioni

Se prima abbiamo avuto una coppia (un trio) di regista + attore che hanno trasmesso il valore del personaggio di Capitan America, alla Dc abbiamo quelli che hanno fatto l'esatto opposto.
Proprio perché è percepito come personaggio buonista, noioso e perfettino, Snyder ha preso Superman, che è il più umano, caldo, buono tra gli eroi e lo hanno reso freddo, distante e iracondo.
Risultato? Superman è visto come un apatico e noioso.
Per assurdo nelle scene girate da Whedon (che dei tre è l'unico che ha letto un fumetto di Superman), si intravede un pochetto dell'uomo d'acciaio che torna tutto rotto da una battaglia, ma che trova comunque il tempo per salvare un gattino da un albero.

Io stesso trovavo Superman pallosissimo. Se di Cap avevo letto la run di Waid,che mi ero piaciuta tantissimo, di Superman avevo letto la noiosa Morte di Superman e perfino le storie di Alan Moore, che per quanto siano belle, non spiegano chi sia Clark Kent.
Ho iniziato a comprendere cosa è dal bellissimo Action Comics 775 (Cosa c'è di sbagliato nella verità, nella giustizia e nel sogno americano?), che è sicuramente nella top 3 dei miei fumetti Dc preferiti di sempre.
Io lo consiglio sempre, anche solo per dare una chance all'azzurrone o anche solo per vedere che non vince "perché è Superman", ma perché lo è diventato "un vero Superman".

Noiro-orioN

The Cure

Citazione di: The Cure il 06 Settembre 2020, 15:43:54
-Videogiochi-> Su superman e basta non ne hanno fatti;

[/quote]
Considera che non è semplice trasporre Superman nel media videoludico. Magari con la nuova generazione di console si potrà tentare qualcosa, ma secondo me è ancora presto per provare davvero a realizzare un titolo convincente a livello di gameplay e mappa di gioco.

Sul discorso giovani non sono poi d'accordo: può veramente interessare ad un pubblico adolescente un titolo su Superman? Io penso di no. Tra conoscenti, social, forum, ecc, vedo un sacco di 15-20enni che giocano più che altro su mobile, oppure si drogano con i battle royal, CoD o giochi di sport tipo FIFA o NBA. Al massimo cazzeggiano su GTA V.
Insomma, vedo molti casual e pochi appassionati tra questa fascia d'età, e infatti la maggior parte dei blockbuster tripla AAA degli ultimi anni (e anche tanti indie) sono alquanto snobbati dai ragazzini; un gioco su Superman interesserebbe soprattutto gli over 30 appassionati di supereroi e pochi altri.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Cosmonauta

Che cosa triste... purtroppo a grandi linee, la generazione z temo sia molto casual in ogni campo, quello che noti tu, lo noto tristemente pure io :cry:

The Cure

Citazione di: Cosmonauta il 06 Settembre 2020, 16:00:38
Che cosa triste... purtroppo a grandi linee, la generazione z temo sia molto casual in ogni campo, quello che noti tu, lo noto tristemente pure io :cry:
Io ovviamente ho generalizzato, perché le eccezioni ci sono (il nostro Zoom ne è una dimostrazione), ma a grandi linee molti ragazzi non sono appassionati praticamente di niente   :look:.
Vedo i miei cugini e i loro amichetti che frequentano le medie...cristo, hanno solo Fortnite in testa. Manco allo sport sono interessati, conoscono giusto Messi, CR7 e LeBron di fama, ma tutto il resto è un grande punto interrogativo.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Chocozell

Quante cose brutte e vere che hai scritto. Se volessi essere ancora più cattivo, direi che il fenomeno è iniziato molto prima. Io sono del 92 e a oggi, molti miei coetanei, non hanno chissà quali interessi. Al di là dei vari Fifa e Cod, non hanno nemmeno un hobby.
Io invece ne ho sin troppi.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


The Cure

Citazione di: Chocozell il 06 Settembre 2020, 16:55:28
Quante cose brutte e vere che hai scritto. Se volessi essere ancora più cattivo, direi che il fenomeno è iniziato molto prima. Io sono del 92 e a oggi, molti miei coetanei, non hanno chissà quali interessi. Al di là dei vari Fifa e Cod, non hanno nemmeno un hobby.
Io invece ne ho sin troppi.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk
Indubbiamente il fenomeno è iniziato prima, e già tra i miei coetanei (sono dell'88) c'erano diverse zucche vuote. Ma la bolla vera e propria è scoppiata - secondo me - nella seconda metà degli anni '90. La mia generazione è stata tutto sommato fortunata a ricevere un'infarinatura generale ancora discreta dalla scuola, ma quelle successive... Mamma mia.
Ho fatto il tutor alle medie nel 2008, e già dal primo giorno di lavoro capii immediatamente di essere stato catapultato in un'altra era geologica  :lolle:. Una prima media che sembrava una prima elementare, tra metodi di insegnamento alquanto discutibili e un rapporto alunni/prof. imbarazzante. Insomma, mi ero ritrovato in mezzo ad un mucchio di hobbit maleducati, ignoranti come capre, e senza passione alcuna, con i maschi che pensavano solo a giocare con i Gormiti e le femmine con Hamtaro. Cavolo, io e i miei compagni stavamo ore a parlare di film, videogiochi, sport, musica e tanto altro.
In quarta elementare portai da visionare la VHS del film "Anna Frank" del '59, e poi facemmo un tema al riguardo; ora, nella prima media frequentata anche da un mio cuginetto, lui e i suoi compari non riescono a seguire le vicende de "I predatori dell'Arca Perduta".
Purtroppo la colpa è di tanti fattori, dal sistema scolastico ai genitori che non fanno altro che recarsi a scuola appena il figlio prende un voto insufficiente, passando per internet che ha levato a molti il piacere della scoperta e dell'appassionarsi a qualcosa.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Numero95

Questo perché si sono persi i valori e l'importanza delle cose.

I ragazzi di oggi sono privi di regole e passione. Pertanto non trovano ispirazione in superman, o in qualsiasi altro eroe, come portatore di speranza o come un esempio da seguire visto che non credono in niente

Man of Steel

*Vede che Zoom ha solo 18 anni*

uau, sono lontani i giorni in cui ero il più giovane del forum. :dowson:

@Kryptoniani
Siamo pochi, ma buoni. :zuzu:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Cosmonauta

Citazione di: Man of Steel il 06 Settembre 2020, 18:08:32
*Vede che Zoom ha solo 18 anni*

uau, sono lontani i giorni in cui ero il più giovane del forum. :dowson:

@Kryptoniani
Siamo pochi, ma buoni. :zuzu:

Io pensavo avesse tipo 40 anni :ph34r: come penso anche di te più o meno :look:

Gotham City > Kryptoniani