News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Perchè Superman non attira più lettori ?!

Aperto da Occhi nella Notte, 06 Dicembre 2009, 23:01:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ClarkArrow46

Sì ho voluto rispolverare questo topic per vedere se i pareri erano cambiati rispetto a tanti anni fa.

Io ad esempio ho 25 anni e ho iniziato a leggere fumetti dal primo numero di Superman New 52, quindi 8 anni fa.

Sono un "giovane lettore" eppure non capisco tutta questa differenza tra un personaggio dark  come Batman e uno "troppo buono" (per come dite voi) come Superman.

Cosi come ognuno di noi deve imparare a convivere con i propri lati negativi deve imparare a farlo anche con quelli positivi.
Non capisco perché se batman ti mette di fronte ai tuoi limiti umani, superman non puó farti capire come essere migliore.

Boh probabilmente sono io che sono particolarmente attento al voler migliorare e non crogiolarmi nel mio lato tenebroso quindi preferisco superman a batman..

Effettivamente non é da trascurare a livello globale i film (epici di batman, mediocri o alcuni proprio brutti di superman).

Verrá un giorno in cui la tendenza si invertirá?



Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Dean Winchester

Superman manca sulla scena da parecchio, per me il problema è quello, anche come dice Lar, la questione degli eroi più duri e cattivi attira di più, è da inserire tra i motivi, poi non ha aiutato il Superman di Cavill.

Largand

Citazione di: Dean Winchester il 26 Luglio 2019, 13:49:22
Tocca tirar fuori una saga di film ben fatti, anche perché i fumetti ormai son sempre più una nicchia.
Ecco che finalmente si tocca il cuore dell'argomento.
I film.
Parliamo di Batman.
Prima del 1989, tra i non lettori di fumetti, Batman lo conoscevano per il telefilm di Adam West.
Era un Batman solare, pieno di gag, divertente, scanzonato...era "Camp".
E non interessava a nessuno.
Poi Tim Burton ce lo ha mostrato nella versione "Dark" e mezzo mondo se ne è innamorato.
Peccato però che Batman "Dark" lo era diventato già agli inizi degli anni '70, ben 18 anni prima del film di Burton...ma nessuno se lo cagava (sempre tra i non lettori di fumetti).

Sono stati i film a renderlo celebre come lo è adesso.

A Superman manca questo.
Che qualcuno gli faccia dei film che incassino un botto di soldi, ed a quel punto, anche se è il personaggio è solare, ama la torta di mele e l"'American Way", vedrete che ritornerà a piacere come ai tempi di "Superman I e II" del compianto Christopher Reeve.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

ClarkArrow46

Mi sa che hai proprio ragione!

Effettivamente per le masse contano tanto i film e in questo momento marvel é decisamente avanti mentre lato DC, almeno per superman, non hanno per niente esaltato riuscendo pure a fare un superman molto lontano da quello "veritiero" presente nei fumetti.

E giá con superman return avevano fatto un primo flop, ecco avete tirato fuori smallville.. io sono uno di quei bambini venuti su con il mito di Clark Kent - Tom Wellig e devo dire che la passione per i fumetti e per superman in primis é nata proprio grazie alle avventure viste a suo tempo su smallville.

Ci vorrebbe qualcosa del genere, magari chissá che nell'arrowverse dopo supergirl non inizi una serie su superman.. ma oltre a serie tv servono film ben fatti!



Largand

Citazione di: ClarkArrow46 il 26 Luglio 2019, 14:41:55
ecco avete tirato fuori smallville.. io sono uno di quei bambini venuti su con il mito di Clark Kent - Tom Wellig e devo dire che la passione per i fumetti e per superman in primis é nata proprio grazie alle avventure viste a suo tempo su smallville.

Ci vorrebbe qualcosa del genere, magari chissá che nell'arrowverse dopo supergirl non inizi una serie su superman.. ma oltre a serie tv servono film ben fatti!
Le serie tv non bastano.
Si, possono creare fans, fanno nascere forum intorno alla serie...ma il telefilm non prende quanto IL FILM.
Ne abbiamo l'esempio con "Star Wars" e "Star Trek".
Sappiamo tutti qual'è il fenomeno che fa "smuovere" più persone al mondo.

Per carità, il telefilm è buono, perché ti fa entrare il personaggio in tutte le case, e lo fa conoscere ad un sacco di gente.
Mi ricordo, ad esempio, il caso del telefilm degli anni '70, "Hulk", Con Lou Ferrigno e Bill Bixby.
Quello fu un momento di celebrità per il Colosso di Giada.
Ma puoi sinceramente metterlo a paragone con la fama che ha adesso grazie ai film con gli Avengers?

Il telefilm è l'antipasto...ma il film, se ben condito, è un vero pasto abbondante.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Noiro

Sarebbe ora di superare il Superman di Christopher Reeve.
E ha rotto il cazzo Lex Luthor,  basta. Non lo sapete fare, fine.
Noiro-orioN

Raikator

I rumors parlando di un J.J. Abrams al timone, pronto a girare un nuovo Superman ed un nuovo film sulle Lanterne MA, Superman non sarebbe Cavill per un discorso legato all'età. BOH
I due film del DCEU secondo me non hanno aiutato: legare troppo Superman a Gesù/Dio per me è una follia, saprò poco di Superman ma non mi sembra un paragone azzeccato e "bello" da portare al pubblico.

Catcher


Raikator


Noiro

Noiro-orioN

Bread v Pak

Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

H-El

Interessante topic dove ho cercato di leggere la maggior parte dei commenti e vorrei dire la mia sul mio personaggio preferito

Vende meno perché

Pregiudizi
Come avete detto bene , quando spiego ai miei amici che Superman è il top assoluto e dovrebbero tutti versare un tributo mensile a chi ne continua a scriver le gesta in quanto grazie a lui sono nati è ispirato tutti i supereroi che oggi vedono in te e al cinema (anziché pagare tasse per politici inutili e assistenzialismo vario) loro mi dicono che ovviamente sono pazzo e che "vabbè ma è troppo forte, Batman è Iron man sono fighi"

Ad ognuno di loro mi piacerebbe e far leggere delle storie che però credo non capirebbero

Ci vuole una certa sensibilità a leggere un personaggio simile, ognuno deve trovare la sua dimensione, Superman è il Bene , la scelta giusta e soprattutto il coraggio di mettersi in gioco anche quando pure lui non potrebbe fare nulla, l'ispirazione per tutti gli esseri umani anche quelli che non vogliono essere ispirati ma prima o poi nella vita tutti abbiamo bisogno di essere come lui !

Attirare un pubblico così non è facile anche perché :

- run scadenti o comunque apprezzate solo da veri fan del personaggio
- nessun film o serie recente realmente apprezzati
- nessun VIDEOGIOCO bello con lui protagonista, da non sottovalutare quanto Batman abbia preso lettori e fan dai suoi ultimi stupendi videogiochi
- nessun cartone animato per bambini decente o che ne risalta le qualità

Queste riflessioni nascono dal fatto che io ne sono diventato fan perché

- da piccolo non perdevo nessun cartone animato sui supereroi e quello di Superman del 96-2000 credo sia qualcosa di sublime che mi abbia dato la spinta decisiva
- film di Donner visti e stravisti
- Smallville = potete dirmi quello che volete ma la reputo la serie che poi ha ispirato tutte le serie sui supereroi e ad oggi per me resta di Gran Lunga la migliore ! Me la sto pure riguardando in questo periodo completa
- Reboot New 52 = quando andavo in fumetteria o edicola e vedevo un numero di Superman mi spaventava la sua storia editoriale al punto da non capire bene le storie in quant non sapevo dove erano arrivati o che era successo, vedere un nuovo inizio mi ha aiutato tanto a tornare a stretto contatto e ad oggi ad esserne un assiduo lettore

Per trovare nuovi fan servirebbero tutte queste cose e forse qualcosa in più perché il pubblico attuale è molto pretenzioso e ha una vastissima scelta di intrattenimento

Una cosa che mi sono chiesto è : negli USA escono di continuo film di animazione di Superman tratti da fumetti famosi ma in Italia arrivano e se si che fine fanno ?

Con un brand come quello di Superman non mi sembra difficile fare Marketing eppure pare che come spesso capita chi ha il pane non ha i denti :)

Ps OFF TOPIC: vi giuro io lavorerei gratis per scrivere la storia per un videogioco open world su Superman, avrei già in mente tutto per far sì che diventi avvincente mai noioso e rispettando il personaggio al 100% . Se qualcuno conosce qualcuno insomma aiuterei volentieri ad aumentare la portata di questo eterno Eroe!!
E poi ci giocherei finalmente !


Noiro

Me ne sto accorgendo mentre sto recuperando le Leggende di Batman.
Per quanto le storie siano di livello altalenante, è palese che Bruce sia facile da scrivere. Rende bene dentro a qualsiasi contesto, in qualsiasi rilettura, in qualsiasi variante.

Superman no. Se tolto dai suoi binari narrativi, Clark non rende. E soprattutto è un personaggio difficile da scrivere specialmente da chi non crede in lui.
Se Batman può essere scritto come un fascista, un reazionario o un Capitan America con il mantello, Superman deve essere quella figura che può fermare un uragano ma che salva i gattini dagli alberi.
Noiro-orioN

ClarkArrow46

#539
@H-El ma tu sei il male! Fai dei post troppo interessanti e non posso non rispondere! Sei tipo la mia anima gemella nerd..mmh.. forse meglio solo gemello nerd!  :asd:

Citazione di: H-El il 05 Gennaio 2020, 03:02:46
Attirare un pubblico così non è facile anche perché :

- run scadenti o comunque apprezzate solo da veri fan del personaggio

Molto soggettivo in realtà, è logico che più ti piace un supereroe più tendi a passare sopra certe mancanze e a vedere solo i lati positivi (nei limiti dell'accettabile ovviamente). Così come io lo posso fare per superman i fan di batman lo faranno con le sue run e uguale per gli altri..

Citazione di: H-El il 05 Gennaio 2020, 03:02:46
- nessun film o serie recente realmente apprezzati

Ecco qui mi trovi molto d'accordo.

Citazione di: H-El il 05 Gennaio 2020, 03:02:46
- nessun VIDEOGIOCO bello con lui protagonista, da non sottovalutare quanto Batman abbia preso lettori e fan dai suoi ultimi stupendi videogiochi

Verissimo! Dai alla fine chi si mette a comprare i fumetti sono quelli che hanno veramente tanta passione, non dico sempre, ma almeno il 50% di questi sono anche videogiocatori. Se continuano a fare videogiochi solo di Batman e spiderman..

Citazione di: H-El il 05 Gennaio 2020, 03:02:46
- nessun cartone animato per bambini decente o che ne risalta le qualità

Una cosa che mi sono chiesto è : negli USA escono di continuo film di animazione di Superman tratti da fumetti famosi ma in Italia arrivano e se si che fine fanno ?

Allora cartoni a puntate dei supereroi non mi pare ce ne siano molti in generale. I film di animazione stranamente in USA ne escono tanti e devo dire che c'è sempre un numero maggiore di film su Batman, ma neanche di troppo (DC Universe Animated Original Movies). Se mastichi l'inglese discretamente puoi tranquillamente guardarli. Alcuni di quelli tratti dalle storie di superman sono fighissimi, cambiano sempre qualcosina ma sono davvero ben fatti!

Citazione di: H-El il 05 Gennaio 2020, 03:02:46
- da piccolo non perdevo nessun cartone animato sui supereroi e quello di Superman del 96-2000 credo sia qualcosa di sublime che mi abbia dato la spinta decisiva
- film di Donner visti e stravisti
- Smallville = potete dirmi quello che volete ma la reputo la serie che poi ha ispirato tutte le serie sui supereroi e ad oggi per me resta di Gran Lunga la migliore ! Me la sto pure riguardando in questo periodo completa

Esatto, per le "nuove generazioni" deve nascere quella scintilla, per te è avvenuta con i cartoni, per me con Smallville. E per me è inimitabile Smallville, è stata la serie che ha fatto capire a tutti in tempi moderni di poter monetizzare su serie di successo sui supereroi. Come per i fumetti quindi, Superman è stato anche il primo nelle moderne Serie TV.

Io spero, anche se non c'è nulla di certo, che la direzione intrapresa dalla CW con Clark & Lois in Supergirl possa portare a una nuova serie sull'azzurrone.. vedremo!

Citazione di: H-El il 05 Gennaio 2020, 03:02:46
- Reboot New 52 = quando andavo in fumetteria o edicola e vedevo un numero di Superman mi spaventava la sua storia editoriale al punto da non capire bene le storie in quant non sapevo dove erano arrivati o che era successo, vedere un nuovo inizio mi ha aiutato tanto a tornare a stretto contatto e ad oggi ad esserne un assiduo lettore

Ho fatto uguale a te, gemello nerd! Ho iniziato a leggere con regolarità superman con il rilancio dei new52 perchè era un perfetto starting point! Con che coraggio un lettore nuovo si avvicina ad un personaggio con oltre 80 anni di storia?

Citazione di: H-El il 05 Gennaio 2020, 03:02:46
Con un brand come quello di Superman non mi sembra difficile fare Marketing eppure pare che come spesso capita chi ha il pane non ha i denti :)

Fanno marketing con le magliette di superman e basta  <_<


Citazione di: H-El il 05 Gennaio 2020, 03:02:46
Ci vuole una certa sensibilità a leggere un personaggio simile, ognuno deve trovare la sua dimensione, Superman è il Bene , la scelta giusta e soprattutto il coraggio di mettersi in gioco anche quando pure lui non potrebbe fare nulla, l'ispirazione per tutti gli esseri umani anche quelli che non vogliono essere ispirati ma prima o poi nella vita tutti abbiamo bisogno di essere come lui !

Concordo con te, ma tenendo a mente tutti i discorsi appena fatti, arrivando a quella piccola fetta di lettori di fumetti la domanda da porsi è: Cosa vuole leggere oggi la gente?

La risposta in molti casi è: la crudeltà del mondo. O meglio sta prendendo sempre più piede la convinzione che la vita sia crudele, ma non lo è. Le news ci riportano sempre "tizio x fa strage", "tizio y si suicida" ma non riportano quasi mai "tizio z salva tizio w", "tizio j dedica la sua vita ad aiutare gli altri" e non perchè non ci siano ma perchè fanno meno notizia. Non è quello che la gente vuole leggere.

Ecco la differenza basilare tra il successo crescente di batman e quello discendente di superman.
Al giorno d'oggi la gente corre senza fermarsi, si arrabbia, si guarda dagli sconosciuti, spiano tutti (social ahimè) e quando finalmente si fermano un attimo nella maggior parte dei casi sono infelici o vivono una vita per loro "accettabile". Ti ricorda nessuno?  :batman:
Se ogni tanto ci fermassimo ad apprezzare le cose belle dentro e intorno a noi, a stare in pace e tranquillità, a sapere che esiste il "male" nelle persone ma che esiste anche tanto "bene" e decidere di credere prima in quello ecco allora che si andrebbe a ricercare la luce e non l'oscurità nel mondo.  :supes2: