News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Perchè Superman non attira più lettori ?!

Aperto da Occhi nella Notte, 06 Dicembre 2009, 23:01:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lar Gand

E cmq chi sostiene che Supes sia ormai senza appeal ne parli con lui...

Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Clark Kent

Citazione di: Matches Malone il 08 Dicembre 2009, 20:41:04


Detto questo, parlando del grande pubblico, che Superman rappresenti il tipo di eroe che oggi non sembra funzionare è anche vero (un essere dalle sembianze umane, dotato di poteri divini, dall'anima pura e assolutamente senza macchia, è meraviglioso ma allo stesso tempo infinitamente irreale...di sicuro se avesse una forma animale sarebbe più facile credere che sia così puro) ed è una cosa triste, perchè Superman è il prototipo perfetto di tutti gli ideali buoni della vita, ma attualmente è ulteriormente penalizzato (parlando sempre di vendite, non di qualità) dalle storyline in corso. Direi che le cose si sommano: molti non ne riconoscono l'enorme appeal, e tra quelli che lo riconoscono molti non sono interessati dalle storie in corso.

però io continuo a non vedere tutta questa irrealtà in superman.
se prendiamo il suo "antagonista" tipico, Batman...beh per me è altrettanto surreale! cioè capiamoci bene, un uomo ricco sfondato, ma davvero ricco sfondato, che gli ammazzano i genitori, pensa bene di dedicare la sua vita non alle sue ricchezze, no, a diventare un vigilantes, e usa tutte le sue ricchezze per combattere pressoché da solo la malavita di una intera città, vestito da pipistrello umano...è surreale anche lui! secondo un ragionamento di realisticità chi può immedesimarsi in un uomo intelligentissimo, ricchissimo, fortissimo, atleticissimo, che ha votato la sua vita solo al viglilantismo pur avendo soldi per rifarsi tutte le vite che voleva e comunque onorare al meglio i propri genitori?

a me sembra realistico quanto lo è superman....mi sembra  chiaro che sono simboli.

io non credo che la realisticità sia il fattore determinante se devo essere certo....

Matches Malone

No no, un attimo, non sto parlando di irrealtà nel senso di "Superman è irreale perchè ha quei poteri"...in quel senso come dice Morrison il più irreale è paradossalmente proprio Batman, visto che i poteri di Superman sono comunque "giustificati" dall'origine aliena.

Io parlo di irrealtà nel senso che un essere in forma umana non può essere così puro (proprio perchè l'uomo per natura non lo è), tutto qui. Chiunque può essere malvagio, anche il più buono del mondo può essere stronzo se vuole...Superman non ne è capace, è il bene in tutti i sensi.

Clark Kent

si si, ma io non parlavo di poteri...ma di motivazioni e modi fare. di scelte....

Matches Malone

Anche in quel senso, mi sembra irreale che qualcuno che abbia forma umana disponga di poteri divini e non ne venga corrotto nemmeno un po'.

Nexus

Neanche Superman è perfetto, anche lui a dubbi e scatti d'ira, lo ha dimostrato più volta, ma alla fine vince il suo buon cuore, frutto della sua infanzia.
Se vogliamo, Superman è in fondo un bambinone, ma solo perché ci appare puro, anche se in realtà ingenuo non è.
Previously known as Andrea.

Clark Kent

Citazione di: Matches Malone il 08 Dicembre 2009, 22:23:21
Anche in quel senso, mi sembra irreale che qualcuno che abbia forma umana disponga di poteri divini e non ne venga corrotto nemmeno un po'.

essere il secondo o terzo uomo più ricco del pianeta (per eredità per giunta)...non dovrebbe corrompere altrettanto?

io è questo che intendo maccio. proprio perchè batman è un uomo, umano, con tutti i crismi....che non si fa corrompere da un'immensa ricchezza?

è irrealistico quanto superman secondo me  :lol:

Matches Malone

Citazioneessere il secondo o terzo uomo più ricco del pianeta (per eredità per giunta)...non dovrebbe corrompere altrettanto?

io è questo che intendo maccio. proprio perchè batman è un uomo, umano, con tutti i crismi....che non si fa corrompere da un'immensa ricchezza?

Ma la ricchezza è una cosa materiale, terrena...per quanto possa render bella la vita fa comunque parte di essa, o almeno della vita di chi se la può permettere.
Con Superman però non si parla di ricchezza, Superman è dio! Non si può paragonare la corruzione che può derivare da una mera ricchezza rispetto a quella che può derivare dall'essere dio.
Superman potrebbe fare quello che vuole con quei poteri ma non lo fa...e non solo non lo fa, ma si mette completamente al servizio degli altri.
Batman, per dire, è capace di giocare sporco e lo fa spesso. Superman non lo farebbe mai, è il boy-scout per eccellenza. Questo intendo dicendo che Superman è così irreale, il fatto che non si prenda nessun vantaggio dai suoi poteri, ma anzi si renda umile nel combattere per la giustizia.

Clark Kent

#53
maccio...scusami, ma dire che superman non si prenda nessun vantaggio dai suoi poteri è piuttosto errato. già solo i vantaggi lavorativi, la vita che conduce. certo non diventa imperatore del mondo, ma perchè d'altro canto lo dovrebbe fare? cosa gli manca? l'amore? ce l'ha! un buon lavoro? ce l'ha? una vita privata? ce l'ha. parenti e/o amici? ce li ha!

una volta preso il potere cosa cambierebbe?sarebbe davvero così potente da poter controllare la vita di tutte le persone? e a che prezzo? che vita avrebbe?

io non desidererei mai una vita così. bello avere dei poteri. bello vivere bene. benissimo aiutare il prossimo. ma di più sarebbe un castigo! altro che essere dio! anzi! per certi versi superman è più "egoista" che altro con i poteri che ha. perchè i limiti che si pone non sono solo etici. sono anche umani. lui non cederebbe mai la sua vita di clark kent per diventare dio in terra, e sinceramente mi sembra una cosa normale. perchè magari ha poteri enormi ma lui non è dio! ha una mente e dei sentimenti. come noi. non sopporterebbe il gelo di una vita dedita solo al potere assoluto e a fare la bambinaia del pianeta. ci vuole anche una mente divina per poter sopportare la vita di un dio. la solitudine che ne consegue. lui invece agogna la vita umana e mi sembra quanto di più reale che ci sia.
tutti pensano che superman sia algido e divino anche nelle percezioni e nei sentimenti. ma non è così! lui prova cose umane. come fa un uomo a vivere come un dio? i poteri non lo rendono un dio.

però maccio davvero....non mi puoi dire che i super poteri possono corrompere (per altro ciò varrebbe anche per gente come flash ad esempio che, di potere ne ha a iosa!!) e la ricchezza di meno perchè è materiale. la ricchezza corrompe l'animo proprio perchè materiale. un potere ti rende speciale. può farti sentire unico e destinato a qualcosa di grande. la ricchezza...sono soldi...è potere! potere in terra!è il potere più marcio che ci sia!  

stringi stringi, non esiste un uomo così ricco che dedicherebbe la sua vita al vigilantismo, invece che fottersene!
batman è surreale quanto superman perchè entrambi simboleggiano l'uso del potere, quale esso sia, per una causa.

e come simboli soverchiano la realisticità.....


Occhi nella Notte

Citazione di: Nembo Kid il 08 Dicembre 2009, 18:46:15

una parte è riassumibile invece nel bisogno della gente di interfacciarsi con un qualcosa che sia più simile alle loro attitudini...a molte persone piace la violenza. piace lo sconcio. piace l'oscuro. piace la stronzaggine...e via dicendo. molti non hanno le palle di avere queste caratteristiche e le vanno a ricercare in personaggi di fantasia, che hanno il potere di liberare le loro attitudini represse. amano quei personaggi che hanno trovato una scusa per poter essere legittimamente violenti e oscuri, sono questi quei personaggi,molto  più surreali e non realistici dello stesso superman, a solleticare le fantasie di quelle persone.

va poi ricordato che nel nostro mondo da sempre fa più gola la notizia macabra, orrorifica, sconcia, di deturpo, piuttosto che la notizia bella. un giornale nel 98% dei casi vende col marcio non con le belle cose. alla stessa maniera è il lato oscuro che più vende.


E' estremamente vero...purtroppo

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Ikki di Phoenix

#55
Scusate ragazzi ma quando leggo cose tipo "x è x, se non gli sta bene cazzi loro" mi viene da ridere pesante  :lol:
Questo lo posso dire io alla mia ragazza, "se ti sta bene sono così, altrimenti trovatene un altro", ma non per un prodotto che deve vendere. Se non vende c'è qualcosa che non va.
Questo è valso per Batman, e deve valere anche per Superman. Con la differenza che Batman si è evoluto nel corso degli anni, Superman è un monolite di pietra. Non tiratemi in ballo la storia dell'oscurità e della luce perché non c'entra una fava.
Posto quindi che DEVE cambiare, non c'è neanche da discutere su questo se si vuole che il personaggio sopravviva, si può ragionare sul come cambiarlo. Per me gli scrittori di Superman, con rare eccezioni circoscritte tipo Azzarello o Rucka, sono stati incapaci di procedere a questo cambiamento.
Lo stesso Johns non sta cambiando poi molto, per quanto stia scrivendo delle OTTIME storie di un Superman canonico.
Ma siamo sempre lì: piacciono ai nerd come noi, ma il grande pubblico continua a non premiare Superman, con o senza Johns. Poi potete anche non essere d'accordo, ma la cosa non cambia la realtà dei fatti, che è questa.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Matches Malone

#56
Citazionenon mi puoi dire che i super poteri possono corrompere (per altro ciò varrebbe anche per gente come flash ad esempio che, di potere ne ha a iosa!!) e la ricchezza di meno perchè è materiale

Io la penso così.

Comunque Superman è diverso da tutti gli altri...mi pare venga sottolineato spesso anche nei fumetti, lui è veramente unico per poteri, scelte, mentalità...mi sembra anzi strano che proprio tu voglia "giustificarlo" un po'.

Ma poi scusa...ti imagini che razza di differenza passa tra l'essere ricchissimo e il saper volare a supervelocità e sparare fuoco dagli occhi? Dai, son proprio cose di ordine diverso...

CitazionePosto quindi che DEVE cambiare, non c'è neanche da discutere su questo se si vuole che il personaggio sopravviva, si può ragionare sul come cambiarlo. Per me gli scrittori di Superman, con rare eccezioni circoscritte tipo Azzarello o Rucka, sono stati incapaci di procedere a questo cambiamento.
Lo stesso Johns non sta cambiando poi molto, per quanto stia scrivendo delle OTTIME storie di un Superman canonico.
Ma siamo sempre lì: piacciono ai nerd come noi, ma il grande pubblico continua a non premiare Superman, con o senza Johns. Poi potete anche non essere d'accordo, ma la cosa non cambia la realtà dei fatti, che è questa.

Beh hanno appena fatto un cambiamento piuttosto grosso con la saga in corso, ma il gradimento del pubblico è peggiorato...meglio il Superman canonico allora  :lol:

Clark Kent

Citazione di: Matches Malone il 09 Dicembre 2009, 09:15:11
Citazionenon mi puoi dire che i super poteri possono corrompere (per altro ciò varrebbe anche per gente come flash ad esempio che, di potere ne ha a iosa!!) e la ricchezza di meno perchè è materiale

Io la penso così.

Comunque Superman è diverso da tutti gli altri...mi pare venga sottolineato spesso anche nei fumetti, lui è veramente unico per poteri, scelte, mentalità...mi sembra anzi strano che proprio tu voglia "giustificarlo" un po'.

Ma poi scusa...ti imagini che razza di differenza passa tra l'essere ricchissimo e il saper volare a supervelocità e sparare fuoco dagli occhi? Dai, son proprio cose di ordine diverso...



ma la stessa cosa vale per barry allen allora! cavoli è il signore di un elemento  :lol:! è in pratica mercurio! che è un dio! e non è neanche alieno. è umano.
e kyle finchè ha avuto solo soletto l'anello?
e di fatto tuuuuuutti i flash?
e martian manhunter?
per non parlare di tutti i teen che per definizione dovrebbero essere di animo e carne ancora più deboli!

maccio...tutti gli eroi dc di punta hanno un potere tale da considerarsi divinità corruttibili. ognuno a modo proprio. e superman è solo quello che ha più poteri diversi ma cmq non è il più potente assolutamente!


Comunque l'analisi fatta dal guardiano per me è corretta ed esaustiva:
CitazioneSuperman è un eroe solare, snaturarlo non è la soluzione per rilanciarlo: bisognerebbe puntare sulle sue caratteristiche peculiari non renderlo uguale ad altri.
All'inizio magari potrà pure funzionare, ma renderlo dark rosicherà lettori da Batman, Devil, Spawn etc, poi il senso di novità passerà e nel frattempo avrai perso i lettori "solari" che non hanno più il loro eroe.  Una trovata temporanea che alla lunga non gioverebbe.

Di "superman oscuri" ce ne a iosa e non mi pare che abbiano testate regolari, mini a go go e quant'altro. sono sempre li, che esaltano le fantasie dei nerd amanti del genere perchè scritti da quello o da quell'altro, ma la cosa poi in definitiva finisce come è iniziata. non porta a nessun vero frutto, e in definitiva i grandi titoli DC hanno sempre venduto mantenendo la loro peculiarità non snaturando e modificando il personaggio perchè ci sono 4 nerd incattiviti dal mondo che vogliono veder sputare veleno da chiunque, o gli altri 4 che credono negli angeli, e nel bene assoluto e cagano margherite  profumate. ad ognuno il suo.


Matches Malone

Citazionee superman è solo quello che ha più poteri diversi ma cmq non è il più potente assolutamente!

Johns invece la pensa così  :D
Comunque d'accordo, è inutile che continuiamo a fare botta e risposta...la pensiamo diversamente.

Clark Kent

si è quello che stavo per dire io. alla fine sono ricette personali. una volta spiegate e sviscerate basta così  ;)