News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Luthor - di Brian Azzarello & Lee Bermejo

Aperto da Azrael, 21 Settembre 2011, 17:07:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ikki di Phoenix

Finalmente ho letto anche io l'albo, non so se sia la traduzione ad essere farraginosa o proprio Azzarello che qui è al suo minimo stilistico.
Concettualmente l'opera è molto valida, è il miglior Luthor che si possa leggere, un titano dell'umanità in lotta contro gli dei.
Lo scorrimento e i dialoghi tuttavia mi sembrano un po' forzosi e lacunosi, personalmente non è l'Azzarello che mi sono assuefatto ad amare.
Decisamente inferiore al suo predecessore Joker, ed anche depauperato di quella visione commista di poeticità e ipocrisia che Brian aveva dato del personaggio Superman in "Per il domani".
Qui il kryptoniano viene relegato al ruolo di mera comparsa e tratteggiato con le tinte più fosche e mediocri possibili, in linea con quanto fatto da Miller nei suoi TDK-TDK2.
Per me è una nota di demerito, e un passo indietro rispetto all'ultima interpretazione data di Superman da Azzarello, che invece a mio avviso era azzeccatissima.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Ned Ellis

Citazione di: Barry Allen il 20 Gennaio 2013, 12:29:33
Finalmente ho letto anche io l'albo, non so se sia la traduzione ad essere farraginosa o proprio Azzarello che qui è al suo minimo stilistico.
Concettualmente l'opera è molto valida, è il miglior Luthor che si possa leggere, un titano dell'umanità in lotta contro gli dei.
Lo scorrimento e i dialoghi tuttavia mi sembrano un po' forzosi e lacunosi, personalmente non è l'Azzarello che mi sono assuefatto ad amare.
Decisamente inferiore al suo predecessore Joker, ed anche depauperato di quella visione commista di poeticità e ipocrisia che Brian aveva dato del personaggio Superman in "Per il domani".
Qui il kryptoniano viene relegato al ruolo di mera comparsa e tratteggiato con le tinte più fosche e mediocri possibili, in linea con quanto fatto da Miller nei suoi TDK-TDK2.
Per me è una nota di demerito, e un passo indietro rispetto all'ultima interpretazione data di Superman da Azzarello, che invece a mio avviso era azzeccatissima.
:quoto:
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Azrael

Citazione di: Barry Allen il 20 Gennaio 2013, 12:29:33
Finalmente ho letto anche io l'albo, non so se sia la traduzione ad essere farraginosa o proprio Azzarello che qui è al suo minimo stilistico.
Concettualmente l'opera è molto valida, è il miglior Luthor che si possa leggere, un titano dell'umanità in lotta contro gli dei.
Lo scorrimento e i dialoghi tuttavia mi sembrano un po' forzosi e lacunosi, personalmente non è l'Azzarello che mi sono assuefatto ad amare.
Decisamente inferiore al suo predecessore Joker, ed anche depauperato di quella visione commista di poeticità e ipocrisia che Brian aveva dato del personaggio Superman in "Per il domani".
Qui il kryptoniano viene relegato al ruolo di mera comparsa e tratteggiato con le tinte più fosche e mediocri possibili, in linea con quanto fatto da Miller nei suoi TDK-TDK2.
Per me è una nota di demerito, e un passo indietro rispetto all'ultima interpretazione data di Superman da Azzarello, che invece a mio avviso era azzeccatissima.

Hai preferito questa o Joker?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Ikki di Phoenix

CitazioneDecisamente inferiore al suo predecessore Joker

Joker :sisi:


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Azrael

Citazione di: Barry Allen il 20 Gennaio 2013, 14:19:42
CitazioneDecisamente inferiore al suo predecessore Joker

Joker :sisi:

Avevo saltato  :-[

Ma il 7 se lo prende per te?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Xorn

Quindi in sostanza è meglio risparmiarsi l acquisto??
We talk about the past...and our future...and how the past has this funny habit of becoming the future if you're not careful...if you forget


Azrael

Citazione di: Xorn il 20 Gennaio 2013, 14:37:37
Quindi in sostanza è meglio risparmiarsi l acquisto??

No, è sempre una bella storia che va letta (IMHO) solo che Joker è molto meglio, come dire Luthor 7 e Joker 8.5/9
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Man of Steel

We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Ikki di Phoenix

Col senno di poi non acquisterei il volume perché non avrei la voglia di rileggerlo ogni tot, ma non mi sento di dire che sia una brutta storia.
Il 7 ci può stare, forse un mezzo punto in meno.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Xorn

Ok...Ero tentato perché il Joker di Azzarello mi era piaciuto parecchio!!! Caso mai ci fosse la ristampo ci faccio volentieri un pensiero...
We talk about the past...and our future...and how the past has this funny habit of becoming the future if you're not careful...if you forget


Hal Jordan

Personalmente l'ho trovato 1000 volte più valido di "Joker".

Il buon Barry dice che Supes è disegnato con tratti foschi ed è quasi una comparsa, ovvio secondo me  :asd: è di Luthor che si parla, della sua psiche e di come LUI vede Superman, è proprio questa la cosa migliore dell'albo e la grande qualità di Azarello.

Qui vediamo come un semplice uomo ostinato e, perché no, folle si erge contro l'infinita forza di un nemico troppo al di sopra di lui eppure non si arrende!
Cerca in tutti i modi di abbatterlo, fallisce, viene anche in un certo qual senso schernito dallo stesso uomo d'acciaio (che più volte lo fissa con maestosa superiorità) e non si arrende.

Questa è un'opera fantastica, che lascia davvero qualcosa.

Per la prima volta si riesce a vedere con gli occhi di Luthor, e per tutta la durata dell'albo siamo con lui, ed è strano questo perché ti accorgi solo alla fine che in fondo, ma molto in fondo, c'è una piccola parte di te che lo capisce...

Altro che "Joker" (imho  :lolle: )
Hal: Were we ever truly friends?
Sinestro: That's the tragedy of all of this, Jordan. Hal. We'll always be friends.

"Hal Jordan... la più grande tra tutte le Lanterne Verdi. L'ispirazione che ci ha lasciato continua a splendere luminosa. Lui fu la scintilla... che accese la fiamma eterna."


Il mio mercatino: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(rm)-vendocerco-uomo-ragno-devil-lv-batman-crisi-finale-e-vari/msg928104/#msg928104



Nick precendenti: Signorconte, Parallax

Darko

Nel mio commento del 2011 scrissi che Luthor mi era piaciuto di più, ma che tra questa opera e Joker non ne uscisse una "vincitrice". Probabilmente è questioni di gusti. Secondo me l'idea di far vedere il mondo dagli occhi di Luthor è un'idea geniale: non è un caso che Batman venga presentato come un'entità cattiva (ancora ricordo la bellissima splash con Supes con gli occhi rossi che guarda Luthor).

Detto ciò, a mio avviso l'adattamento della Planeta è pessimo. Non so se la Lion abbia ristampato questa storia, ma eventualmente ne consiglio il recupero in lingua.


You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Elfen89

Luthor mi da l'idea che non si conclude. Mi ha lasciato un pò di amaro in bocca. Probabilmente era voluto. Non capisco il comportamento di Bruce, perché accetta la proposta di Lex? Lui e Clark si conoscono no? A proposito c'è una storia moderna che racconta come hanno scoperto le rispettive identità? io chedo di aver letto solo una storia Silver Age o addirittura Golden Age in proposito(Certo che i testi erano proprio ingenui e pomposi una volta).   

Darko

Citazione di: Elfen89 il 28 Aprile 2013, 18:31:18
Luthor mi da l'idea che non si conclude. Mi ha lasciato un pò di amaro in bocca. Probabilmente era voluto. Non capisco il comportamento di Bruce, perché accetta la proposta di Lex? Lui e Clark si conoscono no? A proposito c'è una storia moderna che racconta come hanno scoperto le rispettive identità? io chedo di aver letto solo una storia Silver Age o addirittura Golden Age in proposito(Certo che i testi erano proprio ingenui e pomposi una volta).   

In questo volume non credo proprio che si conoscano ancora.


You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Azrael

Citazione di: James Howlett il 28 Aprile 2013, 18:39:29
Citazione di: Elfen89 il 28 Aprile 2013, 18:31:18
Luthor mi da l'idea che non si conclude. Mi ha lasciato un pò di amaro in bocca. Probabilmente era voluto. Non capisco il comportamento di Bruce, perché accetta la proposta di Lex? Lui e Clark si conoscono no? A proposito c'è una storia moderna che racconta come hanno scoperto le rispettive identità? io chedo di aver letto solo una storia Silver Age o addirittura Golden Age in proposito(Certo che i testi erano proprio ingenui e pomposi una volta).   

In questo volume non credo proprio che si conoscano ancora.

Infatti, comunque qualche pagina addietro se non erro avevo risposto a questo quesito  :lol:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori