oserei dire "Originale" vale a dire violento e omicida ma molto di più rispetto agli anni 40, stavolta quello che è morto in quel vicolo è Bruce e non i suoi genitori e assieme a lui sono morti (anche se non fisicamente) Thomas e Martha.
Qua l'identità di Batman la conoscono Jim e il Pinguino che tra l'altro sono suoi amici

e credo anche Harvey altrimenti non mi spiegherei la visita a casa sua e la promessa di recuperare i gemelli

(Però non sono sicurissimo)
Thomas che fa a fettine Croc è....

E l'idea di sacrificare questa realtà pur di far vivere il loro piccolo figlio è qualcosa che non si può spiegare

La Rivelazione che c'è alla fine del #2 è Fantastica, una madre che crolla in maniera molto drammatica alla morte del proprio figlio perdendo completamente la bussola e diventando il più grande criminale che la città abbia mai avuto

ma nel finale quando si sofferma un attimo con Thomas al cimitero comprendiamo che se vuole potrebbe spazzare via la Pazzia...
Quello che mi ha stupito è vedere la reazione di Martha alla notizia che suo figlio sarebbe stato un "Batman" nel mondo alternativo... non è riuscita a sopportare una tale notizia e avviene l'ennesima tragedia...
Spendo due parole anche per Selina Kyle

che è l'oracolo di questo mondo perverso, un oracolo in condizioni peggiori di quelle di Barbara Gordon