News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Flash: La Strana Morte dei suoi Nemici - di G.Johns, F.Manapul

Aperto da Azrael, 29 Giugno 2011, 14:26:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

Leggete la Recensione sul nostro sito a cura di Marco Cecini!



Flash TP 1 (Nuova Serie): La Strana Morte dei suoi Nemici

Edizione Originale: Flash # 1-8, Flash Secret Files 2010 USA
Testi: Geoff Johns
Disegni: Francis Manapul, Scott Kolins
Formato: Libro tascabile, 240 pp., a colori.
Prezzo: 20 €

Dopo un periodo piuttosto convulso e difficile, Barry Allen ha finalmente il tempo per stare un po' in tranquillità con la sua amata Iris e riprendere il suo lavoro nel corpo di polizia di Central City. Purtroppo, il ritrovamento del cadavere di uno dei suoi più acerrimi nemici metterà bruscamente fine a questa situazione di calma e normalità. Geoff Johns (Lanterna
Verde) e Francis Manapul (Adventure Comics), coadiuvati da Scott Kolins (La notte più profonda: Flash), inaugurano con quest'indagine dalle conseguenze imprevedibili la nuova serie dedicata al Velocista Scarlatto.


Qui trovate la discussione USA

E inoltre... Dalla Planeta

Citazione
Lo spirito di un'era

Barry Allen esordì nel lontano 1956. È molto probabile che, quando irruppe nel mondo a fumetti su Showcase #4, abbia infranto la barriera del suono... visto il modo con cui riuscì a magnetizzare l'attenzione di migliaia di lettori, da quel momento irrimediabilmente rapiti dalle gesta del Velocista Scarlatto. In effetti, questo successo non deve sorprendere, se si considera che il personaggio incarnava alla perfezione lo spirito del suo tempo, o almeno, di una parte di esso. Per gli Stati Uniti, infatti, quello fu un periodo di generale prosperità, di cambiamenti radicali su tutti i livelli: l'uso dell'automobile e lo sviluppo della rete viaria permettevano ai membri della classe media di insediarsi in zone residenziali di recente fabbricazione, la televisione consolidava sempre più la propria presenza nelle vite dei cittadini americani come generosa dispensatrice di sogni e l'interna nazione era ormai in procinto di lanciarsi nella corsa allo spazio con la creazione, nel 1958, della NASA. Dopo la debacle economica antecedente la Seconda Guerra Mondiale, il Nord-America veniva di nuovo visto come una terra da sogno, un luogo di opportunità generoso di promesse e aspettative per il futuro o, meglio ancora, come una nazione avanzata, essa stessa responsabile del proprio radioso futuro. Ovviamente, in tutto questo c'era anche il rovescio della medaglia. La Guerra Fredda e i timori che questa aveva generato, come la minaccia nucleare o la possibilità che il nemico fosse il proprio vicino, le tensioni razziali e il senso di vuoto soggiacente quella felicità preconfezionata che pervadeva ogni aspetto della quotidianità... tutti questi aspetti costituivano il riflesso oscuro di un decennio costellato di fantastiche e inebrianti chance.

Così, mentre i supereroi della Fox Comics e della Atlas Comics (la futura Marvel) si ostinavano a trattare e affrontare il pericolo comunista (senza per altro avere importanti risconti di vendite), e creatori quali Charles M. Schulz cercavano di dare corpo a quella sacca di insoddisfazioni e frustrazioni sociali sui Peanuts, alla DC Comics un gruppo di geni fecero una scommessa: puntarono tutto quello che avevano sulla creazione di un domani, di un futuro "da sogno", fornendo un ritratto accattivante e di certo non fedele della loro epoca e lasciando spazio alle aspirazioni più positive e interessanti di quel periodo. Barry Allen era la personificazione del domani ormai alle porte, di un futuro che, per quanto remoto, si avvicinava a grandi passi, qui e ora. L'eroe aveva il mondo ai suoi piedi e poteva percorrerlo in un sospiro; era capace di viaggiare nel tempo e, ogni giorno, si trovava ad affrontare criminali provenienti dalle epoche più remote: non c'era luogo o epoca che il Velocista Scarlatto non potesse visitare. Inoltre, la sua vita quotidiana a fianco della sua promessa sposa, Iris West, assumeva spesso i toni da sit-com, rendendo The Flash il veicolo narrativo perfetto in cui una società in espansione come quella americana poteva facilmente riconoscerci. E quella formula si rivelò azzeccata. Fu un vero successo grazie alla travolgente e fervida immaginazione di John Broome, Robert Kanigher, Gardner Fox e Julius Schwartz e ai disegni, stilizzati e dinamici, di Carmine Infantino, Joe Giella e Irv Novick.

Ma gli anni passano per tutti, l'immaginario collettivo cambia i suoi gusti e i creatori di un tempo passano il testimone a giovani, aspiranti autori. Una volta entrati negli anni Ottanta, apparve chiaro che Barry non aveva più il passo giusto, che aveva perso la sua corsa contro il tempo. O meglio, che avrebbe dovuto aspettare una nuova epoca di transizione, di instabilità e difficoltà affinché i lettori provassero di nuovo un senso di empatia, di vicinanza con le avventure vissute dal protagonista; un'epoca nella quale l'informazione vola da un estremo all'altro del pianeta, dove ogni cosa è suscettibile di essere trasformata in byte che vengono condivisi da tutti, dove sembra che non esistano più barriere che possano arrestare l'impulso della perseveranza umana. Questa è la nostra epoca e Geoff Johns e Francis Manapul vogliono dimostrarci come Barry Allen sia un eroe perfettamente inserito nella contemporaneità. Johns e Manapul sono ricorsi a quelle strategie narrative adottate dai creatori del personaggio quando questi lo presentarono la prima volta al grande pubblico (il vigore cinetico di disegni incredibilmente dinamici, la freschezza e la vivacità del rapporto di Barry con Iris, la vasta corrente temporale come sfida infinita con cui misurarsi) e hanno calato Barry nella continuity dei Velocisti Scarlatti, la medesima che autori quali Mark Waid e lo stesso Geoff Johns hanno contribuito ad arricchire nel corso degli ultimi decenni. In questo processo creativo, però, sia noi lettori che Barry stesso, abbiamo scoperto che... ormai niente è più come era un tempo. I criminali continuano imperterriti la loro lotta contro le forze del bene, ma ora sono molto più pericolosi, letali e disposti a tutto.

Perfino Capitan Boomerang, che nel corso della sua storia è sempre stato ritratto come un personaggio rozzo e meschino, dopo la sua resurrezione alla fine de La notte più profonda sprigiona un odio e livelli di potere assolutamente mai visti in precedenza. E cosa ancor più inquietante, come ha scoperto Barry in Flash: Rinascita, Eobard Thawne, l'Anti-Flash, ha ora acquisito il potere di alterare il passato ed è più che mai disposto a trasformare la vita del nostro eroe in un inferno... partendo dall'infanzia stessa di Allen. I genitori di Barry, la coppia di sessantenni felicemente in pensione che, nel 1981, furono protagonisti di uno dei più inquietanti story arc di The Flash (prima serie, #302-303), quei due anziani così amorevoli... ora non ci sono più. Thawne li ha eliminati, mettendo fine alla vita di Nora Allen quando Barry era ancora un bambino e facendo in modo che Henry Allen venisse incarcerato con l'accusa di uxoricidio, finendo i suoi giorni in prigione. Questo dolore, questo sentimento nuovo e "sbagliato", contribuisce a tingere di grigio lo sguardo azzurro del nostro protagonista. Barry dovrà scendere a patti con la sconvolgente verità che la sua vita è tutta in mano al destino... un destino crudele e straziante, innescato dal suo peggiore nemico; e questa constatazione seminerà in lui un dubbio che potrebbe diventare il suo tallone d'Achille. D'altro canto, il bisogno di poter contare su dei genitori modello e il senso di vuoto che ne scaturisce quando questa necessità viene disattesa, è divenuto uno degli aspetti tristemente caratteristici del nostro tempo... e le avventure di Barry Allen, così idonee a dialogare con la contemporaneità, non potevano non dedicare una riflessione su un argomento del genere.


Toni Boix
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Ikki di Phoenix

Spettacolare, dolcissima, bellissima. Fatemi sapere che ne pensate  :up:


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Occhi nella Notte

Ecco... io sono nella merda.
Che faccio? Lo prendo così, o aspetto un altro mezzo anno per il tp originale (con meno episodi)????

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Azrael

Citazione di: Barry Allen il 29 Giugno 2011, 14:27:52
Spettacolare, dolcissima, bellissima. Fatemi sapere che ne pensate  :up:

Non potevi che essere il primo a postare  :D

Venerdi mio!!! E me lo divorerò!!! :flash:

Ma prima di questo mi rileggerò "Rinascita"  :wub:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Clod


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Ikki di Phoenix

Citazione di: Occhi nella Notte il 29 Giugno 2011, 14:34:32
Ecco... io sono nella merda.
Che faccio? Lo prendo così, o aspetto un altro mezzo anno per il tp originale (con meno episodi)????

alla fine comunque c'è solo un episodio in meno e l'HC costa meno di questo tp..


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Hawksmoor

non si leggeva un Flash così, da anni.

acquistato gli albetti statunitensi e pure gli HC. se non li avete, comprate ad occhi chiusi l'edizione italiana.

Dr Holmes

Finalmente! Ma e' già uscito? Se si', faccio uno strappo alla regola e vado in fumetteria anche domani. Per Flash questo ed altro! :flash: :wub:

Azrael

Citazione di: Sheldon Cooper il 29 Giugno 2011, 15:27:36
Finalmente! Ma e' già uscito? Se si', faccio uno strappo alla regola e vado in fumetteria anche domani. Per Flash questo ed altro! :flash: :wub:

Venerdi esce  :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Lois Lane

oh cavoli  :w00t:

era da un secolo che lo aspettavo! vaiiiiiiiiiiiii

Guardiano della Notte

Ole, il countdown a flashpoint comicia qua  :flash:

Sono molto curioso, RInascita mi era piaciuta parecchio  :sisi:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Azrael

Ecco a Voi la Recensione del nostro Admin

:flash:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Selina Kyle



Una mela al giorno...


Doktor Sleepless

Io ho tutti gli albetti più i primi due numeri di Flashpoint.
A questo punto aspetto che finisca, rileggo Rebirth e me li sparo tutti di fila.  :flash: