Crisi Finale Absolute/Deluxe - di G.Morrison, AA.VV

Aperto da Azrael, 26 Marzo 2014, 15:15:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bruce Wayne

Ed ecco perché questa è la crisi "finale".
La versione definitiva, come spesso accade quando Morrison ci mette le mani.  :asd:

katzenberg

Con un po' più di coraggio avrebbero proprio potuto tradurre il titolo in italiano come "Crisi Definitiva".
Anche perché quel Finale può essere frainteso e stridere col concetto di "To Be Continued" di cui si era parlato...o dico una sciocchezza?

Bruce Wayne

Crisi Finale però suona meglio.
Tra l'altro mi piace il fatto che proprio la minaccia della "fine" sia scongiurata dal "to be continued", e che quindi sia richiamato dal titolo.


So che sono lunghi, ma se vuoi approfondire ulteriormente ci sono questi tre articoli, che avevo postato ai tempi:
http://rikdad.blogspot.it/2018/01/final-crisis-retro-review-part-i.html
http://rikdad.blogspot.it/2018/01/final-crisis-retro-review-part-ii.html
http://rikdad.blogspot.it/2018/02/final-crisis-retro-review-part-iii.html


Sulla natura dell'universo DC come organismo vivo, è una consapevolezza raggiunta da Morrison dopo la sua esperienza di "Kathmandu".
Sul fatto che il bene vince sul male sia di fatto una legge dell'universo lo si può rintracciare, al contrario, nella sua JLA Terra 2.



Come già avevo avuto modo di dire nel topic di Crisi Infinita quando recentemente ne abbiamo discusso, trovo questa Crisi il capolavoro supremo della DC, per ciò che rappresenta, per ciò che racconta, per come lo racconta (perché adoro lo stile Morrison). Vera e propria Epica.

Ho voglia di rileggerla  :lolle:

katzenberg

Sul titolo hai ragione, forse mi son fatto prendere dall'entusiasmo  :lolle:

Con calma mi leggo i tre articoli  :up:


....ma cosa intendi con esperienza di Kathmandu?

Comunque sicuramente è un'opera che merita più letture, di sicuro la riprenderò in mano non appena avrò esplorato un po' più di cosmo DC... :ahsisi:

Lampo

Citazione di: katzenberg il 22 Ottobre 2020, 21:48:20
....ma cosa intendi con esperienza di Kathmandu?

Il caro Morrison è piuttosto avvezzo al consumo di droghe varie, e ha avuto una buona quantità di esperienze allucinogene  :meta: :fuckugrant: :asd:

Bruce Wayne

Ho trovato questa intervista in cui ne parla: https://www.interviewmagazine.com/culture/grant-morrison

Me ho letto sia su Supergods, sia nel suo video "talking with gods" mi pare si chiamasse.

E nell'approfondimento di the invisibles che è l'opera che più risente di quell'esperienza.

katzenberg

Grazie, oggi me la leggo!  :up:


Ma il video "talking with gods" è quello in cui racconta di quando è stato prelevato dagli alieni?

Supergods invece c'è solo in inglese, giusto?

Clod

No, anche in italiano

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Professor Zoom

Citazione di: katzenberg il 23 Ottobre 2020, 06:49:11
Grazie, oggi me la leggo!  :up:


Ma il video "talking with gods" è quello in cui racconta di quando è stato prelevato dagli alieni?

Supergods invece c'è solo in inglese, giusto?
No, è stato tradotto in italiano dalla Bao.

katzenberg

Ah, ottimo allora se si trova ci faccio un pensiero!

Lampo

Citazione di: katzenberg il 23 Ottobre 2020, 10:18:56
Ah, ottimo allora se si trova ci faccio un pensiero!

Sì, non è male e spiega un po' di retroscena delle sue opere.

Bruce Wayne

Anche il libro "Grant Morrison All Star" è una buona lettura per chi apprezza lo scozzese.
Di fatto è un autore che ho "studiato" tra sue opere, biografia, interviste, video...  :lolle:

Clod

Citazione di: Clod il 18 Ottobre 2020, 10:01:10


Citazione di: Tankorr il 18 Ottobre 2020, 00:23:42
Overman è il Superman di Terra 10, e se ho ben capito è comparso la prima volta in Countdown to Final Crisis (che però non ho letto).
Nì; nel  senso che il personaggio compare sì in Conutdown, ma in una versione completamente diversa: biondo, con la S a mo' di svastica e con una formazione del.gruppo differente da come si vedrà in Multiversity.
Tutti elementi che non rafforzano l'impressione che quel Countdown c'entrasse una mazza con FC.


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Mi autoquoto perché buttando un occhio al numero di Multiversity inerente Terra 10, si vede in un panel dove Overman tiene in braccio sua "cugina", la montagna di corpi costituita da quella versione della JLA.

È possibile quindi che la Mano Vuota avesse fatto piazza pulita della precedente versione di quella terra (Multiverse 2, la versione pre-New 52) soppiantandola con questa post-Flashpoint.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Tankorr

Ma un attimo,  il Multiverse 2 è il Multiverso di pre-New 52??

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Professor Zoom

La prima apparizione di Overman (in una versione totalmente diversa da quella nazista) è in realtà in un numero di Animal Man, Morrison ha poi solo ripreso il suo vecchi personaggio.

La versione di Multiversity di Overman tra l'altro non è la stessa di Crisi Finale, infatti hanno il costume differente. Ma, piccola chicca, nella scena citata da Cloud
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Questo si ricollega all'idea che i personaggi possano sognare ciò che è avvenuto in altre contiunity, per esempio il Superman Obama dice di aver già visto l'Ultima Thule, che aveva già usato in Final Crisis, in sogno.