Crisi Finale Absolute/Deluxe - di G.Morrison, AA.VV

Aperto da Azrael, 26 Marzo 2014, 15:15:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bruce Wayne

Inizio a riportare anche in questo topic, una parte di post che avevo messo nel topic di Crisi Infinita.

@katzenberg, ovviamente leggilo solo dopo aver terminato FC:

Citazione di: Bruce Wayne il 20 Settembre 2020, 10:33:47
Infatti, proprio per lo stile di Morrison - qualunque cosa tocca semba dargli un elemento di definitività - in Crisi Finale abbiamo le storie "definitive" degli eroi:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Lampo

Crisi Finale è una bella storia.
Ma quando la capisci diventa bellissima.

Tankorr

Citazione di: Clod il 18 Ottobre 2020, 10:01:10


Citazione di: Tankorr il 18 Ottobre 2020, 00:23:42
Overman è il Superman di Terra 10, e se ho ben capito è comparso la prima volta in Countdown to Final Crisis (che però non ho letto).
Nì; nel  senso che il personaggio compare sì in Conutdown, ma in una versione completamente diversa: biondo, con la S a mo' di svastica e con una formazione del.gruppo differente da come si vedrà in Multiversity.
Tutti elementi che non rafforzano l'impressione che quel Countdown c'entrasse una mazza con FC.


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Ah  :lolle:

Grazie! Non ne avevo idea. Chissà se un giorno leggerò mai Countdown, lo sconsigliano tutti :asd:

Cmq Overman è un personaggio molto interessante, spero che Morry ci torni sopra

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Clod

Citazione di: Tankorr il 18 Ottobre 2020, 14:17:24
Citazione di: Clod il 18 Ottobre 2020, 10:01:10


Citazione di: Tankorr il 18 Ottobre 2020, 00:23:42
Overman è il Superman di Terra 10, e se ho ben capito è comparso la prima volta in Countdown to Final Crisis (che però non ho letto).
Nì; nel  senso che il personaggio compare sì in Conutdown, ma in una versione completamente diversa: biondo, con la S a mo' di svastica e con una formazione del.gruppo differente da come si vedrà in Multiversity.
Tutti elementi che non rafforzano l'impressione che quel Countdown c'entrasse una mazza con FC.


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Ah  [emoji38]le:

Grazie! Non ne avevo idea. Chissà se un giorno leggerò mai Countdown, lo sconsigliano tutti :asd:

Cmq Overman è un personaggio molto interessante, spero che Morry ci torni sopra
Ma guarda, non è tutto da buttare, parti come quelle inerenti Superman-Prime, il viaggio nel multiverso di Jason, Donna e Kyle  e la corruzione di Mary Marvel sono piacevoli (oltre che ad essere tenute in continuity nelle storie successive).
Ma nel complesso troppo poco per consigliare un recupero integrale.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Tankorr


éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

katzenberg

Citazione di: Bruce Wayne il 18 Ottobre 2020, 09:54:59
@katzenberg:

Su Superman Beyond #2:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Grazie, bellissima riflessione, davvero molto interessante!  :)

In un certo senso questa visione si può avvicinare anche ad alcune discipline spirituali orientali a cui Morrison mi sembra vicino.
Il concetto di continua morte e rinascita di equilibrio tra forze di opposta natura come bene e male... :ahsisi:

Per l'altra aspetto ad aprire lo Spoiler quando avrò finito la lettura...

katzenberg

Intanto ho letto il #5

La sequenza riguardante il Cubo di Rubik è strepitosa  :wub:
Altra cosa su cui riflettevo è quanto sia inquietante la formula dell'Equazione Anti-Vita soprattutto rapportata alla nostra era attuale e a come la rete e i social sono in grado di plasmare i comportamenti e gli umori della gente.
Il fatto incredibile è che è più attuale ora di quando è stata scritta la storia!
Ci sono altri bei momenti, come ad esempio la riscossa delle Lanterne.
Per il resto c'è tanta azione nella classica tradizione di questi eventi, ma quello che rende questa storia particolare è appunto questo sapore Vertigo/Ultimate che Morrison insieme a Jones gli sa donare.

Voto: 8+

Ho letto anche i due numeri di Batman collegati.
Anche questi bellissimi, Morrison spinge ulteriormente sulla determinazione del personaggio, mettendo la ciliegina sulla torta a quello che avevamo visto nel finale di RIP.

Voto: 8,5

Tankorr

 ..  pensa che invece a me il modo in cui viene diffusa l'equazione anti-vita è una cosa che fa storcere il naso tantissimo :asd:

Sia come è realizzato, sia nel messaggio implicito (ma neanche tanto implicito): un messaggetto luddista e anti-tecnologico un po' sempliciotto.

Giustifico quella sequenza solo nell'ottica di una citazione alle trovate un po' hippie di Kirby, ed intesa così ci sta pure...ma comunque non mi è mai piaciuta molto

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

katzenberg

In realtà io mi riferivo più alla formula stessa dell'equazione:

Citazionesolitudine + alienazione + paura + disperazione + autostima
÷ derisione ÷ condanna ÷ incomprensione
x senso di colpa x vergogna x insuccesso x giudizio

n=y dove y=speranza e n=follia,
amore=bugie, vita=morte, io=lato oscuro

Per quanto riguarda il metodo di diffusione invece non lo trovo una netta condanna della tecnologia ma più un monito su come possa rivelarsi un'arma a doppio taglio...

Tankorr

Aaahh, scusa capito male. La formula dell'equazione è interessante, di sicuro :batman:

Riguardo al veicolo del messaggio....boh, mi sembra unpò banalotto comunque, specie considerando che è mandato da una stirpe di Dei che derivano da un pianeta ipertecnologico E da un altro piano dell'esistenza.... ma appunto, sarà probabilmente una citazione a certi elementi cel ciclo del Quarto Mondo

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

katzenberg

Letto il finale #7-8

Bello molto epico, potente il modo in cui i diversi eroi usano in sinergia i loro poteri per sconfiggere Darkseid e riportare le cose nel loro ordine.
Peccato però una narrazione un po' frammentata e che viene penalizzata dal fatto di dover gestire una mole enorme di personaggi e situazioni.
Questo a mio avviso ha reso tutto un po' meno fluido "soffocando" in un certo senso i momenti topici.
Tanta azione in questo tipo di eventi è inevitabile, ma negli ultimi numeri in certi passaggi secondo me si è creato un po' di "effetto-caciara".
Comunque ora do un'occhiata all'ultima parte della guida e magari mi rileggo un po' l'ultimo numero.
Nel complesso evento nettamente promosso, unico appunto come ho detto è che nella seconda parte ha dovuto fare un po' i conti con quello che questo tipo di storie si porta appresso.
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di diverso, di più fuori di testa...invece nel complesso è stata una lettura abbastanza fruibile e semplice, sicuramente mi hanno aiutato i vostri commenti e la guida che ho spulciato man mano che andavo avanti.
Sicuramente è stato un bellissimo viaggio ed è una storia che vorrò rileggere in futuro.

Voto complessivo: 8+


Lampo

Citazione di: Tankorr il 19 Ottobre 2020, 11:53:36
Aaahh, scusa capito male. La formula dell'equazione è interessante, di sicuro :batman:

Riguardo al veicolo del messaggio....boh, mi sembra unpò banalotto comunque, specie considerando che è mandato da una stirpe di Dei che derivano da un pianeta ipertecnologico E da un altro piano dell'esistenza.... ma appunto, sarà probabilmente una citazione a certi elementi cel ciclo del Quarto Mondo

Allora non leggere DCeased  :asd:

Bruce Wayne

Citazione di: katzenberg il 20 Ottobre 2020, 10:01:15
Peccato però una narrazione un po' frammentata
La frammentazione qui ha anche un motivazione interna alla storia.
Però capisco l'appunto.

Citazione di: katzenberg il 20 Ottobre 2020, 10:01:15
Sicuramente è stato un bellissimo viaggio ed è una storia che vorrò rileggere in futuro.
:wub:

Bruce Wayne

Allora, katzenberg, hai metabolizzato la lettura?

Per riprendere alcune delle domande che avevo lasciato in sospeso:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

katzenberg

Grazie Bruce!  :)

Sì, metabolizzato e a freddo la lettura mi ha lasciato addosso delle buone sensazioni, ancora di più rispetto a quando appena terminata.
Affascinante questa cosa degli anticorpi, mi piace questo fatto che Morrison veda il DCU come qualcosa di vivo con delle sue regole fisiche e biologiche.
Anche riguardo ai Monitor visti come
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Molto bello devo dire  :clap: