Crisi Finale Absolute/Deluxe - di G.Morrison, AA.VV

Aperto da Azrael, 26 Marzo 2014, 15:15:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Nigma

#120
Finito ieri sera.
Bello, bello davvero.
Devo dire che questo fumetto m'ha fatto anche incacchiare -anche se in via indiretta-, ma proprio tanto, per via di una sorta di riflessione generale che mi ha suggerito la sua lettura.
Penso a come la DC Comics sia coraggiosa a proporre fumetti del genere, fumetti che mixano perfettamente il genere super-eroistico con una lettura pseudo-metafisica, di spessore, in cui il lettore è parte attiva di ciò che -appunto- legge.
E dall'altra parte penso a mega eventi come quelli Marvel, che si riducono ad un misticismo superfluo e banale sulla figura del nemico che si cela dietro il Caos, e di come poi il tutto si risolva con una mega scazzotata, o con il colpo dell'ultimo cazzone arrivista dal grilletto facile.

No no ragazzi miei, non ci siamo, i mega eventi sono questi, quelli della DC, quelli di Morrison, quelli in cui sei così dentro la storia e senti che il mondo ti crolli addosso, ma che leggi con calma, per godere del momento di tensione, per rielaborare dentro di te ciò che hai letto.
Davvero bellissimo, perché è questo quello che ho provato con Crisi Finale.
All'inizio avevo paura di aver fatto una pazzia con un acquisto del genere (e in effetti il prezzo, checché si dica dell'edizione, è pesante), ma più avanti andavo nella lettura, e più ero -e sono tutt'ora- soddisfatto della spesa.

Ci lamentiamo se stronzate come Superior Spider-Man (e per me lo è) vendano decine di migliaia di copie, e poi invece ci ritroviamo perle del genere, e ancora ci domandiamo se siano dei capolavori o no.
Per me questo'opera è un capolavoro, da leggere e rileggere ancora, e sebbene non abbia mai amato i minestroni con 30000 supereroi, questo non mi è pesato per niente.
Vorrei che ci fossero più opere così: più mature, più sfacciate, più all'avanguardia, e meno stupidaggini da quindicenni che si scrivono solo perché fanno bene al mercato. Solo perché vendono, appunto.
Non si può ragionare solo in quest'ottica, e c'è chi la penserà diversamente da me, ma ripeto, per me è incomprensibile abbandonare sceneggiatori brillanti, e continuare a scrivere le solite baggianate, solo "perché vendono", e perdere di qualità, non proporre un prodotto completo, finito.
E' come un musicista che vende tantissimo il suo ultimo album, perché è famoso, ma le cui ultime canzoni non presentano uno sviluppo artistico, e il CD vende perché l'ha fatto Tizio o Caio, non perché piace.


Crisi Finale non è esente da difetti, per carità, ma io, come lettore, mi ritengo ampiamente soddisfatto.
Compratela, stronzi!  :lolle:

KevinKinder

Non sapevo cosa aspettarmi da questa storia...ci sono fumetti di Morrison che amo (Arkham Asylum, All Star Superman) e altri che non riesco a farmi piacere più di tanto (la sua run su Batman)
Crisi Finale mi è piaciuta molto, se non ai livelli di AA e ASS è solo per la presenza di millemila personaggi di cui non sapevo niente o quasi, ma niente che comprometta la comprensione...certo, con un'infarinatura generale migliore della mia risulterebbe ancora più bella, comunque sono molto soddisfatto dell'acquisto e conto di rileggerla, così da cogliere cose che mi sono sfuggite (e non sono poche sicuramente)
Molto buona l'edizione
Eccellente la guida sul sito, molto chiara e utile

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

I want you to remember, Clark...in all the years to come...in your most private moments...I want you to remember...my hand...at your throat...I want...you to remember...the one man who beat you.

mortuary

preso ieri, che meraviglia :wub:
adesso l'arduo compito di leggerlo e studiarlo :)
Complimenti alla Lion :clap: :clap: :clap:

gegenny

L'ho appena acquistato su ebay *-*
Tutti sti soldi da sborsare :'(

Mordecai Wayne

Anche a me è arrivato ieri, volume splendido!


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Shinmen

#125
Ragazzi ho finito di leggere da poco Crisi finale e ci sono un paio di cose che non credo di aver capito molto:
- Quando
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

- Quando Batman
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

È probabile che abbia frainteso dei passaggi o abbia fatto una gran confusione nella lettura perciò chiedo ai più esperti di illuminarmi :)

Bruce Wayne

Citazione di: Shinmen il 12 Aprile 2014, 15:08:46
Ragazzi ho finito di leggere da poco Crisi finale e ci sono un paio di cose che non credo di aver capito molto:
- Quando
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

- Quando Batman
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

È probabile che abbia frainteso dei passaggi o abbia fatto una gran confusione nella lettura perciò chiedo ai più esperti di illuminarmi :)

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Shinmen

Bruce, grazie di avermi chiarito il secondo punto, riguardo al primo:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Bruce Wayne

Citazione di: Shinmen il 14 Aprile 2014, 14:12:41
Bruce, grazie di avermi chiarito il secondo punto, riguardo al primo:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Argo007

Ragazzi!!!
Ho appena scoperto di aver vinto l'absolute in questione al Contest LION su facebook!!!
Evviva sono contentissimo!!!!  :lolle: :cincin: :dok: :777: :bazinga:
:batman:

Ashley Riot

Complimenti :clap:
In cosa consisteva il contest?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato... tante cose sarebbero diverse... migliori? Non penso."

Argo007

Citazione di: Ashley Riot il 14 Aprile 2014, 17:06:02
Complimenti :clap:
In cosa consisteva il contest?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk



Una stupidaggine, dovevi solamente cliccare mi piace e condividere sulla tua bacheca il bando del contest stesso!!! :lolle:

mortuary

Citazione di: Argo007 il 14 Aprile 2014, 17:11:58
Citazione di: Ashley Riot il 14 Aprile 2014, 17:06:02
Complimenti :clap:
In cosa consisteva il contest?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk



Una stupidaggine, dovevi solamente cliccare mi piace e condividere sulla tua bacheca il bando del contest stesso!!! :lolle:
che botta di culo :clap:

Argo007

Citazione di: mortuary il 15 Aprile 2014, 16:38:16
Citazione di: Argo007 il 14 Aprile 2014, 17:11:58
Citazione di: Ashley Riot il 14 Aprile 2014, 17:06:02
Complimenti :clap:
In cosa consisteva il contest?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk



Una stupidaggine, dovevi solamente cliccare mi piace e condividere sulla tua bacheca il bando del contest stesso!!! :lolle:
che botta di culo :clap:

Infatti, faccio quasi schifo...ma dato che in vita mia non ho mai vinto nulla  :lol: stavolta ne voglio godere appieno!!!  :lolle:

mortuary

Citazione di: Argo007 il 15 Aprile 2014, 17:00:07
Citazione di: mortuary il 15 Aprile 2014, 16:38:16
Citazione di: Argo007 il 14 Aprile 2014, 17:11:58
Citazione di: Ashley Riot il 14 Aprile 2014, 17:06:02
Complimenti :clap:
In cosa consisteva il contest?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk



Una stupidaggine, dovevi solamente cliccare mi piace e condividere sulla tua bacheca il bando del contest stesso!!! :lolle:
che botta di culo :clap:

Infatti, faccio quasi schifo...ma dato che in vita mia non ho mai vinto nulla  :lol: stavolta ne voglio godere appieno!!!  :lolle:
Perchè schifo? Guarda io sono contento per te e poi pure io non ho mai vinto nulla d'importante nella vita