DC Leaguers Forum

DC Comics => Supergruppi ed Eventi DC => Final Crisis => Discussione aperta da: Selina Kyle il 28 Agosto 2009, 16:14:05

Titolo: Crisi Finale (Final Crisis): Guida alla lettura - contiene checklist Planeta
Inserito da: Selina Kyle il 28 Agosto 2009, 16:14:05
FINAL CRISIS: Guida alla Lettura

Che cos'è Final Crisis?

Il grande evento Final Crisis (Crisi Finale) è una miniserie di 7 numeri. L'autore è lo scozzese Grant Morrison, i disegnatori che invece si sono alternati sono: J.G Jones, Carlos Pacheco e Doug Mahnke. Final Crisis è una storia complessa che in alcuni momenti può rivelarsi di difficile comprensione proprio per lo stile particolare (e che ha diversi livelli di lettura) di Grant Morrison, ma non necessita di letture aggiuntive. E' però utile conoscere alcune opere precedenti di Grant Morrison uscite in passato per la DC: JLA, One Million (che sono state pubblicate dalla Planeta in omnibus) e i Seven Soldiers of Victory (Sette Soldati della Vittoria), in particolare il volume di Mister Miracle, già proposto in TP dalla Planeta. La serie settimanale "Countdown a Crisi Finale", pubblicata in 12 volumi dalla Planeta (e speciali relativi), non è necessaria per la comprensione della saga.
Nell'ultimo numero, il 12, tuttavia uscirà il "Final Crisis: Sketchbook", una sorta di "dietro le quinte" di Final Crisis. Include immagini inedite, studi dei personaggi, parti di sceneggiatura, anticipazioni di Grant Morrison e G.J Jones.

Nel numero #6 (pubblicato nello spillato Planeta Crisi Finale n.7) si conclude di fatto l'importantissima saga Batmaniana R.I.P (che verrà pubblicata dalla Planeta in volume), raccontata sui numeri della serie regolare Batman #676-81.
Il Batman che compare in Final Crisis è Bruce Wayne.
Il "ponte" fra Batman R.I.P e Final Crisis (Batman #682-83, i due albi della serie regolare del Pipistrello successivi a RIP) saranno proposti sul mensile di Batman Planeta n.28.

Assieme a Final Crisis sono stati pubblicati dei tie-in, ovvero delle storie collegate alla miniserie principale, la cui qualità è davvero elevata ma che non sono strettamente necessarie per la comprensione della saga stessa. In ogni caso permettono di avere una visione più ampia dell'evento e di apprezzare l'operato di autori e disegnatori strepitosi.

La Planeta pubblicherà la saga a partire da giugno 2009 in 8 spillati da edicola, e alla miniserie principale saranno abbinati alcuni dei tie-in relativi. Gli altri, più lunghi, usciranno presumibilmente in volume. Lo speciale RAGE OF THE RED LANTERNS invece, essendo di fatto un prologo allo storyarc sulle Lanterne Rosse (preludio al grande evento del 2009 DC, The Blackest Night) uscirà sul bimestrale di Lanterna Verde.

Gli speciali LA MORTE DEI NUOVI DEI (Starlin/Banning; Death of the New Gods #1-8) e PROLOGO A CRISI FINALE: LANTERNE ALFA (Gates/Nelson/Major; Green Lantern Corps #21-22) non sono indispensabili per la comprensione della storia. Ovviamente consentono una maggiore contestualizzazione che permette di approfondire alcuni aspetti/personaggi del DC Universe mostrati in Final Crisis.

FINAL CRISIS: la pubblicazione italiana e i tie-in

ATTENZIONE: LA LISTA E' STATA AGGIORNATA CON LA CHECKLIST PLANETA UFFICIALE! Si consiglia di seguire l'ordine di lettura proposto dalla Planeta.

Prologo a Crisi Finale (DC Universe #0; JLA #111) (giugno 2009)

Dc Universe #0 è il prologo a Final Crisis, e mostra alcune situazioni che verranno sviluppate all'interno della mini. E' scritto e disegnato da grandissimi autori (Geoff Johns, Grant Morrison) e disegnato da artisti eccellenti come Tony Daniel, Ivan Reis e J.G Jones. E' un grandissimo tributo agli eroi DC, con una voce narrante a sorpresa. DA LEGGERE. Include anche il prologo a Batman R.I.P, per cui è consigliato a tutti i batfan. JLA #111 è invece un albo scritto da Len Wein tratto dalla serie regolare della Justice League of America degli anni 60-70. Mostra la prima apparizione di Libra (personaggio chiave della saga) all'interno del DC Universe.

Crisi Finale n.1 (Final Crisis #1; Final Crisis #1: Director's Cut - prima parte) (giugno 2009)

Inizio della saga. Il Director's Cut (prima parte) mostra il primo numero in bianco e nero, senza dialoghi, con alcuni commenti aggiuntivi di Grant Morrison.

Crisi Finale n.2 (Final Crisis #2; Final Crisis: Requiem) (luglio 2009)

Secondo numero della saga. Requiem, di Peter Tomasi e Doug Mahnke, è un albo-tributo (intenso ed emozionante) ad un grandissimo eroe DC ucciso nel primo numero di Final Crisis.

Crisi Finale n.3 (Final Crisis #3; Final Crisis #1: Director's Cut - seconda parte) (agosto 2009)

Terzo capitolo della saga, a cui la Planeta aggiunge la seconda parte del Director's Cut.

Nel numero 4 del bimestrale di Lanterna Verde dello stesso mese verrà poi proposto lo speciale "Rage of the Red Lanterns" di Geoff Johns e Ivan Reis. Come è già stato evidenziato in precedenza questo albo è il prologo alla run sulle Lanterne Rosse, importante in vista di Blackest Night.

Crisi Finale n.4 (Final Crisis: Last Will and Testament; Final Crisis: Submit) (settembre 2009)

Mese di pausa per la saga di Morrison, in cui verranno proposti 2 tie-in: "Last Will and testament" e "Submit". Il primo, Last Will and Testament, è di Brad Meltzer e Adam Kubert, e gli eroi, consapevoli della sconfitta imminente, riflettono sul loro presente, passato e futuro, e sono infine costretti a prendere alcune decisioni estreme. Brad Meltzer torna alla DC per fare quello che sa fare meglio, sondare l'animo inquieto dei suoi personaggi. Il secondo invece, Submit, è di Grant Morrison e Matthew Clark. In un mondo devastato dalla potenza di Darkseid, è necessario alla fine sottomettersi? Il confine tra eroi e malvagi ormai è molto labile, e molti saranno costretti a fare una scelta.

VOLUME: Crisi Finale: La vendetta dei nemici (Final Crisis: Rogues Revenge #1-3) (settembre 2009)

Di Geoff Johns e Scott Kolins. Tornano alla ribalta gli storici villains di Flash in attesa del grande evento "Rebirth". Ricercati per l'omicidio di Bart Allen e braccati dalla società segreta dei Supercriminali, devono trovare un modo per cavarsela. Qui Geoff Johns reintroduce alcuni volti noti che saranno fondamentali per il nuovo corso di Flash.

Crisi Finale n.5 (Final Crisis #4; Final Crisis: Resist) (ottobre 2009)

Si ritorna nel cuore dell'azione con il quarto numero della saga di Morrison. A questo si aggiunge Final Crisis: Resist di Greg Rucka&Eric Trautmann, disegni di Ryan Sook. Mr Terrific, Sasha Bordeaux, Checkmate e alcuni vecchie conoscenze del DC Universe lottano strenuamente per resistere alle armate di Darkseid. E' la fine per l'umanità?

Crisi Finale n.6 (Final Crisis #5; Final Crisis: Secret Files and Origins) (novembre 2009)

Quinto episodio della saga. In Secret Files and Origins, di Len Wein e Grant Morrison, disegni di Tony Shasteen e G.J Jones, Len Wein racconta le origini di Libra in una storia dal sapore Silver Age, mentre Grant Morrison ci spiega il suo modo di intendere l'equazione dell'antivita. Albo utile per i non-esperti DC.

Crisi Finale n.7 (Final Crisis #6, Final Crisis: Superman Beyond - prima parte) (dicembre 2009)

Ci si avvia alla conclusione con il sesto capitolo della saga. A questo si aggiunge la prima parte (di 2) di Superman Beyond, avventura intradimensionale di Superman disposto a tutto per salvare la sua Lois Lane. Riusciranno i Supermen di tutte le dimensioni ad aiutarlo in questa impresa impossibile contro le forze del male? Questa storia negli Stati Uniti è stata pubblicata in 3D e la Planeta la pubblicherà nello stesso modo. Gli autori sono Grant Morrison e Doug Mahnke.

Crisi Finale n.8 (Final Crisis #7; Final Crisis: Superman Beyond - seconda parte) (gennaio 2010)

Conclusione dirompente della saga e seconda parte di Superman Beyond. Il DC Universe sarà ancora lo stesso?

VOLUME: Crisi Finale: Apocalisse (Final Crisis: Revelations #1-5) (gennaio 2010)

Di Greg Rucka e Philip Tan. Gli effetti della Crisi a Gotham City, senza Batman.
Storia bellissima e vibrante in cui attraverso personaggi come The Question e Lo Spettro vengono analizzati temi inconsueti come la fede, la vendetta, la speranza. Dopo il drammatico epilogo di Gotham Central Crispus Allen e Renèe Montoya si reincontrano, ma con ruoli completamente diversi. Da leggere.
Per una migliore comprensione degli eventi raccontati in questo tie-in è utile la lettura dell'ultimo volume di Gotham Central (pubblicato dalla Planeta, vedi stanza recensioni con scheda illustrativa della serie), 52, e della mini: Crime Bible: The Five Lessons of Blood, pubblicata con il titolo di "Bibbia del Crimine". La travagliate vicende di Crispus Allen come "Spettro" vengono narrate nel volume Planeta post-crisi Infinita Tales of the Unexpected: Spettro, anche se il livello qualitativo è piuttosto mediocre.

2010

VOLUME: Final Crisis: Legion of 3 Worlds (mini in 5 parti)

Di Geoff Johns e George Perez. La Crisi Finale si sposta nel XXXI secolo: Geoff Johns si unisce allo straordinario George Perez per raccontare le imprese della Legione dei Supereroi contro la terribile minaccia costituita da Superboy Prime. La data di pubblicazione non è stata ancora stabilita, dato che la mini ha subito notevoli ritardi negli USA.


FINAL CRISIS e DC Leaguers: LA NOSTRA SEZIONE

Ovviamente un evento così importante merita il giusto spazio, per cui nel forum potete trovare una sezione apposita dedicata alla saga, ai suoi tie-in e a i suoi eventi preparatori (Countdwon e Speciali relativi, Salvation Run, La morte dei Nuovi Dei). Verranno aperti volta per volta nuovi topic per commentare i singoli albi Planeta.