News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Cagliostro E press - Topic generale

Aperto da Silver Surfer, 12 Agosto 2014, 09:51:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silver Surfer



Titolo: 221B Baker Street London 1927 Watson & Lovecraft
Testi: Autori varii
Disegni:Autori varii
Formato: 220 pag., B con alette, 16x22 cm, 14.90 €
http://www.cagliostroepress.com/e-book-a-webcomics/watson-a-lovecraft

Visto che tra pochi giorni sarà tra l'altro anche l'anniversario della nascita di H.P.Lovecraft (nato il 20 agosto 1890), vi sottopongo questo progetto della Cagliosto E-Press che ha come tema un incontro ucronico tra Lovecraft e Watson per tutta la durata del 1927 (subito dopo la separazione di HPL dalla moglie, anche se nella realtà storica egli tornò a Providence dalle zie invece che andare a Londra per curare la depressione).
Il formato è quello del Km0 della casa editrice, ossia pubblicazione gratuita del volume a fumetti in formato pdf e versione cartacea su richiesta (a pagamento). Nella versione digitale però non saranno acclusi alcuni bonus, ancora abbastanza misteriosi (di sicuro una storia aggiuntiva di introduzione e altre chicche), che ovviamente saranno invece allegati alla versione cartacea (reperibile anche a Lucca in anteprima).
I protagonisti (tra cui anche il sottoscritto con un soggetto ed una sceneggiatura) sono (quasi) totalmente degli esordienti, sia dal punto di vista della scrittura che del disegno, e sono stati scelti tramite un bando pubblico.
Alla fine con 12 storie (una per ogni mese) si è cercato di riprodurre diverse atmosfere (alcune più alla Conan Doyle, altre, forse la maggioranza, più Lovecraftiane).
Qui trovate il link alla seconda storia (febbraio 1927) più ovviamente il rimando alla prima (gennaio 1927 e, dopo un primo ritardo dovuto a problemi di lettering, ogni domenica sera dovreste trovare una nuova avventura. Stili e toni sono piuttosto vari e sono sicuro che alcuni episodi saranno anche piuttosto pregevoli (non mi riferisco al mio che è piuttosto classico, per non dire banale).
http://www.cagliostroepress.com/km0/292-watson-a-lovecraft-febbraio-1927-lavventura-della-statua-di-dickens
A prescindere dalla mia partecipazione al progetto (insieme anche ad altri amici e conoscenti), ogni parere sul risultato è ben accetto, anche pubblicamente sulla pagina della casa editrice.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Joshuagraem

Ho scaricato la versione gratuita,appena ho un pò di tempo lo leggo  :up:

Ned Ellis

L'etichetta Cagliostro è evitabilissima: piena di autori esordienti e storie davvero poco interessanti.
:ph34r:
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Talon

Progetto molto interessante ma forse un po' troppo ambizioso. Credo che creare tensione e mistero con una dozzina di pagine a disposizione per una storia che deve iniziare e concludersi sia pressoché impossibile per chiunque. Proprio per questo motivo le storie sono inconsistenti... nella prima, quella scritta da Giorgio Neri, si salta da una situazione all'altra e si ha quella sensazione di vignette mancanti qui e là a, a causa dei passaggi continui e repentini. Watson narratore e un Lovecraft che davvero non si capisce cosa ci faccia lì. Molto belli i disegni di Gilda Neri, anche se il contrasto bianco nero necessita di sfumature che aiutino a creare l'atmosfera giusta.
Il secondo racconto, scritto da Vittorio Sossi, vede ancora una volta Watson nel ruolo di cicerone e un Lovecraft deludente, troppo reattivo e partecipe per incarnare la figura del solitario di Providence. In questo caso di balzi non ce ne sono ma si è cercato di infilare a forza nelle vignette l'intera storia, tanto che spesso e volentieri le parole risultavano tutte attaccate nei lunghi scambi di battute fra i personaggi. Disegni di per se carucci, ma inadatti al contesto.
Ultima cosa, le copertine di Albano Scevola sono stupende.
Questa serie ha due svantaggi di base che stanno nello spazio ristretto concesso ad ogni autore e il cambio di disegnatori da un capitolo all'altro che impedisce al lettore di familiarizzare con l'aspetto tanto dei protagonisti quanto dell'ambiente che li circonda. Detto questo è difficile con tali premesse creare qualcosa di concreto, sembra più uno di quegli special o omaggi festivi dove diversi autori danno un assaggio di se realizzando opere brevi su un tema comune, raramente ne esce un successo...
Detto questo spero che gli autori non me ne vogliano, non sono uno che si intende degli aspetti tecnici della realizzazione di un fumetto, mi limito a dire mi è piaciuto/non mi è piaciuto perché...
Comunque faccio i miei complimenti per l'impegno e per il fatto che come "prodotto" è proprio ben riuscito.

P.S.
Comunque conto di leggere anche i futuri capitoli :)

Talon

Il terzo numero mi è piaciuto a tutto tondo, i disegni sono indicati (anche se insisto nel dire che mi piacerebbe vedere una storia interamente illustrata dal copertinista) e la storia poggia sulle larghe spalle del background già esistente di uno dei due illustri protagonisti.
Ad un certo punto della lettura ammetto di essere stato perplesso, non capivo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Storia semplice e ben riuscita :)

Talon

Letto il n° 4, disegni non male e trama semplice ma ingegnosa, peccato che nel complesso il fumetto non mi abbia preso per nulla. Di Lovecraft, di Watson, in questo caso persino del professore, c'è giusto il nome.
La natura autoconclusiva dei capitoli impedisce non solo lo sviluppo di una trama ad ampio respiro, ma pure dei due protagonisti di cui a conti fatti non ci è stata mostrata alcuna peculiarità. L'alternarsi dei disegnatori da il colpo di grazia.
Un fumetto di questo tipo darà pure spazio a molti nuovi autori, ma al contempo a mio avviso penalizza il fumetto stesso che ne scaturisce.
Ancora una volta copertina promossa, avvantaggiata dal fatto di viaggiare "un po' a se" in questo'opera.

Silver Surfer

Per chi fosse interessato:
CitazioneUna distorsione alchemica dello spazio-tempo sta per manifestarsi nel cuore di Lucca: SPAZIO CAGLIOSTRO!

Quest'anno Cagliostro E-Press avrà un proprio spazio espositivo autonomo in concomitanza con la principale fiera del fumetto italiana. Presso SPAZIO CAGLIOSTRO sarà presentato il volume che raccoglie gli episodi in corso di serializzazione online del bando "221B Baker Street, London, 1927: Dr J.H. Watson & H.P. Lovecraft" assieme a contenuti speciali esclusivi e daremo la possibilità ai lettori di conoscerne gli autori. Inoltre sarà presentato ufficialmente a tutti gli interessati il nuovo bando che ci accompagnerà per i mesi a venire.

SPAZIO CAGLIOSTRO sarà anche un luogo di eventi. Alcuni li stiamo già organizzando con ospiti speciali. Siamo inoltre disponibili per chiunque volesse proporci altre iniziative. Potete contattarci a: [email protected]

Nei prossimi giorni vi daremo tutti i dettagli per trovarci e il programma degli eventi che stiamo preparando.

Io ci dovrei essere, anche solo per conoscere gli altri compagni di questa esperienza.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Silver Surfer

Per chi fosse interessato, nel link seguente trovate la descrizione del volume e le istruzioni per eventualmente ordinarlo:
http://www.cagliostroepress.com/e-book-a-webcomics/watson-a-lovecraft
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

The_Actor

Bello, non avevo visto questa discussione.
Anche io sono tra gli sceneggiatori del volume, riconosco che, soprattutto per noi esordienti, condensare una storia in 12 tavole rispettando la mitologia di due personaggi come Watson e Lovecraft sia davvero dura (infatti così è stato!).
Per quanto mi riguarda mi sono divertito e ce l'ho messa tutta, è stato il mio secondo fumetto quindi è più che giusto fare errori ora! :lol:

Mi piacerebbe vedere qualche commento sulla mia storia, che non rivelerò per non inficiare il giudizio! :P


Silver Surfer

Nuova iniziativa della Cagliostro, che si va a collocare nella scia degli epigoni di Dylan Dog sbocciati negli anni 80-90:



Titolo: Daryl Dark, l'irregolare di Baker Street
Testi: Autori varii
Disegni: Autori varii
Formato: ebook gratuito, in seguito pubblicazione cartacea.

"Se a Londra dovesse capitarvi qualcosa di inspiegabile, rivolgetevi alla Irregular Investigations di Daryl Dark e Holiver Hardmann al 64 di Baker Street"

E' con questo incipit che la nuova serie weird-pulp prodotta dalla Cagliosto E-Press si prepara a sbarcare nell'onirico mondo delle tavole in bianco e nero.
Terzo tassello di un progetto più ampio, che ha già visto protagonisti gli incontri, possibili solo in un "IrregularVerso" pieno di mistero, tra il Dottor Watson e H.P. Lovecraft prima, e lo stesso Lovecraft e Sherlock Holmes successivamente, il nuovo capitolo sarà ambientato ai giorni nostri e in una Londra che tante storie ha ancora da raccontare.
Saranno storie da brivido, storie piene di suggestioni e di echi lovercraftiani.
Storie di investigazione al limite della realtà, dove il mondo dell'occulto e quello reale si mescolano con beffarda complicità e generano paura e affascinante curiosità.
Sfaccettati e misteriosi i personaggi che vivranno accanto al nostro investigatore. Alcuni umani. Altri decisamente meno. Alcuni saranno al suo fianco. Altri il suo fianco lo vorranno vedere squarciato e sanguinante.
Questa nuova iniziativa editoriale della Cagliostro E-Press si prospetta come una finestra aperta sul mondo del fumetto italiano, finestra da cui entra aria nuova e frizzante.
Volta, come ogni progetto curato dalla casa editrice, a scoprire e lanciare nuovi talenti, la serie di Daryl Dark si pone anche l'ambizioso proposito di battere una nuova pista nel modo di concepire il fumetto in Italia, offrendo un prodotto dinamico, di qualità ed innovativo.
Le premesse, come si può vedere dal numero zero, già disponibile on line gratuitamente (http://cagliostroepress.com/e-book-a-webcomics/daryl-dark/341-daryl-dark-00), ci sono tutte.
Per il resto lasciamo che il mistero di Daryl Dark si sveli da se, tra le pagine di un mondo dove tutto è possibile.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Silver Surfer

Dopo Daryl Dark, che è arrivato al n°3, inizia anche la nuova serie dedicata ai robottoni ed intitolata "Giganti d'Acciaio".
In questi giorni è uscito il primo episodio, ed a breve dovrebbe arrivare anche quello scritto da me (se non ricordo male dovrebbe essere il 4):
http://cagliostroepress.com/e-book-a-webcomics/giganti-dacciaio/349-giganti-dacciaio-01
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.