Tutto Tamburo - L'Opera completa di Stefano Tamburini

Aperto da Occhi nella Notte, 27 Novembre 2018, 10:37:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cliff_Steele

Citazione di: Solomon il 30 Novembre 2018, 22:33:12
Ma che menti malate bisogna essere per prendere un fumetto Disney con protagonisti Paperino, i nipotini e lo zione, cancellare il testo, e inserire nei baloon cose del genere? :lolle:



:lol:

Solomon

Cliff!
Michele ha annunciato il secondo volume per fine mese ;) Si può già prenotare, sempre 20 € + s.s.
Con cartolina di Tamburini in omaggio :o :lol:

Cliff_Steele

Citazione di: Solomon il 08 Febbraio 2019, 23:20:08
Cliff!
Michele ha annunciato il secondo volume per fine mese ;) Si può già prenotare, sempre 20 € + s.s.
Con cartolina di Tamburini in omaggio :o :lol:

grazie, ordinato :D

la Muscles Edizioni Underground ora si è organizzata con una pagina di shop online per l'acquisto dei volumi:

https://musclesedizioniunderground.bigcartel.com/

per acquistare il volume con spedizione a mezzo raccomandata tracciabile (5,00 euro) con pagamento tramite paypal o carta di credito.
Chi preferisse un altro metodo di pagamento (bonifico bancario o ricarica postepay), oppure desiderasse la spedizione economica non tracciabile (2,00 euro), può, come prima, contattare Michele Mordente sulla mail [email protected]

la spedizione del volume è prevista per fine mese;

Per chi si fosse perso il n.1 Michele ha annunciato sulla sua pagina fb il progetto di una seconda edizione entro fine anno.

Solomon

#18
Bravo Cliff che hai aggiunto il link al negozio ;)

Mi chiedevo piuttosto se in sei volumi ci starà effettivamente tutta la produzione di Tamburini. Questa seconda uscita, per esempio, copre solo i primi due Cannibale...
Sarebbe interessante pure sapere se saranno pubblicati i lavori solo scritti (e non disegnati) da Tamburini, e il cui copyright è condiviso con altri autori: non soltanto il più famoso Ranxerox, ma anche storie come Saturno contro la Terra. Mi sembra comunque di capire che Michele sia in buoni rapporti con Liberatore, che infatti ha partecipato a numerose delle precedenti iniziative editoriali di Muscles. Secondo me il permesso per pubblicarglieli glielo darà.

E sì che tanto uscirà a breve l'integrale Frammenti di Caos della Comicon, quindi mal che vada...

Cliff_Steele

Citazione di: Solomon il 09 Febbraio 2019, 17:54:02
Bravo Cliff che hai aggiunto il link al negozio ;)

Mi chiedevo piuttosto se in sei volumi ci starà effettivamente tutta la produzione di Tamburini. Questa seconda uscita, per esempio, copre solo i primi due Cannibale...
Sarebbe interessante pure sapere se saranno pubblicati i lavori solo scritti (e non disegnati) da Tamburini, e il cui copyright è condiviso con altri autori: non soltanto il più famoso Ranxerox, ma anche storie come Saturno contro la Terra. Mi sembra comunque di capire che Michele sia in buoni rapporti con Liberatore, che infatti ha partecipato a numerose delle precedenti iniziative editoriali di Muscles. Secondo me il permesso per pubblicarglieli glielo darà.

E sì che tanto uscirà a breve l'integrale Frammenti di Caos della Comicon, quindi mal che vada...

più facile che siano i francesi della Glenat (tradotti dalla Comicon) ad aver saltato le storie da una tavola del duo (Johnny Devo, Locatto & Pistoletta, ecc.); cmq altro volume che toccherà prendere per le storie pubblicate in Francia;

nella collana curata da Michele credo proprio che ci saranno tutti i fumetti scritti da Tamb. e disegnati da Lib.; già nel primo volume ha dimostrato di essere riuscito a recuperare roba pazzesca...ha pure l'idea di fare un cd con le creazioni musicali di Sté, per la chiusura della collana...dubito che si sarebbe messo ad imbastire un integrale senza avere la possibilità di pubblicare i testi cannibalici; piuttosto avrebbe avuto più senso fare un Tamburo Sotterraneo 2.






Solomon

Molto interessanti e confortanti le tue considerazioni, Cliff :)

Quella del CD è un'idea fantastica: proprio ieri risfogliavo il primo Tutto Tamburo e, notando che la biografia fa spesso riferimento alle esperienze musicali di Tamburini, pensavo che sarebbe stato interessante ascoltare qualche pezzo.
Se Michele riuscirà a includerli diventerà davvero un capolavoro di collana :)

Cliff_Steele

Citazione di: Solomon il 10 Febbraio 2019, 23:05:43
Molto interessanti e confortanti le tue considerazioni, Cliff :)

Quella del CD è un'idea fantastica: proprio ieri risfogliavo il primo Tutto Tamburo e, notando che la biografia fa spesso riferimento alle esperienze musicali di Tamburini, pensavo che sarebbe stato interessante ascoltare qualche pezzo.
Se Michele riuscirà a includerli diventerà davvero un capolavoro di collana :)

vorrei sottolineare che sono considerazioni mie; scaramanticamente, ma anche saggiamente direi, Michele non si sbottona...e credo faccia bene; l'annuncio roboante fa hype...però risulta un flop clamoroso se non rispettato, ed ahimè la sindrome dell'annuncite ha già mostrato di saper fare danni nell'editoria italiana.
Però visti i pregressi rapporti collaborativi di Liberatore con la Muscles Underground e Mordente (materiale ed inenditi per Zappit, copertina inedita per la monografia Stefano Tamburini e pubblicazione di Locatto e Pistoletta ed Herpes Zooster, il Rank Xerox integrale Stampa Alternativa, ecc) mi sento abbastanza tranquillo sulla presenza di tutti i lavori fatti dal duo Teddy Carcinoma e Tony Caimano, come si firmarono sulle pagine del Male  :lol:

al limite potrei nutrire dei dubbi sul Ranxerox a colori;i franzosi snobbano il Rank b/n; per il loro integrale hanno commisionato la storia breve Aie Robot a Fromental/Liberatore come sintesi del periodo cannibale dell'androide e della tossico-sbarba; però non so se hanno la possibilità di veti o richieste di diritti piuttosto importanti (Muscles Underground Edizioni non è certamente un colosso dell'editoria con padrini e padroni) per il Ranx a colori di Liberatore.

vabè...lo scopriremo...intanto i volumi stanno diventando 7  :lol:
...e per certo ci sono cose pazesche che non conoscevo o che non pensavo avrei mai visto, diperse in pubblicazioni di quasi quarantanni fa.

p.s.: mentre scrivo ascolto Tongue in Cheek Giulia e sorrido  :lol: (la trovi sul tubo)

Solomon

#22
Che dire se non che condivido su tutta la lina, caro Cliff? :)

Se Michele riuscirà a infilare in questo integrale anche il Ranx a colori di Tamburini e Liberatore regalerò a qualcuno il mio integrale della Comicon, ché tanto le storie francesi sono pessime nella sceneggiatura, e non sento il bisogno di tenerle in libreria.



Comunque non li biasimo i francesi, il Ranx in B/N sprizza underground da tutti i pori, e decontestualizzato per un pubblico di non-italiani secondo me perde di forza. Quello a colori trovo che tutto sommato sia più accessibile.
E' lo stesso motivo per cui penso che Pazienza non potrà mai essere pubblicato all'infuori dell'Italia, e per cui ritengo che sia un peccato mortale che esistano lettori italiani di fumetti (ma anche lettori in generale, diciamo) che non hanno mai letto niente di suo, considerata la grande fortuna di cui possono godere. Poi che gli piaccia o no è un altro conto.

Cliff_Steele

Citazione di: Solomon il 11 Febbraio 2019, 20:04:25
Che dire se non che condivido su tutta la lina, caro Cliff? :)

Se Michele riuscirà a infilare in questo integrale anche il Ranx a colori di Tamburini e Liberatore regalerò a qualcuno il mio integrale della Comicon, ché tanto le storie francesi sono pessime nella sceneggiatura, e non sento il bisogno di tenerle in libreria.



Comunque non li biasimo i francesi, il Ranx in B/N sprizza underground da tutti i pori, e decontestualizzato per un pubblico di non-italiani secondo me perde di forza. Quello a colori trovo che tutto sommato sia più accessibile.
E' lo stesso motivo per cui penso che Pazienza non potrà mai essere pubblicato all'infuori dell'Italia, e per cui ritengo che sia un peccato mortale che esistano lettori italiani di fumetti (ma anche lettori in generale, diciamo) che non hanno mai letto niente di suo, considerata la grande fortuna di cui possono godere. Poi che gli piaccia o no è un altro conto.

:lol:

a disfarmi dell'integrale Comicon non riuscirei mai, ma per feticismo  :lol: però è vero, l'unico Ranx è quello scritto da Tamburo, le sceneggiature francesi sono penose e nonostante la divina arte di Liberatore la lettura non è entusiasmante;

personalmente credo che il motivo dell'oblio rankxeriano in b/n più che per una questione tematica, cmq presente come legami ad un contesto socio/politico/culturale nostrano, è dovuto ad aspetti editoriali; i cugini d'oltralpe puntano molto sul colore commercialmente.

Cliff_Steele

arrivato oggi  :w00t:

altro bel tassello dell'opera tamburiniana con cose che non avevo mai visto tipo le barzellette sui carabinieri di Vincino e Tamburini e con il materiale tratto da Cannibale con un eccezionale resa di stampa...

divorato... ora mi tocca aspettare fino a quest'autunno per la prossima dose  :cry:

Solomon

A me non è ancora arrivato, ma questa volta ho provveduto a prenotarlo con largo anticipo :)

Cliff_Steele

Citazione di: Solomon il 28 Febbraio 2019, 15:45:19
A me non è ancora arrivato, ma questa volta ho provveduto a prenotarlo con largo anticipo :)

credo sia imminente, non godo di spedizioni privilegiate  :D

Solomon

Ah non ho fretta ;) La notazione sulla stampa (che definisci addirittura "eccezionale", e di te mi fido) è ottima, visto che il primo volume di tanto in tanto presentava tavole un po' più sgranate. Non che sia un problema, considerato che parliamo di materiale che già all'epoca era pubblicato in maniera ai limiti dell'amatoriale, ergo Michele non ha colpa (è già tanto che abbia rintracciato così tanto materiale tutto assieme!).

A proposito, alla fine ha inserito la tavola di Fuzzy Rat mancante dal primo volume?

Cliff_Steele

Citazione di: Solomon il 28 Febbraio 2019, 20:51:06
Ah non ho fretta ;) La notazione sulla stampa (che definisci addirittura "eccezionale", e di te mi fido) è ottima, visto che il primo volume di tanto in tanto presentava tavole un po' più sgranate. Non che sia un problema, considerato che parliamo di materiale che già all'epoca era pubblicato in maniera ai limiti dell'amatoriale, ergo Michele non ha colpa (è già tanto che abbia rintracciato così tanto materiale tutto assieme!).

A proposito, alla fine ha inserito la tavola di Fuzzy Rat mancante dal primo volume?

la tavola di Fuzzy c'è; il problema della resa di molto materiale è come giustamente dici, che era già all'epoca pubblicato in maniera amatoriale, gli originali o gli impianti sono irrecuperabili e bisogna lavorare sul prodotto stampato; però la vendetta dell'uomo in ammollo è stampato dagli originali, ad alta definizione, ed evidenzia differenti retini, pecette, sfumature di grigi...si vede proprio la differenza dal Cannibale originale e dalla ristampa Stampa Alternativa; spero che agli eredi di Tamburini siano rimasti le tavole anche di altri fumetti.

Solomon

Figata, non speravo che si riuscisse ancora a stampare dagli originali di Cannibale :clap:
Spero che arrivi presto, allora, se mi dici queste cose :)