News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Torpedo - di Enrique Sánchez Abulí e Jordi Bernet

Aperto da Akanith Wan, 01 Settembre 2009, 00:34:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Solomon

#180
Citazione di: Drake Ramoray il 27 Aprile 2019, 00:29:41
bella copertina: cos'è questo volumone spagnolo?
Si affianca all'integrale di Torpedo (che pubblicò per la prima volta la sezione spagnola di Panini, seguita a ruota dalla nostra), e raccoglie tutti i fumetti di Abulì e Bernet extra-Torpedo.
Storie nere (racconti liberi grotteschi) e Tornando a casa (una storia unica, di fantascienza) si possono leggere facilmente anche in italiano: il primo pubblicato integralmente dalla Magic Press, il secondo in un volume di ACME Comics. Snake è uno spaghetti western che pubblicò da noi l'Eura, mai ristampato in monografico. Ab Irato venne proposto da Comic Art, anch'esso solo su rivista.

La Panini spagnola ha dedicato a Bernet altri tre volumi: Torpedo Relatos, che racchiude i racconti in prosa di Torpedo realizzati dai due autori per varie riviste, El arte de Bernet, e un'antologia di Clara de Noche.

Solomon

Citazione di: Texhnolyze il 26 Aprile 2019, 23:59:17
CitazioneQuella da 5 euro formato benellide. Da evitare come la peste
Ho anche io questo. Non sapevo del monografico.

Arkin Torsen

Ovviamente sono rimasto indietro ma, malgrado il ritardo, sto proseguendo e ho letto il quarto volume. Sempre divertente! Oltre ai disegni, apprezzo tantissimo i dialoghi, perché sono molto fantasiosi, ricchi di ironia, giochi di parole e simpatiche storpiature. Anche le scene più crude, con queste linee di testo, acquisiscono un'atmosfera diversa, particolare. Molto bene!
Voto: 8,5.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

eddiekrueger

#183


TORPEDO 6

Testi di Enrique Sánchez Abulí
Disegni di Jordi Bernet
Brossurato, 16x21cm, 96 pp, b/n, Editoriale Cosmo
€ 3,90

Un classico intramontabile del fumetto internazionale entra di prepotenza nel catalogo di Editoriale Cosmo. In sette albetti, vi proporremo l'intera saga del killer della mala Luca Torelli, del suo compagno di malaffare Rascal, delle donne seducenti, della malavita più incredibile. Un gioiello! In questo primo albo proporremo i capitoli 48-54 della saga!

Arkin Torsen

#5
Anche con questo volume mi sono divertito, sebbene l'abbia trovato al di sotto dei due precedenti. Rimane comunque una lettura in linea con i primi due volumi, quindi soddisfacente.
Rascal a volte supera Luca nel rendersi interessante, inoltre è spesso molto semplice simpatizzzare per lui.
I disegni di questa serie sono straordinari: lo stile di Bernet, a metà tra sporco e raffinato, è perfettamente nelle mie corde.
Sono davvero contento di leggere questo fumetto.
Voto 7,5.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

eddiekrueger



TORPEDO 7

Testi di Enrique Sánchez Abulí
Disegni di Jordi Bernet
Brossurato, 16x21cm, 112 pp, b/n, Editoriale Cosmo
€ 3,90

Un classico intramontabile del fumetto internazionale entra di prepotenza nel catalogo di Editoriale Cosmo. In sette albetti, vi proporremo l'intera saga del killer della mala Luca Torelli, del suo compagno di malaffare Rascal, delle donne seducenti, della malavita più incredibile. Un gioiello! In questo primo albo proporremo i capitoli 55-60 della saga!

Ned Ellis

Le storie sono davvero toste. Un protagonista con le palle scorretto e bastardo. Uno che se non hai i soldi per pagare ti viene a picchiare la moglie, o che uccide il suo amico solo per non finire ammazzato. Davvero qualcosa di fuori dal comune. Per non parlare poi dell'ironia e del sarcasmo di Torpedo. E' davvero divertente... :asd:

Mi mancavo proprio questo fumetto. Torpedo, Alack Sinner e Criminal di Brubaker sono i migliori pulp/hard-boiled in circolazione...

Meno male esiste la Cosmo con le sue edizioni economiche :hug:
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Arkin Torsen

#6
Ho divorato anche questo volumetto: sempre divertente e ben disegnato. Ormai me ne manca solo uno e un po' mi dispiace.
Voto 8,5
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Fuller

Citazione di: Ned Ellis il 22 Dicembre 2019, 11:10:22
Le storie sono davvero toste. Un protagonista con le palle scorretto e bastardo. Uno che se non hai i soldi per pagare ti viene a picchiare la moglie, o che uccide il suo amico solo per non finire ammazzato. Davvero qualcosa di fuori dal comune. Per non parlare poi dell'ironia e del sarcasmo di Torpedo. E' davvero divertente... :asd:

Mi mancavo proprio questo fumetto. Torpedo, Alack Sinner e Criminal di Brubaker sono i migliori pulp/hard-boiled in circolazione...

Meno male esiste la Cosmo con le sue edizioni economiche :hug:

Prova anche Stray Bullets  :up:


Arkin Torsen

Ho letto anche il settimo e ultimo volume!
Mi dispiace dover salutare Luca, ma è stata un'avventura molto piacevole. Ne leggerei ancora...
La serie mi ha conquistato mano a mano, anche se i disegni mi sono piaciuti da subito. La cosa migliore è l'alternanza di registri e vicende, al punto che le storie non sono mai ripetitive.
Sono contento di aver recuperato Torpedo.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Noiro

Sono innamorato di questa serie da quando scoprii anni fa in biblioteca il suo volume oro.
Poi ho recuperato gli economici della Cosmo, ma ahimè, mi mancano il 2, il 6 e il 7.
Ora sono riuscito a farmi prestare i volumi delle edizioni BD.
Posso chiedere se "Brutti, immondi e cattivi" e la sua avventura finale?
(Escludendo Torpedo 1972).

Ad ogni modo è un fumetto che adoro; finalmente un fumetto con un cattivo "nero", senza nessun tipo di rimorso o pentimento, che non si tira indietro di fronte a omicidi, stupri, rapimenti ed estorsioni e non prova ad essere simpatico per forza di cose al lettore.
Anche i frammenti del passato, per quanto descrivino la genesi del personaggio, non ne fanno una scusante né provano a perdonarlo : lui resta un bastardo fatto e finito, con le peggiori delle intenzioni e solo il suo continuo pagare il conto con il karma ce lo rende digeribile.

Giusto certe scene, figlie di una diversa sensibilità su determinati temi, possono fare storcere il naso e lasciare con l'amaro in bocca.
Noiro-orioN

Solomon

#191
I volumi BD sono cinque, se li hai tutti hai tutte le storie.
Alcuni titoli sono tradotti in maniera differente da edizione a edizione. Nel volumone Panini non ce n'è nessuna che si intitoli così.

Noiro

Citazione di: Solomon il 23 Ottobre 2020, 14:43:16
I volumi BD sono cinque, se li hai tutti hai tutte le storie.
Alcuni titoli sono tradotti in maniera differente da edizione a edizione. Nel volumone Panini non ce n'è nessuna che si intitoli così.

È l'avventura con
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Comunque direi che mi manca solo Torpedo 1972, grazie per la risposta.
Noiro-orioN

eddiekrueger

#193


TORPEDO 1972

Autori: Enrique Abulí e Eduardo Risso
16x21, C., 64 pp, col., 19.90€
EDITORIALE COSMO

Enrique Sànchez Abulí torna con un'avventura disegnata da Eduardo Risso, creando l'ennesimo capolavoro del fumetto noir: Luca Torelli, detto Torpedo, non è più un giovane killer spietato, ma questo non lo rende meno pericoloso. Destreggiandosi tra femmes fatales, sgherri, sparatorie e violenza, Abulí e Eduardo Risso tornano a raccontare i misteri e le avventure della vita da gangster!Il volume è il secondo (di tre) di questa saga.

Rain

Strano che panini non ha proseguito, se non ho capito male sono 3 storie in totale per questo progetto...
Aspetterò anche una ristampa del primo magari, tanto per...  :look:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/