News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Thorgal - J. Van Hamme e G. Rosinski

Aperto da Akanith Wan, 02 Agosto 2010, 20:04:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Solomon

#360
A me invece il lato fantascientifico di Thorgal non ha mai convinto. L'idea in sé è ottima, e in ogni caso fa parte del DNA della serie, essendo presente fin dagli esordi: il problema è che Van Hamme si ricorda della fantascienza ogni quattro o cinque albi, rendendola una presenza poco fissa. Col risultato che quando poi vi fa praticamente ricorso mi suona un po' come posticcia, appunto perché usata così raramente.
I continuatori poi sembrano essersene dimenticati quasi del tutto, specie negli spin-off, preferendo concentrarsi sul lato fantasy e mitologico. Il quale pure in realtà era usato con moderazione da Van Hamme: effettivamente, Thorgal è considerato un fantasy, ma alla fine, a guardarle bene, molte sue storie passerebbero tutto sommato per verosimili avventure pseudo-storiche.

Il livello del post-Van Hamme non è malvagio, più che altro perché la serie si era attestata su un'aurea mediocritas già durante la gestione del grande sceneggiatore. Sente e Yann non hanno fatto molto di peggio, e il fumetto viaggia da anni su livelli non eccezionali, ma neanche pessimi. Ad Asterix e a Blake e Mortimer non è andata così di lusso...
L'unico volume davvero posticcio è quello di Dorison, che calca troppo la mano sulla violenza. Non penso sia un caso se l'autore è stato subito silurato.

Arkin Torsen

Informazioni molto utili, grazie!
Ne faccio tesoro per capire se provare a seguire la serie.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Solomon

Senz'altro una serie da provare, nel bene e nel male un classico del fumetto franco-belga.
Ricordo che esistono comunque molte edizioni precedenti, anche a costi inferiori, per chi volesse solo assaggiarla.

Arkin Torsen

Un piccolo assaggio l'ho dato grazie a vecchie riviste. Purtroppo numeri sparsi.
Mi guardo un po' intorno, punto all'edizione della Gazzetta, ma comunque sfoglio il volume Panini. Vediamo...
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Texhnolyze

Vabbè, Dorison raramente ne azzecca una  :P

Sì, mi sa che la Corona di Ogotai è l'ultimo tomo fantascientifico e tecnicamente è sempre stato più storico che fantasy ma appunto non erano invadenti perché sembrava che quei personaggi vivessero la quotidianità come ci si aspetta, credendo in qualcosa che ogni tanto si manifesta agli occhi di pochi.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Fuller

Arrivato il deluxe, sembra ben fatto, anche se le tavole che avevo visto online le ricordavo piu belle  :hmm:
Comunque non vedo l'ora di leggerlo :ahsisi:


Solomon

Il meglio di Rosinski arriva con il ciclo del Paese di Qa.
E lì si esaurisce, visto che gli albi successivi sono disegnati coi piedi: forse ubriaco di successo, l'autore si adagia sugli allori dopo aver realizzato Il grande potere del Chninkel (un altro fumetto, sempre con Van Hamme, forse il suo capolavoro), e diventa viepiù svogliato.

Considero Rosinski una vera promessa mancata, visto che all'epoca è poco più che quarantenne, quindi ancora del tutto all'apice delle sue energie... che decide invece di sprecare.
Il passaggio alle tavole dipinte dell'ultimo periodo risolleva un po' le cose, per fortuna, ma non del tutto.

DrHouse92




Texhnolyze

Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3


Azrael


Thorgal Deluxe Vol.2
OMNIBUS


Autori: Jean Van Hamme, Grzegorz Rosinski
21x28, C., 304 pp., col.|33€
Contiene: Thorgal 7-12
PANINI COMICS

Continua l'edizione definitiva del capolavoro del fumetto fantasy europeo! Le prime indimenticabili avventure del vichingo dai capelli corvini... e il debutto di Kriss di Valnor! Van Hamme e Rosinski cominciano a svelare le origini del Figlio delle stelle! La raccolta definitiva del classico della BD ricca di extra e dietro le quinte!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Solomon

Che sforzo... Un albo in più, e chiudevano il ciclo del Paese di Qa.

moebius

Pianto una bandierina qui, ché mi sembra molto interessante :ahsisi:

Fuller

Ho il primo deluxe li pronto da leggere. Sbaglio o faranno tutte costine differenti?


skycaptain

Citazione di: Fuller il 26 Novembre 2020, 00:03:21
Ho il primo deluxe li pronto da leggere. Sbaglio o faranno tutte costine differenti?
Si, di colori diversi

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk