News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sergio Toppi - Topic ufficiale / antologico

Aperto da eddiekrueger, 09 Gennaio 2017, 10:52:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Solomon

#105


BESTIARIO

Disegni di Sergio Toppi
Cartonato, 21x30 cm, 160 pp, col., Edizioni NPE
€ 19,90

«Gli animali sono, per un disegnatore, un soggetto molto gratificante; vi sono forme davvero interessanti di cui appropriarsi e quando, per di più, si prova una forte simpatia, il soggetto diventa pienamente coinvolgente. Nasce un’istanza d’identificazione, ci si sente vicini a ciò che ci somiglia, anche se non tutto il mondo animale è ugualmente appassionante – ad esempio, mi è più difficile provare un profondo interesse per un ragno! Non amo molto gli insetti perché rappresentano, per così dire, un universo che ci è completamente estraneo: sono alieni. Tanto per morfologia quanto per comportamento.»

In questo volume il Maestro Sergio Toppi affronta magistralmente uno dei suoi temi preferiti: gli animali ed il loro rapporto con l’uomo.
Molte di queste illustrazioni furono realizzate per la stampa italiana o francese, altre sono schizzi preparatori per i suoi fumetti, altre ancora sono del tutto inedite ed appaiono per la prima volta in questo volume.
La qualità certosina del tratto del maestro, l’eleganza delle forme e della impostazione dei volumi, la leggera intensità dei colori acidi fanno di quest’opera un vademecum con il quale tutti gli aspiranti fumettisti vorranno confrontarsi.
Gi ampi testi critici all’interno del volume, di particolare rilevanza, affrontano e contestualizzano l’opera di Sergio Toppi fino a costituirsi come un vero e proprio saggio.

«Il tema dell’evoluzione, del passaggio dall’animalità all’umanità mi ha sempre profondamente affascinato.»



Illustrazione e grafica di copertina stupende, devo ammettere.

Lo prenotate qui.

Arkin Torsen

Ho letto "Colt frontier", volumetto della Cosmo uscito a febbraio.
Le storie western raccolte mi sono piaciute. Hanno una decina di pagine ciascuna e si leggono senza problemi: sono scorrevoli e disegnate benissimo. Si respira l'aria dell'avventura.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

moebius


Solomon

Ho visto Bestiario. Si tratta di una raccolta di illustrazioni, in parte in bianco e nero e in parte a colori, intervallate da alcuni testi in prosa. Alla fine è presente anche un elenco in cui vengono riportati i volumi in cui i singoli disegni vennero pubblicati per la prima volta.

Cliff_Steele

Citazione di: Solomon il 10 Aprile 2018, 08:03:53
Ho visto Bestiario. Si tratta di una raccolta di illustrazioni, in parte in bianco e nero e in parte a colori, intervallate da alcuni testi in prosa. Alla fine è presente anche un elenco in cui vengono riportati i volumi in cui i singoli disegni vennero pubblicati per la prima volta.

preso. merita  :ahsisi:

eddiekrueger

TOPPI: MOMOTARO E WARRAMUNGA



Testi e disegni: Sergio Toppi
Edizione: Editoriale Cosmo, I Grandi Maestri 22, brossurato, 16x21, € 3,90

Dean McCoppin

Per Aspera Ad Astra


Solomon

E' la vecchia edizione del Grifo.
Il prezzo di copertina originale era se non erro di 35 €, ma ora che sta a 20 me la accatto proprio. Stanno svendendo tutto il vecchio materiale, sul sito.


Grazie Dean, se aspetto la NPE fò prima a invecchiare.

Dean McCoppin

Citazione di: Solomon il 05 Maggio 2018, 21:47:11
E' la vecchia edizione del Grifo.
Il prezzo di copertina originale era se non erro di 35 €, ma ora che sta a 20 me la accatto proprio. Stanno svendendo tutto il vecchio materiale, sul sito.


Grazie Dean, se aspetto la NPE fò prima a invecchiare.

Idem :shifty:
Non sapevo esistesse questa edizione, l'ho trovata incidentalmente cercando altro e mi sa che la prenderò pure io.
Non so se mi stanno facendo penare più loro, la Bao con Lupus o la Rw-Lion coi deluxe :cry:
Per Aspera Ad Astra


Solomon

#114
Citazione di: Dean McCoppin il 05 Maggio 2018, 23:00:07
Citazione di: Solomon il 05 Maggio 2018, 21:47:11
E' la vecchia edizione del Grifo.
Il prezzo di copertina originale era se non erro di 35 €, ma ora che sta a 20 me la accatto proprio. Stanno svendendo tutto il vecchio materiale, sul sito.


Grazie Dean, se aspetto la NPE fò prima a invecchiare.

Idem :shifty:
Non sapevo esistesse questa edizione, l'ho trovata incidentalmente cercando altro e mi sa che la prenderò pure io.
Non so se mi stanno facendo penare più loro, la Bao con Lupus o la Rw-Lion coi deluxe :cry:
Nel loro outlet la trovi pure a meno (ok, solo 1 euro, ma sempre risparmio è :asd:).

https://grifoedizionidi.com/products/toppi-volume-il-collezionista-integrale

Le pagine comunque sono sbagliate: le storie del Collezionista sono 5, ciascuna da una quarantina di tavole (stile album francese), quindi la foliazione dovrebbe essere di 250. A meno che non lo abbiano riempito di illustrazioni ed extra, ma dubito fortissimamente.

Solomon

#115
Visto che su internet si trovano pochissime (eufemismo) informazioni su questo integrale del Collezionista gentilmente segnalato da Dean, e che la stessa descrizione del Grifo è assai vaga, due notizie per quanti fossero interessati all'acquisto:

- Le dimensioni indicate sono corrette. Le tavole vere e proprie misurano, con qualche oscillazione, 16,5x23 cm. Il volume è un morbido e leggerissimo brossurato con alette.
- Le pagine invece non sono corrette: la foliazione è di circa 250 facciate.
- Non vi sono extra, salvo una breve introduzione e una nota biografica dell'Autore.
- Il lettering non è quello originale.
- La carta è ottima, anche se non spessissima, e la stampa dei primi quattro episodi è semplicemente perfetta.
- L'ultimo episodio. Già. Buffo: la stampa è chiaramente sgranata (pur essendo tutt'altro che illeggibile, chiariamoci), ma - cosa curiosissima - si vedono le matite di Toppi emergere da sotto l'inchiostro. Apprezzabile nota filologica, anche se appunto gli inchiostri sono pixellati. Chissà quali impianti ha usato l'editore.

Nel complesso un volume che magari trenta euro non li vale ma che ora, in offerta a -11 euro sul prezzo di copertina, è davvero difficile non consigliare.
Improbabile che l'edizione NPE sarà molto migliore, e d'altro canto probabile che sarà decisamente più costosa.

Texhnolyze

Anche nei Cosmo e Sulle Rotte dell'Immaginario ogni tanto si vedono le matite. Penso che la stampa Cosmo sia addirittura migliore delle Rotte, soprattutto per i colori pessimi della collana.
Io aspetterei la versione NPE ad Ottobre, tanto dubito che i Grifo andranno a ruba.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

Davvero curioso. Magari Cliff, da esperto toppiano, sa qualcosa di più.

Solomon

Qualche foto

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Cliff_Steele

Citazione di: Solomon il 09 Maggio 2018, 16:16:06
Visto che su internet si trovano pochissime (eufemismo) informazioni su questo integrale del Collezionista gentilmente segnalato da Dean, e che la stessa descrizione del Grifo è assai vaga, due notizie per quanti fossero interessati all'acquisto:

- Le dimensioni indicate sono corrette. Le tavole vere e proprie misurano, con qualche oscillazione, 16,5x23 cm. Il volume è un morbido e leggerissimo brossurato con alette.
- Le pagine invece non sono corrette: la foliazione è di circa 250 facciate.
- Non vi sono extra, salvo una breve introduzione e una nota biografica dell'Autore.
- Il lettering non è quello originale.
- La carta è ottima, anche se non spessissima, e la stampa dei primi quattro episodi è semplicemente perfetta.
- L'ultimo episodio. Già. Buffo: la stampa è chiaramente sgranata (pur essendo tutt'altro che illeggibile, chiariamoci), ma - cosa curiosissima - si vedono le matite di Toppi emergere da sotto l'inchiostro. Apprezzabile nota filologica, anche se appunto gli inchiostri sono pixellati. Chissà quali impianti ha usato l'editore.

Nel complesso un volume che magari trenta euro non li vale ma che ora, in offerta a -11 euro sul prezzo di copertina, è davvero difficile non consigliare.
Improbabile che l'edizione NPE sarà molto migliore, e d'altro canto probabile che sarà decisamente più costosa.

grazie per la dettagliata descrizione.

non mi ricordo dove l'ho letto, ma era stata una scelta stilistica del Maestro lasciare visibili le matite