News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sergio Toppi - Topic ufficiale / antologico

Aperto da eddiekrueger, 09 Gennaio 2017, 10:52:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Solomon

#150
Prendi, prendi, una delle opere capitali di Toppi ;)

moebius

Citazione di: Solomon il 30 Agosto 2019, 12:03:29
Una delle opere capitali di Toppi ;)
Molto bene! Allora procederò volentieri :up:

Che poi da quello che ho capito il volume è una sorta di integrale del personaggio... "Il Calumet di Pietra Rossa", "L' Obelisco della Terra di Punt", "La lacrima di Timur Leng", "Lo scettro di Muirdeagh", "La collana di Padmasumbawa", che da quello che ho capito compongono la totalità delle storie de "Il Collezionista", giusto?

Solomon

#152
Togli il 'sorta', è effettivamente un integrale ;)

Da valutare la qualità di stampa: nell'Integrale delle Edizioni Di, l'ultima storia era molto sgranata.

Solomon

#153


IL COLLEZIONISTA

di Sergio Toppi
Cartonato, 21x30 cm, 264 pp., b/n, 25,00 €, Edizioni NPE

Nel 1984, per la collana I Protagonisti all’interno della rivista «Orient Express», Toppi creò il suo unico personaggio seriale, il Collezionista.
Il protagonista è un uomo dai modi eleganti ma anche spietatamente cinici che dedica la sua vita alla ricerca di oggetti introvabili e quasi sconosciuti, che rintraccia attraverso le sue ricerche nei luoghi più disparati ed esotici del globo.

Proprio nelle rappresentazioni di questi luoghi lontani, Toppi dà il meglio di sé, con una composizione unica delle sue tavole che rende ogni singola pagina di queste storie una piccola opera d’arte.
Il Calumet di Pietra Rossa; L’ Obelisco della Terra di Punt; La lacrima di Timur Leng; Lo scettro di Muirdeagh; La collana di Padmasumbawa: per la prima volta queste cinque storie vengono raccolte in un unico volume, che rappresenta una vera e propria pietra miliare nella storia della Nona Arte Italiana.




Il prezzo è strano forte :hmm: Sharaz-De aveva pagine IN MENO, e costava quasi 5 euro IN PIÙ :mmm:

Texhnolyze

Sarà per le pagine a colori di Sharaz-De.
Comunque almeno questi 2 hanno un prezzo onesto.
Roba come Finché Vivrai a 20€ è esagerato.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

#155
Citazione di: Texhnolyze il 30 Agosto 2019, 13:41:12
Sarà per le pagine a colori di Sharaz-De.
E c'hai ragione, me n'ero dimenticato.

Secondo me queste collane sono mal pensate. Bisognava fare tutti i volumi di 200 o più pagine, accorpando i vari cicli, oppure le storie tematicamente simili/pubblicate sulla stessa rivista. Tipo 'Tutte le storie del Giornalino', 'Tutte le storie di Alter'. Finché vivrai da solo così non ha senso.

Texhnolyze

Citazione di: Solomon il 30 Agosto 2019, 15:01:03
Citazione di: Texhnolyze il 30 Agosto 2019, 13:41:12
Sarà per le pagine a colori di Sharaz-De.
E c'hai ragione, me n'ero dimenticato.

Secondo me queste collane sono mal pensate. Bisognava fare tutti i volumi di 200 o più pagine, accorpando i vari cicli, oppure le storie tematicamente simili/pubblicate sulla stessa rivista. Tipo 'Tutte le storie del Giornalino', 'Tutte le storie di Alter'. Finché vivrai da solo così non ha senso.
Ma infatti non capisco perché debbano per forza seguire la linea Mosquito. E' un'imposizione? Ad esempio i volumi americani, che mi sono appena arrivati, hanno 3 volumi NPE/Mosquito all'interno. La Lion Forge sembra che abbia scelto le storie in base alla geografia tipo la collana Sulle Rotte dell'Immaginario.
Per esempio il secondo volume ha Finché Vivrai, Blues e Colt Frontier di prossima pubblicazione.
Difficile raccogliere Toppi comunque, ma una linea la si deve seguire. Il suo essere difficilmente organizzabile è il motivo per cui è sta raggiungendo gli yankees così tardi.
Avendo letto quasi tutto il materiale di Toppi come autore unico non ho problemi sull'ordine che seguiranno, ma solo di collezionarlo meglio e ormai ho fatto quella che spero sia la scelta definitiva xD, ovvero misto NPE e Lion Forge. Certo, sono anche curioso di leggere storie che non sono apparse sulla Rotta, quelle più fanciullesche degli esordi, tipo Sandokan, ma è anche un peccato che Magda e Morone della Allagalla si sia fermato al primo volume.
Boh, io appena ho visto questi volumi li ho prenotati. Resa migliore, carta lucida (su questo si può dibattere, però i neri sono vividi), esternamente stupendi con gli angoli curvi (tocco di classe), formato maggiore e soprattutto anche le tavole interne sono maggiori. Un più o meno 23x31 cm con 3 volumi all'interno a 18 euro? Oltretutto se mantengono il ritmo finiranno molto prima della NPE. L'unica pecca è che non hanno extra o uno straccio di analisi, al massimo la prefazione di artisti importanti. Peccato per il pubblico usa più che altro perché le meravigliose parole di Sienkewicz o Mack e chi seguirà non forniscono un background su Toppi e sull'Italia in quel momento.
Ora che li ho visti e sono soddisfatto posso vendere Blues e Finché Vivrai, ma se li avessi presi prima ...  :P


Curiosità:
Nel volume Finché Vivrai la storia Little Big Horn inizia a sinistra, invece sia nel volume COsmo che quello USA è, come di consueto, a destra. Credo che quest'ultima sia l'andatura giusta e lo si nota più volte, ad esempio quando c'è la famosa pagina dell'indiano gigante che schiaccia i soldati, non può che essere a destra. Non avendo Alter sarei curioso di sapere come fu pubblicato all'epoca.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

#157
Sembrano gustosi questi volumi americani. Toppi però non è uno dei miei autori preferiti, quindi non penso li prenderò.
Per quanto riguarda le introduzioni, v'è da dire che anche negli album della NPE non è che siano terribilmente interessanti... Inoltre, necessitano di apparati iconografici migliori. Guardo alla ricchezza di certi articoli negli integrali francesi della Dupuis (fotografie d'epoca, riproduzioni di vecchie copertine, bozzetti e studi), e penso che sarebbe bello se pure qui in Italia avessimo cose del genere, non solo per i soliti Pratt e Crepax.

Lato "presentazione del materiale", sono personalmente un nazi della cronologia. Capisco che per un editore sia difficile partire proponendo le prime, acerbe storie del disegnatore. Ma ci sono molti modi per arginare il problema. Per esempio seguendo il metodo adottato dalla Fantagraphics americana per la sua Tutto Barks. Oppure come dicevo io, proponendo raccolte massicce ma sensate. Quello dell'ambientazione geografica è un criterio stupido, perché porta ad abbinare storie diversissime e realizzate in momenti e per pubblici differenti. Molto più intelligente sarebbe andare per riviste, che tanta importanza ebbero per autori come Toppi o Micheluzzi.

Texhnolyze

Che i volumi NPE non siano granché lo dico anche io, però in Italia sappiamo chi è Toppi. Poi almeno un minimo di analisi nei volumi NPE c'è sempre (quello messo peggio è Blues poiché ha solo la prefazione celebrativa di Igort, praticamente come i volumi americani). Se è vero che mancano del tutto gli extra tra bozzetti e quant'altro è anche vero che hanno già pubblicato 2 volumi di soli extra ed analisi invece di metterli alla fine. Stanno sbagliando soprattutto sul piano economico.

Ma in Italia abbiamo mai pubblicato un autore in ordine cronologico? Anche le Tutto Pratt e gli Erotica erano ad cazzum, soprattutto quella di Crepax. Oddio per Crepax anche la Fantagraphics sta facendo una pubblicazione a random, però volumi di rara bellezza. Comunque ripeto che Toppi fa discorso a parte, non ha quasi mai seguito questi criteri, quindi o cronologica o per riviste sarebbe il modo migliore, però dobbiamo tenere in conto che non parliamo di una pubblicazione integrale. La Lion Forge pubblicherà solo 7 volumi di storie brevi (di sicuro non ci sono Il Collezionista e Sharaz-De), poco più di 1000 pagine, quindi è impossibile seguire quei 2 criteri. Anche Mosquito si è limitato ai lavori migliori (autore unico e senza limiti sull'età) e del resto credo che farà così anche NPE.
Comunque non volevo dire che gli americani seguiranno Sulle Rotte dell'Immaginario, lì sì che hanno creato un dislivello, ma la loro scelta è molto più sensata: non ci sono storie per un pubblico più adolescente. Poi Toppi è sempre Toppi, la differenza di periodo o cambio di rivista non si avverte, che sia Giornalino o Alter Alter, per lo meno se seguono le storie in cui ha avuto libertà. Mentre se iniziano a metterci la roba per il Corriere e il Messaggero sì che cambia. E ovviamente la roba religiosa del Giornalino pure.
Diciamo che sono come i Cosmo: più Mosquito insieme. Molto probabilmente tra i prossimi ci sarà uno sul Giappone o sull'Africa o sud America.
Non rispondono e non si sbilanciano ma sono fiducioso, inoltre spero in un volume che contenga tutte e 3 "Un Uomo, un' Avventura".
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

f-yes93

Immagino che il vero problema con Toppi siano i diritti.
Talvolta costa di meno pagare i diritti dell'opera da un'edizione estera che dal detentore italiano.
Considerate che all'inizio la Npe aveva fatto un sondaggio per sapere se potessero fare due volumi invece che uno solo.

Tornando invece agli articoli, diciamo che il livello si è abbassato, nel libro di Battaglia su Lovecraft si considera di buon livello il romanzo 50 sfumature di grigio  :sick:
Un'altra cosa che ho notato è come non si riesca ad allegare immagini al testo e molto spesso proprio nelle collane si mettano articoli che richiamano ad altri volumi, usciti in precedenza.

Per collane monografiche di questo tipo, avrebbe avuto senso che le prefazioni tecniche e quant'altro fossero seguito dalla medesima persona, a cui si affiancavano pareri di artisti esterni.

Texhnolyze

2 volumi al posto di 1, ma per quale titolo?

Non ricordo che considerasse 50 sffumature di grigio un buon libro, sei sicuro? Ricordo invece che usa "50 sfumature di grigio" per definire il suo stile di disegno, ma non si riferisce al libro, solo ai disegni di Battaglia.

A livello di prefazioni quelle di Battaglia sono molto più curate di quelle di Toppi.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Cliff_Steele

Citazione di: Texhnolyze il 01 Settembre 2019, 00:08:17


Ma in Italia abbiamo mai pubblicato un autore in ordine cronologico?

TuttoPazienza della Fandango; probabilmente la collana nostrana migliore dedicata ad un autore;

Little Big Horn nel volume Sacsahuaman Milano Libri parte a sinistra; gli Alter non li ho comodi, se riesci a dirmi il numero vedo se riesco a ripescarlo

Solomon


Cliff_Steele

Citazione di: Solomon il 01 Settembre 2019, 12:23:08
Little Bighorn è su Alter 7/1978.

grazie; annata in pole position  :lol:
parte a sx anche su rivista :)

Solomon

Altra collana cronologica è stata Gli anni d'oro di Topolino, dedicata a Gottfredson. In realtà partiva non dall'inizio, ma da un determinato punto della sua carriera, ma una volta conclusa ricominciava daccapo, e quindi alla fine in libreria si poteva mettere tutto in ordine. Poi la collana in sé aveva scempi madornali (quei colori!!!), ma sotto questo punto di vista era impeccabile, ed è stata peraltro la prima proposta di questo genere al mondo per Gottfredson (tant'è che poi è stata esportata in altri Paesi europei).

Insomma, volendo queste cose si possono fare. Basta solo aver la voglia di stilare giù un piano sensato, cosa che in NPE manca totalmente. Spero che la collana dedicata a De Luca (peraltro missing in action ormai da quasi due anni...), che dovrebbe essere gestita da loro interamente (non ci sono edizioni estere di questo autore), sia meglio strutturata.