Samuel Stern - di Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro (Bugs Comics)

Aperto da Nightmist, 28 Novembre 2019, 15:37:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nightmist


L'incubo ha un nuovo avversario.

Nel cuore di ogni essere umano c'è un'oscurità profonda, buia e spaventosa. In quel luogo si spegne ogni ricordo della luce del giorno e con esso ogni aspettativa di speranza.

L'essere umano diventa estraneo a sé stesso e la Morte sembra il male minore. In quel vuoto dell'anima, a volte entra qualcosa. Qualcosa di antico e innominabile combattuto dagli uomini sacri delle varie tradizioni. Coloro che, spezzati dalla vita, gettati nell'Abisso, hanno avuto la forza di tornare, guardare in faccia i propri demoni e combattere quelli altrui.

Questa è la storia di uno di quegli uomini: Samuel Stern.


Samuel Stern n. 1, mensile
Il Nuovo Incubo


Soggetto e sceneggiatura: Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro
Disegni: Luigi Formisano
Copertina: Maurizio Di Vincenzo
Uscita: 29/11/2019

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.




nickorso90

L'intervista di Fumasoli al TG Comics mi ha convinto a provare almeno il primo numero  :ahsisi:

Nightmist

Ho seguito un po' la genesi della serie e devo dire mi intriga parecchio, anche se aggiungere un altro mensile adesso mi peserebbe un po', credo che prenderò di sicuro i primi numeri per farmi un'idea.

P.S.

Domani esce il primo numero e cisto che non c'era nessun riferimento sul forum ho rubato il lavoro ai soliti noti, perdono  :P

Lumatt


Nightmist


HCPunk

Prenderò di sicuro, enorme curiosità! :sisi:
Ho seguito il progetto e i disegnatori dalle prime news.

Edicola prima di tutto, bravi! :dowson:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Lumatt

Ehm, per chi non sa nulla a riguardo potete darci maggiori informazioni ?

HCPunk

Citazione di: Lumatt il 28 Novembre 2019, 16:01:45
Ehm, per chi non sa nulla a riguardo potete darci maggiori informazioni ?

Non saprei cosa aggiungere :mmm:
Ho seguito la diretta Facebook di ieri e hanno detto che stanno lavorando al #18 al momento.
E uscirà SOLO in edicola. (sono consci di quello che sta accadendo alle edicole e vogliono dare man forte)

Altre info sul progetto:

Creato da Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro, il fumetto segue le cupe avventure di Samuel, libraio specializzato in testi molto particolari. Ha un fiuto che lo caccia sempre nei guai e gli fa passare le giornate a rincorrere i fantasmi dell'Edimburgo sotterranea, si scontra con mostri più o meno materiali e, soprattutto, conosce una via d'accesso particolare all'Ombra delle persone, quell'angolo dell'animo umano capace di generare Demoni.

Stern è una sorta di demonologo: "parla con i demoni", avverte la presenza di infestazioni demoniache o di luoghi od oggetti che hanno avuto a che fare con un demone. Comunicando con i demoni ne riesce a comprendere scopi e desideri. In questo "dialogo" cerca di individuare l'ossessione originaria, la forza che ha creato l'Ombra dalla quale ha preso forma il Demone stesso. Non si tratta di un esorcismo, quanto piuttosto di un lavoro d'investigazione: non può confrontarsi con il Demone se non conosce la storia del posseduto. Solo così arriva a comprendere il momento in cui l'Ombra lo ha generato.

Samuel Stern uscirà a cadenza mensile e rappresenta una coraggiosa scommessa da parte di Bugs Comics, perché sarà possibile trovarlo solo in edicola. La casa editrice afferma sui propri social di aver optato per questa scelta perché "oggi le edicole stanno vivendo un periodo complicato, di crisi. Purtroppo siamo abituati, quando questo accade, a girarci dall'altra parte [...] Quello che la Bugs si propone di fare è non voltare le spalle alle edicole, patrimonio culturale italiano, non voltare le spalle al problema ma affrontarlo."
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Lumatt


Silver Surfer

Iniziativa meritoria, che ho seguito già da tempo, e che sosterò volentieri.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Arkin Torsen

Ho seguito tutto l'apparato promozionale e domani (se lo troverò) comprerò il primo numero. Vediamo se personaggio e autori hanno davvero qualcosa da dire. Da lettore ci spero! A loro lo auguro!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

katzenberg

Penso di provarlo anche io, è ora di iniziare a sostenere chi mostra di avere passione!

Cosmonauta

Se lo trovo in edicola lo provo pure io, ma non sarà facile, da me ce ne sono solo due e una ha appena cambiato gestione ed è mezza vuota e l'altra credo sia vicina al chiudere :cry:
Però non so se poi proseguirò, una serie mensile non mi va più di aggiungerla per ora, anzi, dovrei toglierne qualcuna :lol: però se mi colpirà parecchio chissà.

Arkin Torsen

Da pagina 35 a pagina 85 mi è piaciuto molto, le altre sequenze, per fortuna poche, mi hanno convinto poco, perché le ho trovate buttate là e poco efficaci. In generale, non ne posso più di leggere soprannomi ripetuti tante volte: in questo fumetto abbiamo "rosso", riferito al protagonista, visto che ha i capelli rossi. Basta! Ci posso stare con Tex, per via di ambientazione e tradizione, ma per gli altri fumetti basta. Soprannomi ed esclamazioni ricorrenti mi hanno stancato.
Detto questo, pensavo che mi avrebbe ricordato Dylan Dog, invece ci ho ritrovato più Outcast. In ogni caso, è un prodotto derivativo che, però, potrebbe ritagliarsi il proprio spazio, se verrà sviluppato il lato più umano del protagonista e se demonologia ed esorcismi saranno trattati senza banalizzazione.
I disegni mi sono piaciuti, forse avrei accentuato l'impatto di Stern sulle vignette. Al di là di questo, la pulizia del tratto crea una bella dicotomia con la trama e rende piacevoli sia i momenti tranquilli che le scene concitate.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Nightmist

Letto poco fa, storia tutto sommato discreta anche se forse un po' troppo canonica. Intendiamoci è una buona lettura e ci sono anche degli spunti abbastanza interessanti, il problema è che il tutto è davvero molto ma molto lineare, ho intuito come sarebbe andata a finire abbastanza in fretta. Essendo questa la prima uscita probabilmente hanno optato per un qualcosa di semplice e immediato, le potenzialità ci sono tutte, resta da capire se gli autori saranno abbastanza bravi da rendere le storie qualcosa in più del semplice esorcismo del mese. Tra le cose più positive sicuramente il duo protagonista, padre Duncan forse è fin troppo riuscito visto che a momenti ruba la scena a Samuel, quest'ultimo mi è parso cmq interessante, molto umano ma allo stesso tempo disilluso, consapevole di lottare una battaglia infinita. E' solo il primo numero e ne leggerò qualcun'altro per vedere dove andrà a parare la storia, poi deciderò se farla diventare una lettura fissa o meno, spero che tra le prossime ci sarà qualche storia in cui i lettori oseranno un po' di più.

P.S.

Buoni anche i disegni, tratto delicatissimo ottimo nei momenti più pacati, ma disegni sicuramente d'effetto in quelli più "mostruosi".