News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Rat-Man - Di Leo Ortolani

Aperto da Occhi nella Notte, 24 Agosto 2009, 18:24:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bramo

Trovato stamattina in edicola l'ultimo numero.
Emozionato.
Letto stasera.
Commosso :wub:
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Logan_Legacy

Io sono arrivato alla sesta parte. Domani spero do leggere gli ultimi tre per prepararmi al gran finale.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 


SisselMarston

Citazione di: Bramo il 21 Settembre 2017, 23:39:23
Trovato stamattina in edicola l'ultimo numero.
Emozionato.
Letto stasera.
Commosso :wub:

Dicci di più, il finale e storia è all'altezza ?  :bava:

Edge85

Citazione di: Bramo il 21 Settembre 2017, 23:39:23
Trovato stamattina in edicola l'ultimo numero.
Emozionato.
Letto stasera.
Commosso :wub:

Letto anche io e non posso che condividere. La serie è stata chiusa in modo elegante e commovente, senza dimenticare che le parti comiche sono state molto divertenti.
Qualche commentino in Spoiler, non leggete prima di esservi gustati l'albo finale.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Sono sincero, credo che la saga dalla sconfitta di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
si sia un po' incartata, con punti in cui si riprendeva e altri in cui mi veniva quasi da mollare. Quest'ultima saga di 10 albi però la promuovo a pieni voti, riuscendo a far ridere e a chiudere ogni punto lasciato in sospeso.
Ora rimango curioso per l'albo speciale dell'Operazione Ratto (operazione che avrei accettato meglio fosse rimasta un unicum per chi accetta di "sacrificare" gli albi ritagliando la pagine) e per i progetti di Leo oltre Rat-man. In una delle rubriche di addio ha fatto riferimento a una futura storia sua di Dylan Dog, quella non voglio perdermela. Per il resto si vedrà. Lo adoro ma non sono un fanboy che compra qualsiasi cosa su cui c'è scritto Ortolani. Di sicuro però ogni volta che farà uscire qualcosa mi interesserò per capire se per me merita l'attenzione o meno.

Moon Knight

La fine di un'era, e l'inizio di un'altra: davvero una chiusura in bellezza  :wub:

Per quanto riguarda il primo Spoiler:
Citazione di: Edge85 il 22 Settembre 2017, 16:29:03
Citazione di: Bramo il 21 Settembre 2017, 23:39:23
Trovato stamattina in edicola l'ultimo numero.
Emozionato.
Letto stasera.
Commosso :wub:

Letto anche io e non posso che condividere. La serie è stata chiusa in modo elegante e commovente, senza dimenticare che le parti comiche sono state molto divertenti.
Qualche commentino in Spoiler, non leggete prima di esservi gustati l'albo finale.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Sono sincero, credo che la saga dalla sconfitta di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
si sia un po' incartata, con punti in cui si riprendeva e altri in cui mi veniva quasi da mollare. Quest'ultima saga di 10 albi però la promuovo a pieni voti, riuscendo a far ridere e a chiudere ogni punto lasciato in sospeso.
Ora rimango curioso per l'albo speciale dell'Operazione Ratto (operazione che avrei accettato meglio fosse rimasta un unicum per chi accetta di "sacrificare" gli albi ritagliando la pagine) e per i progetti di Leo oltre Rat-man. In una delle rubriche di addio ha fatto riferimento a una futura storia sua di Dylan Dog, quella non voglio perdermela. Per il resto si vedrà. Lo adoro ma non sono un fanboy che compra qualsiasi cosa su cui c'è scritto Ortolani. Di sicuro però ogni volta che farà uscire qualcosa mi interesserò per capire se per me merita l'attenzione o meno.

Io ho capito che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Edge85

Citazione di: Moon Knight il 22 Settembre 2017, 17:04:26
La fine di un'era, e l'inizio di un'altra: davvero una chiusura in bellezza  :wub:

Per quanto riguarda il primo Spoiler:
Citazione di: Edge85 il 22 Settembre 2017, 16:29:03
Citazione di: Bramo il 21 Settembre 2017, 23:39:23
Trovato stamattina in edicola l'ultimo numero.
Emozionato.
Letto stasera.
Commosso :wub:

Letto anche io e non posso che condividere. La serie è stata chiusa in modo elegante e commovente, senza dimenticare che le parti comiche sono state molto divertenti.
Qualche commentino in Spoiler, non leggete prima di esservi gustati l'albo finale.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Sono sincero, credo che la saga dalla sconfitta di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
si sia un po' incartata, con punti in cui si riprendeva e altri in cui mi veniva quasi da mollare. Quest'ultima saga di 10 albi però la promuovo a pieni voti, riuscendo a far ridere e a chiudere ogni punto lasciato in sospeso.
Ora rimango curioso per l'albo speciale dell'Operazione Ratto (operazione che avrei accettato meglio fosse rimasta un unicum per chi accetta di "sacrificare" gli albi ritagliando la pagine) e per i progetti di Leo oltre Rat-man. In una delle rubriche di addio ha fatto riferimento a una futura storia sua di Dylan Dog, quella non voglio perdermela. Per il resto si vedrà. Lo adoro ma non sono un fanboy che compra qualsiasi cosa su cui c'è scritto Ortolani. Di sicuro però ogni volta che farà uscire qualcosa mi interesserò per capire se per me merita l'attenzione o meno.

Io ho capito che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Hai ragione tu, ero ancora frastornato (in senso positivo [emoji16] ) dal finale e quella pagina non l'ho letta con la dovuta attenzione

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk


Clod

Mi accodo agli entusiasti, davvero un bel finale


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Edge85

Volendo trovare una critichina al finale:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ardefede76

Bellissima tutta la saga finale, ultimo capitolo davvero entusiasmante ed emozionante  :clap:

Logan_Legacy

Letto anche l'ultimo numero. Spettacolo puro una saga che mi ha davvero soddisfatto. Bravo Leo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 


Azrael



La fine di Rat-Man
Rat-Man Omnibus


Autore: Leo Ortolani
Contiene: la riedizione integrale della storia in dieci parti apparsa da Rat-Man 113 a Rat-Man 122.
19.8X28.8, C., 720 pp., b/n|35€
PANINI COMICS

La più lunga a clamorosa avventura di Rat-Man e del Rat-Man! I lati oscuri e reconditi di un personaggio e di un universo svelati! La storia di una vita per Leo Ortolani! Quello che per anni ha dato senso a un'intera serie e al suo autore, arriva al capolinea e immediatamente è disponibile in un unico, enorme volume che raccoglie l'intera saga. Centinaia e centinaia di pagine in un'edizione senza precedenti per un fumetto italiano. Per una Storia senza precedenti per il Fumetto Italiano.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Lampo

Citazione di: Edge85 il 22 Settembre 2017, 19:56:22
Volendo trovare una critichina al finale:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Sono abbastanza d'accordo. Poteva essere qualcos'altro, magari legato al padre, o ai suoi poteri (es "ho sempre saputo di non avere nessun superpotere")...

Azrael



RAT-MAN GIGANTE 44

Fumetteria e online
Autore: Leo Ortolani
20x27,5, B., 64 pp., b/n|2.50€
Contiene: la seconda parte di "Rat-Man contro Rat-Man!" (da Rat-Man 58) e la storia Catastrofe! (da Rat-Man 59).
PANINI COMICS

Che cosa è il Rat-Man? Quell'oscura presenza che ormai vive di vita propria ma che è legato indistricabilmente a Rat-Man (quello senza "il")? È quello che Leo cominciò a spiegarci proprio con queste storie, importantissime oltre che bellissime. Perché siano bellissime non c'è bisogno di spiegarlo, se sapete cos'è Rat-Man Gigante. E sono importantissime perché sono il riscaldamento, le prove generali per la clamorosa epopea che da questo punto in poi sarebbe diventata la Storia di Rat-Man.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bramo

Citazione di: SisselMarston il 22 Settembre 2017, 00:06:33
Citazione di: Bramo il 21 Settembre 2017, 23:39:23
Trovato stamattina in edicola l'ultimo numero.
Emozionato.
Letto stasera.
Commosso :wub:

Dicci di più, il finale e storia è all'altezza ?  :bava:
Ho avuto bisogno di rifletterci sopra qualche giorno, prima di esprimermi al riguardo :)
Ne è uscita, ieri, una lunga recensione a 4 mani per Lo Spazio Bianco, per chi è interessato ad una mia analisi più dettagliata (fa parte, peraltro, di un lungo speciale dedicato alla fine di Rat-Man che vi invito a sfogliare, se siete fan di Ratty, visto che contiene molte cose interessanti tra interviste, approfondimenti e omaggi disegnati), ma qui mi posso lasciar andare maggiormente anche al lato più sentimentale.
Del resto sono almeno 15 anni che seguo con costanza Rat-Man, e avere in mano l'ultimo numero del bimestrale è sicuramente un'emozione molto forte già di per sé, prima ancora di aprirlo, anche solo avendolo in mano. Anzi, anche solo vedendo la parete piena di numeri 122 dell'edicola in cui l'ho comprato al day one.

Ma poi andava aperto, questo benedetto albo: occorreva leggere l'ultima storia della serie, anche se avrebbe significato ottemperare a questa tradizione per l'ultima volta.
Ci ho trovato una storia che in parte assecondava quello che mi aspettavo, alla luce di quanto visto nei numeri precedenti, e in parte mi sorprendeva, pur in modo coerente. Il focus così marcato sui vari comprimari, per esempio, mi ha stupito, ma è perfettamente logico visto l'amore con cui Leo ha sempre scritto anche di loro e non solo di Deboroh. La doppia lunghezza ha poi permesso di gestire questo nutrito cast dando il giusto spazio a ciascuno, senza costrizioni o favoreggiamenti, ma soffermandocisi il giusto. Non viene sacrificato nemmeno Rat-Man, ovviamente, che ha anzi il suo vero momento di gloria, il suo grande apice da eroe.
Non manca la comicità ortolaniana più scatenata, a dispetto dell'importanza e della "sacralità" del gran finale: ma che Rat-Man sarebbe stato senza le tipiche gag del fumettista  di Parma? E allora la battuta sull'e-reader che contenendo 3.000 libri potrebbe tener chiusa una porta e soprattutto la scena di Cinzia e Tamara che ballano YMCA dei Village People stanno lì a ricordarci che Leo non ha mai perso un grammo della sua comicità assurda e fuori dagli schemi, sapendola usare sempre perché completamente padrone dei tempi comici e più in generale del ritmo narrativo.

Che altro aggiungere? Il
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
non lo trovo affatto un difetto,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
anzi sarebbe forse stato in antitesi con lo spirito di questa decalogia, che altro non è stata se non un percorso di salvezza dall'Ombra alla Luce. E allora che luce sia, verso un futuro tranquillo (ma non troppo) per un Deboroh comunque più realizzato che mai prima d'ora, e con una "scena post-credits" che da una parte ci ricorda che le leggende vere non muoiono mai del tutto, trovano solo nuovi modi per rivivere, e dall'altra conferma come Leo abbia sempre avuto tutto sotto controllo. 122 numeri, 20 anni e numerosi elementi di continuity da tenere sott'occhio non significano perdita di dettagli: tutto è chiaro, tutto è andato al suo posto. Certo, con qualche colpo di retcon, ma tutto sommato ben giustificata e ben narrata.
E che ci ha portato a un finale forse non proprio dirompente, ma di grande effetto e rispettoso dei personaggi e dei lettori. Un risultato di grande spessore, che merita di essere ricordato a lungo nel panorama fumettistico italiano.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr