Nelle Indie perigliose - di Alain Ayroles e Juanjo Guarnido

Aperto da Solomon, 16 Ottobre 2019, 12:23:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

De.Paperis

questi sono autori di gran livello! leggete leggete! io ho preso pure il volume abbastanza scontato in quanto è leggermente rovinato, appena avrò modo di godermelo tranquillamente inizierò la lettura!

Texhnolyze

Sarcastico, mutevole, imbevuto di un umorismo sprezzante e sagace, sceneggiato a mo' di scatole cinesi con un narratore bugiardo in cui lui stesso alla fine non può che apparire sfocato. Spinge l'avventura, in questo caso picaresca, verso nuovi lidi, la rimodernizza. Parte grafica altrettanto mutevole e mimetica in perfetta armonia con i testi. Eccezionale.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon


Bobby Drake

Guarnido eccezionale, un po' meno la storia. Ma che spettacolo per gli occhi e che figurone in libreria!

Texhnolyze

Il volume è eccellente proprio perché guarnido e ayroles sono in simbiosi. È una cosa che ogni tanto faccio anche io per comodità ma le due parti non andrebbero divise. Se li stacchiamo, i disegni di Guarnido restano stupendi, sì, e qui si supera anche abbondantemente Black Sad, allo stesso modo Ayroles fornisce un'ottima sceneggiatura e magari anche io darei mezzo punto in meno a lui rispetto a Guarnido, ma ripeto che la loro forza si vede realmente in ottica fumettistica poiché sono l'uno funzionale all'altro, si completano. Non riesco a immaginare un disegnatore diverso per questa storia e nemmeno uno sceneggiatore diverso per questi disegni.
Specifico che essere funzionale non significa automaticamente che un'opera è qualitativamente elevata, però questa lo è, almeno per me.
Anzi, lo colloco tra i migliori fumetti di Avventura di sempre e ha dalla sua il fatto di essere uno one-shot.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Bobby Drake

Sono d'accordo con te, e se dovete fare un regalo importante ad un appassionato, andate sul sicuro.

Solomon

#21
Questo video è molto interessante perché, presentando un - bellissimo - tirage de tête (esclusivo per la Francia, ovviamente), ne mostra i contenuti speciali, e in particolare la riproduzione degli storyboard disegnati da Alain Ayroles.



Talmente precisi, che Guarnido nei fatti deve essersi limitato a ridisegnarli in forma abbellita.
Il suo contributo ne esce abbastanza ridimensionato, a onor del vero.

Texhnolyze

Molto interessante.
Questo mostra cosa significa essere uno sceneggiatore di fumetti vero, anzi un artista. Del resto si sentiva che fosse un'opera di un'unica mente, ma non solo poiché non è che ogni autore completo sa automaticamente fare meglio di una coppia, si vedeva proprio la connessione tra sceneggiatura e immagine. Per me i veri sceneggiatori sono questi: quelli che non soffocano i disegnatori, ma li migliorano. Qualcuno potrà pensare che avendo fatto questi storyboard così precisi in realtà ha limitato la creatività di Guarnido. Nì. E qua sta l'altro merito di Ayroles: ha semplicemente capito cosa sa fare veramente bene Guarnido, ovvero dinamismo e gestualità, e l'ha indirizzato verso quello.

Io ricordavo che Guarnido avesse colorato direttamente le tavole, possibile che le abbiano scansionate prima della colorazione perché prevedevano l'uscita anche in b/n? Che poi, sinceramente, non lo prenderei in b/n anche se il volume è sontuoso.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

Sì, le tavole sono state realizzate en couleur directe.
Sono state scansionate nella fase intermedia.

Texhnolyze

Citazione di: Solomon il 02 Febbraio 2020, 22:39:29
Sì, le tavole sono state realizzate en couleur directe.
Sono state scansionate nella fase intermedia.
Sanno come fare fruttare i loro guadagni 'sti francesi  :lol:
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

Citazione di: Texhnolyze il 02 Febbraio 2020, 23:20:35
Citazione di: Solomon il 02 Febbraio 2020, 22:39:29
Sì, le tavole sono state realizzate en couleur directe.
Sono state scansionate nella fase intermedia.
Sanno come fare fruttare i loro guadagni 'sti francesi  :lol:
Quello è indubbio. C'è un giro di edizioni di lusso, là, che ha pochi eguali al mondo. Se fosse uscita in Francia, la tanto criticata edizione Panini di Amore e guerra di Miller & Sienckiewicz da 500 € non dico che sarebbe passata inosservata, ma certo non avrebbe sollevato il polverone che ha sollevato da noi.
Sono talmente abituati a volumi da 200-300 euro...

Questo non fa eccezione.
https://www.editions-blackandwhite.com/produit/les-indes-fourbes/

De.Paperis

mi ero dimenticato di recensirlo e devo dire
ECCEZIONALE!  :wub: Guarnido il migliore!!

Aspetto l'arrivo dei prossimi due tomi di blacksad! :wub:

Bruce Wayne

Letto tutto d'un fiato, oggi: che volume meraviglioso!

Mi ci voleva proprio una lettura come questa. Connubio di testi e disegni davvero incredibile.

La storia ad incastro mantiene viva l'attenzione per tutto il volume e i disegni sono FA-VO-LO-SI!
Perfetti nel "mostrare e non dire" alcuni aspetti della storia.
Il tutto ha un "montaggio" quasi cinematografico che mi sembra quasi di aver visto un lungometraggio animato invece di aver solo letto un fumetto.
Adoro questo formato, con una costruzione di alcune vignette su più livelli che guida l'occhio nella lettura come un movimento di telecamera. Con personaggi che agiscono e raccontano mini vicende anche sullo sfondo.

Ora ho proprio "sete" di altre letture di questo tipo.

[Infatti sono in un periodo un po' di stanca nella lettura dei fumetti supereroistici proprio perché non trovo quasi mai questo stesso livello artistico. E io ho iniziato ad avvicinarmi al mondo fumetto proprio dalla scuola più europea e sudamericana - grazie papà!  :asd:]

moebius