News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Martin Mystère - di Alfredo Castelli

Aperto da Occhi nella Notte, 15 Agosto 2009, 08:00:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne



Speciale Martin Mystère n. 37, annuale
Copertina: Giancarlo Alessandrini, Lucio Filippucci

Da Detective dell'Impossible ad attore della Broadway anni Trenta e nel flip book i racconti dello spirito di un grande pittore rinascimentale e una richiesta di aiuto impossibile da ignorare!

La vita è meravigliosa?
Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Giancarlo Alessandrini, Fabio Grimaldi

Giuseppe, angelo di seconda categoria, è incaricato di salvare Martin dopo un'avventura a Shangri-La: il Padre Eterno gli promette la promozione se riuscirà a tenere il Detective dell'Impossibile fuori dai guai. Giuseppe decide così di modificare la vita di Martin trasformandolo in un attore di Broadway...

Lo spirito di Raffaello
Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Alfredo Orlandi

Alla scomparsa di Raffaello, cinquecento anni fa, si formò una crepa nel soffitto delle Logge vaticane, esattamente come alla morte di Cristo si era aperta la volta del Tempio di Gerusalemme...

Nostra Terra dei misteri
Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Giancarlo Alessandrini

Pubblicata per la prima volta nel prima Almanacco del Mistero, datato 1988, è una storia in cui Martin e molti altri abitanti del nostro pianeta percepiscono un improvviso grido d'aiuto, dall'origine sconosciuta...


In uscita il 23/07/2020

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Bello questo speciale. La storia è molto simpatica e divertente ed in linea con le classiche storie speciali estive. Vediamo quindi la base di Altrove, Dee & Kelly, Angie, Dio e l'angelo incapace.
Proprio l'Angelo sarà il perno della storia che come si può intuire dal titolo si rifà a quella del film di Capra e sarà una scusante per far vivere a Martin Mystère tante avventure cinematografiche della Hollywood dei tempi d'oro. Straordinari i disegni di Alessandrini.
Nella seconda metà dell'albo, in formato flip book, si trovano due riproposte. La prima è una storia che cerca di fare luce sulla morte di Raffaello, mentre la seconda è una storia molto attuale ancora oggi e che si sviluppa attorno ad un misterioso messaggio subliminale lanciato alla vigilia del Natale del 1993.
In definitiva uno speciale più che buono e consigliato a tutti da leggere in queste calde giornate estive.

Voto: 8
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



Maxi Martin Mystère n. 13, mensile
Zona X - Magic Patrol 2


Copertina: Rosario Raho

Lo shuttle perduto – Parte 2
Soggetto e sceneggiatura: Vincenzo Beretta
Disegni: Roberto Zaghi

Il libro nero
Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Roberto Zaghi

Il popolo del vento
Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Alberto Gennari

La Magic Patrol è attesa da misteri da risolvere, oscuri grimori dall'immenso potere e popoli nascosti tra le pieghe del tempo!

Si conclude l'avventura sulle tracce del "Ghostrider", misteriosamente scomparso. Successivamente la Magic Patrol, grazie ai poteri di Antonietta e Christine, all'abilità di imbrigliare le forze occulte di Aldous e alle capacità intuitive, ma anche da uomo di azione, di Jacques deve affrontare i pericoli celati tra le pagine di un libro maledetto, ambito da demoni ultraterreni, e scoprire i segreti di un antico popolo, contesi tra creature ancestrali dotate di straordinari e pericolosi poteri mistici!



In uscita il 07/08/2020

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


shumani

Citazione di: Mordecai Wayne il 09 Luglio 2020, 16:07:28
Citazione di: shumani il 09 Luglio 2020, 15:30:47
Citazione di: Mordecai Wayne il 07 Luglio 2020, 20:28:47
Citazione di: Penny-uno il 07 Luglio 2020, 19:32:59
Citazione di: Mordecai Wayne il 07 Luglio 2020, 08:42:02
Si però le trame sono leggibili a se stanti.
Ok, thanks! Come serie merita? Oltre allo speciale 33 quali altri fanno parte? Il 320 della regolare fa parte di questo gruppo?
Di questo filone narrativo fanno parte:
- Martin Mystere #320
- Almanacco del Mistero 2014
- Almanacco del Mistero 2015
- Martin Mystere speciale 33

A me questa versione alternativa piace un sacco. Il personaggio e i suoi comprimari sono calati benissimo in quell'epoca.

perdonami se non ho capito: in questi volumi che hai citato vengono introdotti i personaggi e l'universo in cui è ambientato Magic Patrol?
in tal caso comunque non verranno ristampati in questa raccolta?
No no...Penny-uno chiedeva in quali albi erano state pubblicate le storie di Martin Mystère ambientate negli anni Trenta. È un universo narrativo a se stante ma sempre relativo al BVZM.
https://shop.sergiobonelli.it/scheda/8847/Anni-30.html

Magic Patrol era stata stampata nella serie contenitore Zona X, su wikipedia trovi l'elenco completo degli espisodi con il numero corrispondente a Zona X in cui era pubblicato (solitamente gli albi contenevano più storie diverse):
https://it.wikipedia.org/wiki/Magic_Patrol

Da quanto ha detto la SBE per ora pubblicheranno due volumi che dovrebbero ristampare i primi cicli di storie. Se la ristampa avrà successo la loro intenzione è quella di portare a compimento la ristampa. Nel frattempo proveranno a ristampare anche la serie La stirpe di Elän, anch'essa pubblicata a suo tempo su Zona X:
https://it.wikipedia.org/wiki/La_stirpe_di_El%C3%A4n

Grazie gentilissimo e competente come al solito.

Anche la stirpe di elan mi incuriosisce molto con quell'incipit un po' alla un americano alla corte di re Artù.
Lo prenderò sicuramente.
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

Mordecai Wayne



Martin Mystère n. 370, bimestrale
Il caso della Matilda Briggs


Soggetto e sceneggiatura: Andrea Artusi, Ivo Lombardo
Disegni: Andrea Artusi
Copertina: Giancarlo Alessandrini


Martin Mystère deve prepararsi ad affrontare il mysterioso "Caso della Matilda Briggs"!

Oscuri misteri si nascondono tra le carte che Sherlock Holmes ha consegnato al fido Watson affinché le depositasse in una cassetta di sicurezza di una banca londinese. Segreti che più di un secolo dopo rischiano di venire rivelati in quanto il contenuto della cassetta sta per essere messo all'asta. Tra questi, la soluzione del "Caso della Matilda Briggs", una nave scomparsa misteriosamente in mare che, come disse il Grande Detective, è stata protagonista di "una storia per la quale il mondo non è ancora preparato", con cui il Detective dell'Impossibile dovrà misurarsi.



In uscita il 12/08/2020

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Chocozell

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/08/11/la-guerra-di-martin-mystere-alla-bonelli-disegnatore-contro-sceneggiatori-e-plagio/5896372/amp/



CitazionePerno di questa vicenda, che ha dato vita a un processo contro diverse figure della Bonelli, è Roberto Recchioni, curatore di Dylan Dog e di Orfani, che secondo Cardinale continuerebbe a plagiare ancora oggi.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


shumani

Ho appena finito i primi 100 numeri del Buon Vecchio Zio Martin. Che bellezza.
Quanto mi piacerebbe una bella ristampa, anche dei giganti...
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

NikoFever

Citazione di: Chocozell il 13 Agosto 2020, 11:51:49
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/08/11/la-guerra-di-martin-mystere-alla-bonelli-disegnatore-contro-sceneggiatori-e-plagio/5896372/amp/



CitazionePerno di questa vicenda, che ha dato vita a un processo contro diverse figure della Bonelli, è Roberto Recchioni, curatore di Dylan Dog e di Orfani, che secondo Cardinale continuerebbe a plagiare ancora oggi.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk
Integro con quanto riportato da Recchioni sulla sua pagina FB:
Citazione

La faccenda è talmente ridicola che avevo deciso di non parlarne ma, visto che mi avete scritto in privato in svariati, vi riporto le repliche di alcuni dei vari soggetti interessati nella parecchio opinabile causa di plagio che il signor Cardinale ha mosso a metà del fumetto italiano. Repliche rese necessarie dalla pubblicazione di un altrettanto opinabile articolo uscito sul Fatto Quotidiano un paio di giorni fa e stampate, sempre sul medesimo quotidiano, oggi.

DIRITTO DI REPLICA
Sono Alfredo Castelli, ideatore e curatore di Martin Mystère, un personaggio pubblicato in varie collane da Sergio Bonelli Editore a partire dal 1982. In relazione all'articolo "La guerra di Martin Mystère alla Bonelli" pubblicato l'11 agosto vorrei specificare che non è Martin Mystère a fare guerra alla Bonelli come sostiene il titolo, con cui è da sempre in ottimi rapporti, bensì Roberto Cardinale, un collaboratore saltuario della testata. Roberto Cardinale disegna per la Bonelli dal 2003 e non da trent'anni come è scritto, e non è identificabile neppure idealmente con Martin Mystère, in quanto ne ha semplicemente illustrato, sempre in collaborazione con altri disegnatori, 11 albi su una produzione che ha superato le 450 uscite. Meglio non commentare sul richiamo in prima pagina: "Brutti copioni, mi hanno rubato Martin Mystère!". Rubato a chi? Martin Mystère è mio e della Bonelli, e non mi hanno rubato niente: se mi avessero rubato qualcosa non griderei certo "Brutti copioni" come un bimbo delle elementari. Non solo, Martin Mystère non è neppure coinvolto nella gigantesca battuta di caccia ai "plagiari" messa in atto da Cardinale. Mi rendo conto che non si tratta di una notizia vitale per il mondo o la nazione, ma è evidente che il titolo dell'articolo e lo strillo in prima pagina – riportati per di più anche sull'edizione digitale – possono generare equivoci, polemiche e interpretazioni errate e lesive. Più o meno come se uscisse il titolo "La guerra del Fatto Quotidiano contro Conte" perché Il Fatto ospita un blog di Paolo Becchi.
Alfredo Castelli Autore di "Martin Mystère"

Con riguardo all'articolo pubblicato a pagina 13 de Il Fatto Quotidiano dell'11 agosto, e in pari data sul sito ilfattoquotidiano.it, la Sergio Bonelli Editore Spa intende chiarire quanto segue. La società, avendo già da tempo approfonditamente esaminato con i propri legali le contestazioni mosse dal signor Cardinale nel giudizio da questi intentato in sede civile nei confronti dei signori Rigamonti e Recchioni, è intervenuta nel 2018 in tale giudizio per difendere la posizione di questi ultimi due autori e per chiedere il rigetto delle domande del signor Cardinale perché assolutamente infondate. Peraltro, nel corso del pur lungo giudizio, il signor Cardinale non ha mai offerto alcuna prova delle congetture che sono riportate acriticamente nell'articolo come se fossero verità accertate. In particolare non ci risulta e non è stato neppure in alcun modo provato nel corso del giudizio che la sceneggiatura inedita di Kepher sia mai giunta in possesso di Recchioni e Rigamonti. In ogni caso si precisa che gli albi Bonelli dei nostri due autori, contestati dal signor Cardinale nel corso del giudizio, sono tutti frutto di una autonoma creatività e non riproducono presunti elementi creativi di Kepher o di altre opere del signor Cardinale. Il giudizio è giunto alle battute conclusive e nelle prossime settimane sarà pubblicata la sentenza di primo grado, che confidiamo essere di rigetto delle domande di Cardinale. Si intende infine chiarire che, a differenza di quanto risulta dall'articolo, la vicenda non riguarda il personaggio "Martin Mystère" sul quale peraltro il signor Cardinale non può vantare alcun diritto.
Per Sergio Bonelli editore Spa Avv. G. Guglielmetti e P. Tammaro

Scrivo la presente in nome e per conto del signor Danilo Chiomento con riferimento all'articolo pubblicato sul Fatto Quotidiano dell'11 agosto, a firma Alan David Scifo, dal titolo "La guerra di Martin Mystère alla Bonelli...". Devo, infatti, evidenziare come la ricostruzione dei fatti sia imprecisa e ingannevole, arrivando a ledere gravemente la reputazione del signor Chiomento, allora direttore editoriale della casa editrice Allagalla. In primo luogo, non vi è stata alcuna "denuncia per violazione del diritto d'autore", ma una semplice causa civile intentata dal signor Roberto Cardinale contro sceneggiatori ed editori che, a suo dire, avrebbero "attinto a piene mani dal suo materiale". Il signor Cardinale afferma che sue opere sarebbero state plagiate, e l'articolo ne attribuisce la responsabilità a Chiomento, il quale avrebbe ricevuto il materiale inedito per la Allagalla, interessata a pubblicare Kepher, e che tale materiale era stato "consegnato solo per una valutazione". Anche tale affermazione è falsa, in quanto Cardinale ha stipulato in data 1° marzo 2013 con Allagalla un contratto di edizione per la pubblicazione dell'opera, salvo poi richiedere e ottenere la risoluzione del contratto. Ovviamente Chiomento non ha mai divulgato il contenuto dell'opera e, come è emerso nel processo, non vi è stato alcun plagio perché le soluzioni narrative cui, secondo l'articolo, "alcuni tra i più noti sceneggiatori avrebbero attinto", non possono essere oggetto di tutela in quanto caratterizzate da mancanza di originalità. Cardinale pretende di essere l'inventore di un mostro e ne censura l'utilizzo da parte di altri, dimenticando che tale caratteristica è ontologicamente legata a questi personaggi almeno dai tempi di Frankenstein. O ancora, Cardinale vorrebbe avere l'esclusiva di sequenze con combattimenti sui tetti, dimenticando le migliaia di tavole a fumetti con personaggi impegnati in simili attività. Il giudice non ha ritenuto di approfondire le accuse e ha respinto tutte le istanze istruttorie, trattenendo la causa a sentenza, che uscirà nelle prossime settimane.
Avv. Roberto Guarino

Insomma, MM non ha nulla a che vedere con questa storia e il tizio in questione chiede che gli venga attribuita l'esclusiva dell'utilizzo di mostri e combattimenti sui tetti.
Vabbè [emoji38]

Inviato dal mio ASUS_I01WD utilizzando Tapatalk


Mordecai Wayne

Basta vedere dov'era pubblicata la notizia.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Penny-uno

#370
Storia molto interessante che alterna parti in flashback (con Holmes e Watson e una Londra molto affascinante) a parti nel presente. Forse le avrei staccate in modo ancora più marcato attraverso i disegni, mentre i due stili a volte si sovrappongono.
I metodi investigativi di Martin ad un certo punto sono un po' ingenui
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
ma omaggiano degnamente Sherlock Holmes. La storia poi prende una piega e una conclusione che non mi aspettavo e mi è piaciuta.

Qualche errore qua e là: le giacche di sir Owen e Martin che spariscono improvvisamente (pag. 98-99) o la benda di Diana che appare e scompare più volte in tre pagine (103-105).

Albo per me promosso e consigliato.


Mordecai Wayne



Maxi Martin Mystère n. 14, mensile
Zona X - La stirpe di Elän


Copertina: Rosario Raho

Delitti e sortilegi
Soggetto e sceneggiatura: Federico Memola
Disegni: Esposito Bros.

I Signori del Male
Soggetto e sceneggiatura: Federico Memola
Disegni: Rossano Rossi

L'ombra del drago
Soggetto e sceneggiatura: Federico Memola
Disegni: Beniamino Delvecchio

Torna la prima saga fantasy bonelliana, in un albo con tre storie complete: scoprite il mondo magico di Elän!

Strane e oscure forze che non appartengono a questo mondo si addensano minacciose e invisibili fra le impalcature di un moderno grattacielo irlandese. Sarà a causa loro che Elphin e Brent si vedranno catapultati in universo fantastico e pericoloso! Abitato da incredibili creature, spietati signori della guerra, seducenti incantatrici e da esseri in grado di attingere a straordinari poteri magici, il pianeta Elän su cui si ritrovano i due ragazzi è scosso dal sanguinoso conflitto tra l'impero Tarkassiano e il regno di Ardell. In gioco non c'è soltanto il dominio del pianeta, ma il destino stesso della nostra Terra!

Riscoprite le indimenticabili storie de La Stirpe di Elän, il primo fantasy targato Sergio Bonelli Editore!



In uscita il 05/09/2020

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Garalla

Citazione di: Mordecai Wayne il 31 Agosto 2020, 13:13:11

Maxi Martin Mystère n. 14, mensile
Zona X - La stirpe di Elän



Sono una persona semplice vedo una copertina, vedo un drago, capisco che è fantasy lo compro.  :lolle:
Battute a parte mi sono un attimo informato per capire da dove provenissero queste storie (Zona X), ma non ho approfondito troppo. Meritano come storie?

Mordecai Wayne

Citazione di: Garalla il 01 Settembre 2020, 09:19:23
Citazione di: Mordecai Wayne il 31 Agosto 2020, 13:13:11

Maxi Martin Mystère n. 14, mensile
Zona X - La stirpe di Elän



Sono una persona semplice vedo una copertina, vedo un drago, capisco che è fantasy lo compro.  :lolle:
Battute a parte mi sono un attimo informato per capire da dove provenissero queste storie (Zona X), ma non ho approfondito troppo. Meritano come storie?
Sinceramente non le ricordo, ho diversi buchi di memoria sulle storie pubblicate sull'antologico Zona X. Il fatto è che, per mancanza di spazio, mi liberai tempo fa di tutta la serie e non ho mai riletto questi numeri dopo la loro prima pubblicazione.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: Penny-uno il 22 Agosto 2020, 09:04:17
#370
Storia molto interessante che alterna parti in flashback (con Holmes e Watson e una Londra molto affascinante) a parti nel presente. Forse le avrei staccate in modo ancora più marcato attraverso i disegni, mentre i due stili a volte si sovrappongono.
I metodi investigativi di Martin ad un certo punto sono un po' ingenui
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
ma omaggiano degnamente Sherlock Holmes. La storia poi prende una piega e una conclusione che non mi aspettavo e mi è piaciuta.

Qualche errore qua e là: le giacche di sir Owen e Martin che spariscono improvvisamente (pag. 98-99) o la benda di Diana che appare e scompare più volte in tre pagine (103-105).

Albo per me promosso e consigliato.
Concordo, numero abbastanza interessante e poco verboso. Il mistero non è poi così "mysterioso" ma il fascino del personaggio creato da Doyle è sufficiente per creare interesse nel lettore.
Esordisce qui un nuovo personaggio, Hughes, di cui credo ne sentiremo ancora parlare. Si nota comunque in generale che è un albo creato a più mani, a volte manca una certo sentore di uniformità.
Da quel che ho letto in rete questa storie inedite rimaste nel cassetto si stanno esaurendo. Una volta concluse la collana dovrebbe cambiare formato e target. Vediamo cosa porterà questo cambiamento.

Voto: 7
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



Martin Mystère - Musica, maestro!

Soggetto: Alfredo Castelli, Marco Bertoli, Andrea Pasini, Michelangelo La Neve, Stefano Santarelli
Sceneggiatura: Alfredo Castelli, Michelangelo La Neve, Stefano Santarelli
Disegni: Giancarlo Alessandrini, Lucio Filippucci, Lucio Leoni, Roberto Cardinale
Copertina: Giancarlo Alessandrini

brossurato, b/n, 496 pagine, 16€


Martin Mystère è certo una figura eclettica: archeologo, antropologo, esperto d'arte, collezionista di oggetti inusuali, uomo d'azione e instancabile viaggiatore; è statunitense di nascita ma si è formato culturalmente in Italia. Trovandosi faccia a faccia con i "grandi enigmi" della storia dell'umanità, li ha sempre affrontati con grande autoironia, a mitigare la sua smisurata sapienza.

Il tema che accomuna le storie di questo volume è la musica, i grandi musicisti e certi strabilianti misteri che mettono a rischio addirittura la sopravvivenza dell'umanità.



In uscita il 27/08/2020

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!