News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Leonid - di Frederic Brrémaud, Stefano Turconi

Aperto da DrHouse92, 22 Novembre 2016, 15:11:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DrHouse92



LEONID

Autore: Frederic Brrémaud, Stefano Turconi
17x24, col, pp 96|10€

Leonid vive in campagna, dove si alternano case e campi, e i gatti selvaggi e delle fattorie convivono con i gatti domestici. Leonid non è più un cucciolo, ma nemmeno un gatto adulto. Avrebbe una confortevole cuccia, una vita ideale, ma qualcosa turba l'oasi di pace, quando alla fattoria in fondo alla strada degli agnellini fanno una brutta fine. Fino a quando il colpevole non sarà trovato, l'anziano fattore decide di liberare i cani. E questo significa che nessun gatto è più al sicuro...

Una storia adatta a tutte le età, emozionante, al contempo divertente e spaventosa, con i testi dell'esperto sceneggiatore Frederic Brremaud, e l'arte "felina" del maestro Stefano Turconi



Bramo

Comprato alla scorsa Lucca Comics, dove l'ho scoperto per caso solo perché ho visto allo stand Star Comics il buon Stefano Turconi ^_^
Preso sulla fiducia (facendomelo anche autografare, già che c'ero :P ), l'ho letto negli ultimi giorni e l'ho davvero apprezzato.
La storia di Frédéric Brrémaud è delicata, quasi soave, a metà tra una favola, un racconto di formazione e un Classico d'animazione Disney, e l'ho davvero apprezzata. Molto bella l'ambientazione di partenza, molto bucolica e tranquilla, e ben descritto il senso di pericolo che si respira nello svolgimento della vicenda, quando la situazione si complica a causa di un pericolo che proviene dall'esterno della cittadina dove si svolge la vicenda.
Leonid, il gattino protagonista, è caratterizzato molto bene: giovane, sbarazzino ma anche coraggioso e caparbio, è un gran bel personaggio e regge bene la trama, dividendo quest'onere con alcuni comprimari (gatti, cani e anche un topo) convincenti.
Spiace solo che la conclusione non sia all'altezza di quanto accaduto nel resto dell'opera: quando si arriva alla resa dei conti con il gatto alla testa di un'orda di randagi che sta per invadere il paesino, infatti,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.
Ma non basta quello a intaccare un fumetto in generale adorabile: adorabile anche grazie ai disegni di Stefano Turconi, che qui realizza uno dei suoi lavori migliori.
Il character design dei gatti e degli altri animali (Leonid ma anche gli altri) è splendido e curato, caratterizzato da un tratto fondamentale disneyano ma contaminato anche da elementi di linea chiara. Le ambientazioni riescono a rievocare perfettamente l'atmosfera che la sceneggiatura voleva descrivere. Le scene d'azione sono visualizzate in modo coinvolgente e veloce, restituendo quell'idea di dinamismo e movimento che serviva per immergere nella narrazione.
Inoltre i colori - sempre curati da Turconi - sono di una tonalità pastello che conferisce la giusta tavolozza cromatica alle vignette, rendendo particolarmente riuscite scene di albe, tramonti, notturne e dentro a delle grotte. Un tripudio estetico, grafico e di colori che accompagna benissimo la storia e contribuisce in maniera determinante alla riuscita del volume, che consiglio vivamente :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr