Autore Topic: Le voci dell'acqua - di Sclavi e Dell'Edera  (Letto 613 volte)

Offline Solomon

• B.P.R.D.
  • *
  • Cena romanticamente con DiDio
  • Cado spesso un poco dalle nuvole
Le voci dell'acqua - di Sclavi e Dell'Edera
« il: 08 Gennaio 2019, 10:07:47 »

• LE VOCI DELL'ACQUA

Testi di Tiziano Sclavi
    Disegni di Werther Dell'Edera
    Brossurato, 16x24 cm, 96 pp, b/n, Feltrinelli Comics
    € 16,00

Sotto una pioggia insistente, che sembra destinata a non placarsi mai, Stavros si muove per le strade di una città oscura e tenebrosa, tormentato da misteriose voci, forse segno della sua pazzia. O forse di una pazzia più vasta, collettiva, che contagia chiunque lo circondi, fino a trasmettersi all'intero universo.

Una graphic novel drammatica e carica di umorismo nero, inquietante, scritta con potenza visionaria e impeto narrativo da un maestro assoluto del fumetto. E affidata a uno dei disegnatori italiani più importanti nel panorama dell'ultimo decennio.

La prima graphic novel firmata da Tiziano Sclavi, il creatore di Dylan Dog.

Esce giovedì :leggi:
    « Ci sono momenti più di altri in cui rimbombano nelle orecchie i soliti discorsi: i fumetti sono sottocultura per definizione, si giustificano solo se hanno successo, non si possono pubblicare cose che non vendono bene, il fumetto "d'autore", poi... Tutta roba che non rende, non è un mestiere serio, è un passatempo per adolescenti, quando ti deciderai a crescere, etc. Insomma, gli argomenti di sempre.
    Il problema è che, in certi momenti, cominci a chiederti se non ci sia del vero, se tutto sommato gli altri non abbiano ragione e se non sarebbe più saggio rientrare nei ranghi.
    Per non sprofondare definitivamente nella depressione mi misi al tavolo: man mano che i fogli si riempivano di disegni, il mio umore migliorava fino a raggiungere l'esaltante sensazione di felicità creativa.

Può darsi che abbiano ragione loro.
    Ma non mi avranno mai, vivo.
    »

--- VITTORIO GIARDINO ---

Offline Solomon

• B.P.R.D.
    • *
    • Cena romanticamente con DiDio
    • Cado spesso un poco dalle nuvole
    « Ci sono momenti più di altri in cui rimbombano nelle orecchie i soliti discorsi: i fumetti sono sottocultura per definizione, si giustificano solo se hanno successo, non si possono pubblicare cose che non vendono bene, il fumetto "d'autore", poi... Tutta roba che non rende, non è un mestiere serio, è un passatempo per adolescenti, quando ti deciderai a crescere, etc. Insomma, gli argomenti di sempre.
    Il problema è che, in certi momenti, cominci a chiederti se non ci sia del vero, se tutto sommato gli altri non abbiano ragione e se non sarebbe più saggio rientrare nei ranghi.
    Per non sprofondare definitivamente nella depressione mi misi al tavolo: man mano che i fogli si riempivano di disegni, il mio umore migliorava fino a raggiungere l'esaltante sensazione di felicità creativa.

Può darsi che abbiano ragione loro.
    Ma non mi avranno mai, vivo.
    »

--- VITTORIO GIARDINO ---

Offline eddiekrueger

• Indipendenti
    • *
    • Morrison sotto falso nome
    • I AM THE LAW
    Re:Le voci dell'acqua - di Sclavi e Dell'Edera
    « Risposta #2 il: 12 Gennaio 2019, 02:03:02 »
  • Non so cosa pensare... penso sia la prima vera delusione che ottengo dalla lettura di un'opera di Sclavi. :unsure:
    Forse una sola (e purtroppo veloce, data la scarsa lunghezza del libro) lettura non basta e dovrò tornarci in seguito per apprezzare maggiormente...
    « Ultima modifica: 12 Gennaio 2019, 02:05:31 da eddiekrueger »

Offline SisselMarston

• **
    • Sveglio, ma si impegna poco
    « Risposta #3 il: 13 Gennaio 2019, 05:43:13 »
  • Non so cosa pensare... penso sia la prima vera delusione che ottengo dalla lettura di un'opera di Sclavi. :unsure:
    Forse una sola (e purtroppo veloce, data la scarsa lunghezza del libro) lettura non basta e dovrò tornarci in seguito per apprezzare maggiormente...

Per sapere, si legge abbastanza in fretta come Nel Mistero o Ascensore per l'Inferno di Dylan Dog ?

Offline eddiekrueger

• Indipendenti
    • *
    • Morrison sotto falso nome
    • I AM THE LAW
    « Risposta #4 il: 13 Gennaio 2019, 22:03:45 »
  • Sì, forse anche di più, perché il disegno non ha nemmeno particolari che richiedano di soffermarcisi

Offline Paolo Papa

• Casa sua è un cesso, ma i fumetti sono imbustati
      • VENDO COMICS, MANGA, BD, BONELLI(DI)
    « Risposta #5 il: 14 Gennaio 2019, 10:58:03 »
  • è veloce quanto un fumetto di recchioni?
    vendo tanti fumetti PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BONELLI, MONDADORI, ETC

VENDO DAMPYR, MARVEL NOW PANINI, RW-LION (DC E VERTIGO), IMAGE, SILVER SURFER DI SLOT & ALLRED + LETTER 44 + TANTISSIMI FUMETTI MARVEL/DC + MANGA - B.P.R.D. EDIZIONE DARK HORSE AMERICANA ED ALTRO

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28na%29-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Offline SisselMarston

• **
    « Risposta #6 il: 14 Gennaio 2019, 13:49:18 »
  • è veloce quanto un fumetto di recchioni?

Tenendo conto della mia domanda e della risposta di cui sopra, direi molto più veloce.

Offline Paolo Papa

« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2019, 18:04:09 »
  • mi avete convinto, lo vado a leggere dopo in feltrinelli  :P
    vendo tanti fumetti PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BONELLI, MONDADORI, ETC

VENDO DAMPYR, MARVEL NOW PANINI, RW-LION (DC E VERTIGO), IMAGE, SILVER SURFER DI SLOT & ALLRED + LETTER 44 + TANTISSIMI FUMETTI MARVEL/DC + MANGA - B.P.R.D. EDIZIONE DARK HORSE AMERICANA ED ALTRO

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28na%29-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Offline SisselMarston

• **
    « Risposta #8 il: 14 Gennaio 2019, 18:14:33 »
  • mi avete convinto, lo vado a leggere dopo in feltrinelli  :P

Vabbè ora non esageriamo, non credo tu te lo riesca a gustare cosi, anche nelle sue sfaccettature  :P Però facci sapere se ci sei riuscito.  :asd:

Offline Paolo Papa

« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2019, 22:41:25 »
  • Ho cominciato a leggerlo, come avevo promesso, in Feltrinelli ma il primo dialogo del libro mi ha spinto a comprarlo di corsa, è davvero irresistibile.

L'ho letto poi due volte oggi, e l'ho adorato.
    Che ci volete fare, ho un debole per sclavi, e qui ci sono condensate tutte le sue fissazioni (anche se sintetizzate al massimo).

La grossa pecca del libro, infatti, è che dura troppo poco, di pagine così ce ne vorrebbero un milione.

È vero, sono 5 minuti di lettura ma a mio avviso sono i 5 minuti meglio spesi delle mie letture mensili