News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La Fortezza - di Sfar, Trondheim e AA. VV.

Aperto da Solomon, 18 Luglio 2019, 13:46:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Solomon



LA FORTEZZA. Volume 1 (di 6)

Testi di Joann Sfar & Lewis Trondheim
Disegni di Lewis Trondheim & Boulet
Cartonato, 21x28 cm, 296 pp., col., Bao Publishing
€ 25,00

Nella lontana landa di Terra Amata c’è una terrificante Fortezza. Il suo business model è semplice e, da secoli, efficace: attirare avventurieri con la promessa di immensi tesori se sconfiggeranno i mostri in agguato nelle segrete, far uccidere gli avventurieri dai mostri, prendersi le cose che hanno portato con sé.

Tutto perfetto, finché una strana setta di incappucciati decide di comprare la Fortezza e, quando il Guardiano del maniero declina l’offerta, per una serie di equivoci invece di mandare un enorme e bellicoso barbaro, a spaventare gli incappucciati, ci manda Herbert, un gracile papero, nobile decaduto del ducato di Vaucanson, assolutamente incapace di battersi. Insieme al drago Marvin, capo della vigilanza della Fortezza, Herbert vivrà un numero ridicolo di ridicole avventure.

Questa serie comedy-fantasy creata da Sfar e Trondheim (coadiuvati nei due capitoli finali dei sei raccolti in questo volume da un Boulet in stato di grazia) in Francia è durata ben trentasei episodi, che BAO raccoglierà in sei enormi volumi, a cadenza semestrale.

ste89master

Ero tentato di provarlo, ma per ora aspetto prima di leggere qualche parere, anche se dubito che qualcuno qua la stia valutando, penso sia abbastanza di "nicchia" come proposta

Mordecai Wayne

Ho visto il volume in fumetteria e mi ha tentato. Qualcuno sa com'è questa serie?
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Paolo Papa

la critica la adora, tuttavia io non sono convinto, ho paura che sia una serie dai toni troppo "scanzonati" e avventurosi
(che non sono molto nelle mie corde).
per chi invece gradisce questo "genere" mi sembra che sia imperdibile
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Silenzio

L'ambientazione è quella di un tipico fantasy (dungeon, tipico assortimento di mostri, spade magiche o maledette etc.) però il fumetto punta più sulla comicità e sull'interazione fra i personaggi rendendolo molto diverso da un "tipico fantasy".
Inoltre, a dispetto delle apparenze che lo potrebbero accomunare ad un fantasy per ragazzi, si avverte che gli autori trattano le vicende umoristiche con un piglio decisamente adulto.
Il pregio maggiore è che mantiene sempre alto l'interesse introducendo sviluppi inaspettati.

Paolo Papa

Ho cominciato la lettura della serie e ho cominciato dal terzo volume che è un po' il prologo di tutto.

Devo dire che è davvero eccezionale, per non parlare dei disegnatori (tra cui Blain e blutch che adoro) e adesso scatta il recupero dei primi due volumi.
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Paolo Papa

ho letto anche il primo volume e adesso ho iniziato il secondo (il terzo già l'ho letto).

devo dire che più per l'umorismo - non si fanno grasse risate a mio avviso, però leggo quest'opera con un perenne ghigno sul viso - di questa serie adoro l'ambientazione, i personaggi, le situazioni, le invenzioni, i colpi di scena e, soprattutto, il ritmo incalzante con cui il tutto viene narrato.

Quindi mi piace anche, e soprattutto, quando la narrazione si fa più dark e decadente (con il cappa e spada del terzo volume ci vado a nozze).

poi adoro il tratto di trondheim (che predomina nel primo volume), per non parlare degli altri disegnatori (nel secondo sto già pregustando di arrivare agli episodi disegnati da sfar) e i colori e la carta patinata sono perfetti.

insomma, per quanto sto cercando di centllinarlo, non riesco a fermarmi, è una droga

bello, bello, bello!
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Paolo Papa

è uscito anche il quinto volume (già letto) ed è stato annunciato il sesto.

serie eccezionale!
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/