Jekyll e altri classici della letteratura - di Guido Crepax

Aperto da Murnau, 24 Giugno 2011, 14:33:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Murnau




Testi e disegni: Guido Crepax
Edizione italiana: volume unico brossurato, cm 21,5x30, 278 pp, b/n, Black Velvet € 28


Guido Crepax non è stato "solo" il creatore di quel personaggio indimenticabile che è Valentina, un'icona del fumetto ma anche dell'immaginario degli anni Sessanta e Settanta... Guido Crepax è stato, soprattutto, un grandissimo autore e sperimentatore che si è misurato con storie personali, ma anche con una serie di adattamenti di opere letterarie.
Questo volume, il primo di una collana dedicato all'indimenticato disegnatore milanese, raccoglie una serie di storie, di lunghezza variabile e di vari periodi, che rappresentano per immagini diverse storie: Dottor Jekyll e Mister Hyde di R.L. Stevenson, Giro di Vite di H. James, la trilogia del mistero dedicata al personaggio del detective August Dupin di E.A. Poe, Il processo di F. Kafka, Storia immortale di K. Blixen e, infine, Storia della mia vita di G. Casanova.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

eddiekrueger

Si trova come remainder a metà prezzo. Mi sono fiondato da Libraccio a prenderlo.

Mancino

Letto il volume di dr Jekyl , la trasposizione non aggiunge nulla di nuovo, disegni adatti al contesto. Narrazione scorrevole e tanti "fondoschiena" . Preso con uno scambio, letto nel fomento temporale sull'epoca della serie tv "Penny Dreadful"  :lolle: Ho assecondato il momento  :sisi:

eddiekrueger


Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

eddiekrueger

Giusto, pardon. Prima o poi devo decidermi ad affrontarlo.

eddiekrueger

CREPAX: IL CONTE DRACULA/DR. JEKYLL E MR. HYDE



Testi e disegni: Guido Crepax
Nuova edizione: Editoriale Cosmo, brossurato, 16X21,7,90 €

Occhi nella Notte

Citazione di: eddiekrueger il 23 Novembre 2018, 22:37:36
CREPAX: IL CONTE DRACULA/DR. JEKYLL E MR. HYDE



Testi e disegni: Guido Crepax
Nuova edizione: Editoriale Cosmo, brossurato, 16X21,7,90 €

Non ho mai letto nulla di Crepax.
Mi sono ritrovato casualmente in edicola questo volume e ho deciso di prenderlo per provare.
Come sempre ottimo lavoro della Cosmo.
Se mi piacerà, magari cerco di recuperare a prezzi accessibili la collana Mondadori "Erotica" che da quello che mi è sembrato di capire ripubblica TUTTO Crepax, anche se non in ordine cronologico.

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Texhnolyze

Crepax ne ha fatti moltissimi di alto livello, però possono essere anche molto diversi tra loro. Dracula e Jekyll non sono tra i migliori onestamente, anzi, per quanto mi riguarda tra i peggiori di Crepax ma è comunque roba da leggere.
Per dire, l'altro ieri ho proprio letto "La Calata di Mac Similiano XXXVI" ed è geniale, roba del 1969 -'70 ... Satira e critica contro la guerra in Vietnam pieno di chicche, trovate culturali di alto livello, ma le si devono cogliere altrimenti resta solo il lato estetico.
Tra le migliori cose di Crepax extra Valentina ci sono Emmanuelle, Justine, Storie D'O, ecc.
Comunque, anche all'interno di Valentina puoi trovare stili completamente diversi e non è detto che piacciano entrambi. Quindi è un peccato fermarsi dopo aver letto storie random, per me soprattutto queste del volume Cosmo in questione, perché Crepax è fondamentale, era un vero innovatore, anni luce avanti e talmente unico da fare scuola a sé, inimitabile.
Consiglio sempre i volumi Erotica anche per l'analisi e la contestualizzazione visto che non è immediato o semplice; le chiavi di lettura oniriche e psicanalitiche possono sfuggire.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

È un autore che dovrei approfondire, ho letto pochissimo di lui (soprattutto cose di Valentina... Non di mio gusto) . Preziosi i tuoi consigli.

Texhnolyze

A mio parere le migliori storie di Valentina sono racchiuse nei volumi 2, 20 e 25 della collana Erotica, praticamente il primo periodo, quando Crepax utilizzava un b/n contrastato e tagliato, più preciso e meno fumoso, che deve molto alla moda e all'opt-art. Nel 22 c'è Lanterna Magica che è favoloso, una storia lunga muta e tutta psicanalisi grafica.
Poi, come ho detto, Emmanuelle, Justine, Histoire D'O, ma sono tutti erotici e se dà fastidio il campo d'azione si limita di parecchio ma c'è ancora altro: L'Astronave Pirata, La Calata di Mac Similiano (una trentina di pagine nel vol 19), Giro di Vite, L'Uomo di Pskov.
Questi sono i primi che mi vengono in mente.
Comunque, io raramente sento parlare di Crepax e mi chiedo come abbiano fatto a fare una seconda collana non troppo distante dall'Erotica. Lo comprano i vecchi, la retroguardia, che non gira su internet?  :D
Altra cosa strana, Crepax, grazie a Fantagraphics, si sta affacciando negli USA e sta avendo più successo di Pratt e Manara. O meglio, è apprezzatissimo tra quelli che lo leggono e finisce tra le migliori letture dell'anno per molti tizi. Infatti, proprio il volume Horror, che contiene le storie di Dracula e J&H, l'ho visto in cima a qualche classifica. Questo dimostra anche quanto i giudizi possano essere discordanti, visto che per me non sono storie eclatanti xD
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

eddiekrueger

CREPAX 3: EDGAR ALLAN POE/IL PROCESSO/FRANKENSTEIN



Testi e disegni: Guido Crepax
Nuova edizione: Editoriale Cosmo, brossurato, 16X21, 6,90 €