News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il rapporto di Brodeck - di Manu Larcenet

Aperto da DrHouse92, 23 Febbraio 2016, 12:28:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DrHouse92

Citazione di: Mordecai Wayne il 23 Marzo 2016, 07:53:35

Citazione di: DrHouse92 il 23 Marzo 2016, 07:49:04
Citazione di: Mordecai Wayne il 22 Marzo 2016, 23:32:55

Citazione di: DrHouse92 il 22 Marzo 2016, 23:30:40
Citazione di: Paolo Papa il 22 Marzo 2016, 22:50:15
io l'ho letto, davvero bellissimo! spero di leggere presto la seconda e ultima parte
In Francia esce a giugno, penso che prima della fine dell'estate la Coconino ce lo porti :D
Si e io sono Mandrake.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Parola loro!
Eh speriamo allora che non facciano come per Blast.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
:lol:



DrHouse92




The Cure

Citazione di: DrHouse92 il 04 Aprile 2016, 13:11:41
Un'occhiata al volume:


:kneel:
Per me Larcenet è uno dei due migliori fumettisti francesi in circolazione. L'altro è Gibrat. Due eccellenze della nona arte.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

DrHouse92

Citazione di: Fuller il 29 Febbraio 2016, 01:26:23
Citazione di: John Constantine il 26 Febbraio 2016, 10:43:24
Lettura orizzontale, ma ha una sovracoperta che te lo fa mettere verticale.

Foto :sisi: Vorrei capire se si può esporre in entrambi i modi tipo L'eternauta della Fanta
No, solo verticale si può mettere.
Se lo si mette orizzontale, si vede solo una costina nera senza nessuna scritta.

Iniziato a leggere, mamma mia che tavole :wub:



Gianky87

Si sa quando esce il secondo e ultimo volume??

DrHouse92

Citazione di: Gianky87 il 21 Settembre 2016, 19:44:30
Si sa quando esce il secondo e ultimo volume??
Ancora no, con la Coconino non bisogna avere fretta :lol:



Gianky87

Citazione di: DrHouse92 il 21 Settembre 2016, 21:47:33
Citazione di: Gianky87 il 21 Settembre 2016, 19:44:30
Si sa quando esce il secondo e ultimo volume??
Ancora no, con la Coconino non bisogna avere fretta :lol:
Eh lo so...segue questa casa editrice da più di dieci anni,spero che non allunghino troppo come per Blast  :tsk:

Explorer68

Il secondo e conclusivo volume potrebbe uscire a un anno dal primo?
Quanto è trascorso tra le due uscite francesi?

DrHouse92

ATTENZIONE:
Amazon da Il rapporto di Brodeck Vol. 2 in uscita il 16 Marzo :D



eddiekrueger

Ottima notizia :w00t:
Così partirà la lettura unificata.

DrHouse92




DrHouse92



IL RAPPORTO DI BRODECK VOL. 2: L'INDICIBILE

Testi e disegni: Manu Larcenet
Edizione italiana: Cartonato, cm. 29x21,5 (orizzontale), pp. 168, B/N, Coconino Press , € 22,00

"Ho imparato come la paura può trasformare gli uomini".

In un piccolo villaggio di montagna sul confine franco-tedesco, un uomo è stato assassinato in circostanze misteriose. Era uno straniero di passaggio: lo chiamavano semplicemente "L'Altro". Per capire cos'è successo gli abitanti chiamano Brodeck, un ex deportato scampato a due anni di lager e tornato al paese. Dovrà redigere un rapporto sull'omicidio.

Brodeck inizia la sua indagine. Diventa la cattiva coscienza degli stessi compaesani che gli hanno dato questo incarico. Capirà chi era il misterioso straniero e perché, durante i suoi anni di prigionia, sua moglie Emelia è impazzita. Poco alla volta Brodeck alzerà il velo sull'abisso del Male, e si troverà davanti all'Indicibile, scoprendo l'insospettabile capacità dell'uomo di commettere i peggiori crimini per ignoranza, crudeltà, razzismo, paura.

"Larcenet riesce ad evocare il senso di straniamento proprio di capolavori letterari come Il castello di Kafka. E il suo uso del bianco e nero fa pensare a grandi maestri del fumetto come Alberto Breccia. Un romanzo disegnato di rara potenza".
Le Figaro


Dopo "Lo scontro quotidiano" e i quattro volumi del capolavoro "Blast", Manu Larcenet inizia un altro ipnotico, affascinante viaggio nel lato oscuro dell'anima. Per la prima volta si cimenta con l'adattamento a fumetti di un romanzo, il bestseller "Il rapporto di Brodeck" dello scrittore e regista Philippe Claudel. Ma rende la materia interamente sua: una parabola nera, a tratti kafkiana. Con tavole dove dominano i violenti contrasti tra bianco e nero, dove la bellezza di una natura selvaggia, potente e sublime fa da sfondo alla piccolezza e alla meschinità delle azioni umane.

"Larcenet evita di annegare il lettore in un fiume di dialoghi e lascia parlare la forza dei disegni. Il risultato è maestoso e inquietante". _ Les Echos




mistake89

Larcenet è davvero straordinario.
Riesce ancora a cambiare stile grafico in questo fumetto, giocando su un bianco e nero così cupo da lasciare a volte solo a far percepire i confini dei luoghi o i contorni dei personaggi.

È un disegno che ti incupisce più della storia a tratti.

Emerge poi una sicurezza nella.sceneggiatura che elimina didascalie e orpelli inutili, affidando al solo disegno la narrazione nel tempo e nello spazio.

Anche la storia mi è piaciuta molto: feroce e lacerante.

Per fortuna che c'è la coconino che ci pensa a portare sugli scaffali italiani questi fumetti, questi sì, davvero superlativi.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it


SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter  Facebook
Facebook - Nuvole di Celluloide Nella Rete del Fumetto
Flickr




Sometimes you wake up,
Sometime the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly
[Sandman, Neil Gaiman]


Solomon

Coconino ha annunciato su FB l'integrale!

Professor Zoom

Citazione di: Solomon il 27 Luglio 2020, 22:59:20
Coconino ha annunciato su FB l'integrale!
Questo potrebbe essere l'acquisto dell'anno, sopratutto dopo aver comprato Blast e Lo Scontro Quotidiano l'anno scorso. :wub:

Si sa qualcosa su eventuali sconti in autunno? Non vorrei che con la nuova legge fosse cambiato qualcosa.