News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 5.0

Aperto da Azrael, 27 Dicembre 2017, 09:30:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Chocozell

#1200


Citazione di: f-yes93 il 28 Dicembre 2019, 12:49:03
Citazione di: Solomon il 28 Dicembre 2019, 11:55:11
Citazione di: Chocozell il 28 Dicembre 2019, 11:11:24
È un po' che non leggo regolarmente DD per più motivi(in primis, non c'è un'edicola dove comprarlo), ma mi son tenuto un po' aggiornato sull'andazzo. Non sarebbe il caso che Recchioni si togliesse di mezzo?

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk


Mah, in realtà il ciclo della meteora con successivo reboot Recchioni lo ha progettato proprio per garantirsi il controllo della testata per i prossimi x anni :asd:
Non faccio dietrologia (non mi interessa), lo ha detto proprio lui.
Hai ragione Solomon, è lapalissiano, Recchioni non schioda per nulla.
Hanno voglia a lamentarsi i lettori o a fare gruppi facebook se poi comprano 4 variant, più edizioni da libreria e chincaglieria varia in fiera per farsela autografare.
Alla Sergio Bonelli editore frega tanto quanto le lamentele dei lettori se poi comprano comunque tutto e aumentano le vendite.
Seriamente se prima vendevano sulle x copie e ora tramite variant e iniziative varie ne vendono ancora x più qualcosa in più continueranno.

Gli editori sanno benissimo che conta vendere e stop, se le vendite non aumentano con la qualità delle storie ha per loro senso pubblicarne di migliori?

Inoltre aggiungo un cosa.
Recchioni ha orchestrato 8 numeri di fila della testata, 8.
Una roba che nessun altro autore ha potuto fare.
In ordine:
-La chiusura del ciclo della meteora con tanto di matrimonio per richiamare i fan di vecchia data che hanno abbandonato e anche l'uccisione di Groucho per farlo comprare a questi solo per la curiosità.
Bastava? Certo che no.
-Si è preso anche il 400 perchè ogni tot i lettori si fiondano sui numeri celebrativi solamente per collezionarli.
Ora di questi due numeri sono usciti 4 versioni per il primo più 6 versioni per il secondo.
E ci sono coloro che le hanno comprate tutte, per poi lamentarsi alacremente della storia.
Per loro: magnate tranquilli.

Recchioni non schioda semplicemente perché avete approvato la sua linea totalmente, vi fa schifo ma l'avete comprato  10 albi invece di 2, spendendo molto di più, dato che le variant del 399 erano sovrapprezzate e del 400 c'era pure l'edizione da libreria.

Ora avrà un ciclo dal 401 al 406, ergo un nuovo punto d'inizio e occhiello per far ricascare tutti quelli che vogliono vedere dove andrà a parare, anche se i lettori mollano con il 406 i dati daranno ragione a lui semplicemente perché quando ha scritto lui i numeri sono alzati mentre con gli autori successivi son calati, lui c'entra poco e nulla.
D'altronde son calati perché non lo scrive lui.

Inoltre quei 6 numeri potrà rivenderli in libreria come ciclo unico.


C'è poco da dire, se l'è studiata per bene.

Ah per chiudere il quadretto, la cosa migliore uscita in questi anni per Dylan Dog, cioè il ciclo del pianeta dei morti è esaurito per più di metà dei numeri e al momento le ristampe non sono previste.

EVVIVA :clap: :sick:

Azz, che situazione tragica. Son rimasto fuori un po' troppo. E mi compiaccio di ciò a questo punto


Ah, odio Madame Bovary.
Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk
Firma.png


f-yes93

Citazione di: Ned Ellis il 28 Dicembre 2019, 14:01:24
Esiste sicuramente qualcuno che si prende tutte e 4 le variantii ma non a tal punto da far volare le vendite.
DI sicuro l'attenzione per dylan dog ci sarà finché si parlerà di Recchioni (nel bene e nel male,). ù

In fondo quello che ha ucciso la testata è stata la monotonia e l'assenza di spunti....perchè in fondo Groucho aveva rotto le palle e era quasi sempre fastidioso . E anche Bloch con quella battuta del 56 era venuto a noia. Lo schema andava spezzato ma nessuno sapeva come farlo (editore in primis)

Le vendite stanno resistendo oltre che aumentare, lo dice lo stesso Recchioni nel suo profilo.
Se le variant non dessero liquidità extra senza sforzo avrebbero già smesso di farle.
Invece hanno rincarato la dose sia a Lucca con il 399 e con il crossover di Batman che con il 400.

Non nascondiamoci dietro ad un dito.
Se ne hanno fatte così tante e così concentrate nel tempo è perché c'è qualcuno che se le compra e le fa scomparire dai loro magazzini.


L'attenzione per Recchioni ci sarà finché si parla di Dylan Dog.
Questo semplicemente per il fatto che i lettori di Dylan Dog sono superiori a quelli che spendono i soldi per comprarsi le sue uscite con la Feltrinelli.
Solo che quella cifra ridicola rispetto ai numeri di una testata in calo come Dylan Dog sono nettamente superiori alle 1000 copie vendute che fanno stappare gli spumanti agli editori del settore librario.


Per quanto la monotonia e l'assenza di spunti, siamo sicuri che sia colpa di Gualdoni in sè e per sé?
Gli autori che stanno scrivendo ora sono gli stessi di prima, non è un caso se gli spunti più interessanti vengano dagli stessi.
Per dire, la Barbato ha sempre gli stessi inizi interessanti che poi si risolvono in una bolla di sapone.

Secondo voi, Gualdoni non poteva inserire una flebilissima continuity come quella del ciclo della meteora?
Alla fine sono episodi normali a cui hanno appiccicato la meteora come causa scatenante.


Mi sembra palese che quando c'era Gualdoni non si poteva toccare nulla della serie perché comunque vendeva  tanto sebbene il calo fisiologico.
Ora con Recchioni si è cambiata la facciata e alcuni personaggi ma sono rimaste le stesse lacune di base ---> le storie.

Ora per dire, lo stesso forum di appassionati di Dylan Dog che ha dato fiducia a Recchioni (accogliendolo come salvatore della testata) sta vedendo che in questi 5 anni c'è stato ogni volta un temporeggiare di volta in volta i cambiamenti e un continuo scrivere storie metafumettistiche che doveva fare da manifesto di quello che si sarebbe fatto sulla testata, che puntualmente era disatteso.

Non è questione di avere simpatia o antipatia per il personaggio in questione (anche perché il gioco di RR è sempre stato quello di provocare faide con gli altri scrittori e disegnatori che non erano nel suo cerchio magico per fare scena); è il constatare che tra tutte le vie che si poteva usare per rinnovare la testata si son scelte le più facili, becere e neanche curate un minimo.

Ad esempio: hanno pensionato Bloch per non dare la solita situazione di Bloch che prima fa il blocco alle indagini di Dylan e poi l'aiuta.
L'hanno sostituito con due personaggi, uno che fa il muro e l'altro che l'aiuta allo stesso tempo.
Utilità narrativa identica, sono stati ampliati i loro background? NO.

John Ghost doveva essere la nemesi per eccellenza, eppure è servito come spiegone vivente nelle diverse storie in cui compariva, oltre che mantenere lo status quo della testata.

Esempio: e cenere tornerai della Barbato poteva aprire un mini ciclo dove Dylan si trovava sfrattato da casa e messo in una nuova condizione. Non c'è stato modo di approfondire la situazione che si è tornati al punto di partenza grazie a Ghost, usato come deus ex machina della situazione.
Ora non è per fare i professori di sceneggiatura, ma le prime cose che si dicono nei corsi sono: NON USARE DEUS EX MACHINA e MOSTRA, NON SCRIVERE.
Invece si è continuato a fare entrambi gli errori...

Penny-uno

Letto il #400.
Sulla carta dovrebbe essere un albo fondamentale e fenomenale:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Di fatto però
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
la trama è troppo diluita e la narrazione infarcita di citazioni stufa immediatamente. Diventa un albo di passaggio tra il 399 (molto più riuscito secondo me) e il nuovo corso del 401. Trait d'union che però, nascondendosi dietro il metafumetto, non dice e non spiega nulla. Certe trovate sono affascinanti ma fini a se stesse e il contenuto mi è sembrato poverello. Un po' strano anche che si sia voluto liberare metaforicamente Dylan dal suo passato
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
ma poi si vada a partire col nuovo corso con una sorta di remake delle prime avventure. Buh, mi pare un controsenso.
Graficamente invece è molto valido con uno Stano in forma e certe splash page da incorniciare.

Mordecai Wayne



VENTITREESIMO APPUNTAMENTO CON LA COLLEZIONE DYLAN DOG, VIAGGIO NELL'INCUBO!
A ME GLI OCCHI!


Soggetto e sceneggiatura: Tiziano Sclavi, Giovanni De Gregorio
Disegni: Luca Dell'Uomo, Fabio Celoni
Copertina: Marco Nizzoli
Contiene: #11 Diabolo il grande + #291 Senza trucco né inganno
Sergio Bonelli Editore, 17x23, B., 208 pp., b/n, €5,99 (+il prezzo del Corriere della Sera o della Gazzetta dello Sport)
https://store.gazzetta.it/Il-terrore-in-diretta/KMCsEWcVXiwAAAFrNAwU2_sp/pc?CatalogCategoryID=sDasEWcV1LUAAAFr4AUU2_so

Martedì 24 dicembre approda in edicola il volume n.23 di Dylan Dog Viaggio nell'Incubo. La collana settimanale abbinata a La Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera in questa uscita ha come titolo "A me gli occhi!"
Dedicata agli amanti del personaggio creato da Tiziano Sclavi, che riconosceranno tutti i temi più cari all'affascinante Indagatore dell'Incubo, Dylan Dog viaggio nell'incubo è perfetta anche per chi vuole andare oggi alla sua scoperta, con la certezza di trovare qui raccolte le storie migliori di una saga a fumetti unica nel suo genere, che unisce i tratti tipici dell'horror con elementi di giallo, surreale e fantastico. Raffinata e affascinante, la serie ha avuto sin dai primi numeri un successo travolgente, e Dylan Dog è ancora oggi uno dei personaggi più amati del mondo del fumetto.

Ogni volume - composto da 208 pagine in formato 17x23 cm brossurato - contiene due storie a fumetti autoconclusive e autonome, abbinate in base a un tema comune: Mostri, Alieni, Fantasmi, Ossessioni, Licantropi, Vampiri, Voodoo... La divisione per temi consente di avvicinarsi al meglio a Dylan Dog, cogliendo la complessità e le sfumature del suo mondo inquieto e delle sue investigazioni.

Le storie sono stampate in bianco e nero, mentre è a colori la copertina inedita, creata appositamente da alcuni dei più importanti disegnatori in forza alla Sergio Bonelli Editore. In ogni volume i lettori trovano anche dei contenuti extra: le rubriche di Fabio Licari, che firma la collana come supervisore editoriale, e di Maurizio Colombo che approfondisce il tema del volume, oltre alle cover originali delle due storie e disegni inediti.

Martedì 24 dicembre, è in edicola il ventitreesimo volume, "A me gli occhi!", con copertina inedita di Marco Nizzoli, al costo di 5,99 € più il prezzo del quotidiano.

Nella nostra gallery in apertura vi mostriamo, in anteprima, la copertina inedita e quattro pagine del volume tratte dalle storie "Diabolo il grande", di Tiziano Sclavi e Luca Dell'Uomo e "Senza trucco né inganno", di Giovanni Di Gregorio e Fabio Celoni.

Per ordinare gli arretrati della collana "Dylan Dog Viaggio nell'incubo" consultate lo store online di Gazzetta, per prenotare le uscite potete utilizzare il servizio di Primaedicola, rivolto anche agli edicolanti.


Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


katzenberg

#1204
Ho letto il 400.

Non mi è piaciuto.
Un pastrocchio di simbolismi a buon mercato e metafumetto che non riesce mai a sorprendere per arrivare, senza capire bene come, ad un reboot.
C'era bisogno di tutta questa menata per farlo?
E la meteora (mai visto espediente più banale), le storie in continuty serrata (lol) con relativo countdown e scomodare persino l'Apocalisse?
Bah, la montagna ha partorito il topolino...come alla fine tutti si aspettavano.
Belli però disegni e colorazione.

Voto: 6

Ovviamente nonostante tutto sono curioso e l'intenzione è di provare a seguire almeno i prossimi numeri...

Ryo Narushima

Citazione di: Mordecai Wayne il 20 Dicembre 2019, 14:28:06


Il pezzotto del finale di Animal man, guarda caso l'unico che Recchioni non cita nell'editoriale.

Una non-storia che di suo non ha niente e non fa nulla per nasconderlo, visto che a volte gli stessi personaggi dicono da dove è tratta la citazione appena espressa. La metanarrazione è pretestuosa e serve più ad autocitare gli autori e il fatto che prima avevano un pene enorme. C'è pure il meme ''i primi numeri erano meglio''.

Invalutabile, sembra più un collage di citazioni per far vedere che ne capisci di cinema e cultura pop. Praticamente quello che fa Recchioni negli editoriali, solo che questa volta te lo ritrovi pure nel fumetto vero e proprio.

E per citare ironicamente l'albo, questa è davvero la fine.



''Perché così ho scelto''


Ned Ellis

Ne state parlando talmente male che mi voglio comprare l'albo per curiosità. E il bello è che mi ero promesso di non cascare in questa trappola... :lolle:
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

f-yes93

Citazione di: Ned Ellis il 31 Dicembre 2019, 09:22:50
Ne state parlando talmente male che mi voglio comprare l'albo per curiosità. E il bello è che mi ero promesso di non cascare in questa trappola... :lolle:

Aspetta e te lo leggi in biblioteca.
Con tutte le cose belle se proprio vuoi guardare qualcosa di brutto ci sono i programmi della D'Urso. Almeno non butti soldi.

Ned Ellis

Citazione di: f-yes93 il 31 Dicembre 2019, 15:26:01
Citazione di: Ned Ellis il 31 Dicembre 2019, 09:22:50
Ne state parlando talmente male che mi voglio comprare l'albo per curiosità. E il bello è che mi ero promesso di non cascare in questa trappola... :lolle:

Aspetta e te lo leggi in biblioteca.
Con tutte le cose belle se proprio vuoi guardare qualcosa di brutto ci sono i programmi della D'Urso. Almeno non butti soldi.
Sta per iniziare "La pupa e il secchione", che è peggio della D'Urso :tsk:
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Fuller

Letto... Non so che pensare. Da un lato, forse meglio cosi, dall'altro...


Mordecai Wayne

#1210


VENTIQUATTRESIMO APPUNTAMENTO CON LA COLLEZIONE DYLAN DOG, VIAGGIO NELL'INCUBO!
L'ASSASSINO NELLA NEBBIA


Soggetto e sceneggiatura: Tiziano Sclavi, Claudio Chiaverotti
Disegni: Gustavo Trigo, Corrado Roi
Copertina: Corrado Roi
Contiene: #2 Jack lo squartatore + #49 Il mistero del Tamigi
Sergio Bonelli Editore, 17x23, B., 208 pp., b/n, €5,99 (+il prezzo del Corriere della Sera o della Gazzetta dello Sport)
https://store.gazzetta.it/Il-terrore-in-diretta/KMCsEWcVXiwAAAFrNAwU2_sp/pc?CatalogCategoryID=sDasEWcV1LUAAAFr4AUU2_so

Martedì 31 dicembre approda in edicola il volume n.24 di Dylan Dog Viaggio nell'Incubo. La collana settimanale abbinata a La Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera in questa uscita ha come titolo "L'assassino nella nebbia."
Dedicata agli amanti del personaggio creato da Tiziano Sclavi, che riconosceranno tutti i temi più cari all'affascinante Indagatore dell'Incubo, Dylan Dog viaggio nell'incubo è perfetta anche per chi vuole andare oggi alla sua scoperta, con la certezza di trovare qui raccolte le storie migliori di una saga a fumetti unica nel suo genere, che unisce i tratti tipici dell'horror con elementi di giallo, surreale e fantastico. Raffinata e affascinante, la serie ha avuto sin dai primi numeri un successo travolgente, e Dylan Dog è ancora oggi uno dei personaggi più amati del mondo del fumetto.

Ogni volume - composto da 208 pagine in formato 17x23 cm brossurato - contiene due storie a fumetti autoconclusive e autonome, abbinate in base a un tema comune: Mostri, Alieni, Fantasmi, Ossessioni, Licantropi, Vampiri, Voodoo... La divisione per temi consente di avvicinarsi al meglio a Dylan Dog, cogliendo la complessità e le sfumature del suo mondo inquieto e delle sue investigazioni.

Le storie sono stampate in bianco e nero, mentre è a colori la copertina inedita, creata appositamente da alcuni dei più importanti disegnatori in forza alla Sergio Bonelli Editore. In ogni volume i lettori trovano anche dei contenuti extra: le rubriche di Fabio Licari, che firma la collana come supervisore editoriale, e di Maurizio Colombo che approfondisce il tema del volume, oltre alle cover originali delle due storie e disegni inediti.

Martedì 31 dicembre, è in edicola il ventiquattresimo volume, "L'assassino nella nebbia", con copertina inedita di Corrado Roi, al costo di 5,99 € più il prezzo del quotidiano.

Nella nostra gallery in apertura vi mostriamo, in anteprima, la copertina inedita e quattro pagine del volume tratte dalle storie "Jack lo squartatore", di Tiziano Sclavi e Gustavo Trigo e "Il mistero del Tamigi", di Claudio Chiaverotti e Corrado Roi.

Per ordinare gli arretrati della collana "Dylan Dog Viaggio nell'incubo" consultate lo store online di Gazzetta, per prenotare le uscite potete utilizzare il servizio di Primaedicola, rivolto anche agli edicolanti.


Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Occhi nella Notte

399 e 400, mi sono piaciuti moltissimo.
Rispetto al disastro della meteora, questi due numeri meritano per contenuti e disegni.
Sono coerenti con la strada intrapresa, coraggiosi, e rimescolano le carte come mai era avvenuto in passato.
Per quanto Recchioni non mi faccia impazzire, ammetto che ci vogliono le palle per fare (almeno per ora) una rivoluzione del genere sul principale personaggio Bonelli.

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Solomon


The Cure

Citazione di: Solomon il 02 Gennaio 2020, 15:32:38
Citazione di: Occhi nella Notte il 02 Gennaio 2020, 13:39:27sul principale personaggio Bonelli.
Sul secondo.
Esatto. Il primo manco Dio in persona potrebbe cambiarlo.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Talon


Ho riesumato un po' i mei vecchi commenti ai volumi di questa saga (anche perché non avevo voglia di farne di nuovi :P) che sono andato a rileggere dal principio. Li riporto qui sotto...


Cronache dal Pianeta dei Morti
(cartonato Bao Publishing, oppure in alternativa Dylan Dog Color Fest 2 + Gigante 22 + Color Fest 10)
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


La casa delle memorie
(Speciale Dylan Dog n° 29)
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


La fine è il mio inizio
(Speciale Dylan Dog n° 30)
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Nemico pubblico n. 1
(Speciale Dylan Dog n° 31)
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ero arrivato fin qui. Da qui in avanti invece si è trattato per me di una prima lettura di questi racconti...

Nel nome del figlio
(Speciale Dylan Dog n° 32)
Mah, un colpo di spugna che rimette tutti in gioco, peccato lo faccia sovrapponendo realtà, sogni (di chi poi?), immaginazione... a stento si capisce dove finisca uno e dove inizi l'altro.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Saluti da Undead
(Speciale Dylan Dog n° 33)
Undead è sempre evocativa, anche se qui sembra più lo scenario di un "The Walking Undead". La trama è in evoluzione, quella vera apparentemente stavolta, in evoluzione tanto quanto alcuni ritornanti e il discorso sulla setta dei "Flagellanti" (ho molto gradito il colpo di scena finale). Non siamo ancora al livello dei primi racconti targati Bilotta/Pianeta dei Morti, però sto notando un lento ma progressivo miglioramento... un paio di cose mi hanno lasciato perplesso:
1)
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

2) L'ispettore Osmond, ancora non mi è chiaro il suo ruolo: Non che abbia fatto outing ma è quasi apertamente tossico, eppure della cosa sembra non fregar niente a nessuno - pur considerato il contesto. Han sempre fatto il diavolo a quattro per l'assenteismo di Dylan, e loro han nominato ispettore uno che sparisce sempre per farsi una spada e non è in grado di distinguere quando è in contatto con la realtà o meno :mmm:
Concludo dicendo che purtroppo a questo giro non mi sono piaciuti i disegni, Bacilieri è stato il l'unico a deludermi fra le prestazioni sempre eccellenti di quelli che si sono alternati sulla saga finora. Tra l'altro quella squinzia della Jenkins qui irriconoscibile - Ali G docet


E abbassa quella mano, non ci sono scuse -_-

Ora non resta che aspettare fine settembre/inizio ottobre per il prossimo speciale.


P.S.
Prima di lanciarsi sul Pianeta dei Morti consiglierei di leggere, anche se non è strettamente necessario, i seguenti numeri di Dylan Dog:
1. L'alba dei morti viventi
5. Gli uccisori
14. Fra la vita e la morte
Per avere un'infarinatura sulle figure chiave che a mio avviso agevoleranno la performance di questa lettura ;)