News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 5.0

Aperto da Azrael, 27 Dicembre 2017, 09:30:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Talon

Citazione di: Ben-Point il 01 Novembre 2019, 00:28:24
Per curiosità, quale sarebbe il primissimo numero uscito sulla saga del Pianeta dei Morti? Da quel che ho capito, è leggibile a sé, quindi non dovrei avere particolari problemi, giusto?

Da Wikipedia:

Il primo episodio omonimo è un breve racconto autoconclusivo disegnato da Carmine Di Giandomenico e pubblicato sul numero 2 della collana Color Fest, scritto con l'intenzione di realizzare l'ultima storia di Dylan Dog e quindi per restare unico. A seguito del riscontro avuto da quell'episodio, l'autore ne ha realizzati altri due, ancora per il Color Fest numero 10 e per il Gigante numero 22, finché la serie dal 2015 ha trovato posto nello Speciale annuale su cui è ancora in corso di pubblicazione.

Nel 2014, in vista della serie annuale in uscita l'anno successivo, Bao Publishing, su licenza di Sergio Bonelli Editore, ha raccolto in un volume da libreria i tre episodi che fanno da prologo alla serie. (Questo qui: https://baopublishing.it/prodotti/dylan-dog-cronache-dal-pianeta-dei-morti/)
Dylan Dog - Cronache dal Pianeta dei Morti, luglio 2014: contiene le storie Il pianeta dei morti, Il tramonto dei vivi morenti e Addio, Groucho pubblicate rispettivamente sul Dylan Dog Color Fest n. 2, sul Dylan Dog Gigante n. 22 e sul Color Fest n. 10.


Sì è leggibile a sé, ma più conosci/ami i personaggi più l'impatto emotivo sarà forte, e in questo caso intendo bello forte :P

Ben-Point

"Quando sono uscito, ho visto tutti quei corpi lì a terra... Troppi da contare... Troppi da immaginare... Non era più la guerra: era omicidio." - Edward Daniels (Shutter Island)

Fuller



SisselMarston


Ryo Narushima

Citazione di: Mordecai Wayne il 28 Ottobre 2019, 12:05:48


Dylan Dog n. 398

Una mezza scemenza trash, ma diverte. Come plot mi ha ricordato un misto tra Hostel e Vanilla Sky. Buone alcune scene splatter, ottimi i disegni. Nulla di imperdibile nemmeno questo mese, tranne se non volete vedere che fine hanno fatto alcuni personaggi dei vecchi numeri, c'è un po' di ripescaggio qua e la.
''Perché così ho scelto''


Talon



Dylan Dog Batman
Relazioni pericolose


Soggetto: Roberto Recchioni
Sceneggiatura: Roberto Recchioni
Disegni: Werther Dell'Edera, Gigi Cavenago
Colori: Gigi Cavenago
Copertine: Gigi Cavenago

Per prepararvi al crossover tra Sergio Bonelli Editore e DC Comics, eccovi una "storia di origini" che racconta come il destino di Batman e Dylan Dog si sia già incrociato nel passato, ponendo le basi di quanto accadrà in futuro. Una storia disegnata da Werther Dell'Edera e Gigi Cavenago, su testi di Roberto Recchioni.

In uscita il 30/10/2019

:batman:

Al di là delle accese e contrastanti opinioni che si possano avere su Recchioni, io sono contento che il progetto sia capitato ad un autore così estroverso. È un azzardo, un grosso azzardo, ma come d'altronde lo è associare il pipistrello all'Old Boy; solo osando qualcosa che vada oltre l'ordinario si può creare da questo team-up qualcosa di grandioso... o fallire miseramente. Un rischio che lui come autore è disposto ad assumersi e io, in quanto lettore, sono disposto a correre seguendolo.
Per questo mi è sembrato abbastanza sciapo (com'è di moda dire al giorno d'oggi) questo n° 0. Un prologo dove vengono mostrati in chiave classica - anzi classicissima - i due cattivoni che però, e qui sta la novità, si conoscono "professionalmente" diciamo... si è trattato solo di una breve parentesi eppure direi abbastanza incisiva per Mr. J. L'introduzione a questa collaborazione come dicevo, dal punto di vista pratico è ben poca cosa, ma lo è anche l'esiguo numero di pagine; giusto una manciata che ad essere sincero non mi ha nemmeno concesso il minimo indispensabile per potermi fare una prima impressione.
Al contrario l'introduzione dell'autore mi ha reso bendisposto verso questo titolo. Perché pur essendo rimasto perplesso nel veder nominare già tanti personaggi scorrendo le righe dei suoi progetti, mi ha anche divertito leggere le non-analogie fra i due protagonisti 'buoni'. E aggiungo che mi hanno convinto tanto l'analisi delle loro somiglianze quanto l'approccio che Recchioni intende adottare sulla storia, non ignorando quelli che potrebbero essere punti di connessione scomodi facendo finta di nulla, ma cercando di amalgamarli. Vedremo come andrà, diciamo che ho fiducia... però dietro la schiena tengo le dita incrociate (niente di personale è che non mi fido di nessuno :D)
Sui disegni poco da dire, belli son belli e pure di più, se siano indicati o meno non saprei dirlo perché ancora non s'è capito bene che tipo di racconto sarà (comunque nel dubbio van benissimo). Mi ha un attimo spaventato l'impatto coi colori leggermente "psichedelici", mi hanno messo addosso il timore di un fumetto alla Morrison versione criptica e visionaria (ai lettori più 'autoriali' :P potrà pure piacere ma a me no).
Nel complesso la sensazione è che sarà una buona cosa, e spero non sia dettata solo dalla speranza.

P.S.
Dato il contenuto del fumetto, se dovete proprio scegliere fra le due cover punterei su quella Villains. Ma il mio consiglio spassionato è di prenderle entrambe perché sono davvero fighissime.

De.Paperis

Ma oltre a questi crossover sono stati presentati altri nuovi titoli?

Talon


UltimateMM

impressioni sulla sotria? qualcuno lo ha letto?
La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

De.Paperis

Citazione di: UltimateMM il 03 Novembre 2019, 12:43:25
impressioni sulla sotria? qualcuno lo ha letto?

Se parli del 399 non l'ho letta,  ma di quello che leggo in giro c'è stata gente che ha messo in vendita tutta la collezione che aveva, qualcuno l'ha bruciata :lol:, nel 400 qualcuno ha scritto che è in modo molto metaforico un vaff...lo ai vecchi lettori  :lol:

UltimateMM

Citazione di: Nico.O il 03 Novembre 2019, 14:48:57
Citazione di: UltimateMM il 03 Novembre 2019, 12:43:25
impressioni sulla sotria? qualcuno lo ha letto?

Se parli del 399 non l'ho letta,  ma di quello che leggo in giro c'è stata gente che ha messo in vendita tutta la collezione che aveva, qualcuno l'ha bruciata [emoji38], nel 400 qualcuno ha scritto che è in modo molto metaforico un vaff...lo ai vecchi lettori  [emoji38]
No intendevo il crossover con la DC

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

De.Paperis


Talon

Citazione di: UltimateMM il 03 Novembre 2019, 12:43:25
impressioni sulla sotria? qualcuno lo ha letto?

Yep, l'ho scritto qui, qualche post poco più su :P

eddiekrueger


Talon

32 pagine, di cui 20 di fumetto. Il resto sono bozze & schizzi + l'editoriale di Recchioni.